Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Feste, spettacoli e manifestazioni a Empoli e dintorni

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2009 22:06
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 847
Registrato il: 13/11/2006
Città: EMPOLI
Compagno di Muro
20/12/2007 17:46
 
Quota

I campioni dello sport e del volontariato in campo per la pediatria
Tre squadre si sfidano per giocare contro gli azzurri. Coinvolti nel progetto anche Use, Rep e Mazzanti

19/12/2007 - 18:12

Tutti in campo per sostenere il reparto di pediatria dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli del primario Roberto Bernardini. Sabato 5 gennaio alle 15 e per tutta la sera il palazzetto dello Sport “Albano Aramini” sarà teatro di una serata di calcetto e non solo dove sono coinvolti numerosi partner tra cui l’Empoli F.C., il consorzio Co&So, la Uisp, l’Asl 11 e il Comune, assieme ai partner Radio Lady-Radio Seisei-gonews.it e Antenna5. Dopo il saluto delle autorità, si terranno le qualificazioni alla finale del torneo di calcetto, che si giocherà alle 18.30 contro i giocatori di serie A dell’Empoli, con in campo le rappresentative di pediatria, di Co&So e della Uisp. Tra le 17.30 e le 18.30 si terrà una partita di calcetto tra i bambini della Uisp delle categorie 2000 e 2001, a cui seguirà appunto la finalissima. Tutta la serata sarà presentata dallo speaker di Radio Lady Paolo Picchi e si concluderà con le premiazioni alle 19.30. Il ricavato della manifestazione andrà a finanziare una serie di progetti per migliorare ulteriormente i percorsi diagnostico-terapeutici e le attività assistenziali nei bambini che si rivolgono al nostro ospedale. Uno di questi progetti cercherà di far sì che la presenza di allergie, in particolare quella respiratoria come l’asma bronchiale, non rappresenti una controindicazione per fare sport, attraverso materiali tecnologici specifici da acquisire. Altri progetti sono rivolti all’acquisto di attrezzature specifiche in grado di affinare le conoscenze e gli interventi in campo neonatologico, gastroenterologico e allergologico-broncopneumologico. Si tratta, nello specifico, di isole neonatali da rianimazione, incubatrice da trasporto con ventilatore polmonare, fototerapia pan irradiante, incubatrice, ventilatore polmonare bipap, RINT, phmetro, tapis roulant, spirometro.
“Da nostro Comune è nata un’idea per promuovere quanto fatto fino a oggi dalla pediatria – commenta il vicesindaco Filippo Sani – e abbiamo ritenuto che lo sport fosse ancora una volta il mezzo migliore per richiamare pubblico e creare un collegamento tra salute e divertimento. Per questo ci siamo mossi e abbiamo contattato le società di calcio, sia l’Empoli che quelle amatoriali. A loro si sono aggiunti gli operatori sociali di Co&So, non nuovi a questo tipo di iniziative con il Torneo dell’Amicizia che li vede protagonisti ogni anno”. La speranza di tutti è che la manifestazione sia la prima di una lunga serie: “C’è stata tanta collaborazione nel creare questo evento – dice il primario di pediatria Bernardini – e, dato che l’8% dei bambini soffre di asma e il 30% di allergie, il tema della salute nei più piccoli è molto importante e penso starà a cuore a tante persone che parteciperanno alla serata”. L’assessore allo Sport, Maurizio Cei, ha sottolineato che “la manifestazione è stata messa assieme in poco tempo e per questo sono state convocate solo alcune tra le società più importanti e la Uisp. Magari per la prossima edizione partiremo più in anticipo con l’organizzazione”.
Non solo calcio però per l’iniziativa di solidarietà. Alle 21 dello stesso giorno la Rep Empoli Pallavolo scenderà in campo per gli 32esimi di finale di Coppa Italia contro il San Casciano e il ricavato verrà devoluto interamente al progetto. La Mazzanti Pallacanestro Empoli farà altrettanto con il trofeo “Valentina Cioni” in programma a Ponte a Elsa il 27 e 28 dicembre. L’Use Basket, infine, inserisce la raccolta fondi all’interno della festa del minibasket in programma domani alla palestra di via Martini a Empoli. “Non è la prima iniziativa a cui aderiamo per i bambini meno fortunati – dice Piero Benassai dell’Use – dato che abbiamo promosso l’attività sportiva nel minibasket anche per i ragazzi con difficoltà motorie, aiutati da un medico che li segue. Abbiamo nelle squadre anche alcuni giovani sordomuti, mentre gli atleti più grandi, attraverso la loro associazione Aqua, promuovono varie raccolte a favore di persone svantaggiate”.
Daniele Dei
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci