Il primo dei maxiscooter sportivi, dal 2001 leader per vendite e prestazioni, si rinnova completamente: sempre più “moto”, stile e dinamica.
Quando, nel 2001, il primo TMAX di Yamaha arrivò sulle strade, rivoluzionò istantaneamente e per sempre il mondo degli scooter, unendo il confort proprio di questa tipologia di due ruote, alle prestazioni ed alla dinamica di una moto. Un maxiscooter estremamente divertente da guidare su qualsiasi percorso, perfettamente a proprio agio nel traffico urbano, sul misto delle gite del week-end e in autostrada.
TMAX si presenta oggi tutto nuovo per il 2008: più leggero e slanciato nel design, con le prestazioni di vertice offerte dal bicilindrico da 499cc, migliorato nella guidabilità, nell’agilità e nel comfort.
Lo stile sportivo di una moto. Il profilo è più dinamico, disegnato dal vento. Alcuni tratti ricordano le moto più sportive. Le forme acquisiscono, però, anche eleganza. Il design innovativo mantiene i caratteristici fianchetti a forma di boomerang e ripropone lo stile “proiettato in avanti” delle street bike e delle supersportive Yamaha. La carenatura alleggerita contribuisce a ridurre il peso del modello 2008 di 5 kg e il nuovo design migliora la stabilità in caso di vento laterale.
Nuova strumentazione… TMAX 2008 è caratterizzato anche da una nuova strumentazione, con tutte le informazioni necessarie, chiare e leggibili in ogni condizione. I tre quadranti alloggiano il tachimetro analogico, gli indicatori del livello del carburante e della temperatura, l’orologio digitale.
Ciclistica… tra traffico e tornanti… Il nuovo TMAX è stato creato per la strada, per chi desidera un mezzo elegante per muoversi in città e che possa entusiasmare come una moto quando lo si lancia sui tornanti di un Passo Dolomitico o sulle corsie autostradali. Per questo lo sviluppo delle sue prestazioni sportive ha richiesto anche numerose sessioni di prove in pista. I collaudatori Yamaha hanno testato il nuovo TMAX su pista per verificare che il nuovo telaio interamente in alluminio consentisse una maneggevolezza simile a quella delle moto sportive. Il nuovo telaio, che sostituisce la precedente struttura tubolare in acciaio, è composto da un insieme di sezioni in alluminio estruso e alluminio pressofuso. Il bilanciamento della rigidità è stato messo a punto durante le fasi di sviluppo, variando più volte lo spessore delle sezioni in alluminio fino a ottenere il perfetto compromesso tra maneggevolezza, stabilità e comfort. Le tarature delle sospensioni di TMAX sono state riviste per rispondere alle superbe prestazioni del nuovo telaio.
[…]
www.motorsport.it/articolo/3087/yamaha_tmax.html