È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 Visita il nostro sito

"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare" (Kevin Schwantz)


 

 





Domenica 08 settembre 2013
10° Compleanno Sgatum!

Contatta Speedo per info

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rifiuti l’etilometro? Niente processo

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2007 16:26
19/10/2007 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Non sottoporsi al test del palloncino non è più reato. Bianchi: correggeremo la norma

MILANO — È un sabato sera di fine estate. I carabinieri si appostano alle porte di Bologna per controlli sulla velocità e sul tasso alcolemico di chi guida. Il decreto legge che inasprisce le pene a chi si mette al volante ubriaco è entrato in vigore da un mese. Tra le persone controllate c’è un automobilista che ha certamente alzato il gomito: barcolla, parla lentamente e con difficoltà, relazionano i carabinieri. Ma rifiuta di sottoporsi al «test del palloncino». Escamotage per evitare la condanna penale per guida in stato di ebbrezza. Le cose stanno così. L’etilometro è stato depenalizzato: chi rifiuta di soffiare commette solo un illecito amministrativo mentre in precedenza era previsto l’arresto fino ai tre mesi.

Ma il vero problema è che senza quell’esame le forze dell’ordine non hanno la possibilità di stabilire in quale delle tre fasce di alcolemia (individuate dalla nuova legge) l’automobilista ubriaco può essere collocato. Così, nel caso bolognese, quando la pratica è arrivata in procura, il pm Valter Giovannini è stato costretto ad archiviare. Cosa che non sarebbe accaduta qualche mese fa. Con le vecchie norme bastava accertare lo stato di ubriachezza: il palloncino non era indispensabile, adesso sì. Prima con la sintomatologia (l’alito vinoso, l’atteggiamento barcollante, discorsi sconnessi) si poteva dimostrare ugualmente la violazione e punire l’automobilista, anche penalmente. Ora, fissate tre soglie di tasso alcolemico con relativa graduazione delle sanzioni penali e amministrative, si deve necessariamente accertare la quantità di alcol nel sangue delle persone sottoposte a controllo. E se questo non è possibile, gran parte delle procure sceglie la via dell’archiviazione. A Bologna si sta applicando la legge in modo retroattivo, con il risultato che sono stati revocati decine di decreti di condanna.

Ci sono uffici giudiziari che invece decidono di procedere comunque penalmente, ma nel modo più garantista possibile, associando i casi di chi guida ubriaco (ma rifiuta la prova del palloncino) alla fascia alcolemica meno grave. Ovviamente gli avvocati hanno campo spianato per i ricorsi. Il ministero dei Trasporti ammette il paradosso della nuova legge che dà la possibilità agli automobilisti indisciplinati di farla franca. «Effettivamente in questo momento, per chi rifiuta l’etilometro, è prevista solo una sanzione amministrativa — fa sapere il portavoce del ministro Alessandro Bianchi —.Mac’è in discussione un disegno di legge alle Camere in cui sarà inserita la penalizzazione del rifiuto del test del palloncino e sarà re-inserita la possibilità di stabilire lo stato di ubriachezza con la semplice sintomatologia ». «Nella vecchia normativa non c’erano le classi di alcomia— sottolinea Giordano Biserni, presidente dell’Associazione amici e sostenitori della polizia stradale - mentre ora senza il palloncino alcuni magistrati ci vengono a dire che in base alla semplice descrizione non sanno a quale livello associare il caso di turno. E archiviano ». Anche a Torino si sono verificati casi paradossali.

Quello di un giovane che ha soffiato nel palloncino una prima volta: tasso alcolemico alle stelle: 1,6 grammi per litro, molto al di sopra del massimo consentito. Rischiava la condanna a 6 mesi, un’ammenda fino a 6 mila euro e ritiro della patente fino a due anni. Peccato che fosse talmente ubriaco che non è riuscito a ripetere il test. «Accertamento tecnico incompleto». Caso archiviato.
19/10/2007 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.833
Gran Somaro
Godi BASTARDA!!!
OFFLINE
non ho parole và
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Salviamo quello che resta dell'italia, non regaliamo il sangue dei nostri nonni ad un governo che sa solo scaldare le poltrone! vogliamo giustizia!

WLG