Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Feste, spettacoli e manifestazioni a Empoli e dintorni

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2009 22:06
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.949
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
22/05/2009 11:49
 
Quota

DA EMPOLI PASSA IL GIRO D'ITALIA

Lo spettacolo ciclistico in 'rosa' abbia inizio. Il vademecum della tappa del Giro che toccherà le nostre zone
Il percorso, gli orari e le modifiche alla viabilità.
L’Empolese-Valdelsa e il Valdarno Inferiore si tingono di ‘rosa’.

Dopo la massacrante cronometro delle Cinque terre di oggi, i corridori del Giro d’Italia affrontano domani, 22 maggio, la tredicesima tappa da Lido di Camaiore a Firenze, per un totale di 176 km. Dal punto di vista altimetrico, la frazione è praticamente pianeggiante: il percorso registra solo un paio di salitelle ed un Gran premio della montagna di 3/a categoria, posto in località Montemagno (ovvero dopo 67,8 km ed a 212 metri d'altezza). Altra piccola salita da affrontare a Montefalcone, prima del traguardo volante di Santa Croce sull'Arno, dopo 123,1 km di corsa. L'epilogo della 13/a tappa si consumerà intorno al fiume Arno, su strade agevoli, larghe e dritte, mentre il rifornimento è situato ad Altopascio, sulla Provinciale 3, fra i km 103 e 106. La tappa coinvolgerà le province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Firenze.

Il ritrovo di partenza dei corridori è fissato a Lido di Camaiore, in viale Pistelli, alle 11,50; il via verrà dato invece alle 13,15, da viale Colombo, al termine del consueto incolonnamento per le vie del centro. L'arrivo dei corridori è atteso fra le 17 e le 17,30, in via Abramo Lincoln, a Firenze. La corsa, nel capoluogo toscano, attraverserà via Francesco Baracca, poi la zona delle Cascine ed il viale omonimo, quindi via Dell'Aeronautica, viale Giorgio Washington fino a viale Lincoln, dove - salvo fughe improvvise ed irraggiungibili - è prevedibile un arrivo allo sprint, con l'ennesima sfida all'ultimo metro fra il britannico Mark Cavendish ed Alessandro Petacchi.
Uno sguardo al percorso. Dopo aver attraversato Altopascio, i corridori passeranno da Galleno, Staffoli, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Bassa di Cerreto Guidi, Sovigliana, Empoli e Montelupo Fiorentino.

Comune centrale della kermesse è Santa Croce sull’Arno, non solo per il traguardo volante ma anche perché sarà l’unica località in cui si terranno delle manifestazioni collaterali legate agli sponsor del Giro: davanti al Supercinema Lami l’unico traguardo volante della tappa, con attribuzione di abbuoni validi ai fini della classifica generale ai primi tre classificati; in corso Mazzini la sosta, per circa 15/20 minuti, dell’intera carovana pubblicitaria, con relativa distribuzione di gadget e materiale vario di promozione.
Il passaggio dei corridori è previsto intorno alle ore 15.45 a Staffoli, dove percorreranno l’intera via Livornese dal Galleno fino al bivio con la S.P. di Montefalcone, poi intorno alle ore 16,10 a Santa Croce sull’Arno, dove, provenendo da Castelfranco di Sotto, percorreranno prima la via Provinciale Francesca Sud, poi il Corso Mazzini (che verrà eccezionalmente riaperto al traffico) e poi la via Prov. Francesca Nord fino a Fucecchio.

Dal momento che il tutto avverrà sotto gli occhi delle telecamere (l’inizio della diretta televisiva è previsto proprio da Santa Croce sull’Arno), nel corso della riunione con i negozianti e i residenti nel centro storico svoltasi lunedì scorso in municipio è stato deciso di “colorare di rosa” l’intero percorso della tappa. L’amministrazione comunale santacrocese metterà a disposizione, per l’addobbo delle strade, 10.000 palloncini rosa e 1.000 strisce di carta che chiunque potrà ritirare gratuitamente a partire dalle ore 21 di giovedì e durante la mattinata di domani, venerdì nei punti di distribuzione di Villa Pacchiani, in via Provinciale Francesca Sud 67, nel locale annesso al Circolo Primavera (corso Mazzini 111/113), nel fondo di via Provinciale Francesca Nord 80 e in piazza Panattoni a Staffoli (nella mattinata di venerdì).

A Santa Croce, per quanto riguarda le modifica alla viabilità, è prevista la sospensione della circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata in via Livornese, via Provinciale Francesca Sud, corso Mazzini e via Provinciale Francesca Nord, nonché il divieto di transito in via Gramsci (dal ponte sull’Arno in direzione Fucecchio) a partire dall’inizio del passaggio della carovana pubblicitaria (che precede di almeno un’ora il passaggio dei corridori) fino al passaggio dell’ultima auto al seguito. Limitate interruzioni del traffico, per il tempo strettamente necessario al passaggio della carovana e della corsa, interesseranno invece gli incroci delle predette vie e le strade circostanti. Tutte le modifiche alla viabilità e alla sosta (ad eccezione della sospensione della circolazione al passaggio della gara ciclistica) saranno comunque opportunamente evidenziate mediante apposita segnaletica installata con congruo anticipo. I Vigili Urbani (tel. 0571 33611; 0571 31943) sono comunque a disposizione per ogni chiarimento in merito

Andiamo adesso a Empoli e a Vinci. È stata disposta dai due Comuni la temporanea sospensione della circolazione su tutto il percorso della competizione, che da Bassa a Vinci raggiungerà, passando dal ponte sull’Arno, la Statale 67 e lo svincolo di Empoli Est in direzione di Firenze.
Dalle ore 15 alle 16,45, e comunque fino al transito del veicolo recante l’indicazione “Fine corsa” la circolazione viene temporaneamente sospesa nel Comune di Vinci in via Provinciale, zona di Petroio, via Leonardo da Vinci, viale Togliatti e sul ponte dell’Arno, mentre nel Comune di Empoli in viale Petrarca, nel tratto compreso tra le intersezioni con il ponte Arno e Via Carrucci, in via Carrucci tratto compreso tra le intersezioni con il viale Petrarca evVia Tosco Romagnola ed infine in via Tosco Romagnola fino al confine comunale in direzione Firenze. Per questo è vietata sia l’immissione nel percorso sia l’attraversamento del tracciato di gara da parte di qualsivoglia veicolo eccetto mezzi in servizio di polizia, antincendio e pronto soccorso nonché espressamente autorizzati dagli organi di polizia stradale preposti alla sorveglianza e alla viabilità.
Per ridurre al minimo gli inevitabili disagi per la circolazione automobilistica, i Comandi della Polizia Municipale dei due Comuni invitano i cittadini a non utilizzare la macchina durante l’orario indicato, o comunque a prevedere percorsi alternativi.


A Montelupo Fiorentino le proiezioni basate sulle velocità dei corridori dicono che la corsa dovrebbe arrivare a Montelupo tra le 16.30 e le 17. Per consentire il passaggio in sicurezza di tutta la carovana già dalle 15 saranno chiusi gli accessi alle strade interessate dal Giro. In particolare, saranno vietate al traffico e con divieto di sosta: via Flli Cervi, via Caverni, via Roma, via Giro le Mura, via Gramsci e, anche il sottopassaggio della stazione ferroviaria, sarà chiuso ai veicoli provenienti da Capraia e Limite. Inoltre sarà vietato l’accesso a Samminiatello a chi proviene da Camaioni.

Problemi anche sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Domani, 22 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, è prevista la chiusura al traffico dello uscite dello svincolo di Empoli Est, sia in direzione Mare che in direzione Firenze. Tali limitazioni saranno opportunamente segnalate mediante i Pannelli a messaggio variabile in itinere e presso gli svincoli ed apposita cartellonistica. Per evitare disagi, soprattutto nella fascia oraria indicata, si consiglia di informarsi tempestivamente prima di mettersi in viaggio mediante tutti i canali della campagna di comunicazione ed informazione all'utenza denominata Fipilissima avviata dalla Provincia di Firenze, come i comunicati stampa attraverso i siti www.florence.tv e www.provincia.fi.it, oltre che mediante il sistema di informazione gratuita via SMS, il Call Center al numero 055.4211129, i cartelli informativi e i pannelli a messaggio variabile.

E dopo tutte queste raccomandazioni puntuali, buon Giro a tutti e che lo spettacolo in ‘rosa’ abbia inizio.


Gli orari di passaggio della tappa:
http://www.gonews.it/pdf/ciclismo_giro_d_italia_tappa_empolese_cronotabella1.pdf

[Modificato da WEB RE1976 22/05/2009 11:50]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci