Ecco il mio primo post dopo il rientro dalla brevissima vacanza a Dublino, non mi dilungo nel dire che Dublino è una città stupenda, in particolare la gente è di una gentilezza infinita, quasi mi vergognavo a chiedere informazioni perchè TUTTI si sbattevano in maniera pazzesca per aiutarti, da noi inimmaginabile....
Comunque ecco uno scarabocchio di uno dei vari mezzi pubblici di Dublino, il LUAS: è il Tram di Dublino, inaugurato nel 2004. È costituito da due linee distinte che non hanno nessun collegamento fra loro e quindi dispongono ognuna di un proprio deposito.
La linea Rossa, lunga 15 km, collega il centro cittadino con l’estrema periferia occidentale della capitale, la linea Verde invece si snoda dalla periferia meridionale sino ai margini del centro storico, in cima a Grafton Street, la via maggiormente affollata di turisti. Su questa linea è presente un ponte strallato, subito dopo la fermata di Ballaly. La linea Rossa possiede invece un importante parcheggio di interscambio in prossimità della Superstrada M50, la tangenziale di Dublino.
Nel centro cittadino le fermate sono abbastanza ravvicinate, nell’ordine dei 2-300 m (soprattutto la linea Rossa), mentre andando in direzione dei capolinea periferici le fermata si distanziano notevolmente permettendo al tram di raggiungere la ragguardevole velocità di 70 km/h.
I veicoli utilizzati, ovviamente modernissimi, sono i Citadis 401, costruiti da Alstom, lunghi 30 o 40 m con una capacità compresa fra i 230 e i 360 passeggeri.
I biglietti, acquistabili dalle macchine self-service presenti in tutte le fermate, hanno prezzi diversi a seconda della distanza da percorrere e dell’orario. Per i turisti comunque il tram non presenta un valido mezzo di trasporto dal momento che le due attuali linee collegano i margini del centro con le periferie, le quali inoltre sono in posizione opposta rispetto all’aeroporto.
[Modificato da Richzena 04/12/2007 19:56]