È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Traporti a Dublino

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2014 17:23
24/08/2006 17:58
Questo caso che vorrei portare alla vostra attenzione è più che altro riguardante la proposta di riconvertire le linee RFI in linea urbana o con tutti i nomi che le si vogliono dare. La seguente è la linea denominata DART (ovvero Dublin Area Rapid Transit) in funzione ovviamente a Dublino città e nelle zone circostanti. Inizio subito linkandovi una mappa che vi spiegherò brevemente:



La linea irlandese è un po' tutta particolare, esistono per il momento 3 tipologie di treni: gli IC per le lunghe distanze, i Communter (tipo i nostri interregionali) per le distanze medie e infine la DART di Dublino. A Dublino le stazioni principali sono 2: uan per gli IC (Heuston) e quella per la DART (Connoly). Bene questa DART corre da Malahide o Howth (due capolinea nella zona nord) a Graystones a sud attraversando 30 stazioni di cui 6 in Dublino città (un paio nella periferia). Dalle due estremità partono quotidianamente un range di 80-90 treni DART con una frequenza che va dai 5 ai 25/30 minuti nelle ore meno frequentate, il tragitto, da capolinea a capolinea è di circa 1h (Howth), 1 h e un quarto (Malahide). Perfettamente puntale, alcune stazioni dei veri gioielli d'ingenieria, vagoni mai troppo affollati. Unico difetto l'avere i binari in comune con la linea IC diretta a Rosslare, problema comunque contenuto dati i pochi treni IC presenti su questa tratta. Vi allego anche qualche foto.
Sito internet: http://www.iarnrodeireann.ie/dart/home/


1) Il convoglio

2) All'interno del vagone

3) DART a Pearse St. in Dublino
www.bahnbilder.de/bilder/27472.jpg
4) Un po' di storia
www.iarnrodeireann.ie/dart/ontrack/dart.asp

[Modificato da GenoaJackson 25/08/2006 13.18]

[Modificato da GenoaJackson 25/08/2006 13.19]

24/08/2006 19:55
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Interessante. Ancor più bello vedere che c'è una stazione alla mitica Landsdowne Road, dove sorge lo stadio-tempio del rubgy irlandese (sono un amante di questo meraviglioso sport).
A parte questo, mi sembra che il modello di Dublino sia molto bello, anche perché so che è completato da una metrotranvia entrata di recente in esercizio (http://www.luas.ie).
Il vantaggio che hanno in Irlanda è che credo che il traffico ferroviario merci e a lunga percorrenza sia molto più ridotto di quello che transita da noi ed è perciò più facile far correre una metropolitana/suburbana sui binari di una ferrovia convenzionale.
24/08/2006 21:02
esattamente io in 20 giorni di permanenza ho visto solo un treno merci, tra le altre cose fermo su di un binario morto (neanche a dirlo affianco ad una fabbrica Guinness)...
E si sei informato giusto anche per quanto riguardo il sistema Luas del tram con sede propria, e in diversi casi anche di via propria, nel senso che corre in vie pedonali.

Ultima cosa, la fermata che porta il nome dello stadio è "sotto" allo stadio, nel senso che si appoggia alla gradinata dell'impianto, nel quale si riesce a sbriciare passando con il treno
24/08/2006 23:10
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Non so nulla di questa linea, ma siccome ho in progetto di andare prima o poi a vedere in Irlanda l'Italia giocare a rugby ci farò caso...!

Per Titot: mi fa piacere che ti piaccia il rugby, io ci ho giocato per 13 anni!! Ora ho smesso, ma tra qualche anno ho in progetto di fare gli ultimi due campionati della mia "carriera",per poi lasciare definitivamente prima che mi rovinino quel poco di intero che ho ancora!!

Scusate l'off topic!! [SM=g27990]
25/08/2006 10:45
beh allora al SIX Nations se giochiamo a Dublino facciamo comitiva e andiamo! Tanto ogni scusa per tornare in Irlanda è buona... Che nostalgia.. [SM=g27987] (off-topic non mi bannate)
25/08/2006 12:13
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Io sono stato ad Edinburgo due anni fa ed è stata una figata pazzesca (a parte la partita, una delle più brutte mai viste!!)
25/08/2006 13:54
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re:

Scritto da: lordtiranus 25/08/2006 10.45
beh allora al SIX Nations se giochiamo a Dublino facciamo comitiva e andiamo! Tanto ogni scusa per tornare in Irlanda è buona... Che nostalgia.. [SM=g27987] (off-topic non mi bannate)



Se vale il principio dell'alternanza, credo che quest'anno con l'Irlanda giochiamo in casa nostra.
Ri-scusate l'OT!!!
04/12/2007 19:56
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
LUAS
Ecco il mio primo post dopo il rientro dalla brevissima vacanza a Dublino, non mi dilungo nel dire che Dublino è una città stupenda, in particolare la gente è di una gentilezza infinita, quasi mi vergognavo a chiedere informazioni perchè TUTTI si sbattevano in maniera pazzesca per aiutarti, da noi inimmaginabile....
Comunque ecco uno scarabocchio di uno dei vari mezzi pubblici di Dublino, il LUAS: è il Tram di Dublino, inaugurato nel 2004. È costituito da due linee distinte che non hanno nessun collegamento fra loro e quindi dispongono ognuna di un proprio deposito.

La linea Rossa, lunga 15 km, collega il centro cittadino con l’estrema periferia occidentale della capitale, la linea Verde invece si snoda dalla periferia meridionale sino ai margini del centro storico, in cima a Grafton Street, la via maggiormente affollata di turisti. Su questa linea è presente un ponte strallato, subito dopo la fermata di Ballaly. La linea Rossa possiede invece un importante parcheggio di interscambio in prossimità della Superstrada M50, la tangenziale di Dublino.

Nel centro cittadino le fermate sono abbastanza ravvicinate, nell’ordine dei 2-300 m (soprattutto la linea Rossa), mentre andando in direzione dei capolinea periferici le fermata si distanziano notevolmente permettendo al tram di raggiungere la ragguardevole velocità di 70 km/h.

I veicoli utilizzati, ovviamente modernissimi, sono i Citadis 401, costruiti da Alstom, lunghi 30 o 40 m con una capacità compresa fra i 230 e i 360 passeggeri.

I biglietti, acquistabili dalle macchine self-service presenti in tutte le fermate, hanno prezzi diversi a seconda della distanza da percorrere e dell’orario. Per i turisti comunque il tram non presenta un valido mezzo di trasporto dal momento che le due attuali linee collegano i margini del centro con le periferie, le quali inoltre sono in posizione opposta rispetto all’aeroporto.
[Modificato da Richzena 04/12/2007 19:56]
22/07/2014 17:23
Sono appena tornato da Dublino e porto alcune novità.
Infatti è in corso la costruzione della terza linea della LUAS che collegherà le due già esistenti. I cantieri, sparsi un po’ in tutto il centro, sono alla fase iniziale; i nuovi binari si vedono solo su Rosie Hackett bridge, un ponte costruito appositamente per tram e bus. La nuova linea avrà un capolinea in comune con la Green line, mentre l’interscambio con la Red line sarà un po’ meno agevole.
Maggiori info sono sul sito www.luascrosscity.ie/ e sulla pagina fb “ Luas Cross City”

Alcune foto dei tram
www.flickr.com/photos/125899409@N08/14530691707/in/set-721576458...
www.flickr.com/photos/125899409@N08/14530485328/in/set-7215764583...

Le foto seguenti sono prese da google. Mappa e Hackett bridge
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com