Nuova Discussione
Rispondi
 

Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2019 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
10/05/2010 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
noto il pantografo della 1029 e come quello delle carrelli?
10/05/2010 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Pantografo per ferpas
Certamente, è lo stesso che montano sia le carrelli che i Sirio, l'ATRT 99, costruito da Production S.r.l. (e dalla affiliata Contact S.r.l.). E' anche su tutti i Sirio italiani.

Caratteristiche Meccaniche:

Velocità massima 100 Km/hh
Altezza in posizione di riposo 370 : 355 mm
Lunghezza in posizione di riposo 2300 mm
Altezza massima 3070 - 3055 mm
Larghezza archetto 1600 mm
Altezza archetto 306 mm
Lunghezza strisciante in carbone 980 mm
Passo striscianti in carbone 180 mm
Massa (senza isolatori) 190 kg
Spinta statica regolabile nel campo 60:100 N
Numero isolatori 4
Interasse longitudinale 795 mm
Interasse trasversale 930 mm
Tempo di sollevamento 10 s
Tempo di abbassamento 6 s

Caratteristiche Elettriche:

Tensione nominale 600 ÷ 750 Vcc
Corrente nominale a rotabile fermo 150 A
Corrente massima di esercizio 960 A
Corrente di picco 1675 A
Motore elettrico: tensione nominale 24 Vcc
[Modificato da Augusto1 10/05/2010 12:48]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/05/2010 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
ma a luglio la vediamo sta sorpresa dei tram insieme
10/05/2010 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Augù...questi senza fede cominciano a dubitare!!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/05/2010 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Di solito la curiosità non è...femmina? [SM=x346235]
Dobbiamo pensare male? [SM=x346232]

Giovanni Kaiblinger
11/05/2010 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
No, anzi! Pensate tutto il bene possibile, e pregate perchè riaprano presto la rete! [SM=x346236]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/05/2010 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Partcolari
Qualche immagine collaterale (capirete...) degli ultimi lavoretti effettuati.

Isolatori per il pantografo ATRT99 Production: i tram a carrelli ed i Sirio ne montano due sovrapposti per perno, poggiando l'organo di presa corrente su longheroni in acciaio e su tetto in acciaio. Nel caso della 1029, invece, avendo i lunghi longheroni in legno (su un tetto in legno) si è scelto (ovviamente l'Ustif giudicherà la giustezza della valutazione, noi siamo fiduciosi) di sistemare un solo isolatore per perno, con una staffa di quattro centimetri sui due perni anteriori a compensare per livellamento il fatto che il pantografo è stato montato (necessariamente, dovendo rispettare l'esatta geometria del contatto fra filo aereo e strisciante) sulla parte anteriore (discendente) dei longheroni stessi (ricordete, immagino, qual è la loro forma originale...), e non al centro com'era per l'asta-trolley. L'effetto risultante è un piacevole "schiacciamento" visivo del pantografo in posizione di abbassamento per stazionamento, da terra a malapena se ne scorge lo strisciante.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sistemati i vetri-velette: le guarnizioni in gomma hanno cinquant'anni (come gli stessi vetri), essendo del 1960, ma sono in ottime condizioni di elasticità e sagomatura.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Piccolo quiz: chi sa dirmi queste cosa sono?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ringrazio anticipatamente Pasquale "Ferpas" Ferraro e il Sig. Salvatore Toro (Responsabile Direzione Manutenzione Impianti e Mezzi di Metronapoli) per il contributo fondamentale al reperimento di due specchietti retrovisori esterni (quelli montati sui treni della linea 1) esattamente identici a quelli dei tram "tipo Meridionale" (ma anche sulle "Officina"), dato che l'unico superstite è andato smarrito, o non se ne ricorda la collocazione. Uno verrà montato e l'altro farà da scorta o... chissà, abbiamo un altro tram...
Martedì mattina io e Ferpas li ritireremo.



[Modificato da Augusto1 22/05/2010 11:40]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/05/2010 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Complimenti a voi per le foto e sopratutto per l'impegno che ci mettete, grazie ad Augusto che ci aggiorna sempre e per le sue spiegazioni.
22/05/2010 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Rispondete al quiz, prego...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/05/2010 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Che sono assi per il tetto
22/05/2010 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Bacchette poste sulla sommità...

...no, non vale, io lo so già [SM=x346236]

22/05/2010 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Io lo so già... e che lo dici a fa? [SM=x346232]

Ad ogni modo gianduiotto d'oro [SM=x346236] al nostro XJ6, che ritirerà il premio alla prossima sortita poggiorealina. Nel cerchio verde (nella foto della vettura 1000 di fine anni '50) il posizionamento delle 9+9 bacchette lignee oggetto del quiz.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/05/2010 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
grazie Augusto ma più che altro dovremo ringraziare l'ing. toro e Metro Napoli che ci ha donati i due specchietti
23/05/2010 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Comunque non l'ho detto. Mi sono fermato a metà...

...a che servivano, comunque? Solo per un fattore estetico? E perché poi? Da giù non si vedevano.

23/05/2010 07:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
forse servivano a direzionare le sgrondo della pioggia o come salva tetto nel caso di discesa verticale dell'asta quando veniva abbassata oppure sempre come salva-tetto nel caso in cui l'asta, scarrucolando,
ci avesse sbattuto durante l'azione del mollone di ritenuta-asta.
[Modificato da birillo2000 23/05/2010 10:18]
23/05/2010 08:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
AUTORE SCONOSCIUTO
La foto di autore sconosciuto non può raffigurare la vettura 1000; basta vedere il colore scuro delle porte e il paraurti tipico delle riocostruzioni anni '50, data cui del resto è attribuita correttamente l'immagine, mentre la 1000 era una "Aerfer 1960". I due zeri sono centrali e l'ultimo numero è coperto dallo scugnizzo di destra, così come il primo numero da quello di sinistra. ERGO: deve trattarsi di una delle motrici da 1006 a 1009, tutte parimenti ... candidate!
23/05/2010 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Tram sconosciuto
Ehhh... già, a memoria ricordavo la 1000 come una "IMM 1951" e, non essendoci foto di questa vettura, mi faceva piacere pensare che fosse lei... [SM=x346236]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
23/05/2010 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Utilità bacchette
Io credo maggiormente alla possibilità che offrissero una superficie praticabile a chi accedesse sul tetto dalle testate...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
23/05/2010 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
forse anche come decoro oppure di rinforzo alla sottile lamiera sottostante. Augusto, perchè solo di quella lunghezza? Ai filobus invece i legnetti erano posizionati all'incirca sopra la porta posteriore. Forse sono nati quando le motrici erano bidirezionale e al capolinea, giravano l'asta? Nella tua foto ne ho contati 18 quindi 9 davanti e 9 dietro?
[Modificato da birillo2000 23/05/2010 10:34]
23/05/2010 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 460
Registrato il: 16/10/2009
tranviere senior
AUTORE SCONOSCIUTO, O... FORSE NO!
La foto del tram 1 scattata in piazza Sannazzaro e postata da Augusto1 è stata pubblicata su un libro intitolato LA CITTA' PARLA NAPOLI di Ennio Mastrostefano edito da Morano Editore finito di stampare nel settembre del 1969. Nelle pagine iniziali del libro c'e' scritto: Fotografie Ruggieri. Forse siamo riusciti a dare un nome all'autore della foto [SM=g10045] .
Saluti Luciano. [SM=x346219]
[Modificato da lucianotramtram 23/05/2010 12:49]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com