Image Hosted by ImageShack.us
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il giallo di Gravina

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2007 20:49
27/11/2007 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.237
Post: 2.108
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile

Bimbi scomparsi,arrestato il padre

Gravina, l'uomo è accusato di omicidio


Con l'accusa di aver ucciso i suoi due figli e di aver abilmente nascosto i loro corpi, la polizia ha arrestato Filippo Pappalardi, l'autotrasportatore di 41 anni, padre di Francesco e Salvatore, i due ragazzini di 13 e 11 anni scomparsi da Gravina in Puglia (Bari) il 5 giugno 2006. Secondo una ricostruzione dei fatti, Pappalardi avrebbe ucciso i suoi due figli mentre li stava punendo per non avergli obbedito per l'ennesima volta.

Filippo Pappalardi è accusato di sequestro di persona, duplice omicidio volontario, aggravato dal vincolo di parentela, e di occultamento di cadavere. Oltre a questo è indagato anche per aver subornato la convivente inducendola a rendere dichiarazioni false alla magistratura. Il reato ipotizzato nei confronti dell'uomo è l'articolo 377 bis del codice penale e si applica a persone (nella maggior parte dei casi imparentate tra loro) che hanno la facolta' di non rispondere nel corso delle audizioni dinanzi l'autorità giudiziaria. Il reato non è però contestato nel provvedimento.

La richiesta di misura cautelare è stata avanzata dal procuratore della Repubblica, Emilio Marzano, e dal pm inquirente Antonino Lupo che ritengono di aver raccolto una serie di indizi ritenuti "gravi, precisi e concordanti" a carico dell'indagato.

"Siamo arrivati alla conclusione - ha spiegato il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bari, Emilio Marzano - che sono morti, morti purtroppo secondo la nostra ipotesi per mano del padre". Pappalardi, secondo il magistrato, "era un padre che sapeva essere violento" e nella serata del 5 giugno 2006 "voleva dare una lezione" ai suoi figli, che erano in punizione, avevano tardato, si erano bagnati giocando con un amico.

LA MADRE: "SE LI AVESSERO AFFIDATI A ME..."
''E' un momento di enorme rabbia: se solo fossi stata ascoltata in tempo ora i miei due bambini sarebbero sicuramente con me e starebbero giocando come ogni bambino di quella età''. E' il commento di Rosa Carlucci, la mamma dei due ragazzini scomparsi alla notizia dell'arresto del suo ex marito. ''Apprendo dell'arresto di Pappalardi - ha detto - accusato, tra l'altro, di sequestro di persona e di omicidio volontario dei miei due bambini Ciccio e Tore. Questo significa, purtroppo, che ogni speranza ormai è persa. Questo è un momento di dolore immenso. Questo è un momento di lutto infinito''. ''Speriamo almeno - ha continuato la donna - che la giustizia dia tutte le risposte che una mamma si attende quando le portano via il cuore. Da questo momento in poi io non parlo più perché sarà il processo a dire il resto''.

LE INTERCETTAZIONI
"Non lo dire a nessuno dove stanno i bambini. Come è vero Iddio, mi uccido". E' lo stralcio di un'intercettazione ambientale di un colloquio in dialetto gravinese avvenuto, secondo gli investigatori, nell'autovettura di Filippo Pappalardi tra l'uomo e la sua convivente, Maria Ricupero. L'intercettazione è riportata nel provvedimento restrittivo.

LE ACCUSE
Sulla vicenda della scomparsa dei fratellini la squadra mobile della questura di Bari, il primo ottobre aveva depositato in procura un'informativa multimediale nella quale accusava il padre di aver ucciso (senza specificare come) i suoi due figli e di aver "occultato o distrutto" i loro cadaveri. Secondo una ricostruzione dei fatti resa nota dalla polizia, Pappalardi avrebbe ucciso i suoi due figli mentre li stava punendo per non avergli obbedito per l'ennesima volta. Mentre metteva in atto la punizione - secondo l'ipotesi investigativa - la situazione gli sarebbe sfuggita di mano: avrebbe ucciso i figli e si sarebbe quindi sbarazzato dei loro cadaveri. I due ragazzini erano stati affidati al padre una ventina di giorni prima della loro scomparsa: secondo l'accusa, dovevano sottostare al carattere ferreo e irascibile del genitore che imponeva sia a Francesco e Salvatore, avuti dal precedente matrimonio con Rosa Carlucci, sia ai tre figli della sua convivente, Maria Ricupero, lunghi periodi di punizione per non aver osservato le regole imposte.

Secondo la polizia, non solo Pappalardi ha mentito, ma quella sera del 5 giugno 2006 si è creato "ad hoc", almeno nel racconto di quel che ha fatto, un "buco" di due ore durante le quali dopo aver ucciso i figli ha nascosto o distrutto i loro corpi. Ma né la polizia né il gip che ha ordinato l'arresto si sbilanciano su come siano stati uccisi i piccoli, cioè nessuno è in grado di dire se i bambini siano morti mentre venivano puniti (quindi in una sorta di omicidio preterintenzionale) o in altro modo.

"I MIEI FIGLI SONO VIVI, ESCO TRA DUE GIORNI"
"I miei figli sono vivi". E' parso sorpreso e si è dichiarato innocente, ipotizzando una sua scarcerazione entro i prossimi due giorni, Filippo Pappalardi, stanotte al momento del suo arresto da parte degli agenti della squadra mobile del capoluogo pugliese. Lo riferisce la Questura. L'uomo ha ripetuto di essere sicuro che i suoi figli sono vivi e stanno bene. Pappalardi, che aveva indosso una felpa rossa con cappuccio, è stato trasferito nel carcere di Bari.

IL LEGALE DI PAPPALARDI: "NON HO POTUTO VEDERLO"
"A Filippo Pappalardi è stato notificato un ordine di custodia cautelare con divieto di colloquio col suo difensore'': lo ha dichiarato l'avvocato di Filippo Pappalardi, Angela Aliani, all'uscita dalla questura dove si era recata subito dopo che l'uomo era stato prelevato dalla polizia dalla sua abitazione. "Ho saputo del prelevamento da casa di Filippo Pappalardi dai suoi familiari - ha raccontato l'avv.Aliani - e sono andata subito in questura a Bari. Dopo una non breve attesa mi hanno comunicato che si trattava di un ordine di custodia Cautelare con divieto di colloquio con il difensore. Potrò incontrare Pappalardi il giorno in cui sarà fissato l'interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari". Pappalardi si era incontrato con il suo legale poche ore prima dell'arresto: lunedì sera, intorno alle 20, infatti, si era recato nello studio del legale per chiedere informazioni sulla sua vicenda.


Fonte

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com