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Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2019 21:41
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31/03/2009 23:02
 
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maestro tranviere
Secondo me è una battuta.... io ho una chiave a stella da 27 col quale svitavo il dado che bloccava il volante sul piantone della mia Fiat 127... è decisamente più grossa di questa!

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"Where no man has gone before"
31/03/2009 23:41
 
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maestro tranviere
Re: Questa non l'ho capita ...
XJ6, 31/03/2009 22.56:


... che cosa hanno di diverso i bulloni dei tram rispetto agli altri? E' una battuta, c'è un sottinteso che non ho capito, o che?


Sulla chiave c'è scritto 1029, ecco la battuta.


01/04/2009 10:28
 
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maestro tranviere
[SM=x346234]

[SM=x346225]

01/04/2009 10:29
 
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maestro tranviere
Che spiritosoni

[SM=x346236]

01/04/2009 13:55
 
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tranviere veterano
Anche tu però che scrivi il messaggio ad un'ora precisa [SM=x346232]

The winner takes it all
01/04/2009 14:18
 
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maestro tranviere
non ci avevo pensato! Provvederò a punzonare il mio set di chiavi da officina con la scritta "Alfetta 2000"... hahahahahahaha!

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"Where no man has gone before"
01/04/2009 18:14
 
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tranviere veterano
Retriver
Ma il posizionamento del retriver puo anche far capire che ci sara l'asta e non il pantografo?? oppure gia si sa che e dotato di un pantografo e il retriver messo per bellezza?

01/04/2009 18:51
 
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maestro tranviere
per Trenomaniaco
Già ne parlammo, il tram avrà sia il trolley che il pantografo. Solo il trolley sarebbe impossibile, vorrebbe dire non poter circolare con la rete aerea attuale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/04/2009 23:26
 
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maestro tranviere
Il problema riguarda solo le intersezioni e gli scambi, no?

Quindi nei tratti "tranquilli", penso alla Riviera, si potrebbe anche circolare col trolley, a scopo nostalgico

01/04/2009 23:27
 
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Post: 9.264
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maestro tranviere
L'ora precisa

[SM=x346231]

Non ci avevo fatto caso!

02/04/2009 15:16
 
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Post: 4.684
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tranviere veterano
Si potrebbe costruire un trolley,posizionado alla sua estremita sorta di pantografo,diciamo un'asta orizzontale rispetto al trolley,cosi da poter superare gli scambi attuali??Non so se sono chiaro,vorrei fare un disegno dimostrativo,però poi non saprei postarlo
[Modificato da Trenomaniaco270191 02/04/2009 15:19]

02/04/2009 15:53
 
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Post: 25.501
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maestro tranviere
per Trenomaniaco
Sei stato chiarissimo, una cosa del genere è stata fatta a Praga. Qui non solo non è possibile farlo, ma non l'avremmo voluto fare comunque, perchè sarebbe risultato "contro natura"...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/04/2009 09:43
 
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tranviere veterano
Ciao, nell'eventualità di un pantografo a forma di T deve non avere spostamenti orizzontali quindi non veritiero.Ma potremmo far sì che per la tratta di linea aerea, non vi siano intrferenze di filo, praticamente un filo unico come era una volta; per gli scambi fare tutto a mano sia gli aghi che lo spostamento dell'asta. Ritornerebbe in funzione quindi una persona di aiuto autista(Questa manzione per quanto riguarda le aste,veniva effettuata una volta dal fattorino). D'altra parte un minimo di compromesso ci vuole!
03/04/2009 12:47
 
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maestro tranviere
la cosa migliore è essere realisti ed utilizzare il pantografo.
d'altra parte la vettura sicuramente presenta delle "innovazioni" obbligatorie per legge, come ad esempio l'impianto elettrico interno a batteria... o sbaglio?
03/04/2009 13:35
 
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Post: 5.362
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S'è per questo ci sono altre "innovazioni minori" come, ad esempio, gli "stop" posteriori che non c'erano ne sulla 1029 ne sulla 961 anche in pieni anni '80... questa cosa la notai l'ultima volta che sono stato a San Giovanni quando vidi che i fanalini posteriori, ancora parzialmente smontati, avevano la lampada a doppio filamento 21/5 watt; l'impianto elettrico, come dice Trammuè, è a bassa tensione per gli equipaggiamenti NON di trazione... analogo (se non addirittura migliore) a quello delle altre carrelli in servizio.
[Modificato da Francesco E. 03/04/2009 18:00]

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03/04/2009 13:41
 
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Post: 1.080
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Ciao, ma il pantografo è obbligatorio per legge? Penso che i mezzi storici siano esenti da tante obbligatorietà
03/04/2009 15:24
 
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Post: 2.576
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tranviere veterano
Mi potrei sbagliare, Forse non è un problema di legge, quanto un discorso di alimentazione, in particolar modo in corrispondenza di scambi ed incroci. Non saprei...potrei aver scritto delle inesattezze

Alessandro
03/04/2009 17:21
 
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Non credo proprio ci sia un obbligo di legge sui pantografi.

E' solo un problema di migliore captazione, da quanto ne so.

03/04/2009 17:52
 
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tranviere veterano
LA RETE DI NAPOLI ....
... è stata poligonata in occasione del "cambio di tipo di captazione" della corrente. E quindi non ammette più l'utilizzo dell'asta e rotella che ha bisogno del filo in asse con il binario. Per ulteriori chiarimenti si veda quanto scritto da E. Bevere in E.Bevere-G.Chiaro-A.Cozzolino, Storia dei trasporti urbani di Napoli, vol. II, Cortona 2000, p. 55.
[Modificato da ct139k 03/04/2009 17:53]
03/04/2009 20:49
 
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maestro tranviere
Pantografo e asta
Oggi, come ha detto ct139k, è necessario il pantografo, ma il trolley ad asta non è totalmente inibito, dato che sui tratti dove non ci sono intersezioni è possibile procedere con l'asta e rotella senza problemi, dato che il filo in asse con il binario - su questo sono di parere diverso rispetto a quanto detto da ct139k - non è una condizione imprescindibile (ricordiamo che gli ultimi tempi dell'esercizio con asta e rotella la rete era già poligonata da tempo, mancavano solo le nuove intersezioni con i nuovi pezzi speciali). Ad ogni modo la 1029 avrà trolley e pantografo, con il trolley presumibilmente solo ornamentale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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