vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Veicoli di prima generazione

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2015 23:09
10/02/2010 17:02
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
A proposito dei treni di prima generazione sarebbe interessante che qualche esperto riuscisse a fare un piccolo dossier in cui si spiega l'evoluzione del tram 2000 di Zurigo a veicolo per la metro di Genova.
Pensiamoci tutti un po' su... [SM=x1405311]
22/03/2010 10:44
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Pubblicato il bando per la "Sostituzione porte dei treni di 1° generazione della metropolitana di Genova".

...
Sostituzione delle porte dei treni della metropolitana di Genova con sistemi di apertura di nuova generazione, le nuove porte saranno di tipo ad espulsione-scorrimento esterno con comando elettrico e dovranno essere concepite in modo da risultare perfettamente compatibili con le caratteristiche meccaniche ed elettriche dei veicoli su cui è prevista l'installazione.
...
L'appalto prevede un importo di fornitura e posa in opera complessivavente pari a 834 596 EUR ed un importo per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso pari a 16 691,92 EUR IVA esclusa.
valore stimato, IVA esclusa 851 287,92 EUR
...



ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:83708-2010:TEXT:IT:HT...
23/01/2011 01:01
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Qualcuno ha foto di veicoli di prima generazione visti dall'alto?

Se si potrebbe pubblicarne qualcuna? Grassie...dovrei vedere com'è posizionato esattamente il pantografo.

Ho una bella foto di quelli di seconda generazione, ma presumo che siano diversi.
23/01/2011 11:03
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Nel video "A spasso con la metro" se ne vede uno...
23/01/2011 12:00
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Bingo! [SM=g27987]

Vado a vedere!
24/01/2011 09:21
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Purtroppo il filmato mi è servito solo in parte, se qualcuno ha foto dall'alto mi faccia un fischio [SM=g27989] altrimento un pomeriggio me ne vado in Darsena a fare due foto o a prendere appunti...
24/01/2011 09:47
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Se vuoi fotografare dall'alto, ti consiglio di andare a Brin e salire la scalinata che sale a fianco della sottostazione, arrivi in un punto che vedi dall'alto i treni che escono dalla galleria.
Altrimenti chiedi a Koshiro, lui, come tutti i giapponesi, è sempre attrezzato per fotografare qualsiasi cosa! [SM=g11770]
24/01/2011 09:49
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Buona idea Giambo, tra l'altro all'aperto c'è molta più luce, non ci avevo pensato [SM=g27988]
13/05/2011 20:25
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Ci sono novità per quanto riguarda l'installazione delle nuove porte sulle vetture di prima generazione?

Intanto ho notato qualcosa di interessante, ovvero che sulle vetture di prima generazione le vecchie luci interne a neon vengono sostituite via via con dei "tubi" a led di analoghe dimensioni, ma che forniscono un'illuminazione nettamente migliore e probabilmente sono ben più convenienti in termini di consumo energetico e durata!

La 06 ha una delle due casse illuminata esclusivamente a led, e l'altra esclusivamente a neon (quasi come volessero far vedere la differenza, che è veramente abissale!).

[SM=g27985]
14/10/2011 00:32
OFFLINE
Post: 120
Registrato il: 03/01/2005
Metrò in via Milano!
Questa sera, tornando a casa, alle 23,35 mentre ero sul 18, ho notato in senso contrario all'incrocio di via Milano con via Cantore un trasporto eccezionale proveniente da via di Francia in direzione centro. Scherzando, dico a Giorgio che era con me..."Sta arrivando il primo tram".
Beh, non ci sono andato poi molto lontano, mentre dicevo così mi sono reso conto dell'oggetto di questo trasporto eccezionale: era la vettura numero 01 del nostro metrò con le nuove porte ad espulsione-scorrimento diretta probabilmente al deposito.
Devo dire che vederla sulla strada, anche se ovviamente sopra un lungo pianale agganciato alla motrice del trasporto eccezionale, mi ha fatto un certo effetto.

14/10/2011 09:48
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
wow [SM=g27998]
14/10/2011 10:28
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Ma dove avviene il "refurbish/restyling" ?
14/10/2011 15:14
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Il viaggio è breve, in porto a Sampierdarena.
14/10/2011 15:34
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Non parliamo ad alta voce che bisogna portare altrove i treni per fargli queste lavorazioni perché non abbiamo spazio in officina... [SM=g27995]
Ma qualche foto dei treni con le nuove porte no????
ma è vero che hanno installato anche un impianto audio-video per le fermate?
Internamente nulla di nuovo, vero? sarebbe l'ora di mettere finalmente i sedili longitudinalmente, mai notato che la stragrande dei passeggeri si siede con la schiena lato finestrino? (io per primo)
15/10/2011 00:11
OFFLINE
Post: 120
Registrato il: 03/01/2005
Noooooo, i sedili longitudinali no!

Mi son bastati 19 anni a Milano con le mitiche "carrello" per farmi pestare i piedi dalla gente in piedi senza neppure poter guardare fuori dal finestrino.

Vabbè che qui siamo sottoterra, ma i posti in direzione di marcia sono sempre i più graditi (e infatti non ho mai visto nessuno seduto di traverso).
15/10/2011 16:14
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Forse non hai mai notato che nel 90% dei treni metropolitani del mondo i sedili sono longitudinali, sia per lasciare più spazio alle persone in piedi, sia per evitare la nausea a chi soffre stare contrario al senso di marcia. Guarda meglio, se possono i passeggeri sui nostri treni si siedono verso il senso di marcia, se tutti i posti sono occupati in tanti si siedono al con la schiena poggiata lato finestrino. In ogni modo penso sia inutile parlarne visto che molto probabilmente ci terremo gli interni di 20 anni fa che fanno tanto retrò.
16/10/2011 11:41
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
chissà quando inizia a fare servizio....
17/10/2011 08:57
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
[SM=g27998] i sedili longitudinali!
17/10/2011 10:33
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Scusate ma vedo che io ho un dubbio di terminologia che tutti voi non avete.

Per me, il senso di orientamento di un sedile é l'asse testa-piedi del passeggero rispetto al corridoio.
Pertanto, definirei longiudinali i sedili installati secondo il verso del corridoio e trasversali quelli monntati perpendicolarmente ad esso, con la spalliera verso il finestrino.

Ma tutti voi usate la terminologia opposta.. [SM=g27993]
17/10/2011 12:25
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Non mi addentro nel perché si dice così ma ovunque quando parlano di sedili longitudinali intendono quelli come le vetture di seconda generazione con lo schienale contro il finestrino.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com