Venite nel mio nuovo forum, clicca qui ---- > .
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

PIZZA, PANE, FOCACCE e TORTE SALATE

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2009 17:55
Autore
Stampa | Notifica email    
11/11/2007 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Calzone cotto e fontina



INFORMAZIONI
2 persone
760 KCal a porzione
difficoltà facile
pronta in 45 minuti

INGREDIENTI
200 g di pasta sfoglia
100 g di prosciutto cotto
50 g di fontina valdostana
pepe
1 uovo
sale fino

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180° C accendendo le resistenze sia sopra, sia sotto.
Foderare una placca da forno di forma circolare da 25 cm di diametro con carta da forno.
Stendere la pasta sfoglia fino a coprire la larghezza della placca. Punzecchiare il fondo con i denti di una forchetta.

Farcirne una metà mettendo il prosciutto cotto ben sgrassato e la fontina affettata finemente. Unire una grattugiata di pepe.

Piegare la pasta a metà e sigillare accuratamente il bordo, quindi ripiegarlo per chiudere bene.
In una ciotolina sbattere il tuorlo dell'uovo con una grattugiata di pepe ed un pizzico di sale.
Spennellare la superficie del calzono con l'uovo ed infornare per 25-30 minuti. Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata e gonfia.
Realizzata da Barbara Farinelli. http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=147
12/11/2007 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Pizza Urbana



Descrizione della ricetta / Recipe Description:
Preparate la pasta e fatela lievitare 1 h. Mettete l'uvetta a bagno in un bicchiere d'acqua tiepida (25-30 'C).
Una volta sbucciate le pere, scartatene i torsoli, tagliatele e a metà e quindi a fette sottili.
Stendete la pasta non troppo spessa: spalmatela i passata e distribuitevi le fettine di pera, l'uvetta strizzata e un. pizzico di sale. Introducete la pizza in forno e cuocetela 20 minuti a 200 'C.
Estraetela dal forno e cospargetela ancora caldissima di pecorino sbriciolato: farete le porzioni in tavola.
Un rivestimento inconsueto e gradevole grazie al prelibato accostamento del cacio e delle pere (al contadino non far sapere ... ).
Altrettanto raffinato e originale, per alternativa, un rivestimento a base di pisellini freschi, lamelle di mele Stark, rosse di buccia ma non dolcissime, e cubetti di gruyère o fontina.
A chi a abbia gusti di tipo vegetariano suggeriamo invece una pizza il cui rivestimento sia fatto di melanzane, pomodori e zucchini a fette Cosparsi generosamente di olio d'oliva, e cosparsa al momento di servirla di scaglie di zenzero fresco e avocado.

Impasto:
Classico, vedi home page ricette

Rivestimento:
Polpa di pomodoro, 250 g
2 pere Williams mature
Pecorino tenero, 200g
Uvetta

12/11/2007 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Pizza Verrazzano


Descrizione della ricetta / Recipe Description:
Preparato l'impasto con 500 g di farina, fatelo lievitare un'ora. Lavate le acciughe e sfilettatele. Mondate la cipolla e tritatela fine: fatela appassire in casseruola con 3-4 cucchiai d olio.
Unite la carne macinata, sale, pepe e un ciuffo di prezzemolo tritato. Bagnate con mezzo bicchiere di vino e cuocete piano 15 minuti: lasciate freddare del tutto. Sbattete le uova in una terrina e amalgamatevi la carne (aggiungete, se necessario, un cucchiaio di farina): formate delle polpettine che friggerete, dopo averle infarinate, in abbondante olio.
Stendete la pasta, cospargetela di pomodoro condito con un po' d'olio e un pizzico di sale: distribuitevi le polpettine, i filetti di acciuga, la senape a grani e la mozzarella tagliata a dadini. Infornate a 200 'C per 20 minuti e servite immediatamente.

Impasto:
Classico, vedi home page ricette

Rivestimento:
Polpa di Pomodoro, 300g
Mozzarella di Bufala, 250g
Muscolo di manzo macinato, 250g
Una cipolla
2 uova
8-10 acciughe
Senape in grani
Prezzemolo
Vino rosso
Farina
Olio da frittura
Olio di oliva
08/03/2008 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.034
Post: 34
Sesso: Maschile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
QUICHE LORRAINE

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di pasta brisée, 100 gr di pancetta dolce, 3 uova, 20 gr di Emmenthal o Parmigiano grattugiato, 1 dl di panna da cucina, 2,5 dl di latte, sale, pepe.
Tappezzate uno stampo da crostata con la pasta tirata. Bucherellate il fondo con una forchetta e riponete il tutto in frigo mentre preparate il ripieno.
Rompete le uova in una ciotola e unite la panna. Condite con un cucchiaino di sale e un po' di pepe. Mescolate bene e diluite con il latte.
Tagliate la pancetta a dadini e metteteli in un padellino su fuoco medio, senza grassi. Quando la pancetta sarà dorata, scolatela dal suo grasso e unitela alla pastella.
Versate il tutto nello stampo con la pasta e cuocete nel forno già caldo a 160° per 40 minuti circa.
Nota: per evitare rischiosi equilibrismi, sistemate lo stampo sulla griglia del forno prima di versare la pastella.

Potete variare questa ricetta in molti modi, uno molto semplice è di sostituire i dadini di pancetta con dadini di zucchina, sempre dorati in padella con poco olio.

Per chi non ha tempo, si può anche usare della pasta sfoglia acquistata già pronta.

www.cucinaconme.it/quiche_lorraine.htm
15/03/2008 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Focaccia con le olive
Per 4 persone: 10 gr di lievito di birra fresco, 350 gr di farina, 70 gr di olive snocciolate, sale fino, olio d'oliva.
Sbriciolate il lievito in una ciotola capiente e diluitelo con 2 dl di acqua tiepida (deve avere la temperatura delle dita).
Mescolate con una forchetta per sciogliere il lievito e unite 100 gr di farina, mescolando leggermente. Coprite la ciotola e lasciatela per 30 minuti in un luogo tiepido (anche vicino ad una fonte di calore, ma senza eccedere, non sopra un calorifero per capirci).
Trascorso questo tempo, unite 8 gr di sale (circa un cucchiaino raso), 1 cucchiaio d'olio e la farina rimasta (la quantità di farina è indicativa : può darsi che ne serva di più o di meno). Lavorate dapprima con la forchetta e successivamente con le mani. Quando avrete ottenuto una pasta leggermente appiccicosa, trasferitela su un piano di lavoro infarinato e lavoratela per 5 o 10 minuti con le mani infarinate fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed elastica, e a questo punto non più appiccicosa.
Rimettete la pasta nella ciotola e coprite bene (potete anche chiudere la ciotola in un sacchetto di plastica). Lasciate lievitare in un luogo tiepido per un ora. Rimettete la pasta sul piano di lavoro, apritela con le mani e cospargetela con le olive tritate (potete conservarne qualcuna intera).
Lavorate rapidamente la pasta per incorporare bene le olive e sistematela in una teglia rotonda poco oleata o meglio ancora, coperta con carta da forno. Allargate la pasta con le dita, pizzicate la superficie qua e là, versate un filo d'olio, cospargete con un pizzico di sale e sistemate eventualmente qualche oliva intera sulla superficie.
Mettete la teglia nel forno spento e lasciate lievitare per 30'. Accendete quindi il forno a 50° e lasciate ancora lievitare per 20', quindi portate la temperatura a 240°. Quando la focaccia è ben dorata, abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciatevi la focaccia per circa 15/20 minuti. Controllate la cottura battendo le nocche sul fondo della focaccia : se emette un suono secco, la focaccia è pronta.
Servite la focaccia a temperatura ambiente, al posto del solito pane oppure con l'aperitivo
www.cucinaconme.it/focaccia_olive.htm
15/03/2008 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Focaccia di Recco
Per 4 persone (una focaccia di 35 cm di diametro oppure 2 di 25 cm): 250 gr di farina di grano duro, 1 dl di olio d'oliva, sale, 300 gr di stracchino.
Versate la farina in una ciotola oppure disponetela a fontana su un piano di lavoro. Unite una presa di sale e 60 gr d'olio circa. Aggiunte 1 dl di acqua (circa) e mescolate.
Lavorate la pasta sul piano di lavoro appena infarinato fino a quando sarà diventata liscia e elastica. E' preferibile non usare il legno: meglio il marmo, la pietra oppure il laminato.
Mettete la palla di pasta in una ciotola e coprite con un panno. Lasciate riposare al riparo dalle correnti d'aria (per esempio in un mobile) per un ora circa.
Trascorso questo tempo, lavorate nuovamente la pasta e dividetela in due. Spianate un pezzo con il mattarello fino a ottenere un disco abbastanza sottile.
Mettete le mani sotto la pasta e tirate delicatamente, con le mani intere e non con le sole dita, in modo da assottigliarla ancora di più.
Trasferite la pasta su una grande teglia di 35 cm di diametro oleata, avendo cura di non lacerarla, poiché a questo punto è molto sottile e fragile.
Distribuite il formaggio a fettine su tutta la superficie, lasciando liberi circa 2 cm sui bordi. Stendete l'altro pezzi di pasta e sistematelo sopra la base. Sigillate bene i bordi premendo con i polpastrelli e tagliate la pasta eccedente.
Versate l'olio rimasto e stendetelo con il palmo della mano. Bucherellate la superficie in più punti con una forchetta. Cospargete con sale e infornate a 250° per circa 15/18 minuti.
www.cucinaconme.it/focaccia_recco.htm
15/03/2008 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
PANE AL SESAMO
Ingredienti per 4 persone:


350 g di farina di farro,

100 g di farina di grano duro,

50 g di germe di grano,

25 g di lievito di birra,

2 cucchiai di semi di sesamo,

1 albume d'uovo sbattuto leggermente,

sale.


Sciogliete il lievito con poca acqua tiepida.
Setacciate le farine sulla spianatoia, unite il germe di grano con un pizzico di sale.
Versate il lievito e impastate unendo l'acqua tiepida necessaria per ottenere una pasta omogenea.
Lavorate l'impasto per 20 minuti e formate una palla.
Copritela con un telo e fatela lievitare per 45 minuti in un luogo riparato.
Impastatela per 10 minuti e fate delle pagnotte che inciderete sulla superficie.
Copritele e fatele lievitare per 20 minuti.
Spennellatele di albume e cospargetele di semi di sesamo.
Cuocetele in forno già caldo, a 160 gradi, per 40-45 minuti (se dovessero colorire troppo, copritele con un foglio di alluminio.
15/03/2008 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Pane con le Noci

Ingredienti:
Ingredienti per sei porzioni: 1 grosso pane rotondo, 200 g di ricotta alle erbe, 100 g di gherigli di noce, 200 g di prosciutto cotto, qualche foglia di lattuga.

Preparazione:
Tagliate il pane rotondo in tre strati, e farcite ogni strato con ricotta alle erbe, fettine di prosciutto cotto, gherigli di noce sminuzzati grossolanamente e foglie di lattuga. Avvolgete il pane in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore; prima di servirlo tagliatelo a spicchi avendo cura di utilizzare un coltello molto affilato.
15/03/2008 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Pane con Cipolle

Ingredienti:
Ingredienti per una porzione: 1 grosso panino integrale, 1 cipolla dolce, 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, 1 bicchiere di vino bianco, olive, sale e pepe.

Preparazione:
Tagliate a fettine sottilissime la cipolla e fatela cuocere a fuoco lento nel vino bianco per una decina di minuti circa; insaporitela con un pizzico di sale e uno di pepe; sminuzzate grossolanamente le olive; tagliate il pane integrale, scaldatelo nel forno per qualche minuto e adagiate sulla base prima le cipolle poi le olive; servite il pane ancora caldo.

Tempo di cottura: 20'
15/03/2008 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Pane Arabo

Ingredienti:
Ingredienti per una porzione: 1 focaccia araba, 40 g di pancetta rotonda, 30 g di parmigiano grattugiato, foglie di rosmarino, 1 spicchio d'aglio

Preparazione:
Tagliate a metà la focaccia araba, affettate finemente la pancetta e appoggiatela sulla base della focaccia, tritate finemente uno spicchio d'aglio e distribuitelo sopra la pancetta; aggiungete delle scaglie di parmigiano e un pizzico abbondante di foglie di rosmarino fresco; mettete in forno caldo per alcuni minuti. Servitelo subito cos che possa essere gustato nella pienezza dei suoi sapori.

Tempo di cottura: 5'
15/03/2008 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
--------------------------------------------------------------------------------

Focaccia con Zucchine e Peperoni

Ingredienti:
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:250g. di farina bianca, 1 uovo, olio d'oliva, zucchina nø 2, un peperone giallo e uno rosso, 2 pomodori maturi (da sugo), oliva nera, capperi sotto sale, 100g. di parmigiano reggiano, basilico fresco, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.

Preparazione:
Per prima cosa preparare la pasta della focaccia: disporre la farina a fontana ed imnpastate con l'uovo intero (cercate di toglierlo dal frigorifero mezz'ora prima del suo impiego), una presa di sale fino e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorate bene la pasta fino a che non si presenterà omogenea e piuttosto elastica. A questo punto farne un panetto, coprirlo con un canovaccio da cucina e lasciarlo riposare per una trentina di minuti.Nel frattempo iniziare a preparare la verdura. Per prima cosa lavare i pomodori e tagliarli a fette, disporli sopra un piatto e salarli in modo da eliminarne, in seguito, acqua e semi. Lavare e tagliare a rondelle le zucchine e farle saltare in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato ed un paio di cucchiai di olio. Farle cuocere per non più di cinque minuti, sistemare di sale e toglierle dal fuoco. Lavate infine anche i peperoni, privarli dei semi e tagliarli a listarelle non troppo sottili, snocciolare le olive, mettere a bagno i capperi per dissalarli e tagliare il parmigiano a scaglie Stendere la pasta con il mattarello e rivestite con essa una teglia da forno di forma rettangolare leggermente unta.Distribuire sopra la pasta uno strato di zucchine, le striscioline di peperone ed i filetti di pomodoro. Aggiungere un filo d'olio, salare e pepare. Passare la focaccia nel forno già caldo a 200ø per circa 30 minuti. A metà cottura distribuite sulla superficie le olive nere, i capperi, il basilico sminuzzato e le scagli di grana e proseguite nella cottura. La focaccia è ottima sia servita calda che tiepida.-

Tempo di cottura: 45'
15/03/2008 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Focaccia Rustica

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:500g. di pasta di pane, 200g. di ricotta, 3 uova, una decina di oliva verde, 200g. di salsiccia a nastro, un pezzetto di peperoncino , olio, origano, sale.

Preparazione:
Rassodate le uova immergendole in acqua fredda e calcolando 10 minuti dal momento in cui inizia l'ebollizione. Scolatele, passatele sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a fettine. Incorporate 2 cucchiai di olio alla pasta di pane, lavoratela a lungo, poi stendetela in una sfoglia abbastanza sottile e foderate il fondo di uno stampo per pizza abbondantamente unto di olio. Distribuite sulla superficie della pasta prima la ricotta, livellandola con il dorso di un cucchiaio inumidito, poi le fettine di uovo sodo, la salsiccia spellata e spezzettata e le olive tritate grossolanamente. Spolverizzate la focaccia con l'origano e il peperoncino sbriciolato molto finemente, irroratela con un filo d'olio, salatela e mettetela in forno caldo a 220ø per 15-20 minuti.-

Tempo di cottura: 50'
15/03/2008 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Fitascetta di Como

Ingredienti:
Ingredienti per 6 persone:600g. di pasta di pane, una grossa cipolla rossa, olio d'oliva, zucchero e sale.La fitascetta è una tipica focaccia che si prepara a como per accompagnare l'antipasto di carpione di trota, ma si abbina bene con quasi tutti gli antipasti.,

Preparazione:
Mondate la cipolla, affettatela finemente, lasciatela stufare in padella con 3 cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua finchè tutto il liquido sarà stato assorbito, quindi salate.Lavorate per qualche istante la pasta, poi ricavate da essa un filone e congiungetene le estremità, in modo da formare una ciambella. Trasferite quest'ultima su una teglia foderata con cartaforno. Distribuitevi sopra la cipolla stufata e un cucchiaio di zucchero e cuocete in forno già caldo a 220ø per 30 minuti.Se durante la cottura le cipolle tendessero a scurirsi troppo, copritele con carta stagnola
15/03/2008 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Pasta per Focaccia

Ingredienti:
Ingredienti per 6 persone:250g. di farina bianca, 1 uovo, acqua tiepida, sale.

Preparazione:
Per preparare la pasta della focaccia: disporre la farina a fontana ed imnpastate con l'uovo intero (cercate di toglierlo dal frigorifero mezz'ora prima del suo impiego), una presa di sale fino e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorate bene la pasta fino a che non si presenterà omogenea e piuttosto elastica. A questo punto farne un panetto, coprirlo con un canovaccio da cucina e lasciarlo riposare per una trentina di minuti.La focaccia condita con ingredienti a piacere va passata nel forno già caldo a 200ø per circa 30 minuti. La focaccia è ottima sia servita calda che tiepida.-

15/03/2008 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Piadina Romagnola

Ingredienti:
Ingredienti per 8 piadine.Per l'impasto:500 g farina bianca, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 bustina d Lievito PIZZAIOLO, 40 g di strutto o burro a temperatura ambiente e 250 ml di acqua.Per la farcitura:500 g formaggio tipo stracchino magro, 1 mazzetto di rucola e il pepe.

Preparazione:
Setacciare la farina in una terrina larga, aggiungervi il sale ed il lievito setacciato, mescolare bene, quindi unire lo strutto e un pò per volta l'acqua, amalgamando il tutto con l'aiuto di una forchetta.Lavorare velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.Dividere l'impasto in 8 parti uguali e con un matterello stendere ogni parte in un disco sottile del diametro di 26 cm circa. In una padella di uguale diametro, ben calda, cuocere le piadine su ciascun lato a fuoco medio per 1-2 minuti.Togliere le piadine dalla padella e farcirle con formaggio, rucola ed un pò di pepe, ripiegandole a mezzaluna. Servire le piadine ben calde.
15/03/2008 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Pizza Gustosa alle Verdure

Ingredienti:
Per l'impasto:300 g di farina bianca, 1 cucchiaino colmo di.sale, 1 cucchiaino raso di zucchero, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di olio d'oliva e 160 ml latte.Per il ripieno:1 zucchina, 1 porro, 200 g di funghi champignon freschi, 300 g di broccoletti, 3-4 pomodori piccoli, 2 uova, 200 ml panna da cucina, 1 cucchiaino di senape, noce moscata, sale e pepe.

Preparazione:
Preparare prima il ripieno nel seguente modo. Sbollentare in abbondante acqua salata per 2-3 minuti la zucchina ed il porro tagliati a rondelle e glichampignon tagliati a fette e per 7-8 minuti i broccoletti tagliati a pezzetti.Per l'impasto, setacciare la farina in una terrina larga. aggiungervi sale, zucchero ed il lievito setacciato, mescolare bene, quindi unire l'olio e poco per volta il latte, amalgamando il tutto con una forchetta.Lavorare velocemente con le mani unte d'olio, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.Con le dita unte d'olio stendere uniformemente l'impasto in una teglia rotonda (diametro 30 cm) unta con 2 cucchiai d'olio, formando un bordo alto 2 cm circa. Distribuire sull'impasto le verdure sbollentate ed i pomodori spellati tagliati a spicchi.In una terrina sbattere le uova con la panna, unire senape, noce moscata, sale e pepe a piacere, quindi distribuire questa crema sulla superficie della pizza, versandola attorno ai singoli pezzi di verdure.Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180-200ø per 35-45 minuti circa.
15/03/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Pizza al Prosciutto

Ingredienti:
Pasta lievitata, una mozzarella, prosciutto crudo, parmigiano o pecorino, pomodoro.

Preparazione:
Preparate la pasta per la pizza come al solito stendetela nella teglia o nella tortiera, disponete sulla pasta un prima strato di fettine di mozzarella, poi uno strato di prosciutto crudo tagliato non troppo sottile. Cospargete tutto di abbondante formaggio grattugiato e mettete in forno. E' facoltativo il pomodoro.-
15/03/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
CRACKERS AL ROSMARINO

Ingredienti:
500 gr. di farina
125 gr. di latte
125 gr. di acqua
una patata
rosmarino
10 gr. di lievito di birra

Preparazione:
Sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida. Far bollire un patata, schiacciarla.

Disporre la farina a fontana senza sale, quindi unire la patata schiacciata, il lievito sciolto, i 125 gr. di acqua e iniziare a lavorare con la forchetta.

Aggiungere il latte; aiutarsi con la forchetta e poi con le mani. Impastare fino a formare una palla. Mettere in un grilletto e incidere sulla superficie una croce; lasciare riposare coperto con uno strofinaccio per 30 minuti.

Fare scaldare 25 gr. di olio di oliva e unire tre cucchiai di rosmarino tritato, lasciare raffreddare, salare.

Allargare la pasta, unire l'olio con il rosmarino e impastare. Lasciare lievitare per altri 30 minuti.

Staccare delle palline di pasta aiutandosi con un po' di farina. Stendere la pasta con l'apposita macchina e formare delle strisce.

Spennellare con olio e rosmarino. Tagliare delle striscioline piccole e appoggiare sulla teglia ricoperta della carta da forno.

Informare per dieci minuti a 180°C.


Informazioni:


- Ingredienti per: 6 persone

- Tempo di cottura: 10 min

- Tempo di preparazione: 30 min
02/11/2008 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Cocottes di Pane Nero con Fontina

Ingrediente principale:Formaggio Fontina
Consigliata per:4
Note:-
Ingredienti per preparare la ricetta:
16 Fette = Pane Nero Abbrustolito
16 Fette = Formaggio Fontina
8 Fette = Prosciutto Cotto
50 G = Burro
2 = Uova
250 G = Panna
500 G = Cipolle
Brodo Di Vitello

Preparazione:
Rosolate le cipolle con il burro, aggiungete un po' di brodo e portate a cottura; salate e pepate. Imburrate le cocottes, adagiate sul fondo le fette di pane nero poi aggiungete la cipolla, il prosciutto e la fontina. Fate un secondo strato con gli stessi ingredienti ed aggiungete il restante brodo. Sbattete le uova con la panna, salate e pepate, versate il composto sulle cocottes ed infornate per 20 minuti a 180 gradi
www.formulauno1.it/4772/Cocottes_di_Pane_Nero_con_Font...
02/11/2008 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Biscotti di Pane

Categoria piatto:Dessert
Ingrediente principale:Pane
Consigliata per:4
Note:Preparazione: 40 minuti.
Ingredienti per preparare la ricetta:
100 G = Latte
75 G = Zucchero Semolato
8 Fette = Pane Casereccio Raffermo
1 Uovo
1 Pizzico = Cannella In Polvere
Poco = Burro


Preparazione:
Liberate della crosticina esterna le fette di pane poi dividetele a metà. Sbattete in una ciotolina l'uovo intero con lo zucchero e un pizzico di cannella, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; unite il latte freddo fatto scendere a filo e sempre sbattendo. Con esso pennellate le fette di pane su ambedue i lati poi sistematele in una placca bene imburrata e passatele in forno già caldo a 180 lasciandovele per circa 25 minuti, cioè sino a quando si sarà formata in superficie una leggere crosticina dorata. Lasciatele raffreddare sulla placca e poi conservatele in una scatola di latta; utilizzatele per la prima colazione o per la merenda dei bambini: sono dei 'biscotti' nutrientihttp://www.formulauno1.it/1803/Biscotti_di_Pane.html
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Gemellaggi
Il Terrazzo - Crazy of Dragons - Anima Solitaria - Crazy off topic - FORUMANDO - Dinda & Baldo's forum - The Dark Side Of The World - The New Beginning - Anime - AR - Shizuku forum - VENEZIANO - Pubblicitá in FFZ - Lauren 4ever - eyes on anime - Attuality and Society - FoRuM TaRoCChi & co. - Dragon Ball 4Ever GDR - ***InDiAn RoSe*** - Pubblicità "l'Anima del Commercio" - Top forum - the best of all - WLF46 - UFOOUTLINE -