Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Dizionario ragionato MEF (qui si trovano idiomi, modi di dire, espressioni gergali e a volte anche etimi tipiche di questo forum)

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2011 01:12
OFFLINE
Post: 3.015
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
11/01/2008 10:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

QUELLO CHE NOI GIOCATORI DI TEXAS HOLD'EM CHIAMIAMO...: accompagnato da un sostantivo o una frase sconosciuta o prevalentemente ignorata, è un'espressione mutuata dal lessico dei commentatori di Poker Texas Hold'em.
I commentatori del gioco, per avvicinare lo spettatore a termini stranieri, quindi a lui estranei sia da un punto di vista di linguaggio che di comprensione e conoscenza erano (e sono) soliti utilizzare questa espressione così da spiegarne in modo rapido e introduttivo le mosse e gli atteggiamenti.
Il forum MEF ha emulato questo modo di dire con lo stesso scopo, ossia quello di introdurre argomenti sconosciuti agli altri utenti velocemente e senza troppi preliminari.

Un esempio suggerito da Bruttoformo,è un commento riportato in un thread riguardante il Boss: "di Springsteen non conosco molto, ma la mia canzone preferita è quella che noi giocatori di Texas hold'em chiamiamo The River"


PAROLE DURISSIME: Etimologia dell'espressione
Eravamo a Barigo, il 29 o 30 di Dicembre 2006.
Max era in banana, erano poi le 6/7 di sera, ma era già duro, girava in maniche corte, ruttava, apriva birre senza finirle, e nel mentre fumava ciccando per terra (in casa).

Ad un certo punto lo chiamano.
Tra un rutto e l'altro risponde, è sua sorella e fa la faccia scocciata di chi non ha voglia di parlare e sa che la discussione potrà avere solo contorni mielosi, noiosi o accusatori di qualche torto.

Dalla comunicazione si capisce che l'Annalisa era stata privata da Max del di-lei sacco a pelo. Max le aveva lasciato il suo, di lui, evidentemente non adatto a una ragazza, o sporco, impolverato, non lo so, comunque, da quel che si poteva capire non erano d'accordo così.
Nel frattempo Max ballava e di tanto in tanto ruttava, sia che parlasse lui sia lei.
Ad un certo punto si fa serio e dice che non sa cosa farci e dice alla sorella di calmarsi.

Dopodichè, abbassa la mano, guarda il telefono (l'Anna, infine veramente distrutta aveva riattaccato mandandolo a quel paese) e, basito, sentenzia:

"Vaffanculo?"
"Ma come vaffanculo?"


"Parole durissime!!!"


Dopodichè ha ripreso a ballare al ritmo di una canzone che aveva in testa mentre ruttava, beveva, fumava e ciccava per terra.


L'idioma ha preso a circolare sul forum MEF, divenendo risposta serio-faceta buona per ogni accusa, offesa, provocazione.


E' CAMBIATO (variante: Ti ricordavo più umile, Sei cambiato). Espressione usata da alcuni MEFFER per sottolineare un cambiamento negativo o dubbio di una vecchia conoscenza, in particolar modo se tassoniana o mefferiana.
[Modificato da Zeman81 11/01/2008 14:33]
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.385
Registrato il: 05/07/2006
Ammiratore di calciatope
11/01/2008 13:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Preferisco Beceri. (N.B. il punto finale è parte integrante della frase): Prima di tutto occorre spiegare che cos'è Beceri (c'è ancora qualcuno al mondo che non lo sa?).
Beceri è questo:



Questa sitcom ebbe la sua stagione fortunata circa 2-3 anni fa. Dopo la sua fine il mondo non ebbe più esempi di comicità tanto intelligente e raffinata, nonché di alta maestria registica.

Il primo utilizzo della frase "Preferisco Beceri." è documentato in un thread del glorioso Forum di Sandro Bondi, che ebbe vita breve ma nondimeno riusci' a regalare alcune perle degne di nota ai suoi utenti. Dopo aver rinnegato Beceri, Jean (al tempo ancora Ispettore Jonnon) aveva aperto questo thread per pubblicizzare alcuni suoi corti, destinati a rompere col passato e a inaugurare una nuova fase. Un fan dello zoccolo duro di Beceri non perse l'occasione di esternare il proprio malcontento nel modo più gelido e lapidario possibile. Potete leggere la discussione completa qui.

Il suddetto fan, emigrato poi sul forum MEF, ha portato in eredità la fortunata espressione, usata generalmente per concludere le recensioni di opere (di qualunque tipo) che per quanto buone non raggiungono le vette artistiche di Beceri, cioè praticamente tutte.
(Naturalmente, come per molte altre espressioni MEF, puo' essere usata come riempitivo: ad esempio quando non si sa come ribattere in una discussione, come opzione di un sondaggio, o come semplice intercalare.)

"Ho visto Shining. Molto bello, ma preferisco Beceri".
"Che ne pensi di questo spinoso problema?" "Preferisco Beceri".
---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
11/01/2008 14:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NOVARA CALCIO: doppio termine che qualifica un imbroglione, uno che gioca sporco, uno che utilizza strani sotterfugi per aggirare le regole.
Tutto risale a un torneo di fanta-nba della stagione 2006/2007 durante il quale un utente non-italiano (il fatto che non fosse italiano lo si evinse dal suo "italiano totto" [vedi]) creò due squadre denominate "Novara Calcio", appunto, e "AC Milan".
La sua tattica fu quella di passare tutti i giocatori forti del Novara Calcio all'AC Milan in modo tale che quest'ultima divenisse una super-squadra con un maggior numero di talenti rispetto a tutte le altre.
Il termine Novara Calcio venne subito adottato dai Meffer [vedi], data l'assurdità di uno straniero di chissà dove che chiama una squadra di basket Novara Calcio.

- Bisogna premunirsi da un'eventuale Novara Calcio della situazione (per dire: facciamo regole che ci rendano immuni da brogli)
- Mi sa che abbiamo un Novara Calcio tra di noi (c'è un doppiogiochista)
[Modificato da Ennio Bunder Junior 11/01/2008 14:08]

 
Email
 
Scheda Utente
11/01/2008 14:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ITALIANO ROTTO: termine utilizzato per qualificare espressioni (scritte o parlate) imperfette, sgrammaticate, difficili da comprendere.
L'origine di tale specifica deriva dal fanta-nba 2006/2007, durante il quale il proprietario del Novara Calcio [vedi] si giustificò dalle accuse di doppiogiochismo con una frase (purtroppo irrecuperabile) scritta in un italiano incomprensibile, piena di errori, dalla sintassi improbabile. Lui stesso chiuse la frase con "scusate, ma il mio italiano è rotto".(QUI il link alla discussione generata dalla sua frase).
Da allora invece che dire "quello non sa scrivere", o "ma come parla quella lì?", i Meffer preferiscono dire "ha l'italiano rotto".
Tipico esempio di italiano rotto fu quello di Gieffina [vedi] la quale non faceva errori grammaticali, ma si firmava con i classici giri di parole mielosi e articolati tipici delle donne e che nessuno capiva.


- Non farci caso, il suo italiano è rotto.
- Non ho capito un cazzo, ti si è rotto l'italiano per caso?
[Modificato da Ennio Bunder Junior 11/01/2008 15:02]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.018
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
11/01/2008 15:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

UN MEMBRO DELLA SCUOLA DI FRANCOFORTE: (arcaico, desueto). La storia dell'espressione deriva da una delle mille mila passioni di MAX, la Scuola di Francoforte, reale (o fantomatica) scuola di pensatori tedeschi. Nel parlarne veniva spesso preso per il culo dai membri de LA CORTE, che aggiungevano ai partecipanti della Scuola personaggi improponibili la cui unica caratteristica era quella di essere crucchi.
Per cui, oltre Oppenhaimer, Marcuse, Fromm (esponenti di questa corrente di pensiero neomarxista) c'erano anche Kahn, Ballack, Beckenbauer, Boris Becker...
Poi, il tutto come spesso succede tra MEFFER, è inevitabilmente peggiorato, e chiunque venisse citato per qualsiasi motivo diventava "UN MEMBRO DELLA SCUOLA DI FRANCOFORTE".

"Oh, sai THOM YORKE (cantante dei Radiohead)? Ha fatto un album da solista!" "Thom Yorke? Quello della Scuola di Francoforte?"

"Hai presente Manfredini di San Venanzio?"
"Chi? quello della Scuola di Francoforte?"
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
11/01/2008 15:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GATTETO DE SPORT: espressione dal significato oscuro, di valore polisemantico e universale.
Tutto risale alla ricerca fatta su internet da uno sconosciuto tramite la quale è arrivato sul nostro forum. Quello ha ricercato su google Gatteto de Sport ed è arrivato qua.(QUI il link della ricerca, dicembre 2007)

Non essendo ancora stato specificato alcun significato preciso, il termine può essere utilizzato in modo generico per esprimere un raggruppamento di qualcosa da qualche parte (con tendenza ad esprimere casino, configurazioni caotiche):
- Qui c'è un gatteto de sport...
- Avete fatto un gatteto de sport...


In altro contesto può esprimere un insieme di gatti, un mucchio di felini:
- Quella vecchia tiene in casa un gatteto de sport.
- Nei bassifondi c'è un bel gatteto de sport.


Possibile, inoltre, utilizzare il termine per definire una situazione sportiva degenerata, una partita finita in confusione, una sfida tra dilettanti:
- Ero venuto per vedere un bello sport e invece è finita in gatteto de sport.
- Facciamo in modo di non rendere questa partita il solito gatteto de sport!


Può essere anche sinonimo della Gazzetta dello sport:
- Hai comprato il Gatteto de sport stamattina?
[Modificato da Ennio Bunder Junior 11/01/2008 15:29]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.019
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
11/01/2008 17:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PALEOLITICO MEDIO espressione di tassoniana memoria, autore riconosciuto Graziano Dotti, professore di Biologia e Chimica. Terminologia poi utilizzata diffusamente dai suoi scolari con presente MEF, Zeman, Checco, Chicco e Verra, con l'intenzione di riferirsi ad un tempo remoto, un passato per nulla recente.

"Ti diedi quel cd nel paleolitico medio e non me l'hai più restituito!"

"Ti ricordi? Ma stiamo parlando del paleolitico medio, magari non ti ricordi!"
[Modificato da Zeman81 11/01/2008 17:06]
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.387
Registrato il: 05/07/2006
Ammiratore di calciatope
11/01/2008 18:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ennio Bunder Junior, 11/01/2008 15.12:

GATTETO DE SPORT: espressione dal significato oscuro, di valore polisemantico e universale.
Non essendo ancora stato specificato alcun significato preciso, il termine può essere utilizzato in modo generico per esprimere un raggruppamento di qualcosa da qualche parte (con tendenza ad esprimere casino, configurazioni caotiche):
In altro contesto può esprimere un insieme di gatti, un mucchio di felini:
Possibile, inoltre, utilizzare il termine per definire una situazione sportiva degenerata, una partita finita in confusione, una sfida tra dilettanti:
Può essere anche sinonimo della Gazzetta dello sport:


Dimentichi che nella nomenclatura chimica è utilizzato come nome alternativo del tricloroparametildisolfato di potassio.

"Buongiorno a tutti i presenti, la mia conferenza ha per titolo 'Studio della variazione del coefficiente di reattività del polipropilenfosfato di magnesio con il gatteto de sport rispetto alla temperatura e sua applicazione nella tomografia supersimmetrica a ritardo di fase' ".



Dimentichi anche di specificare che il termine deriva probabilmente dalla località Gatteto di Tanatico, nota soprattutto per aver ospitato un indimenticato concerto dei Verdena.
[Modificato da Bruttoformo 11/01/2008 18:26]
---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.026
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
12/01/2008 15:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

QUALCOSA SI E' ROTTO espressione molto semplice ma significativa coniata da Luca, ad indicare come l'amicizia, la stima o la fiducia tra meffers si sia irrimediabilmente incrinata, spesso per motivi completamente stupidi, futili e ignoranti.

"Qualcosa tra me e Zeman si è rotto"



MUSICA PARTICOLARE altro terminologia coniata da Luca, riferita alla musica ascoltata da alcuni meffers, per lui inascoltabile e definibile solo dall'aggettivo "PARTICOLARE" poichè non riconducibile a nessun'altro genere conosciuto.

"Checco e Berta ascoltano musica particolare"
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.451
Registrato il: 05/07/2006
Ammiratore di calciatope
22/01/2008 13:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non mi ha fatto ridere. Il MEForum, si sa, si basa sull'ilarità e sulla goliardia. I meffers lo sanno e tendono a prendere con sportività scherzi, lazzi e frizzi a loro indirizzati. Quando tuttavia una battuta urta pesantemente la sensibilità di qualcuno (ad esempio un commento scherzoso su una sconfitta del Milan o sugli Oasis), l'interessato risponderà con la frase "Non mi ha fatto ridere". Come sanno tutti i meffers, ma forse non tutti i visitatori ai quali è destinata questa pagina, tale frase si sente alla fine della canzone di Elio Burattino senza fichi; il fatto che sia letta da un sintetizzatore vocale per computer, quindi col tipico tono piatto e automatizzato, contribuisce ad accentuarne l'effetto comico.

Esempio:
(Dopo la sconfitta del Milan a Glasgow ad opera di McDonald, posto l'immagine di un'insegna dell'omonima catena di fast-food col commento "I'm lovin' it!")
Zeman: "Non mi ha fatto ridere".
[Modificato da Bruttoformo 22/01/2008 13:11]
---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.135
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
27/01/2008 19:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ALTERNATIVO SENZA CONTENUTI: questa definizione è stata coniata da Chicco, in riferimento ad una discussione relativa alla Resistenza, ed affibbiata a Zeman, colpevole secondo il giudizio di Chicco stesso di cercare verità diverse prive di una significativa sostanza.

Il giudizio è piaciuto molto a Zeman (perchè io accetto, storicamente, le offese, se sono particolari o fanno ridere, ne valuto l'arte non tanto l'intenzione) che lo ha girato a chiunque cerchi alternative labili o vacue.
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
08/02/2008 11:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

TANTO LUNEDI' MI LECENZIO: espressione utilizzata in origine da Zeman in relazione al suo lavoro per giustificare ogni inconveniente, malefatta o complicazione.
Da lì diventa espressione universale per concludere ogni problematica con una scappatoia sicura:

Ho dato fuoco alla fabbrica dell'Alfa Romeo in cui lavoro... tanto lunedì mi licenzio.
Ho sbagliato formazione al fantacalcio... tanto lunedì mi licenzio.
Ho sverginato mia sorella... tanto lunedì mi licenzio.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 2.180
Registrato il: 01/07/2006
Sverginatore di sorelle
08/02/2008 13:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ennio Bunder Junior, 08/02/2008 11.40:

TANTO LUNEDI' MI LECENZIO: espressione utilizzata in origine da Zeman in relazione al suo lavoro per giustificare ogni inconveniente, malefatta o complicazione.
Da lì diventa espressione universale per concludere ogni problematica con una scappatoia sicura:

Ho dato fuoco alla fabbrica dell'Alfa Romeo in cui lavoro... tanto lunedì mi licenzio.
Ho sbagliato formazione al fantacalcio... tanto lunedì mi licenzio.
Ho sverginato mia sorella... tanto lunedì mi licenzio.




Dico solo che forse questa è la frase migliore dopo E'IL MIO PRIMO GIORNO (tratta da quella che credo sia la puntata più bella dei simpson)
--------------------------------------------
hai mai parcheggiato l'ano su urano?


 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.831
Registrato il: 05/07/2006
Affetto da eiaculazione precoce femminile
19/03/2008 11:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tommy/Checco, bannalo: quando un Meffer si ritrova coinvolto in una discussione in cui non sa come ribattere, oppure viene eccessivamente infastidito da un altro Meffer, non è raro che richieda esplicitamente l'intervento dell'autorità superiore, ovvero degli sceriffi (che, in altri contesti, vengono generalmente fatti oggetto di pesanti critiche e contestazioni nel miglior spirito libertario-anarcoide in quanto rappresentanti del potere), affiché procedano al ban dell'utente in questione.

Esempi:
-Meffer A: L'ho fatta godere bene a modo tua madre, ieri sera!
Meffer B: Tommy, bannalo.
-(In un post Pit spende parole durissime contro il Modena ed elogi sperticati verso gli eterni nemici del Bologna.)
Tommy: Checco, a te l'onore: bannalo.
---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.846
Registrato il: 05/07/2006
Affetto da eiaculazione precoce femminile
21/03/2008 00:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì, hai ragione. Espressione usata per troncare una discussione che si sa già in partenza che non porterà nulla di minimamente costruttivo, date le visioni diametralmente opposte dei due interlocutori sull'argomento. In certi casi può essere usata in alternativa a "Non mi ha fatto ridere" o a "Qualcosa tra di noi si è rotto". Usata per la prima volta da Tommy per ribattere alle provocazioni dello juventino Pit sul Milan.
Curiosità: questa espressione detiene il record per il minor tempo (poche ore) intercorso tra il suo primo utilizzo e la redazione della relativa voce nel dizionario MEF.

Esempio:
-Un Meffer: Gli Oasis fanno cagare!
Zeman: Sì, hai ragione.
---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 21/02/2008
Novellino (Walter)
21/03/2008 12:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Bruttoformo, 21/03/2008 0.43:

Sì, hai ragione. Espressione usata per troncare una discussione che si sa già in partenza che non porterà nulla di minimamente costruttivo




Tipica situazione si ha quando, al cospetto di una schiacciante evidenza, la parte in torto non vuole comunque recedere dalle proprie posizioni.
--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Quest’è Bacco e Arianna,
belli, e l’un dell’altro ardenti:
perché‘l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.


 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.498
Registrato il: 01/07/2006
Giocatore di Texas Hold'em
21/03/2008 12:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
fabio(81), 21/03/2008 12.29:




Tipica situazione si ha quando, al cospetto di una schiacciante evidenza, la parte in torto non vuole comunque recedere dalle proprie posizioni.


Si, hai ragione.


--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 2.506
Registrato il: 01/07/2006
Fan di Giulio Falcone
08/04/2008 22:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Piace a tutti: quando a qualcuno piace talmente tanto una cosa che non ritiene possibile e non accetta minimamente che a qualcuno non piaccia

ES: A ja Liublju SSSR piace a tutti (citazione)
--------------------------------------------
hai mai parcheggiato l'ano su urano?


 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 21/02/2008
Novellino (Walter)
09/04/2008 00:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
jonathangrass, 08/04/2008 22.50:

Piace a tutti: quando a qualcuno piace talmente tanto una cosa che non ritiene possibile e non accetta minimamente che a qualcuno non piaccia

ES: A ja Liublju SSSR piace a tutti (citazione)




si dice Ljublju, anche se non so che diavolo sia
--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Quest’è Bacco e Arianna,
belli, e l’un dell’altro ardenti:
perché‘l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.


 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.771
Registrato il: 01/07/2006
Ragasso
14/04/2008 20:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dunque, oggi ho iniziato a inserire delle robe che si chiamano SVILUPPI DEGLI ORDINI sul mio computer. A volte i clienti chiedono cose su misura ed è facile dimenticarsene perché sono eccezioni a richieste solite che non vengono catalogate perché standard e presenti sui listini.
Di bello c'è che le eccezioni sono poi sempre quelle, per cui è sufficiente salvarle da qualche parte e bona lé.

Oggi ne ho salvato un ordine composto da due modelli, emblematici a loro modo. Avevano bordature strane, misure impossibili, colori improponibili.
Purtroppo erano un eccezione da registrare, ma sarebbe stato bello svilupparli perché, in un qualche modo, erano avvincenti, non so, come un'equazione di quindicesimo grado è più divertente di un'equazione di secondo grado con la regola di Ruffini, detto Rufio.

Allora, per tributar comunque merito alla difficoltà dell'ordine l'ho salvato sotto il nome di:"MODELLO FICHISSIMO", termine molto in voga nel mondo MEFFER.

Passa il capo mentre era aperta la finestra e si leggeva benissimo:"FICHISSIMO".
Fa:"Fi-chis-sss, FI-CHIS-SSSS...EHHHHH?"
E io:"Eh, sì, fichissimo, è un esempio fichissimo!"
"Ma sei normale?" è stata la risposta.
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com