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Perchè doppia motrice?

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2008 14:53
23/12/2007 21:45
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I filobus di Genova hanno la doppia trazione: elettrica e in caso di emergenza il motore termico. Tenendo conto che il motore termico pesa un sacco e che nel 99% dei casi non viene usato non è uno spreco di energia muovere un mezzo con 2 motori di cui uno quasi mai usato? Se non sbaglio alcuni filobus hanno delle grosse batterie di accumulo per una marcia indipendente (magari senza persone a bordo e con la possibilità di fare giusto qualche km...) mantenendo così solo il motore elettrico
23/12/2007 22:09
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Perchè le batterie sono molto più pesanti e inaffidabili del motore termico
24/12/2007 14:08
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Non è che venga usato poco, si vede spesso il filobus andare fino in cima a Via XX Settembre con motore termico e alzare le aste lì. Le batterie non sono molto affidabili, come quelle dei cellulari, dopo un po' le devi cambiare....
24/12/2007 14:33
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Re:
Per un uso corretto del filobus i mezzi non dovrebbero procedere con marcia termica... in moltissime città non c'è neppure il motore termico ausiliario... Mi pare per es. i filobus di La Spezia e Imperia siano privi del termico
[Modificato da papupi 16/07/2008 15:40]
24/12/2007 15:18
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Quelli sui quali non c'è il motore termico sono tutti mezzi di una certa età. Le vetture recenti hanno tutte un generatore ausiliario, almeno credo.
Sfruttando questa flessibilità, sulle reti filoviarie di nuova realizzazione (come la nostra) non si posa più la linea aerea nelle rimesse né sul tragitto tra rimessa e linea coperta dal filobus.
24/12/2007 18:11
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Re: Re:
flydream, 24/12/2007 14.33:

Per un uso corretto del filobus i mezzi non dovrebbero procedere con marcia termica...

Lo dice il medico?


09/01/2008 12:15
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Invece il motore termico serve eccome. Ad esempio, come capita spesso anche a Genova, si rivela spesso indispensabile per invii fuori servizio o tagli di percorso (sempre fuori servizio) in caso di ritardo. Quello ad accumulatori è perfettamente inutile, serve solo (al limite) per piccole movimentazioni all'interno delle rimesse. I Bredabus 4001 spezzini, ad esempio, hanno gli accumulatori che permettono loro una velocità max di soli 10km/h (a vuoto, diventano se non sbaglio 6 a pieno). E infatti non viene praticamente mai impiegata (e in caso di ritardo, percorrono fuori servizio mezza città per raggiungere uno dei 2 anelli di ritorno attualmente attivi). In +, a quanto mi è stato detto da un filoviere, la marcia è inseribile solo se le aste sono abbassate, ma spesso l'apposito sensore necessita di divesri tentativi er dare il consenso.

Comunque, l'installazione di motori termici ausiliari non è poi cosa recentissima, ne erano dotati già i Mauri-Volvo riminesi del 1975/78.
09/01/2008 15:22
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Post: 152
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Qualche piccola precisazione:

- Imperia non ha mai avuto una filovia, semmai Sanremo (scusate il puntiglio), comunque i 14 mezzi della serie 17xx, ovvero i Breda simili esteticamente ai mezzi genovesi e spezzini anche se più datati, sono dotati sicuramente di generatore termico per la trazione in caso di assenza di alimentazione elettrica, così come i 2 "immatricolandi" (chissà quando) Trollino, solo i 4 16xx ne sono dotati essendo i meno recenti del parco
- L'alimentazione ausiliaria a batterie, ormai poco utilizzata per i motivi già spiegati nelle altre risposte, è comunque utile in caso di molto brevi deviazioni o qualora il mezzo rimanesse privo di alimentazione (possibile distacco delle aste dal bifilare per ostacoli in linea), infatti le 9xx milanesi che ne sono dotate hanno permesso di essere comunque impiegate in numerosi casi di necessità
09/01/2008 18:20
Riporto parte di quanto detto in altro Topic:


..........................Anche perchè penso..................

che se come dice Guyot di voler potenziare il servizio filoviario,

penso che saranno in futuro utili anche dei filobus solo a motore elettrico oltre agli attuali misti elettrico e termico.
I costi ed il peso di quest'ultimi è sicuramente maggiore a quello di un filobus convenzionale....

Inoltre il ritardo riagganciantomi al discorso precedente è stato anche per la trasformazione da Euro 3 ad Euro 4 dei motori termici,

Con un motore soltanto elettrico questi problemi non ci sarebbero stati..


Poi mi si dirà che in mancanza di bifiliare o di alimentazione col motore termico vanno lo stesso, potevano al limite bastare delle batterie per brevi tragitti ma vado in OT.


Una cosa ancora avendo i motori termici come mai durante l'interruzzione in di un centinaio di metri di bifiliare in via Balbi i vecchi filobus sono scomparsi dentro il deposito per anni?????
quando potevano comunque passare per via Gramsci con il motore termico.

A che cosa servono i motori termici????

Durante i lavori del G8 etc. il motore termico non è servito a nulla,
Si è fatto girare due filobus su tragitto del 30/, per non farli marcire in deposito.
Visto che ora vengono solo utilizzati nei tragitti dal deposito alla rete aerea.....

Valeva davvero la pena utilizzare la doppia tecnologia spendere più soldi sull'acquisto, sull'impiego ed attendere maggiore tempo sull'arrivo dei nuovi mezzi.

fino al 1973, i vecchi filobus che erano con tecnologie giurassiche, e soltanto elettrici, a parte che scarrucolavano spesso mi ricordo che andavano sempre... aparte quando durante forti temporali e l'alluvione mancava la corrente.

Quindi erano davvero necessari visto che oggi la tecnologia, evita le cadute elettriche come nel passato, anche nei peggiori temporali.

La Metropolitana, che ha un sistema solo elettrico come tutti i tram, filobus e metropolitane nella stragrande maggioranza nel mondo non mi pare abbia dato mai problemi.....


Un ultima cosa poi mi tolgo dalle palle...

Il discorso della doppia motrice lo vedo bene in una città basata tutta sul trasporto elettrico, dove un interruzzione di energia elettrica come quella di qualche anno fà metterebbe in ginocchio tutto il trasporto pubblico.

Quindi ben venga anche il sistema misto oppure gli autobus stessi per sopperire in parte la mancanza del trasporto pubblico dovuto a cause maggiori.

Oppure come a Nizza per il Tram per preservare un quartiere o una piazza Storica senza la rete aerea, ma già il tram e diverso perchè con il vincolo delle rotaie, basta alzare il pantografo al momento opportuno ed il gioco è fatto,
diverso è il filobus che si deve posizionare esattamente nel punto esatto dove tirare su le due aste.

Comunque tornando al discorso di casa nostra,
avere un parco filoviario interamente a trazione mista,
per fare giusto il percorso dal deposito al primo bifiliare utile.
Scusatemi ma mi sembra davvero folle!

[SM=g27994]
Fate Vobis


[Modificato da Pinuccio "58 09/01/2008 19:03]
09/01/2008 22:12
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La necessità di una fonte di energia alternativa alla rete aerea sembra ibdiscutibile: rientri in deposito, variazioni di percorso, treatti non coperti da rete, più ancora che interruzioni di alimentazione sulla rete aerea.
Il punto è: quanta e quale autonomia operativa deve avere il mezzo quando sconnesso dalla rete? E non c'è un'unica risposta. Se è breve, le batterie possono adeguatamente sopperire alla necessità, senza i costi e la complessità di un ulteriore motore diesel, dell'alternatore e dei relativi dispositivi di regolazione.
A Roma, i Trollino in esercizio sul 90, si fanno, per ogni tratta, una decina di km in rete e, arrivati verso il capolinea di termini, circa 2 o 3 km, tra andata e ritorno, su batterie; tutti filobus, tutti i giorni.
Gli AG 300 accquistati per Genova ( vedi specifica dal documento AMT - Ing Garbarini) hanno invece un diesel alternatore da ben 175 kwatt, in grado di farli marciare indefinitamente senza calo di prestazioni, overo sono completamente bimodali.

A quale scopo questo elevato ( e assai costoso) requisito? Boh? Probabilemte per farli andare dal giro del Fullo a Prato, quando si pensava di mettere il filobus in valbisagno.

Quelli si inventano requisiti lunari ed inutili, Van Hool ci gode e io pago...( da contribuente del Comune). [SM=g27996]
09/01/2008 22:39
I filobus li ha pagati l'Europa non il Comune anche se sempre di tasse che paghiamo si tratta visto che l'Italia da all'Europa diversi miliardi di euro di contributi che poi naturalmente visto che siamo dei fessi non usiamo mai tutti o li usiamo male al contrario di paesi come Spagna e Irlanda che con i soldi EU si sono rifatti tutti i trasporti. Unica eccezione Napoli che sta realizzando il suo sistema con grossi contributi europei (li avesse usati anche per la spazzatura...).
14/03/2008 16:04
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termico
il termico serve per tutti quegli spostamenti dove nn c'è linea aerea. gli f15 hanno un ridicolo termico che non muove l'autobus, ma bensì genera la corrente per muovere l'elettrico, siccome però genera sol 450V. contro i 750V. della linea, non riesce a muoversi facendo servizio in termico.
Discorso diverso per i Van Hool AG300T che montano un iveco 5000 ad urea ed in casi eccezionali si potrà tranquillamente fare servizio.
Gli ibridi avevano un pacco batteria pesante ed ingombrante che dopo un breve periodo non accumulavano + energia a sufficenza. il pacco ai tempi costava circa 100 milioni di lire.
14/03/2008 18:47
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Re: termico
ma quello che chiedevo io era: se il filobus per qualche motivo deve fare una breve tratta senza aste perchè non fare come a Spezia dove vengono mossi dalle batterie interne anzichè montare un termico pesante chissà quanti quintali che verrà usato solo nei casi di emergenza?
[Modificato da papupi 16/07/2008 15:41]
14/03/2008 18:53
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Costi,spazio occupato,efficienza,manutenzione,smaltimento ...... abbiamo già avuto l'esperienza degli ibridi,li ricordi????? adesso c'è un bel 5000 con urea che credo sia o euro 5 o addirittutra euro 6 che ti permette anche di fare un servizo decente (speriamo) [SM=g27988]
14/03/2008 20:40
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Guarda che anche le batterie pesano parecchi quintali... Non sono certo le pile stilo. [SM=g27990]
[Modificato da Münchner.Fax 14/03/2008 20:40]
14/03/2008 20:56
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certo,anche il peso delle batterie, ma è l'ultimo dei problemi....
15/03/2008 00:41
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senza contare che le batterie non sono un eccellente sistema per immagazzinare energia in quanto si usurano molto facilmente (a meno che non si vogliano usare batterie a ioni litio ma penso che il costo cominci a diventare proibitivo)
26/03/2008 09:12
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a milano invece.....

serie 900 (socimi) da 12 mt anno '85 : in caso di emergenza si va in marcia autonoma (batterie), ma non sempre funziona.....
si usa nei casi in cui vai sotto il separatore o se scarrucoli per toglierti dai piedi nel caso sei in un incrocio

serie 100 (socimi) e 200 (bredabus) da 18 mt : stesse condizioni delle 900, un po' più di durata però

serie 300 (bussotto) 18 mt : non c'è la marcia a batterie, c'è un piccolo motorino diesel che ti permette di fare circa 10-15 km a 20 Kmh

serie 400 (irisbus cristalis) 18 mt : bimodalità vi è anche un motore a diesel (oppure è il disel che genera corrente....) che ti permette di fare circa 60 Km a 30 kmh


le vostre Breda Ansaldo ho visto che tirano molto con il diesel.... (in transito a tutta velocità a Di Negro)
26/03/2008 20:14
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Re:
AHAHAHAHAAH.....ABBIAMO UNA CONCEZIONE DIVERSA DEL "TIRARE MOLTO", i nuovi 18mt filobus,quelli si che tirano, e puoi anche farci servizio in termico! [SM=g27988]


[Modificato da papupi 16/07/2008 15:42]
27/03/2008 00:05
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Re: Re:
qualche volta anche i 12mt li ho visti in servizio col termico [SM=g27994] vanno veloci come delle lumache celebrolese [SM=g27992]
[Modificato da papupi 16/07/2008 15:42]
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