UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Chiara Valentini # 75 #

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2012 23:16
15/05/2009 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.016
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
14/05/2009 Io e il "cinghialotto" in terra sarda...
Poco prima delle 6.00 l’altoparlante della cabina letto ha iniziato a gracchiare: “i signori passeggeri sono pregati di scendere nella stiva-garage per prepararsi a sbarcare!”. Venerdì 1° maggio, siamo nel porto di Olbia. Con gli occhi appiccicosi ci incontriamo con gli altri amici per le scale.
Terzo Multiraduno dei Nuraghi, per gli amici Multistradisti. Anche però la mia prima volta a un motoraduno, con un gruppo piuttosto nutrito di 35 moto.
L’aria è pulitissima, ancora un po’ fresca, il mare è trasparente e fermo come l’olio. Pronti via!
Oddio, si fa per dire… Rispetto al pronti via delle gare, qui siamo andati sul filo dei 70 per tutti e tre i giorni, rigorosamente in fila indiana. E soprattutto, il primo pronti via è stato per un tragitto di un solo chilometro, perché abbiamo fatto subito sosta al bar per la colazione… decisamente rilassante il mototurismo!

Ci ho messo un po’ a capire che ero in vacanza. Il tempo di allontanarci da Olbia, di iniziare a vedere i boschi e i primi contadini e pastori.
Una vecchietta sdentata, tutta vestita di nero, saluta la colonna di moto al nostro passaggio. Mastic le suona il clacson e la risaluta ridendo. E così fanno anche gli altri. Questa immagine mi rimane particolarmente in testa, anche se in tutti i paesi che incontriamo riceviamo la stessa accoglienza.
Ospitalità, simpatia, rilassatezza. Carattere. Che terra questa Sardegna!
L’ho vissuta quasi sempre da passeggera, perché Mastic pesa 100 Kg (anche un po’ di più ora che non corre in moto, ma non mi ha autorizzato a scrivere la cifra esatta!), e portare dietro quel "cinghialotto" vi assicuro è una gran fatica...Così lui guida e io faccio le foto.
Bello il raduno, bella la compagnia, le gite, le serate, gli scherzi a non finire.
Marciare sempre a 60-70 Km/h è un po’ noioso, ma ammetto che è stata un'ottima opportunità per ammirare le bellezze di questa terra.
A rendere ancora più incantevole il viaggio sono stati i nostri “apripista”, amici sardi – multistradisti anche loro, obviously! - che hanno preparato il percorso per i tre giorni di raduno: un percorso tutto curve, in totale assenza di macchine e rettilinei…un vero parco giochi per motociclisti!
E allora, su 880 Km di strade che abbiamo fatto, andando a rivedere la carta ho scoperto che quasi tutti erano segnalati come paesaggisticamente belli.

Questa però era solo la prova generale. Perché quest’anno con Ricky di viaggi ne faremo più d’uno. Da soli, un po’ come abbiamo fatto lo scorso anno in Croazia. Parecchi chilometri in caccia di paesaggi, di culture, di emozioni e di atmosfere.

Della Sardegna uscirà a breve un pezzo di Ricky, che vi segnalerò. Oltre alle sue impressioni di viaggio ci sarà anche il roadbook con i percorsi fatti…prendete appunti!
Nel frattempo i preparativi fervono, perché fra dieci giorni sbarchiamo in Corsica...!
Ciao!
[SM=x1322612] [SM=g1658271]
14/07/2009 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.793
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
21/05/2009 La Sardegna dei sardi...
E' uscito sul sito di Motonline.com l'articolo sul nostro viaggio in Sardegna con foto, itinerari e tante indicazioni utili per chi volesse intraprendere un viagigo in quesa splendida terra.
Lo potete trovare qui:

www.motonline.com/itinerari/articolo.cfm?codice=185411


[SM=g1658257] Parte "Avventure in viaggio"... [SM=x1322620]


Parte dalla prossima settimana il mio nuovo progetto dedicato al turismo “Avventure in viaggio”.
L’idea è quella di fare alcuni viaggi in moto, insieme al mio compagno Riccardo Matesic, per il gusto di scoprire nuovi itinerari e culture locali.
Per questo i nostri percorsi saranno coperti da alcuni articoli su Motonline.com: più che itinerari sarà un qualcosa che potrebbe essere chiamato "Avventure in viaggio".
In questa direzione andrà dunque un articolo che quotidianamente predisporremo, accompagnandolo con 1-2 foto. Un qualcosa che richiami molto l'esperienza della giornata, che potrà essere a tratti scherzosa, frivola; altre volte sarà una riflessione seria su un qualcosa che ci ha colpito.
Una sorta di Blog dunque, con la possibilità per i lettori di commentare l’articolo e di confrontarsi direttamente con noi.
Spazio al progetto verrà dato anche sul mio sito ovviamente, dove ogni fine viaggio pubblicheremo un piccolo report con i consigli utili per chi vuole ripercorrere le nostre tracce, e tante, tante foto!

Prossima partenza domenica 24 maggio, destinazione Corsica. Rimanete collegati!

Gallery foto Sardegna 1-5-09

CLICCA LA FOTO [SM=g1907711]
14/07/2009 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.794
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
01/06/2009 Viaggio in Corsica…
Oltre alle foto della Corsica pubblicate nel box “On the world”, potete leggere l’articolo del nostro viaggio sull’isola francese “Corsica: tutto in poco spazio” sul sito di motonline.com, arricchito di ulteriori foto, itinerari, roadbook e indicazioni di dove mangiare e dormire. Lo potete trovare qui:

www.motonline.com/itinerari/articolo.cfm?codice=189818

Buona vacanza! [SM=g1658266]


[SM=g1658257] Gallery foto Corsica 01/06/2009 [SM=x1322620]

CLICCA LA FOTO
14/07/2009 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.795
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
13/07/2009 9° Meeting Motocicliste - Magione 18/19 luglio
Questo weekend sarò a Magione in occasione del Meeting Motocicliste giunto alla sua 9° edizione.
Un finesettimana dedicato alle motocicliste più esperte così come alle new entries o semplici appassionate. In programma corsi di guida in pista, workshop e giochi. E tante le gare da vedere in occasione della Coppa FMI, tra cui proprio il Campionato femminile.
Per ulteriori informazioni:
www.motocicliste.net/raduno2009/default.asp

Ci vediamo a Magione! [SM=x1322619] [SM=x1322615]
14/07/2009 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 963
Registrato il: 04/10/2008
Utente Senior
OFFLINE
[SM=x1322612] x le foto sono splendide [SM=g1717269] [SM=x1322612] ancora [SM=g1658271]
09/08/2009 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.078
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Meeting annuale Motocicliste a Magione (PG) il 18-19 luglio


Uno spettacolo unico, oltre 100 ragazze al Meeting Motocicliste impegnate nei corsi di guida, tour e giochi, insieme alle pilote del Campionato Femminile al via per la seconda gara qui a Magione.
Emozionante vedere tante ragazze alla loro prima volta su un circuito, seguite dagli istruttori nell'affrontare questa bellissima esperienza, e dopo - ospiti speciali in pit lane durante la procedura di partenza della gara – ammirare da vicino ad occhi spalancati le loro colleghe pilote, a loro volta in fibrillazione subito prima del via, cercando magari di carpire i segreti della loro grinta.

Grinta che non è mancata davvero a nessuna, né alle 18 pilote schierate in gara, né alle 32 neofite iscritte al corso di guida sicura. E altre 60 motocicliste erano in tribuna, arrivate con le loro moto, da sole o in gruppo, per prendere parte a questa manifestazione unica che ha avvicinato tutte le componenti del motociclismo femminile: le atlete, le istruttrici, le motocicliste, le passeggere, le semplici appassionate dei motori!
Paola Cazzola ospite, Chiara Valentini e Raffaella Ghirarduzzi istruttori ai corsi, Alessia Polita sul podio, Erika Mugnai e tante come lei alla loro prima volta in pista, e molte altre ancora, donne eccezionali come Lidia che è venuta al raduno nonostante un recente infortunio alla gamba che la costringeva in carrozzella, o Federica, che ha saltato il corso in pista per aver scoperto da pochi giorni di aspettare un bambino, ma non e’ certo voluta mancare al meeting per poter festeggiare tutte insieme con un brindisi la splendida notizia. O Cristina che e’ tornata a Magione e in pista dopo un incidente che proprio qui l’anno scorso l’aveva costretta a una operazione e lunga terapia al braccio, per superare il trauma e ritornare in sella.

E ancora le tante mamme motocicliste venute al raduno con tutta la famiglia, oppure da sole ma con la foto del bimbo lasciato per un giorno alle cure dei nonni, perché essere madri significa anche coltivare le passioni e trasmettere questa forza. E poi Pier e tutte quelle motocicliste sempre pronte ad aiutare le altre, a soccorrerle in caso di incidente, o a dare consigli alle meno esperte. E un plauso anche ai mariti, fidanzati, padri e amici venuti ad una festa di motociclismo in cui per una volta non erano loro i protagonisti ma forti della certezza che, nella vita come in moto, è più bello giocare a scambiarsi posizione alla guida.
E infine Cecilia, Tiziana, Roberta, Chiara e Raffaella, che hanno sacrificato il piacere di gustarsi un week end di moto e divertimento per lavorare all’organizzazione così che tutto funzionasse al meglio.
Una grande festa per tutte, per imparare, divertirsi e stare insieme, accomunate dalla passione per la moto e dalla voglia di migliorarsi, superare i propri timori, incertezze, paure e prendere più fiducia in noi stesse.

La fotogallery dell'evento qui [SM=g1907711]



09/08/2009 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.079
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Basilicata: il fascino della terra dei vecchi...


Sei giorni in una terra (fortunatamente) dimenticata dal resto del mondo.
Il nostro viaggio in terra Lucana ci ha regalato grandi emozioni e panorami mozzafiato. Potete leggere il report, il road-book e gustarvi le foto sul sito di motonline.com qui... [SM=g1907711]



17/10/2009 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.731
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
22/12/2009 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.610
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Trial: l'elogio della lentezza...
Me ne sono stata zitta per parecchio tempo. Che annata strana che è stata questa. Senza corse. La prima, dopo cinque stagioni in giro per le piste.

Io e Riccardo abbiamo viaggiato, lo sapete se mi seguite qui. Ma sotto sotto mi sto organizzando per trovare qualcosa da fare da grande.
Per ora ho messo il naso in altre specialità. Si, ho provato a fare una gara di Trial. Anzi, corso e gara, per dirla tutta. Con le amiche Motocicliste, ad Arezzo, per la regia del Moto Club Bulldog di Ponte alla Chiassa e l’ottima organizzazione in loco di Fabio Piccinini (FMI) e Sergio Parodi (promotor del Trofeo Beta).

È stata come una gita di classe. Che bello partire con le amiche, per una gara, ma senza la tensione della gara! In cinque in macchina, chiacchiere, avventure (abbiamo finito la benzina, per colpa di un indicatore del carburante difettoso), panini con porchetta e birra (rigorosamente analcolica!), il tutto concentrato in 180km di autostrada.

E poi questa scoperta del Trial. Dove la lentezza la fa da padrona. In questa specialità bisogna pensare, prendersi il tempo necessario per capire la zona da attraversare. Decidere la strategia; e poi si va. Ma anche “durante” c'è tempo per ragionare. Basta stare attenti a non mettere i piedi in terra!
Alla domenica la gara, con la bocca aperta a guardare cosa fanno i piloti veri. Ma della tensione agonistica questa volta c'è interessato poco, sono sincera. Siamo andate per divertirci e per imparare qualcosa di nuovo.
Un'ottima esperienza. Da ripetere e magari da approfondire, perché si sa, l’appetito vien mangiando…

Bellissima l'atmosfera della gara. Familiare e alla buona, come erano le gare di velocità di una volta. C'erano le famiglie intere, con i furgoni e le griglie, sembrava di stare al campeggio con gli amici.
E poi quelli del Moto Club, che al sabato sera hanno organizzato un grande tavolata all'aperto, con grigliata e pizza fatta sul momento. Una botta di vita.

Quanto al Trial, è molto affascinante, anche senza l’adrenalina che ti sa regalare solo la velocità; è difficile e impegnativo, più di quanto si possa pensare. A far tendere l’ago della bilancia in suo favore sono anche i costi, ridottissimi. Con 5000 euro si compra una moto, con 400 euro si prendono i due treni di gomme che servono ad affrontare una stagione. E l'iscrizione alle gare sono 35 euro. Preparazione della moto... pressoché zero! Avete idea dei costi della Velocità?
Mi sa che torneremo a parlarne...
22/12/2009 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.611
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
08/10/2010 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.960
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Alive and kicking...29/04/2010
Cari amici che mi leggete qui sul sito,sapete che vi racconto? Che sono tornata in pista!
No, che avete capito, purtroppo non sono tornata per correre. No, niente gare. Però per me è stato un pugno nello stomaco. Una bomba silenziosa.

Mesi su mesi passati a lavorare su me stessa, a crearmi un’altra vita, altri interessi, a sforzarmi di dimenticare il grande amore finito. Ed eccomi qui, intutata, a sentire di nuovo l’odore dell’asfalto e della gomma. Senza più l’abitudine al contagiri verso la zona rossa, ma con tantissima emozione. E una paura. Quella di tornare a un anno e mezzo fa, al momento dell’abbandono, a sentire di nuovo una nostalgia insopportabile.
Tante strane sensazioni, un misto di gioia e di timore.
Sono tornata per alcuni corsi di guida, per insegnare i primi rudimenti alle ragazze esordienti che aspirano a diventare pilote, e per dare consigli utili a chi voleva migliorare la propria guida sportiva.
Ed è stata un’esperienza bellissima che volevo raccontarvi per condividerla con voi.

Per il resto, la Chiara di oggi si è creata anche altri interessi. La cucina prima di tutto. E poi un progetto di vita nuovo. Una casa immersa nel verde, alla quale sto lavorando già da un po’.
Le moto però sono lì, sono rimaste. In questo tempo ho continuato silenziosamente a collegarmi con il sito Perugia Timing ogni volta che c’erano gare in Italia dove una volta avrei partecipato. Ho continuato a leggere i risultati, a fremere per gli amici, a sentirli al telefono o via sms. Insomma, ho mantenuto un filo. Ma l’adrenalina manca. Come manca la vita da paddock, il cronometro, la competizione e le grigliate. Vi è mai capitato di volere ardentemente un qualcosa e cercare di non pensarci perché tanto “nun se po’ fa”? Ecco, così mi sento in questo periodo. Il cuore va da una parte, la testa dall’altra. Anzi, fanno proprio a cazzotti!
Chissà.
Adesso però si riparla di viaggi su due ruote, di corsi su strada e in pista.

Insomma, ci sono, alive e un po’ kicking...
08/10/2010 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.961
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
08/05/2010 Una giornata particolare...il safety day
Cari amici vicini e lontani…
Oggi la prendo alla larga, ma ho voglia di raccontare un po’. In questo spazio che inizio a gestire quasi come un blog.
Che ne pensate dei corsi di guida sicura per ragazzi?

Io mi ci dedico da molto tempo, e devo dire che danno una grande soddisfazione. Sono diversi dai corsi di guida in pista, così come sono differenti dai corsi di guida su strada che sto facendo da un po’ di tempo. Si semina più sul vergine, e i ragazzi hanno voglia di ascoltare e crescere.

Tutto questo per raccontare che recentemente ho partecipato al Safety Day, un bell’esperimento messo su dall’ISAM di Anagni, in provincia di Frosinone.

Una giornata sperimentale di educazione stradale per 50 ragazzi di un istituto tecnico industriale di Cassino. Sperimentale, sì, perché abbiamo mischiato un po’ di cose differenti.
La prova pratica di guida del ciclomotore, certo, che gestivo io direttamente. Ma anche quella di guida della minicar.

E poi la possibilità di provare a controllare la sbandata di una BW M5 (brividooo!!!) nel drifting. Una discussione-dibattito sulla sicurezza stradale e un incontro di psicologia condotto da una docente dell’Università La Sapienza di Roma e da una sua collega.
Alla fine i ragazzi erano soddisfattissimi e divertiti. Già, è stata proprio una bella giornata.

Baciata anche dal bel tempo
E ora si potrebbe replicare con il nuovo anno scolastico, mettendo a punto e calibrando ulteriormente la formula
Nel frattempo sto meditando una nuova proposta...

Ma restiamo a questi corsi di guida sicura: voi che ne pensate?
08/10/2010 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.962
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
01/06/2010 Corsi di pilotaggio moto - Isam Moto Master

A seguito delle numerose richieste l'ISAM SpA in collaborazione con CHIARA VALENTINI, tecnico FMI e campionessa Europea Femminile 2006 (www.chiaravalentini.it) ha deciso di realizzare Sabato 26 Giugno 2010 due tipologie di corso per motociclisti.

CORSO NEOFITI: realizzato all'interno del piazzale. Gli allievi apprenderanno i rudimenti necessari alla guida sicura della moto. Se ritenuti pronti al battesimno della pista dal loro istruttore potranno fare i primi turni in circuito. COSTO € 150,00

CORSO DI PILOTAGGIO: Divisi in gruppi di massimo 5 moto seguiti da un istruttore, in funzione del loro livello di guida, gli allievi alterneranno lezioni teoriche a turni in pista. La proposta prevede una giornata intera in circuito per un totale di 4 ore di teoria e ben 4 di pratica. In circuito verranno curate con particolare attenzione traiettorie e punti di frenata, uso del motore e del cambio.
Completeranno l'istruzione della giornata cenni sulla preparazione fisica e su come gestire la fatica di una giornata di pista.
COSTO € 350,00

Per partecipare (con moto propria per entrambe le tipologie di corso) bisogna necessariamente essere dotati di abbigliamento specifico per la pista.
Chi intende partecipare esclusivamente al corso neofiti potrà, a sua discrezione, dotarsi esclusivamente di casco, giacca tecnica con paraschiena e guanti da moto. (abbigliamento non consentito nel caso di entrata in pista).

Le attività devono essere prenotate telefonicamente chiamando la segreteria ai numeri 0775/768194 - 3498814747 oppure inviando una mail a: info@isam-spa.it

Conferma prenotazione:
Entro i termini dettati dalla Segreteria, il partecipante provvederà al pagamento del corso, che potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (copia del bonifico dovrà esserci trasmessa tramite fax al numero 0775/769445 ).


Bonifico Bancario a favore dell' ISAM S.p.A.:
BNL ANAGNI -
IBAN: IT 77 A 01005 74290 000000000445







08/10/2010 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.963
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE








08/10/2010 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.964
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
27/07/2010 2° Isam Moto Master sabato 25 settembre!
[SM=g1658266] Cari ragazzi, a seguito del grande successo riscosso dalla prima edizione dell'Isam Moto Master, il corso di pilotaggio firmato Isam, si è deciso di replicare l’iniziativa per sabato 25 settembre!!!

Sempre 2 le formule proposte (corso di pilotaggio e corso per neofiti), con molte novità però: innanzitutto ci avvarremo delle riprese video in pista per meglio commentare postura e traiettorie degli allievi; poi ci sarà il fotografo che ci seguirà per l’intera giornata; la teoria sarà supportata da slide per renderne ancora più chiare le nozioni e poi altre sorpresine… :)

nformo inoltre i partecipanti della prima edizione che l’Isam si è resa disponibile a offrire un “bonus” del valore di circa 70€ (sono circa 3 ore di pista, da consumare entro il 31/12/2010) per l’ultimo turno non goduto causa pioggia!!! Grandissimi!!!

Riporto qui di seguito le informazioni per iscriversi….vi aspetto numerosi!!!!

"A seguito del grande successo riscosso dal 1° ISAM MOTO MASTER, l'ISAM SpA, in collaborazione con CHIARA VALENTINI, tecnico FMI e campionessa Europea Femminile 2006 (www.chiaravalentini.it) ha deciso di riproporre, Sabato 25 Settembre 2010, due tipologie di corso per motociclisti.

CORSO NEOFITI: realizzato all'interno del piazzale. Gli allievi apprenderanno i rudimenti necessari alla guida sicura della moto. Se ritenuti pronti al battesimno della pista dal loro istruttore potranno fare i primi turni in circuito. COSTO € 150,00

CORSO DI PILOTAGGIO: Divisi in gruppi di massimo 5 moto seguiti da un istruttore, in funzione del loro livello di guida, gli allievi alterneranno lezioni teoriche a turni in pista. La proposta prevede una giornata intera in circuito per un totale di 5 ore di teoria e ben 4 di pratica. In circuito verranno curate con particolare attenzione traiettorie e punti di frenata, uso del motore e del cambio. Completeranno l'istruzione della giornata cenni sulla preparazione fisica e su come gestire la fatica di una giornata di pista. COSTO € 350,00

Per partecipare (con moto propria per entrambe le tipologie di corso) bisogna necessariamente essere dotati di abbigliamento specifico per la pista.
Chi intende partecipare esclusivamente al corso neofiti potrà, a sua discrezione, dotarsi esclusivamente di casco, giacca tecnica con paraschiena e guanti da moto. (abbigliamento non consentito nel caso di entrata in pista).

Le attività devono essere prenotate telefonicamente chiamando la segreteria ai numeri 0775/768194 - 3498814747 oppure inviando una mail a info@isam-spa.it
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com