Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

trasudazione olio

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2007 15:18
03/12/2007 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 11/05/2007
Città: PESCIA
Utente Junior
OFFLINE
ho notato sulla mia w 210 2500 diesel con 110.000 km una leggera
trasudazione d'olio dal tappo del motore.
a cosa e' dovuta'
ciao.
03/12/2007 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 390
Registrato il: 25/09/2006
Città: PARMA
Utente Senior
OFFLINE
Forse trasuda olio dalla guarnizione del coperchio delle valvole.
Niente di preoccupante, comunque. [SM=g27988]
__________________________________________________________________________________________________

R107 W108 W109 W110 W111 R113 W114 W116 R121 W123 W124 W126 R129 W140 W201 W450 G463
03/12/2007 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ma è il tappo di immissione sul coperchio delle punterie, oppure è il tappo di svuotamento posto sulla coppa?

Immaginando che sia il primo caso, occorre vedere il percorso del circuito di recupero dei vapori d'olio nella tua vettura: in questo caso, non posso aiutarti perché la tua auto è troppo moderna!!!

Sulle vetture di una certa età (fino a 15 anni fa, anno più, anno meno), il trasudo di olio dal tappo di immissione implicava un certo aumento della pressione dei vapori d'olio, dovuta al trafilaggio di gas incombusti dalla camera di scoppio alla coppa, i quali passavano, proprio a causa del percorso fatto dal circuito di recupero (altresì detto di sfiato), fino alla parte alta del motore, quindi in zona distribuzione.

Questo non significava ovviamente che il motore era bisognoso di rettifiche o riparazioni, ma era un utile indice per capire a che punto di usura era arrivato (uno dei parametri per capire quanti km avesse effettivamente un'auto usata)... al chilometraggio da te dichiarato può già iniziare a manifestarsi, perché anche la guarnizione in gomma del relativo tappo (se non è del tipo a vite) può cominciare ad avere perdite.

Comunque, come dice Gian Marco, non è cosa grave di cui preoccuparsi.
03/12/2007 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 11/05/2007
Città: PESCIA
Utente Junior
OFFLINE
si in effetti la trasudazione avviene dal tappo superiore.
grazie,
ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.