Stampa | Notifica email    
Autore

Chiude il distaccamento dei Vigili del Fuoco a Casarano

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2007 12:10
Post: 146
Registrato il: 24/05/2004
Utente Junior
OFFLINE
13/11/2007 19:55

e lo aprono a Campi Salentina
Soldi, parole, promesse e tempo sprecati per arrivare a che cosa? Ad aprire per circa un'anno e mezzo il distaccamento dei Vigili del Fuoco a Casarano per poi chiuderlo e riaprirlo l'altro giorno a Campi Salentina. Mi sembra che chi comanda faccia il gioco delle tre carte con i cittadini, dando e togliendo a proprio piacimento, semza spiegare, come se i cittadini fossero dei deficenti. Ricordo i politici intervenuti all'inaugurazione del distaccamento di Casarano, quando l'hanno chiuso però non sono venuti, ma sicuramente c'erano tutti a Campi Saentina. Non voglio fare polemica sterile, ma credo che qualcuno qui ha delle responsabilità se questa struttura è stata chiusa per aprirla altrove. Si dice che c'erano pochi volontari, ma di questo problema non se nè nai parlato nè accennato, non credo che se questo problema fosse portato all'attenzione della città, Casarano non avrebbe saputo rispondere adegutaamente. Ugento, conserva ancora il suo distaccamento di volontari di Vigili del Fuoco, e da quello che sò i volontari li ci sono e si fanno un bel mazzo per tenere in piedi la struttura. E' chiaro che quì è mancata la volontà di mantenere la struttura, non so per colpa o per quali interessi, la conclusione è però sotto gli occhi di tutti.


www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=4615


www.tuttocasarano.it/città2007/inter.sen.costa.vigili_del_fu...
[Modificato da Eugenio Memmi 14/11/2007 19:27]
Eugenio Memmi

Post: 680
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
14/11/2007 06:53

Mi meraviglio di te, Eugenio...

scusa, se non sloggiamo la caserma, come facciamo in un immediato futuro a promettere agli elettori che la riporteremo a Casarano?






- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 51
Registrato il: 27/05/2004
Utente Junior
OFFLINE
14/11/2007 09:44

Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari
Caro Eugenio,
non penso ci sia alcuna attinenza fra il momentano disservizio del Distaccamento di Casarano con la nuova apertura di quello a Campi Salentina.
Per quanto riguarada il "mazzo" che si fanno i Volontari di Ugento, forse c'è da dire che c'è più senso di responsabilità da parte degli stessi volontari, forse sono persone pensionate o che hanno altri impieghi ma disponendo della neccesaria abilitazione, invece di starsene a far niente in un circolo dopo-lavoro, offrono la loro disponibilità a tenerlo aperto, accontendandosi di essere pagati solo in caso di effettivo intervento.
Tu osservi che è mancata la volontà ma non sai di chi.
Dei volontari? Va da se che non si può pretendere che un disoccupato si renda disponibile per un volontariato a turno senza la certezza di un guadagno.
Dal Comando Provinciale? Offriamo una possibile,soluzione per Casarano la cui situazione potrebbe essere risolta con molta semplicità:
1)Il Comando Provinciale dovrebbe rivedere se la lista delle persone che, disponendo della necessaria abilitazione per essere Vigili del Fuoco, hanno dato la loro effettiva disponibilità per il servizio Volontario;
2) Capire bene se sono sufficienti per garantire 3 o 4 turni con una minima presenza.

Se ciò non è possibile e, per le carenze finanziare del Corpo VV.FF. non è possibile trasformarlo in distaccamento effettivo, restano solo due soluzioni:
A) Modificare il Distaccamento da Volontario a "semi volontario" assicurando il turno di presenza con almeno 3 unità effettive che, all'occorrenza potrebbero chiamare i volontari che per quel turno hanno dato la disponibilità;
B) Prendere atto che non si dispone di volontari sufficienti per garantire le emergenze e chiudere il distaccamento.

Che poi il tutto possa essere oggetto di strumentalizzazione pre-elettorale, con amara rassegnazione, bisogna farsi capaci che rientra nella prassi consolidata della nostra Italia.

Purtroppo nonostante che con questo Governo Prodi siamo arrivati al massimo storico del carico fiscale consolidato 46% (imposte dirette e tasse nazionali+regionali+provinciali+comunali), non si riescono a razionalizzare le spese per la Pubblica Amministrazione. Tutti chiedono di più ma nessuno vuole abbandonare i privilegi ed il caso Vigili del Fuoco non è solo un loro caso o solo nostrano, riguarda la sicurezza e le Forze dell'Ordine su tutto il territorio nazionale col paradosso che intanto, pur non potendo garantire un servizio, in pompa magna (altre spese) apro un altro distaccamento che di cero darà un altro onere mensile sulle tasche dei cittadini campiensi.

Post: 90
Registrato il: 11/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
14/11/2007 11:51

Vorrei fare alcune precisazioni su quanto a scritto Francesco De Vita.
Nel corpo volontari vigili del fuoco di ugento non ci sono pensionati ma sono giovani che lo fanno come doppio lavoro. A fare servizio ad ugento ci sono alcuni casaranesi (io ne conosco un paio), il motivo perchè preferiscono ugento a casarano e del tutto personale e non sto neanche a chiederlo.
Il loro non e' un lavoro da vero e proprio volontario, ma da semi, inquanto vengono pagati ad intervento.
E' poi il distaccamento di ugento il "mazzo" se lo fa veramente, in una stagione come questa di emergenza incendi io i volontari di casarano li ho visti solo una volta, quando si stava bruciando il boschetto del classico!

Post: 25
Registrato il: 12/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
01/12/2007 12:10

Saggezza popolare: Chi troppo vuole nulla stringe.
Abbiamo fatto la guerra ai volontari e questi (proprio perchè volontari) rispondono che non ci stanno più. Felicissimo per Ugento che ha un distaccamento che funziona, ma la verità è che siamo sempre pronti a lapidare chiunque e poi ci lamentiamo se ci girano le spalle e scappano a gambe levate.
http://blog.libero.it/Nanez/

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com