titoit, 09/11/2007 21.57:
Grande Trammax. non sai come ti invidio per il tuo tour!!!
Sarebbe interessante se ci facessi un ampio reportage sui sistemi delle città che hai vistato.
Comunque già dalle tue parole mi pare di capire che caratteristica comune delle reti delle città medie del centro Europa (delle dimensioni di Genova, per intenderci) sia l'interoperabilità tra vettori: trem-metro-treno.
E' proprio quello che manca a Genova, dove ci sarebbero vaste potenzialità e che la nostra iniziativa cerca di promuovere.
Certo, Paolo, va però precisato che in Europa centrale le metro "classiche" riguardano solo città con popolazione ben superiore al milione di abitanti, come appunto sono Monaco e Vienna (con la sola ecccezione di Norimberga, che ha la metro ma ha circa 700 mila abitanti). Esistono, vicerversa, diversi casi "ibridi" come tranvie pesanti con tratte in sotterraneo (es. Colonia, che ben conosce ChiccOzzO) o metro leggere con tratte in superficie come a Stoccarda. Ma l'aspetto fondamentale, e che io considero prioritario qui a Genova, è l'assoluta "governabilità" della superficie, con una disciplina viabilistica assoluta, anche dove non è presente trasporto pubblico. E questo è una condizione di vantaggio e di vivibilità urbana che non ha veramente prezzo, indipendentemente o meno dalla presenza della metro.