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Sbloccare un motore.

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2007 23:22
30/12/2007 15:32
 
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Visto che ne stavamo parlando per il 6.3 di Giovanni, credo sia meglio trasferire quì l'argomento che potrebbe essere utile a molti.

Quindi domanda rivolta agli esperti:

Come si sblocca un motore inchiodato?


Ciao

Lucio
[Modificato da Benzlux 30/12/2007 15:37]
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30/12/2007 19:06
 
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Dipende
Non è detto che un motore sbloccato si possa sbloccare: ad esempio, se è penetrata umidità, o peggio acqua, nei cilindri, tanto che la ruggine ha fatto corpo unico tra fasce e parete del cilindro, il motore richiederà di esser rifatto completamente (con incamiciatura dei cilindri), essendo ogni tentativo vano.

In ogni caso, il primo tentativo è quello di inserire, tramite i fori delle candele, una buona quantità di svitol o sbloccante: ve ne sono diversi in commercio, non mi sento di consigliarne uno piuttosto che un altro. Lasciar agire lo svitol, anche alcuni gg., quindi provare a far ruotare il motore facendo leva con una chiave dal dado che serra la puleggia all'albero motore: meglio evitare il motorino di avviamento se tutto è bloccato rigidamente. Se accenna a ruotare, magari anche di un piccolo angolo, ma poi non si muove, ripetere il trattamento allo svitol, e riprovare; quando si riesce a far ruotare il motore a mano con la chiave, si può allora provare a far girare il motorino d'avviamento per la messa in moto.

A motore avviato, osservare con attenzione la spia olio o il manometro pressione (se la vettura è dotata: mi sembra che le Mercedes-Benz, almeno quelle fino agli anni '80, ne siano tutte dotate). Qualora lo strumento fosse guasto, si può controllare l'afflusso dell'olio aprendo il tappo di immissione olio sul coperchio delle punterie, oppure l'asticella dell'olio: in ogni caso, se l'olio non dovesse affluire nelle parti alte del motore (distribuzione) si può star sicuri che il rumore delle punterie sarà tale che non si vorrà tenere in moto il propulsore. Comunque, è normale che motori che vengono avviati dopo sblocco con svitol ed anni di fermo, possono far "suonare" le punterie fino a 15-20 secondi.

Preliminarmente a tutte queste operazioni, è buona norma far scolare un pochino d'olio dalla coppa per verificarne la consistenza e l'eventuale traccia di morchie. Al contrario, dopo che si è avviato il motore e la pressione olio è OK, tenerlo un po' su di giri, non al minimo (la pressione olio è ridotta in queste condizioni), ma intorno ai 2000-2500 giri/min. costanti (non pompare sull'acceleratore!); una volta in temperatura, verificare l'assenza di perdite varie (specie dalla pompa acqua, cosa quasi certa dopo molti anni di fermo) o trasudi, in caso positivo a motore ben riscaldato sostituire l'olio ed il filtro, in quanto inquinati dallo svitol.

Parto dal presupposto che il problema, come da domanda, sia solo del motore bloccato, intendendo motore che non ruota: quindi, tralascio considerazioni su candele e relativi cavi, puntine, calotta spinterogeno, condensatore dello stesso, ovvero, carburatore (o iniezione), filtro dell'aria, etc. che non hanno nulla a che vedere con un motore da sbloccare, ma non per questo non possono richiedere interventi per far funzionare a dovere il tutto...
[Modificato da lancial1963 30/12/2007 19:13]
30/12/2007 19:34
 
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Re: Dipende
lancial1963, 30/12/2007 19.06:

ma intorno ai 2000-2500 giri/min. costanti (non pompare sull'acceleratore!); .


Perche' e meglio a giri costanti anziche' pompare sul gas ?
Vale anche per il riscaldamnento del propulsore ?
Da bimbo sentivo che un motore bisogna scaldarlo prima di partire, sopratutto in inverno, operazione sconsigliata sui motori moderni, ma con le nostre nonnette, nel mio caso a carburatori, come ci si comporta ?
Tornati in garage alla sera una nonnetta a carburatori come e' meglio spegnerla ?
Una volta si usava dare un colpetto di acceleratore prima di girare la chiave, operazione oggi sconsigliata sui motori moderni ma con le nostre cosa e' meglio fare ?


Marco W108 250S
30/12/2007 21:13
 
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ma se pistone e camicia sono incollate, non si può prorprio far nulla per sbloccarle?

Ad esempio, io non sono un fisico, ma se si tentasse di riscaldare la camicia portandola a una temperatura non troppo elevata permettendo così una dilatazione e non provocare uno Shock termico tale che provochi un danno maggiore e nel contempo cercare di raffreddare il pistone con un liquido refrigerante che gli faccia mantenere oppure riddurre le sue normali dimensioni, si provocherebbe il distaccamento temposaneo delle due pareti e l'accesso di uno sbloccante che provvederà all'eliminazione della ruggine.

A questo punto andrebbero messe soltanto delle fasce nuove.



P.s. é solo un ipotesi...
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30/12/2007 22:40
 
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Re: Dipende
lancial1963, 30/12/2007 19:06:


in caso positivo a motore ben riscaldato sostituire l'olio ed il filtro, in quanto inquinati dallo svitol.


Lanciani, nel mio caso specifico spero che il motore non sia bloccato e pensavo ancor prima di fare un tentativo di messa in moto di fare cambio olio+filtro.olio+candele (oltre liquido refrigerante e batteria..) e pensavo per questo di colare olio stesso qualche giorno prima dai fori delle candele o a questo punto lo "svitol" a + riprese consigliato .. ora mio padre si e' sentito col meccanico di paese con cui vorrebbe fare il "mini" tagliando pre-messa in moto e questo vorrebbe mettere in moto la vettura con olio esistente e poi a motore caldo effettuare cambio olio e filtro in modo che defluisca fuori in modo migliore e poi fare il cambio, ma io temo ad utilizzare olio vecchio di 10-15 anni, temo abbia perso le caratteristiche e possa danneggiare motore anche se vettura in moto per 10-15 minuti, che ne dici? ps: vettura seppur ferma da 10anni non ha perso un filo di olio e tutti i livelli sono al massimo (olio motore e freni..) e motore asciuttissimo.
Che mi dici?
grazie
bibibib


[Modificato da lorenzo.savi 30/12/2007 22:41]
30/12/2007 22:51
 
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Re: Re: Dipende
Io sò che a distanza di anni nell'olio di un motore fermo si creano un sacco di schifezze tipo zolfo etc..., quindi prima di fare qualsiasi cosa è bene cambiare l'olio.




lorenzo.savi, 30/12/2007 22.40:


Lanciani, nel mio caso specifico spero che il motore non sia bloccato e pensavo ancor prima di fare un tentativo di messa in moto di fare cambio olio+filtro.olio+candele (oltre liquido refrigerante e batteria..) e pensavo per questo di colare olio stesso qualche giorno prima dai fori delle candele o a questo punto lo "svitol" a + riprese consigliato .. ora mio padre si e' sentito col meccanico di paese con cui vorrebbe fare il "mini" tagliando pre-messa in moto e questo vorrebbe mettere in moto la vettura con olio esistente e poi a motore caldo effettuare cambio olio e filtro in modo che defluisca fuori in modo migliore e poi fare il cambio, ma io temo ad utilizzare olio vecchio di 10-15 anni, temo abbia perso le caratteristiche e possa danneggiare motore anche se vettura in moto per 10-15 minuti, che ne dici? ps: vettura seppur ferma da 10anni non ha perso un filo di olio e tutti i livelli sono al massimo (olio motore e freni..) e motore asciuttissimo.
Che mi dici?
grazie
bibibib






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30/12/2007 22:56
 
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Re: Re: Re: Dipende
Benzlux, 30/12/2007 22:51:

Io sò che a distanza di anni nell'olio di un motore fermo si creano un sacco di schifezze tipo zolfo etc..., quindi prima di fare qualsiasi cosa è bene cambiare l'olio.


Esatto, quello che faro'.
Quanto olio o svitol consigliate in termini quantitativi di mettere e con quanto tempo in anticipo. Io non ho fretta e pensavo inizialmente di mettere olio dai fori delle candele addirittura 1 o 2 settimane prima della "fatidica" messa in moto, che ne dite?
grazie
bibibib


30/12/2007 22:58
 
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Re:
Benzlux, 30/12/2007 21.13:

se si tentasse di riscaldare la camicia portandola a una temperatura non troppo elevata permettendo così una dilatazione e non provocare uno Shock termico tale che provochi un danno maggiore e nel contempo cercare di raffreddare il pistone con un liquido refrigerante che gli faccia mantenere oppure riddurre le sue normali dimensioni, si provocherebbe il distaccamento temposaneo delle due pareti e l'accesso di uno sbloccante che provvederà all'eliminazione della ruggine.

A questo punto andrebbero messe soltanto delle fasce nuove.



P.s. é solo un ipotesi...



Teoricamente funziona: a parte la difficoltà pratica di realizzare un dispositivo che permetta le operazioni che hai descritto senza aprire il motore, di fatto è il procedimento che utilizzano le officine di rettifica per lavorare su un motore inchiodato, anche a seguito di grippaggi e conseguente fusione, visto che quasi sempre il materiale di fasce, cilindri e pistoni è diverso. Ovviamente, le rettifiche lavorano su monoblocchi smontati [SM=g27988].

Il problema è un altro: la ruggine irrimediabilmente corrode non solo la fascia, ma anche la superficie del cilindro, che presenterà quindi una superficie non più uniforme bensì visivamente scabrosa, con tutte le conseguenze del caso (le fasce nuove non impedirebbero un trafilaggio di olio notevole in camera di scoppio, con vistose fumate azzurre allo scarico e rischio, se la scabrosità è molto estesa lungo la circonferenza, anche di grippaggi). In due parole, il motore va aperto con rettifica delle canne cilindro o loro incamiciatura (se il danno è esteso, o se il monoblocco ha avuto altre rettifiche e si è raggiunto il diametro massimo).


30/12/2007 23:04
 
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una volta si faceva cosi...
si levano le candele e si mette nafta con una seringa....
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30/12/2007 23:22
 
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Quoto me stesso
lancial1963, 30/12/2007 19.06:

Preliminarmente a tutte queste operazioni, è buona norma far scolare un pochino d'olio dalla coppa per verificarne la consistenza e l'eventuale traccia di morchie.



Per rispondere alle altre domande: come ho scritto, far scolare prima di ogni operazione un po' d'olio serve a valutarne lo stato. Usare un olio vecchio ed esausto per 10-15 minuti di funzionamento senza carico (a vuoto, vettura non in movimento, la pressione nella camera di scoppio è bassa), non ha nessuna controindicazione essendo le esigenze lubrificanti minime. Se si vuole buttar via denaro, si può anche fare il cambio d'olio prima dello sblocco, ma dopo le operazioni anzidette VA CAMBIATO DI NUOVO, perché lo svitol ad altro lo inquinano peggio della vecchiaia: altrove si è parlato di diluizione per effetto della benzina nei frequenti avviamenti a freddo, figuriamoci con dosi massicce di svitol iniettate nei cilindri [SM=g27994].

Rispondo anche a Marco Big: pompare sull'acceleratore significa sottoporre il motore ad onde di pressione, quindi il carico aumenta... trattandosi di motore sbloccato, è meglio che ciò non avvenga perché si troverebbe sottoposto ad uno stress maggiore rispetto a quello di regime stazionario, anche se in assoluto piccolo. Ovviamente, pompando si scalda prima, ma non più di tanto: il sistema migliore è quello di partire subito, anche con le nonnette, il riscaldamento pre-partenza era valido fino a 45-50 anni fa, con gli olii non multigradi e di classificazione API SA, SB; a partire dal 1964, gli olii di classificazione SC (e via via superiore) permettevano partenza immediate, purché multigradi o della gradazione giusta. Naturalmente, a freddo non spingere più di un terzo sull'acceleratore e mai sopra i 3000 giri/min (con le nonnette, con le moderne si può arrivare anche a 4000 giri/min., grazie ad accoppiamenti cilindro/pistone più precisi).

Ricordo il colpetto sull'acceleratore: utile per mantenere in pressione la benzina (la pompa continuava a pompare, ma la farfalla chiusa e la mancanza di accensione facevano sì che si saturasse di benzina e di relativi vapori il collettore), l'avviamento risultava più facile la mattina dopo, specie con carburatori multipli (come i Weber 36DCNF della Simca o i Weber 40DCOE dell'Alfa Spider) che hanno vaschette piccole... però non serve a nulla se le auto stanno ferme più di una settimana/10 gg.: sia la Simca che l'Alfa stentano ad avviarsi perché la benzina è nel frattempo evaporata... tanto vale non pompare se le si tiene ferme per periodi maggiori od uguali.
[Modificato da lancial1963 30/12/2007 23:23]
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