Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tai Chi Chuan

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2014 21:25
05/01/2008 16:06
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile















Il Tai Chi Chuan è nato come sistema di autodifesa, ma rappresenta anche una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.

La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione. Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.

Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l'agopuntura, anche il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico.
Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, il Tai Chi Chuan integra l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico dell’uomo.

Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quel lo che si può ottenere da questa disciplina: il Tai Chi infatti sviluppa sia corpo che mente. Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata "Qi", che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.

Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso. Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti. Essi si trasformano continuamente, si limitano e si integrano reciprocamente, eppure mantengono di continuo il loro equilibrio e la loro armonia. Il Tai Chi si basa proprio su questo principio.

Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità. I suoi numerosi benefici hanno fatto sì che questa pratica sia stata riconosciuta nel tempo con vari nomi tra cui elisir di lunga vita o meditazione in movimento, e può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita Per ottenere tutti questi benefici è però bene rammentare che è fondamentale praticarlo regolarmente, con pazienza, perseveranza e per lungo tempo.














[Modificato da nomade blu 20/09/2014 21:25]
05/01/2008 16:08
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile

















05/01/2008 17:05
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile















Tai chi ch'uan e natura



Una filosofia poco nota all’uomo di oggi è quella rappresentata dal naturalismo sciamanico, che è la più antica forma di pensiero cinese, secondo il quale tutti gli esseri sono legati da un rapporto sia logico che mistico.
Tale forma di pensiero, prese piede in un’epoca in cui la Cina era popolata da uomini i quali, si procuravano di che vivere attraverso la raccolta dei frutti selvatici, la caccia e la pesca.

Grazie, quindi, alla costante attività di osservazione ed esplorazione che richiedeva, questo tipo di vita ha sviluppato un rapporto molto intimo con il mondo della natura, ed una conoscenza di essa molto profonda.

Era credenza, a quell’epoca, che tutte le manifestazioni del mondo si realizzassero grazie all’interazione tra forze spirituali e materia, di conseguenza uomini, piante ed animali rappresentavano il risultato più importante di questa fusione.

La natura veniva percepita come un’ entità umanizzata, ed era considerata sia fonte di sostentamento e di vita, che luogo in cui si evolveva l’esistenza di ogni creatura.

Il Tai chi ch’uan affonda le sue radici in questo tipo di naturalismo e la sua pratica mette in atto un rituale fatto di movimenti, nei quali l’ispirazione alla natura e alle sue molteplici manifestazioni è pregnante.

Il luogo ideale per praticare il tai chi chuan è, infatti, un ambiente naturale, ricco di foreste, montagne, fiumi e laghi, dove è possibile respirare aria pura e risvegliare attraverso i profumi, i colori e la presenza prepotente della vegetazione, le sensazioni di un rapporto primordiale e rassicurante con la madre di ogni cosa: la terra.

Nella cultura cinese, infatti, l’essere umano è considerato un piccolo ma perfetto universo, che trova la sua ragione di esistere solo se è perfettamente integrato in un universo più grande. Microcosmo e macrocosmo devono coesistere in perfetta simbiosi,
rispettando le leggi universali che, con i propri ritmi, influenzano la vita e l’esistenza di ogni essere vivente.


La fluidità dei movimenti della forma del Tai chi ch’uan, è simboleggiata dallo scorrere delle acque di un fiume, la loro stabilità dalla maestosità di una montagna, il respiro dal vento che, soffiando, va ovunque penetrando in ogni cosa.
I nomi stessi di tante tecniche evidenziano un riferimento palese alla natura: muovere le mani come delle nuvole, la gru bianca spiega le ali, dividere la criniera del cavallo selvaggio, il serpente bianco tira fuori la lingua ecc.

Anche il preciso orientamento dei movimenti nello spazio è ispirato ad una idea di integrazione del microcosmo nel macrocosmo: iniziando la forma rivolto a nord, punto associato alla danza ed alla gestualità, l’uomo mette se stesso in corrispondenza con quello che, dai cinesi, è ritenuto il centro del cielo, cioè la stella polare.

Tale corrispondenza permette all’uomo di divenire esso stesso, dal punto di vista simbolico, un asse attorno a cui ruota l’universo, il corpo diventa così un “Tai chi”, cioè un “cardine supremo”, attorno al quale i movimenti circolari, simboleggiano le armoniche evoluzioni del mondo intorno al proprio asse.

La pratica dei movimenti del Tai chi risulta più produttiva di benessere ed energia se osservata in particolari momenti della giornata o intensificata in alcuni periodi dell’anno, poiché essendo il corpo umano un piccolo universo, percepisce anch’esso, al pari delle piante e di tutte le altre creature viventi, l’influsso dell’alternarsi ciclico delle stagioni.

Un seme conserva la sua forza vitale anche d’inverno coperto dalla terra, per poi germogliare in primavera e crescere pian piano fino ad arrivare a maturazione , per tornare in ultimo alla terra con i suoi semi e ricominciare un nuovo ciclo di vita: nello stesso modo le energie e le funzioni vitali del corpo umano godono di una attività più o meno crescente a seconda delle stagioni, del momento della giornata e delle condizioni atmosferiche.

Accade, di conseguenza, che la bella stagione, con le sue giornate ricche di sole, ci mette di buon umore innalzando il nostro livello energetico e la voglia di fare, vivere e socializzare, in poche parole: ci fa star bene!
Al contrario, il freddo, l’umido e la pioggia della cattiva stagione, abbassano il nostro stato di risorsa, inibendo quell’esplosione di vitalità ed energia tipica di una bella giornata di primavera.

La natura governa con saggezza, è perfetta ed assegna ad ogni elemento e creatura, il giusto ruolo nell’ambiente.
Nei movimenti del Tai chi ch’uan, è presente il tentativo dell’uomo di recuperare un dialogo importante con essa, di trasportare all’interno del proprio microcosmo il segreto della sua perfezione e l’equilibrio delle sue manifestazioni.


Giuseppe Santoro














05/01/2008 17:06
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile














05/01/2008 17:26
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile











Il Tai Chi Chuan è una forma di esercizio fisico-energetico, basato su una particolare qualità di presenza e movimenti del corpo eseguiti senza l'impiego della forza muscolare. Si lascia che il CHI (KI o energia vitale), propagandosi in tutto il corpo, esegua il movimento stesso.

Il Chi è quell'energia insostituibile che la vita utilizza in tutte le sue manifestazioni.

La postura corretta fa sì che il corpo venga attraversato, senza blocchi, da una circolazione fluida di energia, di sangue e di liquidi corporei. Ci accorgeremo che una corretta attitudine mentale andrà di pari passo con una giusta postura.

Quando il corpo assume una postura corretta, si stabilisce un'armonia tra l'individuo ed il suo ambiente. Si viene a creare una risonanza tra lui e tutto ciò che lo circonda...

Per praticare il Tai Chi Chuan, è necessario realizzare il vuoto mentale.


"Così io non considero affatto l'aspetto della persona che mi si presenta, né ciò che dice, né i suoi titoli e neppure il rispetto che le attribuiscono gli altri.

Il mio piccolo barometro interiore mi permette di misurare la sua forza vitale, di sondare il suo vuoto d'amore e di felicità. Parlo di vuoto poiché il pieno è così raro da riscontrare...

La forza vitale, l'amore e la felicità sono le sole, vere ricchezze e mi permettono di distinguere i ricchi di vita dai poveri di vita."



Tratto da “La Via dell'Energia” di Vlady Stevanovitch













[Modificato da nomade blu 01/08/2009 08:48]
05/01/2008 17:29
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile














27/01/2008 20:06
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile















02/02/2009 20:55
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile















24式太極拳 - 陳思坦








La forma 24 movimenti semplificata è la più praticata in tutto il mondo ed è quella che ha contribuito più di tutto a fare dello Yang lo stile più diffuso e conosciuto al mondo. La semplicità e la relativa “leggerezza dei movimenti” permette a qualsiasi persona, di qualsiasi età, di avvicinarsi al Taijiquan.

A volte chiamato “lo stile di Pechino”, la forma 24 movimenti Yang è stata codificata nel 1956 dal comitato sportivo cinese per avvicinare la popolazione al Taijiquan. Semplificando la forma lunga dello stile Yang (88-108 movimenti) i creatori hanno voluto lasciare il “sapore” dello stile pur non modificando, nell’essenza, la natura dei movimenti.
















01/08/2009 08:43
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile
























[Modificato da nomade blu 07/09/2011 21:39]
01/08/2009 08:46
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile
03/06/2010 18:58
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile

















07/09/2011 21:41
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile



















02/03/2013 21:06
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile




















Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Forum Graphic made by -Kiya-