10/02/2010 17:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
A proposito dei treni di prima generazione sarebbe interessante che qualche esperto riuscisse a fare un piccolo dossier in cui si spiega l'evoluzione del tram 2000 di Zurigo a veicolo per la metro di Genova.
Pensiamoci tutti un po' su... [SM=x1405311] |
|
22/03/2010 10:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Pubblicato il bando per la "Sostituzione porte dei treni di 1° generazione della metropolitana di Genova".
...
Sostituzione delle porte dei treni della metropolitana di Genova con sistemi di apertura di nuova generazione, le nuove porte saranno di tipo ad espulsione-scorrimento esterno con comando elettrico e dovranno essere concepite in modo da risultare perfettamente compatibili con le caratteristiche meccaniche ed elettriche dei veicoli su cui è prevista l'installazione.
...
L'appalto prevede un importo di fornitura e posa in opera complessivavente pari a 834 596 EUR ed un importo per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso pari a 16 691,92 EUR IVA esclusa.
valore stimato, IVA esclusa 851 287,92 EUR
...
ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:83708-2010:TEXT:IT:HT... |
23/01/2011 01:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Qualcuno ha foto di veicoli di prima generazione visti dall'alto?
Se si potrebbe pubblicarne qualcuna? Grassie...dovrei vedere com'è posizionato esattamente il pantografo.
Ho una bella foto di quelli di seconda generazione, ma presumo che siano diversi. |
23/01/2011 11:03 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Nel video "A spasso con la metro" se ne vede uno... |
23/01/2011 12:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Bingo!
Vado a vedere! |
24/01/2011 09:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Purtroppo il filmato mi è servito solo in parte, se qualcuno ha foto dall'alto mi faccia un fischio altrimento un pomeriggio me ne vado in Darsena a fare due foto o a prendere appunti... |
24/01/2011 09:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Se vuoi fotografare dall'alto, ti consiglio di andare a Brin e salire la scalinata che sale a fianco della sottostazione, arrivi in un punto che vedi dall'alto i treni che escono dalla galleria.
Altrimenti chiedi a Koshiro, lui, come tutti i giapponesi, è sempre attrezzato per fotografare qualsiasi cosa! |
24/01/2011 09:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Buona idea Giambo, tra l'altro all'aperto c'è molta più luce, non ci avevo pensato |
13/05/2011 20:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Ci sono novità per quanto riguarda l'installazione delle nuove porte sulle vetture di prima generazione?
Intanto ho notato qualcosa di interessante, ovvero che sulle vetture di prima generazione le vecchie luci interne a neon vengono sostituite via via con dei "tubi" a led di analoghe dimensioni, ma che forniscono un'illuminazione nettamente migliore e probabilmente sono ben più convenienti in termini di consumo energetico e durata!
La 06 ha una delle due casse illuminata esclusivamente a led, e l'altra esclusivamente a neon (quasi come volessero far vedere la differenza, che è veramente abissale!).
|
14/10/2011 00:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 120 | Registrato il: 03/01/2005
| |
|
Questa sera, tornando a casa, alle 23,35 mentre ero sul 18, ho notato in senso contrario all'incrocio di via Milano con via Cantore un trasporto eccezionale proveniente da via di Francia in direzione centro. Scherzando, dico a Giorgio che era con me..."Sta arrivando il primo tram".
Beh, non ci sono andato poi molto lontano, mentre dicevo così mi sono reso conto dell'oggetto di questo trasporto eccezionale: era la vettura numero 01 del nostro metrò con le nuove porte ad espulsione-scorrimento diretta probabilmente al deposito.
Devo dire che vederla sulla strada, anche se ovviamente sopra un lungo pianale agganciato alla motrice del trasporto eccezionale, mi ha fatto un certo effetto.
|
14/10/2011 09:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
wow |
14/10/2011 10:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 65 | Capotreno | |
|
Ma dove avviene il "refurbish/restyling" ? |
14/10/2011 15:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Il viaggio è breve, in porto a Sampierdarena. |
14/10/2011 15:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Non parliamo ad alta voce che bisogna portare altrove i treni per fargli queste lavorazioni perché non abbiamo spazio in officina...
Ma qualche foto dei treni con le nuove porte no????
ma è vero che hanno installato anche un impianto audio-video per le fermate?
Internamente nulla di nuovo, vero? sarebbe l'ora di mettere finalmente i sedili longitudinalmente, mai notato che la stragrande dei passeggeri si siede con la schiena lato finestrino? (io per primo) |
15/10/2011 00:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 120 | Registrato il: 03/01/2005
| |
|
Noooooo, i sedili longitudinali no!
Mi son bastati 19 anni a Milano con le mitiche "carrello" per farmi pestare i piedi dalla gente in piedi senza neppure poter guardare fuori dal finestrino.
Vabbè che qui siamo sottoterra, ma i posti in direzione di marcia sono sempre i più graditi (e infatti non ho mai visto nessuno seduto di traverso).
|
15/10/2011 16:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Forse non hai mai notato che nel 90% dei treni metropolitani del mondo i sedili sono longitudinali, sia per lasciare più spazio alle persone in piedi, sia per evitare la nausea a chi soffre stare contrario al senso di marcia. Guarda meglio, se possono i passeggeri sui nostri treni si siedono verso il senso di marcia, se tutti i posti sono occupati in tanti si siedono al con la schiena poggiata lato finestrino. In ogni modo penso sia inutile parlarne visto che molto probabilmente ci terremo gli interni di 20 anni fa che fanno tanto retrò. |
16/10/2011 11:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
chissà quando inizia a fare servizio.... |
17/10/2011 08:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
i sedili longitudinali! |
17/10/2011 10:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Scusate ma vedo che io ho un dubbio di terminologia che tutti voi non avete.
Per me, il senso di orientamento di un sedile é l'asse testa-piedi del passeggero rispetto al corridoio.
Pertanto, definirei longiudinali i sedili installati secondo il verso del corridoio e trasversali quelli monntati perpendicolarmente ad esso, con la spalliera verso il finestrino.
Ma tutti voi usate la terminologia opposta.. |
17/10/2011 12:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Non mi addentro nel perché si dice così ma ovunque quando parlano di sedili longitudinali intendono quelli come le vetture di seconda generazione con lo schienale contro il finestrino. |
|
|