Aggiungo che il progetto dell'isola aeroportuale per Genova sarebbe comunque proporzionata alla necessità di uno scalo "regionale" com'è Genova adesso.
Il Kansai è costruito su un'isola rettangolare di 4400x1200 metri, per poco più di 5 milioni di metri quadrati di superficie. (Per la cronaca, sono già in fase avanzata i lavori per raddoppiarne la superficie e costruire una seconda pista
http://en.wikipedia.org/wiki/Kansai_International_Airport)
Genova sorgerebbe invece su una struttura 'scalettata', con una massima lunghezza di 3620 metri ed una minima, sul lato dei terminal, di 1000 metri.
Le aree sarebbero: 3620x233 metri (per la parte della pista), 3140x170 metri (ove sorgerebbe la taxiway principale parallela alla pista e 1000x200 metri riservati a parcheggi per gli aerei, alle varie strutture e al terminal di imbarco (che richiederà poco spazio, visto che l'aerostazione vera e propria resterà a Sestri).
Quindi l'area dell'isola, approssimativamente, dovrebbe essere di 1 milione e 600mila metri quadri, quindi solo (se così si può dire) il 30% rispetto all'attuale Kansai di Osaka. Non è poi un progetto così faraonico come si potrebbe pensare.
[Modificato da Keynesian 10/12/2006 18.35]