Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Giovani: guadagnano il 35% in meno dei genitori

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2007 20:24
22/10/2007 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Maggiori difficoltà a costruirsi un futuro. Crisi dei laureati.
Stipendi, penalizzati i giovani


I ragazzi di oggi hanno una busta paga più leggera del 35% rispetto ai loro genitori e difficoltà maggiori nel costruirsi una carriera: lo dice uno studio della Banca d’Italia.
Secondo via Nazionale, gli stipendi mensili degli uomini fra 19 e 30 nel ‘92 erano del 20% più bassi di quelli dei lavoratori fra i 31 e i 60 anni. Nel 2004 la differenza era quasi raddoppiata. E non sono migliori le prospettive per il prossimo futuro. Tuttavia, si sottolinea da più parti, i giovani oggi sono portati a rifiutare a priori alcuni lavori ben retribuiti e stabili ma poco “qualificanti”.




Guadagnano il 35% in meno dei padri
Bamboccioni per necessità, non per scelta: la replica a Papdoa- Schioppa arriva direttamente da Bankitalia. Secondo uno studio di palazzo Koch infatti i giovani oggi hanno una busta paga più leggera del 35% rispetto a quella dei genitori e difficoltà crescenti nel costruirsi una carriera. A causare il divario nei guadagni sono state le riforme del sistema previdenziale.

A fine degli anni '80, secondo il "working paper" della Banca d'Italia, le retribuzioni nette medie mensili degli uomini fra 19 e 30 anni "erano del 20% più basse di quelle dei lavoratori di età fra i 31 e i 60 anni. Nel 2004 la differenza era quasi raddoppiata salendo al 35%".
Le misure prese negli anni scorsi per favorire il calo della disoccupazione tra i giovani e i nuovi tipi di contratto che hanno consentito alle imprese di pagare meno i neoassunti, hanno provocato un ulteriore "gap" tra le retribuzioni di pardi e figli.
Secondo lo studio, per i giovani tra i 21 e i 26 anni, potenzialmente laureati, dal 2002 i salari d'ingresso sono tornati ai livelli di 20 anni prima.
In particolare, gli autori del paper ( che come tutte le ricerche di questo tipo raccolte nei 'Temi di discussione', sono responsabilità degli autori e non impegna la posizione ufficiale della Banca d'Italia) stimano che tra il 1992-2002 il salario mensile iniziale sia diminuito di oltre l'11% per i giovani entrati sul mercato del lavoro fra i 21 e i 22 anni, presumibilmente diplomati (da 1.200 euro mensili a meno di 1.100 euro); il calo è dell'8% per i lavoratori fra i 25 e i 26 anni, potenzialmente laureati (da 1.300 a 1.200 euro mensili).
Di qui, spiegano ancora gli analisti di via Nazionale, la "maggiore dipendenza dalle famiglie di origine". A rendere ancor più forte il divario generazionale, sono poi intervenute le riforme delle pensioni.
"I giovani lavoratori sembrano dover sopportare elevati contributi sociali e alte tasse, un rallentamento della crescita dei salari reali e una bassa copertura pensionistica, insieme a una carriera instabile. Questo è abbastanza - ribadisce lo studio - per giustificare crescenti preoccupazioni, anche in presenza di una crescita dell'occupazione".
Tuttavia, afferma invece una nota, del "Comitato legge Biagi" i ragazzi oggi tendono a rifiutare lavori stabili e ben retribuiti. Vi sono settori - come infermieri, addetti alle pulizie, badanti, braccianti agricoli, ausiliari sanitari, ristorazione, turismo - dove la manodopera è quasi esclusivamente straniera. Ma anche nel caso di professioni qualificate a volte la domanda di lavoro è soddisfatta solo in parte dall'offerta.




Giovani, università e stipendi: la laurea sembra non pagare.
Negli ultimi cinque anni le retribuzioni degli under 30 hanno perso potere d’acquisto in tutta Italia: da una a due mensilità in meno all’anno rispetto al 2001. Si riconosce sempre meno valore alla laurea e all’esperienza professionale dei giovani.



http://www.businessonline.it/3/LavoroeFisco/1463/stipendi-laureati-under-30.html
http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/Stipendi-under-30:-la-caduta-dei-laureati-Nel-2006-busta-paga-pi%C3%83%C2%B9-leggera-del-2003/2275177

22/10/2007 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 153
Post: 124
Sesso: Maschile
Spammer
Eh l'ho notato!
Questo è uno stimolo in più per prendere un diploma che ti contraddistingue dagli altri... [SM=g27825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com