[img]http://i26.tinypic.com/2817jue.jpg[/img] -- вυσиα ρєямαиєиzα ѕυ fяєєωσяℓ∂ fσяυм --
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[Cinema] L'allenatore nel pallone 2

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2008 22:46
05/01/2008 22:20
OFFLINE
Post: 24.683
Post: 15.741
Registrato il: 01/05/2005
Registrato il: 22/08/2006
Città: CALTANISSETTA
Età: 40
Sesso: Femminile
Occupazione: Settore contabile

ADMIN UNICO

Supremo



Un film di Sergio Martino. Con Lino Banfi, Giuliana Calandra, Biagio Izzo, Stefania Spugnini, Alessandro Bonanni, Anna Falchi, Maurizio Casagrande, Max Parodi, Andrea Baccan, Emilio De Marchi, Andrea Roncato. Genere Commedia, colore - Produzione Italia 2007. - Distribuzione Medusa


Oronzo Canà, il mitico personaggio del cult movie L'allenatore nel pallone, film ormai divenuto leggendario non solo tra gli amanti di sport, torna ad allenare la Longobarda in un nuovo ed esilarante film.



09/01/2008 22:46
OFFLINE
Post: 24.683
Post: 15.741
Registrato il: 01/05/2005
Registrato il: 22/08/2006
Città: CALTANISSETTA
Età: 40
Sesso: Femminile
Occupazione: Settore contabile

ADMIN UNICO

Supremo


ROMA - E' il seguito di una commedia demenziale di 24 anni fa, col tempo diventata cult. E' infarcito di volti noti del calcio: da Francesco Totti a Luca Toni, da Ilaria D'Amico a Carletto Mazzone, da Gianluigi Buffon ad Alex Del Piero, tutti nel ruolo di se stessi. Ed è il film che segna il ritorno al cinema di un personaggio popolare come Lino Banfi, che qui abbandona i ruoli "istituzionali" degli ultimi anni, a partire dal Nonno Libero di Un medico in famiglia, per calarsi di nuovo nelle atmosfere un po' trash delle sue pellicole anni Ottanta. Con queste tre caratteristiche non sorprende che L'allenatore nel pallone 2, da venerdì nelle nostre sale, si candidi alla vetta degli incassi.

Così come, nel 1984, accadde all'originale. Un film che, come altri "classici" apparentemente minori della commedia all'italiana - vedi Febbre da cavallo o Vacanze di Natale - col tempo non ha perso il suo appeal, guadagnando fan anche tra i giovanissimi. Tutti catturati dalla comicità ruspante - certo non particolarmente raffinata - del suo eroe, l'ormai mitico mister Oronzo Canà, e del suo altrettanto celebre modulo 5-5-5. Così, tanti anni più tardi, ecco che Oronzo, sempre interpretato da Banfi, torna nei nostri cinema, con lo stesso regista - Sergio Martino - ma con alcune novità. Ad esempio, Anna Falchi nel ruolo della bella fatalona di turno; una veste più ricca; e tante celebrità calcistiche in ruoli cameo.

"Il merito - racconta oggi Banfi, alla presentazione del film - è soprattutto di Francesco Totti, che è stato il promotore: suoi colleghi come Buffon hanno detto sì proprio perché c'era lui. E' straordinario che tanti divi del calcio internazionale abbiano lavorato per noi in agosto". Quanto al compenso, Martino spiega che "è stato dato un gettone di presenza, che tutti hanno devoluto in beneficienza".

E davvero l'elenco di star che partecipano al film è impressionante. Di alcuni - come Carlo Ancelotti - vediamo solo l'immagine. Ma la maggior parte recita anche alcune battute: Totti, Buffon, Del Piero, Toni, De Rossi, tanto per citarne alcuni. Poi ci sono le vecchie glorie: Graziani, Pruzzo, Antognoni. Gli allenatori, a cominciare da Mazzone. E i commentatori televisivi: dalla D'Amico, che appare in numerose sequenze, a Sandro Piccinini; da Marco Civoli a Mario Sconcerti; e via elencando. Ma forse la scenetta più spiritosa è quella che coinvolge il presidente della Lazio Claudio Lotito, autore una gag in "latonorum" insieme a Banfi. "Lo ha coinvolto Martino, che è laziale - spiega Lino - e ha accettato di recitare quelle battute perché è un uomo intelligente. Autoironico, proprio come Totti".

A proposito delle presenze eccellenti, nei mesi scorsi si è vociferato di un cameo di Luciano Moggi. Che invece, nella versione finale, non appare: si vede solo un capostazione (ovvero l'occupazione pre-calcistica del protagonista di Calciopoli), sempre inquadrato di spalle, e con una voce simile alla sua. "Luciano è un nostro amico - spiega Banfi - aveva accettato di partecipare, ma poi si è messo in mezzo il suo agente, Lele Mora, e ha cominciato a dire che nel film avrebbe dovuto dire chissà cosa. E allora ci abbiamo rinunciato, affidandoci a un imitatore".

Ma veniamo al film. Ventiquattro anni dopo, la mitica Longobarda torna a sorpresa in serie A, per i problemi finanziari di una delle squadre promosse. A sorpresa, viene richiamato in panchina Oronzo Canà, da anni fuori dal giro, che stavolta si affida a un fantomatico "modulo a farfalla". La rinascita della formazione nasconde però loschi interessi finanziari dei due presidenti, uno italiano e uno russo. Ma alla fine, dopo mille disavventure, Canà tionfa ancora...

Il tutto, con una serie di riferimenti - vaghi, in verità - agli scandali reali del mondo del calcio. "Nel primo film - ricorda Banfi - avevamo appena vinto un Mondiale e c'era stato il calcio scommesse; adesso, abbiamo vinto un altro mondiale e c'è stata calciopoli: l'uscita del nostro film capita a fagiolo". Anche se l'attualità ha comportato qualche sacrificio. Come il taglio di una scena con tifosi un po' troppo focosi, giudicata inopportuna dopo l'uccisione di Gabriele Sandri.

Per il resto, L'allenatore nel pallone 2 è il solito repertorio di chiché, luoghi comuni, comicità a base di colpi sui testicoli o testate sui muri. Anche se Banfi e Martino sostengono di aver spesso rinunciato ai facili effetti: "Volevamo fare un film per bambini, per le famiglie", spiegano. E ora, l'attore sogna di girare un altro remake: Vienti avanti cretino, 2.

Infine, la Falchi. Che nel film veste i panni di una giornalista di provincia disposta a tutto, pur di fare uno scoop nazionale. Un capovolgimento ironico per lei, da sempre protagonista del gossip: "Ho adorato il ruolo - conferma lei - finalmente, da vittima, mi sono trasformata in carnefice...".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
иυσνα ∂ιѕ¢υѕѕισиє
 | 
яιѕρσи∂ι

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Nuova Pagina 2
Il nostro sito
Giochi
Meteo
Programmi
Faccine
Scritte Glitter
Scritte 3D
Termini Informatici

21 Sett. 2008