La linea 3 ferma per un anno: requiem per le 7000?
Proprio ieri sera il TG3 regionale, nella persona dell'ineffabile Gian Franco Bianco, nell'illustrare i lavori del "cantiere eterno" del passante ferroviario, annunciava che verrà chiuso il sottopassaggio di corso Regina Margherita, che dal 1927 assicura la continuità del corso, sostituito da un "percorso di guerra" a raso, per consentire il completamento dell'interramento dei binari ferroviari; ciò rende pertanto indispensabile l'interruzione della linea di ML 3, e la sua sostituzione con bus, per almeno un anno.
Come al solito, non si è cercato in alcun modo di istituire percorsi alternativi per i maxitram 7000, i quali, non potendo circolare sul resto della rete, rimarranno forzatamente ad arrugginire nei depositi; quanti di essi tra un anno saranno ancora in condizione di circolare?
Se proprio posso esprimere il mio parere, mi sembra un tentativo subdolo di "giubilare" definitivamente la linea di ML, da sempre osteggiata e sabotata da una "certa" Torino; d'altra parte, cosa aspettarsi in una città dove lo spostamento di produzione di un modello di 4ruote viene vissuto come un lutto cittadino?
Ancora e sempre: "Fiat voluntas...sua"!