Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2019 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
28/12/2008 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 05/12/2007
apprendista tranviere
Il RistoTram
Ciao a tutti, sono tornato. Cioè, non sono mai andato via, leggevo, ma non scrivevo, perché vedo che siete tutti bravissimi e sapete tante cose ed io non ho molte novità da raccontare. Però volevo fare gli auguri di buon Natale, ma sono arrivato tardi, e di buon anno nuovo con tante belle notizie tranviarie e speriamo che il tram restaurato lo vediamo presto in strada e anche Napoli avrà finalmente il suo tram storico circolante, ed è davvero bello. Non so se è il miglior restauro del mondo, però mi pare che sta venendo bene, bravi gli operai dell'anm e continuate così!

Ho sentito dire che si sta pensando di restaurare anche il 1004 che sta a Fuorigrotta, tanto bisogna solo rifare i tiranti che sono stati tagliati e non è troppo difficile, però poi lo vogliono fare a RistoTram. Da una parte sono contento, perché è una mia vecchia idea che a Napoli si può avere il Ristotram (mi ricordo pure il nome che disse Francesco, credo, "anm e core" e mi piaceva assai), dall'altra mi dispiace perché quando si fa un Ristotrm, si snatura una vettura, e questo mi dispiace di più quando di vecchi tram ce ne stanno pochi, anzi pochissimi, e non è come a Milano o a Torino (pure a Roma ci stanno pochi tram storici, ma più che a Napoli).

E pensavo, ma perché il 1004 non lo si aggiusta portandolo al modello precedente alla Meridionale, cioé Officina (col muso piatto), tanto ci vuole poco, si deve cambiare solo il muso (o forse qualcosa in più, ma non tanto), e si fa diventare Ristotram il 961?

In un Ristotram tutti gli interni vanno rifatti, e se non viene perfetto non se ne accorge nessuno perché è tutto diverso dentro, ci stanno i tavoli, le sedie, la cucina, è uguale solo il banco di manovra, e nemmeno è obbligatorio. E l'esterno dl 961 mica ci vuole tanto a rifarlo. Qualche saldatura, una bella riverniciatura e via. Forse la faccio troppo semplice, ma mi pare un peccato fare il 1004 Ristotram che è quasi perfetto, e snaturarlo dentro, e perdere il 961 che poverino se ne sta alle intemperie e spero che non va a finire sotto alla fiamma ossidrica che sarebbe veramente un peccato.

Che ne pensate? A chi si può dire questa cosa all'anm? Vi faccio ancora tanti auguri di Buon Anno e vi saluto a tutti.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com