Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Capire il Signoraggio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 18:52
12/12/2007 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Capire il Signoraggio (Fonte: sovranidade.org - di Lucio Sanna - 13/02/2011)

La maggior parte delle persone è perfettamente cosciente del fatto che la società sia pesantemente influenzata dalla politica, eppure non si rende conto di una semplice verità: alla base della Politica vi è l’Economia, mentre alla base dell’Economia vi è il mezzo di scambio che la rende possibile: la moneta. Questo è vero per almeno due motivi:i Governi non potrebbero attuare riforme e nemmeno, più semplicemente, mantenere gli impegni politici presi con i cittadini, se non si creano le adeguate risorse economiche.
L’economia non potrebbe esistere, se non a livelli appena superiori al baratto, se non fosse stato inventato e introdotto il “denaro” o la “moneta” come mezzo di scambio. Pertanto, come il discutere di Politica prescindendo dall’Economia è estremamente superficiale, analogamente lo è parlare di Economia prescindendo dal Sistema Monetario, ovvero dalle modalità con cui il mezzo di scambio viene generato, emesso e gestito. A riprova di ciò basti pensare che in Italia si potrebbero fare tante cose utili per i cittadini ma purtroppo il Bilancio italiano chiude quasi sempre in perdita, sopratutto a causa degli interessi sul Debito Pubblico e, pertanto, la Legge Finanziaria non può che prevedere nuovi tagli, aumenti di tasse privatizzazioni e sempre nuovi sacrifici.
Questa situazione di “crisi perenne” è dovuta al Signoraggio Bancario.

Il Signoraggio è il potere (inteso come insieme dei vantaggi economici/politici/sociali) che deriva dal detenere la Sovranità Monetaria, ovvero la prerogativa di emettere e gestire i soldi della Nazione.

La Sovranità Monetaria, invece di essere esclusivo appannaggio della Collettività, come dovrebbe essere, è oggi subdolamente detenuta dal Sistema Bancario, composto da Banche Centrali e Banche Commerciali private. Il Sistema Bancario crea, “a costo zero” (in regime di monopolio e “a corso forzoso”) i soldi sulla sola base delle promesse di pagamento che riceve e li presta chiedendo la restituzione del capitale più gli interessi, per poi estinguere/distruggere il capitale e lucrare economicamente sull'interesse. Questo fatto, il signoraggio bancario, crea tutta una serie di problemi politico/economico/sociali riassumibili in 3 macro-problemi.


Valore Indotto della Moneta. Il primo problema è di carattere “etico-legale” e deriva dal fatto che un soggetto (la Collettività) è costretta a indebitarsi per ottenere un qualcosa che dovrebbe appartenergli di diritto: la sua moneta, il suo mezzo di scambio. Il denaro, infatti, acquista valore per il solo fatto che le persone, i cittadini, lo accettano in pagamento di beni e servizi da essi stessi prodotti. Il valore del denaro è puramente indotto dalla convenzione stipulata fra i cittadini. Eppure oggi appartiene a chi lo emette, cioè alle Banche private. Questo paradosso prende il nome di “problema della proprietà popolare della moneta” e può essere riassunto nella domanda: “a chi appartiene il denaro al momento dell’emissione?” Non certo alla Banca centrale a cui spetterebbe, per logica, la proprietà del solo “costo di produzione” della banconota che emette, la banca invece attribuisce a se stessa l’intero “valore nominale” della moneta usurpando la proprietà al vero ed unico titolare, il Popolo Sovrano.
Il Circolo Vizioso di Indebitamento. Il secondo problema è di natura economica: attualmente le banche emettono “TOT” (soldi) ma chiedono indietro “TOT + INTERESSI”. Interessi che non sono stati mai emessi. Questo meccanismo genera un circolo vizioso di indebitamento, rarefazione monetaria, aumento della pressione fiscale e conseguente aumento dei prezzi e calo del benessere. In altre parole, per emettere 100 euro una banca deve necessariamente associarli a un debito pari all’ammontare del capitale emesso (100 euro) più gli interessi. Il tutto può essere riassunto con 5 relazioni matematiche:
1. MONETA = DEBITO: nuova moneta può essere emessa solo a fronte di un debito di pari ammontare (che maturerà degli interessi).
2. DEBITO = MONETA + INTERESSI: l’interesse relativo a un debito matura nel tempo.
3. DEBITO = DEBITO + INTERESSI (circolo vizioso di indebitamento).
4. DEBITO>MONETA: L’ammontare complessivo dei debiti supera sempre
l’ammontare complessivo di moneta in circolazione.
5. NO DEBITO =>NO MONETA: (Oggi non può esistere moneta senza che esista debito). L’attuale Sistema Monetario, per via di questo circolo vizioso su cui è basato, obbliga matematicamente chiunque abbia necessità di “credito” a risultare indebitato nei confronti delle banche e quindi, in caso di insolvenza, a vedersi pignorare i beni posti a garanzia in modo che parte del debito possa essere annullato e il circolo vizioso di usura e indebitamento possa ripartire e continuare . Questo meccanismo è alla base dei periodi di “crisi economica” che periodicamente sperimentiamo.

Signoraggio Bancario e Nuovo Ordine Mondiale. Il terzo problema ha a che fare col concetto di libertà: un Governo o uno Stato non può considerarsi “libero” se è costretto a indebitarsi nei confronti di un soggetto che, da statuto, è autonomo rispetto allo Stato stesso: il Sistema Bancario, quindi, esercita su Stato e Governo il potere del creditore nei confronti del debitore. Ciò in violazione della Costituzione Italiana che sancisce il principio di “Sovranità dello Stato” e, di conseguenza, il Sistema bancario e Stato vengono a trovarsi in conflitto di interessi.

Rapporto fra Politica, Cittadini e Sistema Bancario
Nel rapporto fra Governi e Banche Centrali il soggetto forte sono le Banche in quanto possono vantare indipendenza e autoreferenzialità in base al loro Statuto (che viene modificato a piacere in base alle necessità, Art.3 dello Statuto di Bankitalia docet) e agli accordi internazionali. Per questo motivo si può tranquillamente affermare che i politici curano gli interessi dei banchieri e non gli interessi del Popolo Sovrano che li elegge. Inoltre il Sistema Bancario, in virtù della propria prerogativa di emettere o meno moneta a proprio insindacabile giudizio può scegliere quali aziende finanziare e quali no, determinando, o quantomeno influenzando pesantemente, la direzione che prenderà la società in fatto di benessere, economia, ricerca scientifica, istruzione e ogni altro tipo di parametro sociale. Questo concetto può essere esteso alle estreme conseguenze quando si prende in considerazione l’abitudine delle grandi famiglie di banchieri internazionali di finanziare entrambe le fazioni di una guerra allo scopo di far sprofondare interi Stati sempre più nel proprio debito pubblico e quindi sempre più sotto il loro controllo, nonché di lucrare sul debito pubblico dei paesi del terzo mondo. In ultima analisi, le famiglie di grandi banchieri internazionali, nel corso dei secoli, sono riuscite a creare un gigantesco business dalla gestione privata di un bene pubblico, qual è la moneta. Immaginate per un attimo di vivere in un mondo la cui classe politica è così corrotta da aver permesso la privatizzazione di un bene collettivo, ad esempio l’acqua, per così tanto tempo che, nonostante le sempre più evidenti iniquità nella distribuzione delle risorse idriche, non si riesca più nemmeno a immaginare i benefici di una gestione pubblica e democratica dell’acqua.
Ora sostituiamo l’acqua con la moneta e dinnanzi agli occhi potremmo scorgere una visione emblematica dell’attuale realtà.

La soluzione ai problemi da signoraggio bancario potrà realizzarsi solo gradualmente quando gli ambienti accademici smetteranno di presentare il sistema attuale come “migliore o comunque unico possibile” e cercheranno valide alternative. Questo processo virtuoso potrà essere innescato solo dal diffondersi di questa consapevolezza che in molti, per ragioni di interesse, cercano di ostacolare.

Nasce il “Movimento dei Democratici Diretti“.

Infine il recupero della Sovranità Popolare (fra qui quella monetaria) potrà avvenire per mezzo degli strumenti messi a disposizione della Democrazia Diretta coi quali si potrà conquistare il potere politico necessario al fine di presentare un’adeguata riforma monetaria in modo non violento ma secondo gli strumenti e le regole messe a disposizione dalla Costituzione Italiana.
La soluzione al problema signoraggio è quindi riassumibile nei seguenti passaggi:
1. Democrazia Diretta al posto di quella Rappresentativa per ottenere il potere politico necessario ad apportare adeguate riforme al sistema monetario;
2. Aumentare la base monetaria M0 e l’aggregato M1 (che sono le meno onerose in quanto gli interessi sulla nuova moneta emessa dalle Banche Centrali tornano direttamente agli Stati) a scapito delle M2 e M3 (che sono molto più onerose in quanto per l’emissione di questo tipo di moneta sono le Banche Commerciali a lucrare sull’interesse) questo, in pratica, si ottiene aumentando fortemente l’indice di riserva obbligatoria;
3. Introdurre una moneta “di proprietà del portatore” come il SIMEC e il “reddito di cittadinanza” per spezzare il “circolo vizioso di indebitamento”.
Prima di tutto occorre però creare una buona base di consapevolezza nel tessuto sociale e per questo è di fondamentale importanza una corretta e costante informazione da parte dei media sul grande tema del Signoraggio e del rapporto tra emissione monetaria e sistema bancario. Pubblico o privato ? La risposta appare “scontata”.

Cosa è il Signoraggio Bancario - Spiegazione

Genius Seculi - Come viene prodotto il denaro, e perché?

Vedi anche:
J.F. Kennedy contro la Federal Reserve
L'isola dei Naufraghi
Il complotto del signoraggio? Sfatare un malinteso che copre un crimine assai più grave
Tipologie di Signoraggio
Cos'è la riserva frazionaria
Euroschiavi
La grande truffa
Il crollo delle banche, dalla fantasia alla realtà? (segnalato da stelafe)
C’è qualcosa che non va - parte 1 (segnalato da greenray)
La vera causa dell’inflazione e del debito pubblico - parte 2 (segnalato da greenray)
Zeitgeist Addendum
Sistema di creazione del debito - il debito eterno (video)
La Moneta Complementare
Signoraggio bancario: Arrigo Molinari vs Bankitalia S.p.A. e BCE
Signoraggio: Giacinto Auriti e il paese dell'utopia
Cosa è il Signoraggio Bancario - Spiegazione (video)
Anche l’uomo può “creare dal nulla”
Signoraggio primario
Signoraggio secondario
[Modificato da marco--- 08/07/2015 18:52]
19/03/2008 01:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re:
A me dispiace a volte leggere certi post perchè capisco che non tutti sono tenuti a studiare economia , ma quello che mi domando perchè non arrivarci con il buon senso? Il Signoraggio va a vantaggio di chi? delle banche centrali? delle banche socie delle banche centrali ? quindi degli azionisti delle banche stesse? Quindi le banche tecnicamente non possono mai fallire, giusto (vedi fine anni '90 in usa, vedi northern rock, bearn stern)? Crisi di liquidità? stampo moneta, it's easy... Banche emettono debito per fare raccolta? ma va là, stampo moneta...Problemi con i bond cirio e argentina? danno d'immagine e rimborsi (giusti ovviamente)? Ma perchè: stampo moneta e ricompro i bond in default...mossa di marketing ottima tanto scarico tutto sui contruibuenti con l'inflazione...Devo fare credit scoring per vedere a quali "prenditori" posso concedere un mutuo o un prestito? Ma no stampo moneta + che posso e dò a chiunque...così ho + interessi, quindi + ricavi...

Signori la risposta è che io posso stampare tanta moneta quanto posso, ma l'unico effetto è che se non aumentano i beni/servizi prodotti avrò solo un'aumento dell'inflazione... se la mia "economia" produce 10 uova in tutto e ho 10 di moneta, anche se stampo 1 milione ma alla fine rimango con 10 uova produco solo inflazione, penso sia chiaro questo... quindi se mi pongo come vincolo (vedi rispetto di mastricht) un tetto massimo d'inflazione di fatto pongo un tetto massimo alla politica monetaria...

Domanda:

1) quindi le banche azioniste della bce sono a loro volta o banche quotate in borsa, o sotto forma di cooperative, cmq sono e possono essere partecipate dagli stessi soggetti che di fatto sarebbero vittima di "questa truffa" (noi lavoratori dell'economia reale)...+ stampo moneta, + guadagno, + utili, + dividendi... quindi da chi è attuato il signoraggio? e a vantaggio di chi?

2) l'attività di prestito per voi non è un servizio? non crea valore la possibilità di accedere al debito? Secondo il ragionamento del "perchè chiedere un prestito se la moneta stampata è nostra" se voi voleste acquistare una casa come fareste? la pagareste in moneta? ma se è nostra, cioè di tutti, sia del proprietario della casa in vendita che del possibile acquirente, quella stessa moneta può essere stampata e richiesta ogni volta che serve dallo stesso proprietario della casa... la moneta perde di valore e torniamo semplicemente al baratto con tutti i limiti che tale sistema di pagamento ha...
Se voi quindi volete vendere qualcosa e ognugno di noi può direttamente o indirettamente stampare moneta, contro cosa è che vendereste/cedereste quel bene? non certo moneta ma altro bene o servizio...

Ecco la moneta si regge su una convenzione: che esprima il valore di beni e servizi prodotti in un determinato paese (moneta intesa come il suo valore base per i vari moltiplicatori, di cui uno dei principali è la riserva frazionaria)... soluzione, alternativa? baratto...
19/03/2008 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re:
and1979, 3/19/2008 1:20 AM:

...2) l'attività di prestito per voi non è un servizio? non crea valore la possibilità di accedere al debito? Secondo il ragionamento del "perchè chiedere un prestito se la moneta stampata è nostra" se voi voleste acquistare una casa come fareste? la pagareste in moneta? ma se è nostra, cioè di tutti, sia del proprietario della casa in vendita che del possibile acquirente, quella stessa moneta può essere stampata e richiesta ogni volta che serve dallo stesso proprietario della casa... la moneta perde di valore e torniamo semplicemente al baratto con tutti i limiti che tale sistema di pagamento ha...
Se voi quindi volete vendere qualcosa e ognugno di noi può direttamente o indirettamente stampare moneta, contro cosa è che vendereste/cedereste quel bene? non certo moneta ma altro bene o servizio...

Ecco la moneta si regge su una convenzione: che esprima il valore di beni e servizi prodotti in un determinato paese (moneta intesa come il suo valore base per i vari moltiplicatori, di cui uno dei principali è la riserva frazionaria)... soluzione, alternativa? baratto...

Condivido pienamente quanto hai scritto, certo, se tutti fossimo liberi di stampare moneta a piacimento così come si decide di stampare le copie di un giornale, è evidente che la moneta finirebbe con l'avere il medesimo valore di quelle usate nel gioco del monopoli.
Il punto chiave sta proprio in quello che hai scritto tu, evidenziato nella mia risposta, la moneta dovrebbe esprimere, rappresentare nel modo più realistico il valore globale dell'economia di una nazione o di una comunità.

Penso però che da qualche parte qualcosa che non torna c'è, questa semplice storiella, proposta parecchio tempo fa da OTC, a mio giudizio è piuttosto illuminante perché è in grado di farci comprendere in termini semplici concetti abbastanza complessi o, comunque, piuttosto celati: L'isola dei naufraghi
Il punto 9, "Un problema d'aritmetica", è piuttosto significativo:
...Il denaro di Martin ha circolato nell'Isola. Gli scambi si sono moltiplicati, semplificandosi. Tutti si rallegrano e salutano Martin con rispetto e gratitudine.

Frattanto, Tommaso, l'ingegnere, è inquieto. I suoi prodotti sono ancora sotto la terra. Non ha più in tasca che qualche dollaro. Come potrà rimborsare alla prossima scadenza il banchiere?

Dopo aver ragionato a lungo sul suo problema individuale, Tommaso considera questo socialmente:

"Considerando la popolazione dell'Isola tutta intera, pensa, siamo noi in grado di mantenere i nostri impegni ? Martin ha fatto una somma totale di $1,000. Egli domanda una somma di $1,080. Persino prenderemmo insieme tutto il denaro dell'Isola per portarglielo, ciò farebbe $1,000 e non $1,080. Nessuno ha-fatto gli $80 in più. Noi facciamo prodotti, non dollari. Martin potrà dunque sequestrare tutta l'Isola, poiché noi tutti insieme, non possiamo restituire capitale ed interessi.

“Quelli che sono capace rimborsano per loro stessi, senza preoccuparsi degli altri, molti caderanno subito, altri sopravviveranno. Ma, il turno degli altri verrà ed il banchiere prenderà tutto. Dunque meglio vale mettersi insieme immediatamente e regolare quest'affare socialmente.”

Tommaso non ha difficoltà a convincere gli altri che Martin li ha imbrogliati. Tutti si danno appuntamento presso dal banchiere...

Interessanti anche le osservazioni sul concetto di riserva frazionaria
Concludo che la facoltà di emettere moneta debba sì essere soggetta a controlli, occorrono sì degli organi, occorrono sì regole, quello che io contesto è il costo spropositato di questo servizio.
I problemi creati dalla "virtualizzazione" estrema del denaro, oggi, sono sotto gli occhi di tutti, penso che questo sia innegabile così come è innegabile il fatto che le spese delle speculazioni, come al solito, le fanno le persone meno abbienti, per intenderci il solito "parco buoi".

Marco
[Modificato da marco--- 19/03/2008 09:52]
02/08/2008 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 195
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
Il denaro dal nulla
Un interessante tesi riportata sul sito dell'Adusbef

Il denaro dal nulla Una tesi affascinante sulla manipolazione globale di banchieri padroni dell’universo, è svolta da David Icke, autore e divulgatore inglese. “Oggi – dice Icke nel libro: ‘Il segreto più nascosto’, gli iniziati e gli uomini della Elite controllano la politica, le banche, gli affari, i servizi segreti, la polizia, gli eserciti, l'istruzione e i media di tutto il mondo. Forse il più importante di questi settori, in termini di controllo, è quello delle banche. La creazione e la manipolazione del denaro. I crolli della borsa non accadono così per caso, accadono perché qualcuno li fa accadere. La maggior parte del "denaro" in circolazione non è denaro materiale, banconote e monete. E' costituito da cifre che passano elettronicamente da un conto corrente su un computer ad un altro, attraverso bonifici bancari, carte di credito e libretti di assegni. Più denaro, elettronico o di altra natura, è in circolazione, maggiori attività economiche possono svolgersi e, quindi, più prodotti vengono com prati e venduti, maggiore è il reddito di cui dispongono le persone, e maggiori sono i posti di lavoro disponibili. Ma la cricca finanziaria ha sempre cercato di creare dei boom elargendo molti prestiti e poi staccando la spina. Economisti e giornalisti economici strapagati, la maggior parte dei quali non ha idea di quello che sta accadendo, vi diranno che i boom economici e le crisi rientrano nel cosiddetto "ciclo economico". Balle! Si tratta invece di una manipolazione sistematica messa in piedi dalla Elite per appropriarsi della vera ricchezza del mondo. Durante un boom molte persone finiscono per indebitarsi ancora di più. Un'attività fiorente implica che le aziende chiedano ulteriori prestiti per comprare nuovi macchinari ed incrementare così la produzione. La gente chiede prestiti per comprarsi una casa più grande e una macchina nuova e più cara, perché ha fiducia nel suo futuro economico. Poi, nel momento più conveniente, i maggiori banchieri, coordinati dalla rete di società segrete, alzano i tassi di interesse per diminuire la richiesta di prestiti e iniziano a richiedere il pagamento dei prestiti già accesi. Così facendo, i prestiti diminuiscono e ciò ha come conseguenza la sparizione dalla circolazione di unità monetarie (il denaro nelle sue varie forme). Questo fa diminuire la domanda e comporta anche una riduzione dell'occupazione perché non ci sono abbastanza soldi in circolazione per alimentare l'attività economica. Così le persone e le aziende non guadagnano abbastanza da rimborsare i loro prestiti e finiscono per fallire. A questo punto le banche si appropriano delle loro vere ricchezze, le loro aziende, la casa, la terra, la macchina, in cambio del mancato pagamento di un prestito che non è mai stato niente di più che delle cifre digitate su uno schermo.

tratto da "La Repubblica delle banche, fatti e misfatti del sistema bancario. Con il concorso del contro llore Bankitalia."
di Elio Lannutti (Arianna Editrice).


Mi sembra che tale articolo trova una giusta collocazione in questo topic sul signoraggio..ma potrebbe essere inserito anche in altri topic.
03/08/2008 04:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re:
and1979, 19/03/2008 1.20:

A me dispiace a volte leggere certi post perchè capisco che non tutti sono tenuti a studiare economia , ma quello che mi domando perchè non arrivarci con il buon senso? Il Signoraggio va a vantaggio di chi? delle banche centrali? delle banche socie delle banche centrali ? quindi degli azionisti delle banche stesse? Quindi le banche tecnicamente non possono mai fallire, giusto (vedi fine anni '90 in usa, vedi northern rock, bearn stern)? Crisi di liquidità? stampo moneta, it's easy... Banche emettono debito per fare raccolta? ma va là, stampo moneta...Problemi con i bond cirio e argentina? danno d'immagine e rimborsi (giusti ovviamente)? Ma perchè: stampo moneta e ricompro i bond in default...mossa di marketing ottima tanto scarico tutto sui contruibuenti con l'inflazione...Devo fare credit scoring per vedere a quali "prenditori" posso concedere un mutuo o un prestito? Ma no stampo moneta + che posso e dò a chiunque...così ho + interessi, quindi + ricavi...

Signori la risposta è che io posso stampare tanta moneta quanto posso, ma l'unico effetto è che se non aumentano i beni/servizi prodotti avrò solo un'aumento dell'inflazione... se la mia "economia" produce 10 uova in tutto e ho 10 di moneta, anche se stampo 1 milione ma alla fine rimango con 10 uova produco solo inflazione, penso sia chiaro questo... quindi se mi pongo come vincolo (vedi rispetto di mastricht) un tetto massimo d'inflazione di fatto pongo un tetto massimo alla politica monetaria...

Domanda:

1) quindi le banche azioniste della bce sono a loro volta o banche quotate in borsa, o sotto forma di cooperative, cmq sono e possono essere partecipate dagli stessi soggetti che di fatto sarebbero vittima di "questa truffa" (noi lavoratori dell'economia reale)...+ stampo moneta, + guadagno, + utili, + dividendi... quindi da chi è attuato il signoraggio? e a vantaggio di chi?

2) l'attività di prestito per voi non è un servizio? non crea valore la possibilità di accedere al debito? Secondo il ragionamento del "perchè chiedere un prestito se la moneta stampata è nostra" se voi voleste acquistare una casa come fareste? la pagareste in moneta? ma se è nostra, cioè di tutti, sia del proprietario della casa in vendita che del possibile acquirente, quella stessa moneta può essere stampata e richiesta ogni volta che serve dallo stesso proprietario della casa... la moneta perde di valore e torniamo semplicemente al baratto con tutti i limiti che tale sistema di pagamento ha...
Se voi quindi volete vendere qualcosa e ognugno di noi può direttamente o indirettamente stampare moneta, contro cosa è che vendereste/cedereste quel bene? non certo moneta ma altro bene o servizio...

Ecco la moneta si regge su una convenzione: che esprima il valore di beni e servizi prodotti in un determinato paese (moneta intesa come il suo valore base per i vari moltiplicatori, di cui uno dei principali è la riserva frazionaria)... soluzione, alternativa? baratto...



Inizierei con questa frase non di poco conto:

""Datemi il controllo sulla moneta di una nazione e non mi importerà niente di chi governa e fa le leggi" Barone M.A. Rothschild....."

Che dici ...pensi che abbia bevuto prima di dire una cosa del genere e che la banda Spa stia facendoci un favore ad aver preso il posto delle banche centrali nazionali?

Oltretutto dici cose sacrosante come questa:

"Signori la risposta è che io posso stampare tanta moneta quanto posso, ma l'unico effetto è che se non aumentano i beni/servizi prodotti avrò solo un'aumento dell'inflazione..."

Ma poi ti perdi quando non fai alcun riferimento a fattori essenziali quali:

-Emissione di Massa monetaria rapportata riserve in oro delle banche centrali.

-Rapporto economia reale e finanza (se fisiologico o meno)

-Per la questione "Banca centrale" Spa o sovranità popolare:

Proprietà della Banca Centrale e conflitti di interesse
Il proprietario degli istituti di credito e, in particolare di quello di emissione, può disporre di fidi illimitati e in bianco, utilizzabili per fini diversi da quelli di pubblica utilità per i quali l'ente è creato.

Il conflitto di interessi è inerente alla destinazione e ripartizione dell'utile netto, alla cessione di beni mobili e immobili di proprietà della Banca Centrale o da questa gestiti, alla pubblicazione di dati certificati e studi economici in merito all'inflazione e allo stock di moneta, alle condizioni di emissione del denaro di erogazione del credito. Soggetti di questo conflitto sono persone fisiche o giuridiche che hanno relazioni a vario titolo, ad esempio di parentela o di lavoro, con proprietari e gestori.
Una separazione netta fra proprietà e gestione non è una garanzia sufficiente per questo pericolo, a meno di una specifica disciplina del conflitto di interesse che impedisca la destinazione del credito a soggetti che abbiano rapporti con la proprietà e con i gestori.
La risoluzione del conflitto di interessi, tramite divieto di accedere all'oggetto del potenziale conflitto, nei confronti dei soggetti interessati, non è qui applicabile per la particolare natura del bene in questione. L'accesso al credito è un diritto costituzionale che non può essere inibito per una disciplina del conflitto di interesse. Con maggior forza, tale motivazione si applica al diritto di utilizzare banconote, quale strumento insostituibile dei pagamenti.
La forma giuridica di società per azioni poco si addice a un istituto quale la Banca Centrale, poiché il possesso azionario è comunque di soggetti terzi e per definizione ne comprometterebbe l'indipendenza.
it.wikipedia.org

Il sistema svizzero sarebbe il migliore se non avessero deciso anche loro per una Banca centrale spa:


La Costituzione svizzera istituisce una Banca Nazionale (art. 99), afferma il principio di indipendenza dell'istituto, che ha il compito di svolgere una politica monetaria nell'interesse generale del Paese.

La Costituzione chiarisce che "soltanto la Confederazione ha il diritto di battere moneta ed emettere banconote".

Ogni anno, la Banca Nazionale decide la destinazione dell'utile netto. Almeno due/terzi dell'utile netto spettano ai Cantoni, e la parte restante costituisce le riserve auree e in valuta. Dall'utile totale sono dedotte le riserve che la banca decide di accantonare e il dividendo per gli azionisti.

Per la Costituzione originale del 1860 poteva trattarsi di una banca statale o di una società per azioni sotto sorveglianza statale. Nel 1905, gli Svizzeri optarono per una banca privata. La legge speciale federale n. 23 del 22 Dicembre 1953 definisce la banca nazionale come una società anonima per azioni, della quale non è nota la composizione azionaria.

Come fattore di equilibrio fra poteri, all'indipendenza della banca centrale sono contrapposti obblighi di trasparenza e rendicontazione. La legge determina i dati che la Banca Centrale deve pubblicare settimanalmente, e prevede bilanci a cadenza trimestrale, e una relazione dettagliata dell'operato almeno due volte all'anno davanti alle Commissioni Parlamentari.





Tu dici che la banda Spa in quanto signoraggista non può avere perdite come invece sta avvenendo anche se mi pare evidente come dice il buon Lap che il gioco di spicco attualmente sia di socializzare le perdite dopo un buon periodo di lauti guadagni (chiedere a Paulson per ulteriori approfondimenti) [SM=g7601] !!

Prendendo spunto dalla tua ultima frase ......dico che ormai da tempo la moneta non esprime più il valore di beni e servizi prodotti in un determinato paese e assieme alla spregiudicata finanza è stato uno dei mali peggiori del capitalismo degli ultimi decenni!!! ora la storia ci presenta il conto .........e senza sconti!! [SM=g7564] [SM=g7628]










[Modificato da grella 25/08/2008 21:06]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
29/12/2008 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re:
grella, 03/08/2008 4.25:



...

Tu dici che la banda Spa in quanto signoraggista non può avere perdite come invece sta avvenendo anche se mi pare evidente come dice il buon Lap che il gioco di spicco attualmente sia di socializzare le perdite dopo un buon periodo di lauti guadagni (chiedere a Paulson per ulteriori approfondimenti) [SM=g7601] !!

...





non mi tornano 3 cose:

- il discorso del signoraggio non m'ha convinto;

- non credo che mettere una banca centrale in mani pubbliche sia la soluzione (in quel caso altro che socializzare le perdite);

- non mi convince il discorso sul tasso d'interesse: e' teoricamente corretto il discorso dell'indebitamento perenne (tipo "isola dei naufraghi"), ma:
...+ non vedo alternative;
...+ non torna con la crisi attuale: come si spiegano i tassi a zero?


boh...

[SM=g1749704] [SM=g1749704] [SM=g1749704]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
29/12/2008 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
laplace77, 29/12/2008 10.11:




non mi tornano 3 cose:

- il discorso del signoraggio non m'ha convinto;

- non credo che mettere una banca centrale in mani pubbliche sia la soluzione (in quel caso altro che socializzare le perdite);

- non mi convince il discorso sul tasso d'interesse: e' teoricamente corretto il discorso dell'indebitamento perenne (tipo "isola dei naufraghi"), ma:
...+ non vedo alternative;
...+ non torna con la crisi attuale: come si spiegano i tassi a zero?


boh...

[SM=g1749704] [SM=g1749704] [SM=g1749704]




Spiegati meglio:

-Cosa non ti ha convinto.....
-Non ho capito perchè dovremmo avere più perdite con una banca centrale nazionale............(la bce non mi ha mai convinto ed eventualmente come farebbe ad esser pubblica?)!!!
-I tassi secondo me in una crisi sistemica come questa hanno ben poca importanza!! Cioè non sono importanti come in una crisi ciclica di 12-16 mesi...........

Questo è un discorso di difficile comprensione ma è bene affrontarlo per capirci di più e non prendere abbagli....!!!!

Parliamone...... [SM=g1747536]

p.s. intanto è incredibile che cercando su google:

casa 482mln
pennello 822k
signoraggio 174k

E' la parola meno nominata e più censurata secondo me, sta addirittura dietro a pettirosso o molte altre poco usate.....
Mitocondrio che è una parola della materia biologia e quindi per solo addetti 17500........

[SM=g1749704] [SM=g1749697]











[Modificato da grella 29/12/2008 12:52]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
29/12/2008 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 29/12/2008 12.17:



Spiegati meglio:

-Cosa non ti ha convinto.....
-Non ho capito perchè dovremmo avere più perdite con una banca centrale nazionale............(la bce non mi ha mai convinto ed eventualmente come farebbe ad esser pubblica?)!!!
-I tassi secondo me in una crisi sistemica come questa hanno ben poca importanza!! Cioè non sono importanti come in una crisi ciclica di 12-16 mesi...........

Questo è un discorso di difficile comprensione ma è bene affrontarlo per capirci di più e non prendere abbagli....!!!!

Parliamone...... [SM=g1747536]

...




volentieri!

allora, fissiamo qualche punto (commenta e/o correggi):

- alle societa' umane serve un mezzo di pagamento, ovvero un "titolo di credito", che rappresenti appunto il "credito" che individui, imprese ed enti hanno all'attivo e che sia "pagabile", ovvero accettato (almeno) da tutti gli appartenenti alla comunita' (nel senso di gruppo di individui, imprese ed enti, generalmente coincidente con la nazionalita') in questione;

- ci deve essere un'autorita' che eroghi tale mezzo di pagamento (lo chiamiamo "moneta"?), ne mantenga "costante" il potere di acquisto e lo assegni a chi ne ha diritto;

- il diritto ad un certo quantitativo tale "moneta" si acquisisce in cambio della fornitura di beni e servizi, nello scambio fra individui, imprese ed enti (tra loro), e in cambio di "obbligazioni" (ovvero l'impegno a restituire tale quantitativo, eventualmente gravato da interessi) nello scambio tra individui/imprese/enti e l'autorita' erogante


fin qui, niente di nuovo: e' piu' o meno come funziona adesso

le cose da discutere dovrebbero essere:
- chi e' l'autorita' e a chi deve rispondere delle proprie azioni;
- cosa vuol dire mantenere "costante" il potere d'acquisto;
- se ci devono essere interessi sulle "obbligazioni".



PS: se la BCE fosse "nazionale" (in senso EU), ovvero di proprieta' degli stati, allora sarebbe piu' facile "far pagare pantalone".
Se invece e' privata, e' piu' difficile convincerla ad accollarsi le perdite!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 01:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 29/12/2008 21.32:




volentieri!

allora, fissiamo qualche punto (commenta e/o correggi):

- alle societa' umane serve un mezzo di pagamento, ovvero un "titolo di credito", che rappresenti appunto il "credito" che individui, imprese ed enti hanno all'attivo e che sia "pagabile", ovvero accettato (almeno) da tutti gli appartenenti alla comunita' (nel senso di gruppo di individui, imprese ed enti, generalmente coincidente con la nazionalita') in questione;

- ci deve essere un'autorita' che eroghi tale mezzo di pagamento (lo chiamiamo "moneta"?), ne mantenga "costante" il potere di acquisto e lo assegni a chi ne ha diritto;

- il diritto ad un certo quantitativo tale "moneta" si acquisisce in cambio della fornitura di beni e servizi, nello scambio fra individui, imprese ed enti (tra loro), e in cambio di "obbligazioni" (ovvero l'impegno a restituire tale quantitativo, eventualmente gravato da interessi) nello scambio tra individui/imprese/enti e l'autorita' erogante


fin qui, niente di nuovo: e' piu' o meno come funziona adesso

le cose da discutere dovrebbero essere:
- chi e' l'autorita' e a chi deve rispondere delle proprie azioni;
- cosa vuol dire mantenere "costante" il potere d'acquisto;
- se ci devono essere interessi sulle "obbligazioni".



PS: se la BCE fosse "nazionale" (in senso EU), ovvero di proprieta' degli stati, allora sarebbe piu' facile "far pagare pantalone".
Se invece e' privata, e' piu' difficile convincerla ad accollarsi le perdite!




Sentiti questo da rabbrividire:

[IMG]http://[/IMG]

A un certo punto Kennedy dice: "L'organizzazzione è segreta,non pubblica,i suoi errori nascosti,non pubblicizzati,nessuna spesa da approvare,nessun segreto che viene alla luce.Ecco perchè il legislatore ateniese Solone dichiarò un crimine per un cittadino l'astensione al dibattito."

Poi ho trovato questo:

SOLONE

Celebre legislatore ateniese (640/630 a.C. - 560 a.C. circa), annoverato tra i "sette savi" dell'antica Grecia.
Eletto arconte (594-593), Solone risolse il malcontento popolare che si era creato ad Atene per le severissime leggi volute da Dracone (VII secolo a.C.) per frenare lo strapotere dei nobili.
Solone provvide anzitutto ad abolire la schiavitù conseguente al mancato pagamento dei debiti.

[SM=g1747543] [SM=g1749697]






--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 29/12/2008 21.32:




volentieri!

allora, fissiamo qualche punto (commenta e/o correggi):

- alle societa' umane serve un mezzo di pagamento, ovvero un "titolo di credito", che rappresenti appunto il "credito" che individui, imprese ed enti hanno all'attivo e che sia "pagabile", ovvero accettato (almeno) da tutti gli appartenenti alla comunita' (nel senso di gruppo di individui, imprese ed enti, generalmente coincidente con la nazionalita') in questione;

- ci deve essere un'autorita' che eroghi tale mezzo di pagamento (lo chiamiamo "moneta"?), ne mantenga "costante" il potere di acquisto e lo assegni a chi ne ha diritto;

- il diritto ad un certo quantitativo tale "moneta" si acquisisce in cambio della fornitura di beni e servizi, nello scambio fra individui, imprese ed enti (tra loro), e in cambio di "obbligazioni" (ovvero l'impegno a restituire tale quantitativo, eventualmente gravato da interessi) nello scambio tra individui/imprese/enti e l'autorita' erogante


fin qui, niente di nuovo: e' piu' o meno come funziona adesso

le cose da discutere dovrebbero essere:
- chi e' l'autorita' e a chi deve rispondere delle proprie azioni;
- cosa vuol dire mantenere "costante" il potere d'acquisto;
- se ci devono essere interessi sulle "obbligazioni".



PS: se la BCE fosse "nazionale" (in senso EU), ovvero di proprieta' degli stati, allora sarebbe piu' facile "far pagare pantalone".
Se invece e' privata, e' piu' difficile convincerla ad accollarsi le perdite!




Per le definizioni di moneta,economia,inflazione ce la rileggiamo su wikipedia......partirei dagli ultimi tre punti:

-L'Autorità predisposta : (te lo ripropongo:)

Le banche centrali sono istituti di emissione indipendenti che si occupano di gestire la politica monetaria dei Paesi o delle aree economiche che condividono la medesima moneta. Di solito nascono su sollecitazioni di stati bisognosi di finanziare i deficit, ovvero la quota delle spese statali non coperte da imposizione fiscale, mediante l'emissione di titoli per dedicarsi successivamente all'emissione e alla gestione di moneta, anche al fine di impedire le frequenti crisi bancarie (con relative speculazioni) più probabili in sistemi economici in cui veniva riconosciuto a più banche private il diritto di emettere moneta.

Istituti di emissione e di credito
È utile operare una prima distinzione fra la banca centrale e le altre banche commerciali, in base alla differenza “fisica” del prodotto dei due istituti. La Banca Centrale ha il compito di battere monete e banconote, mentre le banche ordinarie accreditano una moneta scritturale o bancaria, di eguale valore, ma che fisicamente consiste in una scrittura informatizzata e contabile.


Emissione centralizzata di moneta
La maggior parte dei Paesi al mondo ha un'emissione centralizzata di moneta, un solo istituto che ha il monopolio legale della coniazione di monete e banconote, mentre è ammessa una pluralità di istituti di credito. Il principio dell'autonomia e indipendenza della Banca Centrale dai rispettivi Governi è considerata una caratteristica delle moderne democrazie. A tale istituto sono riconosciuti: indipendenza e autonomia, monopolio legale dell'emissione, controllo centralizzato della base monetaria.


Proprietà della Banca Centrale e conflitti di interesse
Il proprietario degli istituti di credito e, in particolare di quello di emissione, può disporre di fidi illimitati e in bianco, utilizzabili per fini diversi da quelli di pubblica utilità per i quali l'ente è creato.

Il conflitto di interessi è inerente alla destinazione e ripartizione dell'utile netto, alla cessione di beni mobili e immobili di proprietà della Banca Centrale o da questa gestiti, alla pubblicazione di dati certificati e studi economici in merito all'inflazione e allo stock di moneta, alle condizioni di emissione del denaro di erogazione del credito. Soggetti di questo conflitto sono persone fisiche o giuridiche che hanno relazioni a vario titolo, ad esempio di parentela o di lavoro, con proprietari e gestori.
Una separazione netta fra proprietà e gestione non è una garanzia sufficiente per questo pericolo, a meno di una specifica disciplina del conflitto di interesse che impedisca la destinazione del credito a soggetti che abbiano rapporti con la proprietà e con i gestori.
La risoluzione del conflitto di interessi, tramite divieto di accedere all'oggetto del potenziale conflitto, nei confronti dei soggetti interessati, non è qui applicabile per la particolare natura del bene in questione. L'accesso al credito è un diritto costituzionale che non può essere inibito per una disciplina del conflitto di interesse. Con maggior forza, tale motivazione si applica al diritto di utilizzare banconote, quale strumento insostituibile dei pagamenti.
La forma giuridica di società per azioni poco si addice a un istituto quale la Banca Centrale, poiché il possesso azionario è comunque di soggetti terzi e per definizione ne comprometterebbe l'indipendenza.
Banca_centrale










[Modificato da grella 30/12/2008 02:11]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 1.47:



Sentiti questo da rabbrividire:

[IMG]http://<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/UsQZqp2-32Y&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/UsQZqp2-32Y&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/IMG]

A un certo punto Kennedy dice: "L'organizzazzione è segreta,non pubblica,i suoi errori nascosti,non pubblicizzati,nessuna spesa da approvare,nessun segreto che viene alla luce.Ecco perchè il legislatore ateniese Solone dichiarò un crimine per un cittadino l'astensione al dibattito."

Poi ho trovato questo:

SOLONE

Celebre legislatore ateniese (640/630 a.C. - 560 a.C. circa), annoverato tra i "sette savi" dell'antica Grecia.
Eletto arconte (594-593), Solone risolse il malcontento popolare che si era creato ad Atene per le severissime leggi volute da Dracone (VII secolo a.C.) per frenare lo strapotere dei nobili.
Solone provvide anzitutto ad abolire la schiavitù conseguente al mancato pagamento dei debiti.

[SM=g1747543] [SM=g1749697]






il video:

l'avranno fatto fuori per quello o per i diritti civili?

non certo per la politica estera (cuba e vietnam)


PS: non e' chiaro con chi ce l'abbia... cmq i servizi segreti so' sempre esistiti e mica mi ricordo che lui volesse abolire la cia!




la schiavitu' per debiti: e' atroce, specie perche' puo' essere
"pilotata" (nel senso "voluta" da chi presta)

e' pure vero che non restituire un prestito e' un furto con destrezza!




PS: cmq non divaga', vediamo di fissare qualche punto fermo piuttosto...

[SM=g10881]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 02:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 2.07:




il video:

[SM=g10881]




A me pare faccia chiaro riferimento alla massoneria (signoraggista?).....che ne pensi della definizione di Banca Centrale?


--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 2.06:



Per le definizioni di moneta,economia,inflazione ce la rileggiamo su wikipedia......partirei dagli ultimi tre punti:

-L'Autorità predisposta : (te lo ripropongo:)

Proprietà della Banca Centrale e conflitti di interesse
Il proprietario degli istituti di credito e, in particolare di quello di emissione, può disporre di fidi illimitati e in bianco, utilizzabili per fini diversi da quelli di pubblica utilità per i quali l'ente è creato.

Il conflitto di interessi è inerente alla destinazione e ripartizione dell'utile netto, alla cessione di beni mobili e immobili di proprietà della Banca Centrale o da questa gestiti, alla pubblicazione di dati certificati e studi economici in merito all'inflazione e allo stock di moneta, alle condizioni di emissione del denaro di erogazione del credito. Soggetti di questo conflitto sono persone fisiche o giuridiche che hanno relazioni a vario titolo, ad esempio di parentela o di lavoro, con proprietari e gestori.
Una separazione netta fra proprietà e gestione non è una garanzia sufficiente per questo pericolo, a meno di una specifica disciplina del conflitto di interesse che impedisca la destinazione del credito a soggetti che abbiano rapporti con la proprietà e con i gestori.
La risoluzione del conflitto di interessi, tramite divieto di accedere all'oggetto del potenziale conflitto, nei confronti dei soggetti interessati, non è qui applicabile per la particolare natura del bene in questione. L'accesso al credito è un diritto costituzionale che non può essere inibito per una disciplina del conflitto di interesse. Con maggior forza, tale motivazione si applica al diritto di utilizzare banconote, quale strumento insostituibile dei pagamenti.
La forma giuridica di società per azioni poco si addice a un istituto quale la Banca Centrale, poiché il possesso azionario è comunque di soggetti terzi e per definizione ne comprometterebbe l'indipendenza.
Banca_centrale





ok, sul conflitto di interessi ci siamo.



pero' per la BCE mi pare difficile parlare di UN padrone e di conflitto di interesse

a quanto ne so, i soldi della BCE sono quelli delle BC dei vari paesi aderenti, a loro volta di proprieta' delle maggiori banche di quei paesi

in teoria tutte queste banche sono in concorrenza tra loro e nessuna ha il controllo delle BC o della BCE



altro pero': se la proprieta' fosse dei vari stati (pro-quota, un po' come ora), non ci sarebbero conflitti di interesse?

dici che il politicante di turno non approfitterebbe del potere assegnatogli?

saro' abituato all'italia meschina e furbetta, ma secondo me i politici farebbero danni anche maggiori: son soldi di tutti, ovvero di nessuno (faglielo capire che "demanio" vuol dire "anche tuo, mona!"* agli italioti)



sei proprio convinto che la proprieta' deve essere dello stato?




*: se t'e' piaciuto celestini non ti puoi perdere paolini:
it.wikipedia.org/wiki/Marco_Paolini


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 02:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 2.17:




ok, sul conflitto di interessi ci siamo.



pero' per la BCE mi pare difficile parlare di UN padrone e di conflitto di interesse

a quanto ne so, i soldi della BCE sono quelli delle BC dei vari paesi aderenti, a loro volta di proprieta' delle maggiori banche di quei paesi

in teoria tutte queste banche sono in concorrenza tra loro e nessuna ha il controllo delle BC o della BCE



altro pero': se la proprieta' fosse dei vari stati (pro-quota, un po' come ora), non ci sarebbero conflitti di interesse?

dici che il politicante di turno non approfitterebbe del potere assegnatogli?

saro' abituato all'italia meschina e furbetta, ma secondo me i politici farebbero danni anche maggiori: son soldi di tutti, ovvero di nessuno (faglielo capire che "demanio" vuol dire "anche tuo, mona!"* agli italioti)



sei proprio convinto che la proprieta' deve essere dello stato?




*: se t'e' piaciuto celestini non ti puoi perdere paolini:
it.wikipedia.org/wiki/Marco_Paolini





Rileggi che ho aggiunto roba.......parla chiaramente del fatto che le Banche commerciali e quelle centrali hanno due compiti distinti e quindi che mi dici dei nomi presenti nella BCE? [SM=g1749697]




--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 2.17:




ok, sul conflitto di interessi ci siamo.

altro pero': se la proprieta' fosse dei vari stati (pro-quota, un po' come ora), non ci sarebbero conflitti di interesse?

dici che il politicante di turno non approfitterebbe del potere assegnatogli?

sei proprio convinto che la proprieta' deve essere dello stato?




*: se t'e' piaciuto celestini non ti puoi perdere paolini:
it.wikipedia.org/wiki/Marco_Paolini






La maggior parte dei Paesi al mondo ha un'emissione centralizzata di moneta, un solo istituto che ha il monopolio legale della coniazione di monete e banconote, mentre è ammessa una pluralità di istituti di credito. Il principio dell'autonomia e indipendenza della Banca Centrale dai rispettivi Governi è considerata una caratteristica delle moderne democrazie.

Quindi siamo delle democrazie obsolete................. [SM=g7574]






--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 2.20:



Rileggi che ho aggiunto roba.......parla chiaramente del fatto che le Banche commerciali e quelle centrali hanno due compiti distinti e quindi che mi dici dei nomi presenti nella BCE? [SM=g1749697]





ok, allora la quotiamo in borsa?


con una golden share "di garanzia" per gli stati?


intendo una quotazione "popolare" (alto flottante),
diritto di voto fino al 2% (che NON ci sia UN padrone)


in mano ai politici no, sarebbe la fine!


PS: guarda te se me tocca difende il mercato...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 02:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 2.24:




ok, allora la quotiamo in borsa?


con una golden share "di garanzia" per gli stati?


intendo una quotazione "popolare" (alto flottante),
diritto di voto fino al 2% (che NON ci sia UN padrone)


in mano ai politici no, sarebbe la fine!


PS: guarda te se me tocca difende il mercato...




Dovrebbe essere un organo superiore e indipendente tipo teoricamente la magistratura.........
facevo prima a dire una chimera? [SM=g1749704] [SM=g10303]




--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 2.23:




La maggior parte dei Paesi al mondo ha un'emissione centralizzata di moneta, un solo istituto che ha il monopolio legale della coniazione di monete e banconote, mentre è ammessa una pluralità di istituti di credito. Il principio dell'autonomia e indipendenza della Banca Centrale dai rispettivi Governi è considerata una caratteristica delle moderne democrazie.

Quindi siamo delle democrazie obsolete................. [SM=g7574]





e allora, visto che:

- la BCE non deve essere degli stati
- la BCE non deve essere delle banche

l'unica alternativa e' l'azionarato diffuso tra i cittadini europei


altro che i fondi pensione in borsa: la mia pensione va in quote BCE


te piace?

[SM=g9128]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 02:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 2.28:



Dovrebbe essere un organo superiore e indipendente tipo teoricamente la magistratura.........
facevo prima a dire una chimera? [SM=g1749704] [SM=g10303]





il problema so' sempre i soldi: di chi sono (per la BCE) o chi li da' (per la magistratura)


per la BCE si risolve facile: tutti i cittadini europei versano i contributi previdenziali in quote BCE

la BCE e' NOSTRA


per la magistratura e' diverso: vedi i tribunali che non hanno i soldi per la carta o la benzina delle auto (polizia o scorte)

ma quello e' un problema italiano, dovuto al fatto che non si voleva (ai tempi di "una storia semplice") e non si vuole (cronaca recente) che funzioni


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 02:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 2.28:




e allora, visto che:

- la BCE non deve essere degli stati
- la BCE non deve essere delle banche

l'unica alternativa e' l'azionarato diffuso tra i cittadini europei


altro che i fondi pensione in borsa: la mia pensione va in quote BCE


te piace?

[SM=g9128]




Non credo nella BCE .....te sei già dimenticato? farà la fine degli altri imperi che ormai sono qualche metro sotto terra... [SM=g1752723]

P.s A questo punto sarebbero quote non azioni.............









[Modificato da grella 30/12/2008 02:52]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 2.32:



Non credo nella BCE .....te sei già dimenticato? farà la fine degli altri imperi che ormai sono qualche metro sotto terra... [SM=g1746735] [SM=g1752723]








invece a me 'st'idea me piace proprio!

tanto che te ringrazio de avemmela fatta veni'...


[SM=g1750826]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 02:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 2.32:




il problema so' sempre i soldi: di chi sono (per la BCE) o chi li da' (per la magistratura)


per la BCE si risolve facile: tutti i cittadini europei versano i contributi previdenziali in quote BCE

la BCE e' NOSTRA


per la magistratura e' diverso: vedi i tribunali che non hanno i soldi per la carta o la benzina delle auto (polizia o scorte)

ma quello e' un problema italiano, dovuto al fatto che non si voleva (ai tempi di "una storia semplice") e non si vuole (cronaca recente) che funzioni





Da una BCE s.p.a. ad una BCE socialista?...........già detto....non credo a una banca centrale con una moneta per una miriade di governi e stati........ [SM=g1748862]




--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 2.35:




invece a me 'st'idea me piace proprio!

tanto che te ringrazio de avemmela fatta veni'...


[SM=g1750826]




Almeno me consolo sul fatto che non sei d'accordo che siano s.p.a.!!! è già un bel passo e punto fermo!!! [SM=g1750483]




--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 02:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 2.36:



Da una BCE s.p.a. ad una BCE socialista?...........già detto....non credo a una banca centrale con una moneta per una miriade di governi e stati........ [SM=g1748862]








socialista?

aho, ho detto azionariato!



ma insomma, te chi vorresti la emettesse la moneta?

il mago zurli'?



vuoi tornare alla BdI?

vuoi che sia la banca mondiale a farlo per tutti?

[SM=g1749704] [SM=g1749704] [SM=g1749704]



mica se po' di sempre "no", dimme te che faresti


con calma pero', che mo' vado a nanna
e sogno di sodomizzare Greenspan
(ma col cetriolo di Rocco S.)

[SM=g9202] [SM=g9128] [SM=g9202]


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 03:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 2.32:



P.s A questo punto sarebbero quote non azioni.............






no, azioni regolari


basta mettere una sezione NON modificabile dello statuto societario in cui si definiscono le regole:

- azionariato diffuso
- tetto voti al 2% (tipo finmeccanica, che facendo difesa e' strategica, non la puoi lasciare in balia del mercato - non deve essere "scalabile"
- golden share governativa di garanzia


le regole per una utilita' "sociale" vanno messe e seriamente,
ma deve restare il vincolo del profitto, anche se marginale
(poco piu' dell'inflazione, come il mattone sul lungo periodo),
senno' non e' credibile, senno' non c'e' interesse al controllo
(da parte del "padrone pubblico"), senno' va tutto in vacca

[SM=g1750483]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 03:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 2.48:




socialista?

aho, ho detto azionariato!



ma insomma, te chi vorresti la emettesse la moneta?

il mago zurli'?



vuoi tornare alla BdI?

vuoi che sia la banca mondiale a farlo per tutti?

[SM=g1749704] [SM=g1749704] [SM=g1749704]



mica se po' di sempre "no", dimme te che faresti


con calma pero', che mo' vado a nanna
e sogno di sodomizzare Greenspan
(ma col cetriolo di Rocco S.)

[SM=g9202] [SM=g9128] [SM=g9202]





Se ne vuoi una parte sono quote non azioni, altrimenti siamo punto e a capo.......ce troviamo Soros con la stampante.......niente cda e niente peso alla maggioranza ......i vertici devono essere indipendenti ed occuparsi della emissione e drenaggio della moneta,i possessori delle quote ne beneficeranno solo in interessi!!!!
I vertici non possono detenere quote e sarebbero comunque privilegiati da buone remunerazioni!!!
Chi sarebbero i vertici? i migliori economisti di ogni Stato!!!

Che te pare?? [SM=g1750865]




--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 03:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 30/12/2008 3.05:




no, azioni regolari


basta mettere una sezione NON modificabile dello statuto societario in cui si definiscono le regole:

- azionariato diffuso
- tetto voti al 2% (tipo finmeccanica, che facendo difesa e' strategica, non la puoi lasciare in balia del mercato - non deve essere "scalabile"
- golden share governativa di garanzia


le regole per una utilita' "sociale" vanno messe e seriamente,
ma deve restare il vincolo del profitto, anche se marginale
(poco piu' dell'inflazione, come il mattone sul lungo periodo),
senno' non e' credibile, senno' non c'e' interesse al controllo
(da parte del "padrone pubblico"), senno' va tutto in vacca

[SM=g1750483]




Sai che è proprio modificando le regolette che ci hanno portato alla cacca in cui siamo............per questo non le chiamerei neanche azioni ma più quote o buoni che non vanno mai a mercato e sono rimborsabili solo dalla BCE!!!( tipo quelli postali col tesoro)!!

p.s. Se ce fossero già, i cinesi a piedi verrebbero a pigliarsele......e povera ammericaaaa!!!! [SM=g9128]

[SM=g1749711]








[Modificato da grella 30/12/2008 03:50]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
30/12/2008 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
ti piace questa?

ne avevo parlato tempo fa...


non so se si legge, ma c'e' scritto:

this note represents one million man
hours of industrial production



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
30/12/2008 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.500
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grella, 30/12/2008 3.07:



Se ne vuoi una parte sono quote non azioni, altrimenti siamo punto e a capo.......ce troviamo Soros con la stampante.......niente cda e niente peso alla maggioranza ......i vertici devono essere indipendenti ed occuparsi della emissione e drenaggio della moneta,i possessori delle quote ne beneficeranno solo in interessi!!!!
I vertici non possono detenere quote e sarebbero comunque privilegiati da buone remunerazioni!!!
Chi sarebbero i vertici? i migliori economisti di ogni Stato!!!





Secondo me il problema non è il metodo, ma il controllo... chi controlla chi? La magistratura è indipendente ma i partiti (la lurida oligarchia) controllano il CSM con le varie correnti. Insieme ai partiti la massoneria. Il governatore della BC dovrebbe essere apparentemente indipendente, in realtà è un massone (Draghi, Fazio, Ciampi) e anche colluso con chi dovrebbe essere da lui controllato (vedi Greenspan e Fazio). E se sono massoni spesso non lo sai, sembrano autonomi e invece...
Il governatore indipendente l'ha creato il fascismo, ma la politica monetaria era ordinata dal governo sulla base delle necessità della nazione.
Questa Europa sta diventando una burocrazia sempre più avulsa dai popoli (l'unico referendum popolare fatto in tutta Europa ha respinto il trattato vergognoso di Lisbona...).
Perciò, la Banca centrale deve essere sempre pubblica, ma retta da un'autorità indipendente, ma vincolata - con la giusta formula - ad operare gli interventi che il governo, come titolare del controllo dell'economia a fini nazionali (io non sono liberista, l'economia non può e non deve andare completamente da sè, perchè se no il risultato è quello che vediamo, plutocrazia) richiede.
Leggete:

www.ilcovo.mastertopforum.net/viewtopic.php?t=899


30/12/2008 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nazionalsindacalista, 30/12/2008 19.35:



Secondo me il problema non è il metodo, ma il controllo... chi controlla chi? La magistratura è indipendente ma i partiti (la lurida oligarchia) controllano il CSM con le varie correnti. Insieme ai partiti la massoneria. Il governatore della BC dovrebbe essere apparentemente indipendente, in realtà è un massone (Draghi, Fazio, Ciampi) e anche colluso con chi dovrebbe essere da lui controllato (vedi Greenspan e Fazio). E se sono massoni spesso non lo sai, sembrano autonomi e invece...
Il governatore indipendente l'ha creato il fascismo, ma la politica monetaria era ordinata dal governo sulla base delle necessità della nazione.
Questa Europa sta diventando una burocrazia sempre più avulsa dai popoli (l'unico referendum popolare fatto in tutta Europa ha respinto il trattato vergognoso di Lisbona...).
Perciò, la Banca centrale deve essere sempre pubblica, ma retta da un'autorità indipendente, ma vincolata - con la giusta formula - ad operare gli interventi che il governo, come titolare del controllo dell'economia a fini nazionali (io non sono liberista, l'economia non può e non deve andare completamente da sè, perchè se no il risultato è quello che vediamo, plutocrazia) richiede.
Leggete:

www.ilcovo.mastertopforum.net/viewtopic.php?t=899





Già , pare proprio che il problema principale sia quello dell'indipendenza.....santi in terra è difficile trovarne come storia insegna.............. [SM=g1749704]
Comunque se mi permetti aver tolto anche questa agli stati nazionali pare aver come obbiettivo la delegittimazione parziale degli stessi, ma, reggerà sto impero di carta pesta? [SM=g1748862] [SM=g7814]






[Modificato da grella 31/12/2008 02:23]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats