06/01/2008 18:02 |
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| | | Post: 727 | Registrato il: 14/03/2007
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il grizly sembra geloso del mammut! non si accende... ragazzi che week end da tragedia...
allora, avevo già notato che in occasione di "guadi" su pozze d'acqua profonde, o in occasione di lavaggi auto particolarmente accurati, la 500sec con KE-JET dell87, si spegneva improvvisamente e ripartiva dopo qualche minuto...
ora il problema si è aggravato: 3 settimane fa la lavo con idropulitrice, risultato: NON PATRE PIù aspetto un giorno (di pioggia), 2 (piovoso), al terzo giorno esce il sole. APRO IL COFANO AL MATTINO e a mezzodì il grizly si avvia al primo colpo. bene dico, avrò esagerato con l'idropulitrice...
oggi invece faccio per mettere in moto dopo 3 giorni di parcheggio sotto porticato molto umido per pioggia. l'auto non è partita ne stamane ne 5 minuti fa!!
ora chiamerò meccanico... ma mi piacerebbe avere un'idea da dargli... se qualcuno sa illuminarmi...
grazie
by
"la Stella" come teutonica espressione della vita!
W116 - W140 - C126 - W126 - W201 - W124 - volvo 245 - mini 1001 - fiat 500
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wanted > DS ie - 2CV - 230SLK - G463 lungo - R80 Basic
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06/01/2008 19:07 |
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| | | Post: 878 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: ROMA | Utente Senior | | OFFLINE |
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Una bella spruzzata di spray per contatti tra centralina e multipresa: può fare miracoli... |
06/01/2008 21:08 |
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| | | Post: 1.124 | Registrato il: 02/03/2006
| Città: MILANO | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Mah ci sarà magari qualche contatto o presa non molto più ben fissata e se passa un po' di umidità manda in crisi il contatto!
Di sicuro non è la batteria scarica!
Evita di usare l'idropulitrici sul cofano e parafanghi anteriori e NON LAVATE MAI IL MOTORE CON L'ACQUA!!!
Ciao Marco
P.S. Cavolo non sei infartato??? The Pianaz
Socio 0007
500 SEC 245cv 1986
500 SL 326cv 1989
Jeep Cherokee 4.0 Litre Limited 1988 |
06/01/2008 22:22 |
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| | | Post: 182 | Registrato il: 19/11/2006
| Città: CATANIA | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Magari l'acqua e le condizioni di particolare umidità sono solo una coincidenza...
Prova invece a smontare, pulire con CRC e rimontare il relais della pompa benzina che trovi aprendo il cofano motore vicono il parabrezza.
Mesi fa, come puoi vedere da apposito topic, ho avuto un problema molto simile al tuo, risolto semplicemente come descritto sopra.
In bocca al lupo e facci sapere.
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07/01/2008 09:10 |
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| | | Post: 728 | Registrato il: 14/03/2007
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grazie a tutti i consigli... oggi prendo CRC e ci do dentro...
poi vi farò sapere...
ndr: quando provo ad avviare sento forte odore di benzina... dubbito che sia la pompa...
by
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07/01/2008 09:25 |
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calotta spinterogeno crepata o cavo/i HT che disperdono. Purtroppo la w126 incute terrore, ad ogni avarìa si pensa subito al peggio. Spesso invece le cause delle avarìe sono banalissime, come in tutte le MB d'antan. Anch'io ci casco sempre...
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07/01/2008 09:53 |
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| | | Post: 732 | Registrato il: 14/03/2007
| Utente Senior | | OFFLINE |
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rikych, 07/01/2008 9.25:
o cavo/i HT che disperdono. Purtroppo la w126 incute terrore, ad ogni avarìa si pensa subito al peggio. Spesso invece le cause delle avarìe sono banalissime, come in tutte le MB d'antan. Anch'io ci casco sempre...
la calotta a prima vista esterna è ok, devo smontare?
i cavi non li ho presi neppure in considerazione: COME POSSONO DISPERDERE IN ALCUNI MOMENTI TANTO DA IMPEDIRE ACCENSIONE, MENTRE IN ALTRI MOMENTI TUTTO REGOLARE??
MI SEMBRA IMPOSSIBILE!
[Modificato da BLACKGRIZLY 07/01/2008 09:53]
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07/01/2008 11:51 |
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BLACKGRIZLY, 07/01/2008 9.53:
la calotta a prima vista esterna è ok, devo smontare?
i cavi non li ho presi neppure in considerazione: COME POSSONO DISPERDERE IN ALCUNI MOMENTI TANTO DA IMPEDIRE ACCENSIONE, MENTRE IN ALTRI MOMENTI TUTTO REGOLARE??
MI SEMBRA IMPOSSIBILE!
Sì, devi smontare: può essersi formata un solco interno il quale, senza arrivare a trasformarsi in crepa, costituisce una "pista" per la dispersione della corrente, in particolari condizioni di umidità.
Per i cavi, è possibile: anche qui, il tasso di umidità gioca un ruolo discriminatorio. In particolare, verifica se, staccando le pipette sia lato candela che lato distributore, si sia formato del solfato (si nota una crosta bianco-azzurrina, al tatto sembra talco: è la stessa che si deposita, talvolta, sul polo positivo della batteria).
[Modificato da lancial1963 07/01/2008 11:52] |
07/01/2008 12:15 |
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| | | Post: 733 | Registrato il: 14/03/2007
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Re: Re: Calotta e cavi... lancial1963, 07/01/2008 11.51:
Sì, devi smontare: può essersi formata un solco interno il quale, senza arrivare a trasformarsi in crepa, costituisce una "pista" per la dispersione della corrente, in particolari condizioni di umidità.
Per i cavi, è possibile: anche qui, il tasso di umidità gioca un ruolo discriminatorio. In particolare, verifica se, staccando le pipette sia lato candela che lato distributore, si sia formato del solfato (si nota una crosta bianco-azzurrina, al tatto sembra talco: è la stessa che si deposita, talvolta, sul polo positivo della batteria).
grazie LUCA!!
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07/01/2008 15:08 |
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| | | Post: 693 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: TERLIZZI | Utente Senior | | OFFLINE |
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Ebbi problema analogo con la mia ex 380 SEC, bastava un po' di pioggia e la SEC non andava in moto per un bel po. Rimediai sostituendo la calotta con una nuova acquistata su ebay.de a meno di 60 euro.
Felice
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08/01/2008 08:48 |
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| | | Post: 735 | Registrato il: 14/03/2007
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Re: Re: Calotta e cavi... lancial1963, 07/01/2008 11.51:
Sì, devi smontare: può essersi formata un solco interno il quale, senza arrivare a trasformarsi in crepa, costituisce una "pista" per la dispersione della corrente, in particolari condizioni di umidità.
Per i cavi, è possibile: anche qui, il tasso di umidità gioca un ruolo discriminatorio. In particolare, verifica se, staccando le pipette sia lato candela che lato distributore, si sia formato del solfato (si nota una crosta bianco-azzurrina, al tatto sembra talco: è la stessa che si deposita, talvolta, sul polo positivo della batteria).
allora: ieri ho preso l'attiva contatti sprai e ho cominciato a staccare i cavi uno x uno, l'impressione è che siano perfetti.
non vi è alcuna traccia di ossidi, polveri bianche, ecc. nulla di nulla.. lo spint. sembra nuovo
questa mattina viene Walter a smontare il gpl di Brunilde, (per fare reimatricolazione togliamo gpl) poi mi darà un occhio anche al Grizly... sono proprio curioso!!!
(3 anni fa sostituii la piccola centralina della pompa benziana situata dietro filtro aria) dava problemi simili ma credo che oggi il problema sia un altro...
by
ps grazie a tutti x consigli... vi farò sapere...
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08/01/2008 17:44 |
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| | | Post: 739 | Registrato il: 14/03/2007
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é il cavo spinterogeno-bobina che disperde... questa mattina con attivatore contatti è partita...
si vedeva chiaramente una scintilla blu che faceva "ponte" tra il cavo suddetto e il coperchio testa lato guida
SECONDO VOI è SUFFICIENTE SOSTITUIRE SOLO IL CAVO SINGOLO, O DEVO ORDINARE/VERIFICARE ALTRO?
BY
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08/01/2008 17:54 |
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Dipende dall'uso che fai della macchina: se la usi veramente, dopo 20 anni tante parti vanno sostituite "d'ufficio", onde preservare l'affidabilità del veicolo. Più o meno quanto dice il programma di manutenzione della casa. Se invece ne fai un uso "collezionistico", cambia solo quanto avariato. Fino alla prossima avarìa... |
08/01/2008 19:06 |
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| | | Post: 317 | Registrato il: 10/04/2007
| Città: PARMA | Utente Senior | | OFFLINE |
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A proposito di cavo bobina - spinterogeno Quando ho cambiato i cavi candele sulla mia 300se ho notato che i cavi che andavano dallo spinterogeno alle candele erano quasi nuovi(morbidissimi al tatto e molto flessibili) mentre il cavo che andava alla bobina era decisamente cotto. C'è un motivo oppure è normale? |
09/01/2008 09:42 |
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Non so se sìa normale o meno, ma anche io li avevo trovati così: cavi candele morbidi e cavo bobina cotto. |
09/01/2008 10:07 |
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| | | Post: 746 | Registrato il: 14/03/2007
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Re: A proposito di cavo bobina - spinterogeno amin1983, 08/01/2008 19.06:
Quando ho cambiato i cavi candele sulla mia 300se ho notato che i cavi che andavano dallo spinterogeno alle candele erano quasi nuovi(morbidissimi al tatto e molto flessibili) mentre il cavo che andava alla bobina era decisamente cotto. C'è un motivo oppure è normale?
il motivo me l'ha spiegato Walter ieri, ma poi l'ho interrotto con una domanda e non ha finito...
vi farò sapere... anche nel mammut è così... mentre nel grizly tutti morbidi
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09/01/2008 21:00 |
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Senza entrar troppo nel tecnico Dipende dal fatto che il cavo bobina lavora:
- in un 4 cilindri, 4 volte tanto ciascun cavo delle candele,
- in un 6 cilindri, 6 volte tanto ciascun cavo delle candele,
- in un 8 cilindri, 8 volte tanto ciascun cavo delle candele,
- in un 12 cilindri, 12 volte tanto ciascun cavo delle candele.
E chi lavora di più, si stanca di più ... |
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