Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Facebook  

Ma la Metropolitana Leggera?

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2013 20.56
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2007 22.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 18/10/2007
apprendista tranviere
Ovvero le fatidiche motrici 7000...
Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, dato che questo è il mio primo post nel forum [SM=x346219]

Vivo a Torino, ovviamente, ho quasi 14 anni e studio all'ITIS Avogadro (Biennio), e fin da piccolo quando venivo qui in vacanza (abitavo da mia nonna) mi mettevo a contare i tram che vedevo per strada e il loro tipo...

tipo "papà ho visto 5 tram grossi e 3 tram piccoli!" [SM=x346232]

Ora, finita la presentazione, vi vorrei fare una domanda.

Ma le motrici 7000? ogni giorno si trovano costrette districarsi tra autobus, altre vetture accodate, gente sulle rotaie e... CARRETTI DEL MERCATO!!! [SM=x346244]

Ogni volta passare da Porta Palazzo è un suicidio... ci vuole di più a fare quel kilometro e mezzo a porta palazzo che a fare tutto il resto del percorso...(e la cosa vale anche per le 2800)

Ovviamente parlo della linea 3 Vallette - Piazza Hermada [SM=x346239]

Ora, io sapevo che le 7000 dovevano viaggiare, per progetto, in sede totalmente riservata (condizione rispettata per tutto corso regina), e a Porta Palazzo ci sarebbe dovuto esse un sottopassaggio con fermate sotterranee, tipo metropolitana appunto.

Secondo me le 7000 sono le motrici migliori (non come comfort, in quello le 6000 sono insuperabili) come disposizione dello spazio, l'unico loro difetto è il problema dei raggi di curvatura e di larghezza che le limitano sulla linea 3 e 9 (dove per qualche oscuro motivo a noi comuni mortali non svelato ora non circolano più, lasciando il posto a delle 5000 che potrebbero invece sostituire le 2800 sul 16...), ma vengono MOLTO penalizzate dalla cosa.

In deposito giacciono decine e decine di 7000 inutilizzate, che con un potenziamento della linea potrebbero portare un notevole apporto alla rete, costituendo, insieme alla M1, la dorsale Est-Ovest della rete pubblica torinese.

Ora mi chiedo, perchè questo tunnel non è mai stato realizzato, o meglio , perchè è stato destinato alle auto? sarebbe stato un così abominevole problema allargare lo stesso di altri 3 metri per lato, e inserirci una corsia riservata per quei capolavori dell'ingegneria che sono le 7000????
[Modificato da Demonbl@ck 18/10/2007 22.33]
Campagna acquisti Faraonica,ma servirà a qualcosa???blog191283 pt.19/12/2018 09.08 by cesadosso
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...56 pt.19/12/2018 08.28 by I-gua
ciao ciaoHonda Dominator35 pt.19/12/2018 09.09 by Edo7.89
19/10/2007 07.22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.467
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Benvenuto a Demonbl@ck...
...nel forum di Mondotram. Per le risposte a tutte le domande rimando a chi ne sa sicuramente più di me.
[SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/10/2007 08.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 60
Registrato il: 22/08/2006
apprendista tranviere
ricorda che siamo in italia e soprattutto a torino, paese e città dove l'auto regna sovrana ... [SM=x346221]
20/10/2007 21.23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 02/08/2006
tranviere junior
Benvenuto "Demonbl@ck"!
Per quanto riguarda l'utilizzo delle 7000 dul 9 posso risponderti che non vi possono più circolare a causa di alcuni ingombri delle stazioni della metropolitana, credo si tratti degli ascensori, che, secondo le normative credo dell'USTIF, non permettono la circolazione in sicurezza di tali tram; è lo stesso motivo per cui le 5000 non possono circolare sul 13, poichè la distanza tra tali tram e i marciapiedi di ponte Vittorio Emanuele I (il ponte della Gran Madre), secondo le restrittive normative dell'ente,
non è sufficiente per garantire il transito in sicurezzadei tram. Per il 13, mi pare ci sia anche qualcosa che riguarda i marciapiedi di via Fabrizi, anche se non sono sicuro.


Ciao e ancora benvenuto [SM=x346253]
23/10/2007 09.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Ciao e benvenuto a Demonbl@ck [SM=x346253].

Le 7000 sono state create per il progetto di metropolitana leggera del 19882, che prevedeva ben 5 linee tranviarie "di forza" in sede riservata con ampi tratti interrati.
Come saprai di quel progetto non si è più fatto nulla e in eredità sono rimaste le 7000, che svolgendo un servizio non adeguato alle loro prestazioni sono anche soggette a guasti e fermi in deposito prolungati.
Alcune 7000 sono state demolite già diversi anni fa.
Oggi sono abilitate a circolare sulla linea 3 e sul 9 limitatamente alla tratta piazza Stampalia-largo Vittorio Emanuele.
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
03/12/2007 17.35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 18/10/2007
apprendista tranviere
INFOGLIATI!
Oggi sul 3 in C.so Regina sono rimasto "infogliato" : una spessa coperta di foglie schiacciate,triturate,maciullate,sbruciacchiate e polverizzate dai tram in passaggio intasa i binari, impedendo di fatto la circolazione delle povere quanto pesanti 7000.

Vedendo che ci muovevamo a 2 km/h mi sono detto: "ma che bip sta facendo il tipo???" [SM=x346235] guardo dalla finestra della cabina e vedo lui con la manetta al massimo, ma il tram non va lo stesso.
Oltretutto, appena accelerando alla velocità di un mulo la povera 7000 riusciva a raggiungere una velocità quantomeno decente, ci si doveva fermare per qualche motivo. Fermata o semaforo che sia. [SM=x346226]

Cercando in vano di aumentare l'aderenza l'autista premeva la leva della sabbia ogni 2-3 secondi, ma a nulla la manovra serviva. [SM=x346233]

Abbiamo avuto respiro soltanto all'entrata della corsia riservata di C.so Sfizzera, dove a causa del vuoto tra i binari e l'asfalto le foglie non possono depositarsi sui binari. [SM=x346220]

Dopo aver quindi accompagnato a casa quell'amico, ovviamente devo tornare.

Passano i minuti ma il 3 non si fa vedere.

Un quarto d'ora.

20 minuti.

Niente.

Dopo qualche minuto, però, ARRIVA UN 3 AUTOBUS. [SM=x346221]

Insomma, la linea 3 tram sospesa per delle stupide foglie.

Assurdo. [SM=x346233]
06/12/2007 21.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 18/10/2007
apprendista tranviere
Ma proprio non esiste nessun modo di riutilizzare queste bellissime 7000??? cacchio hanno solo 25 anni!!!!

Che ne so, adattare qualche linea al transito... un esempio il 9!

dato che il problema è dato da un marciapiedi mi pare di aver capito, che spostino i binari di 20 cm no, non mi pare così difficile... [SM=x346233]
26/12/2007 12.50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 14/04/2007
apprendista tranviere
Che sogno...

Stanotte, complici senz'altro i lauti pasti di Natale, ho fatto un sogno curioso.
Mi trovavo nella stazione di Bra ed ero in attesa di un treno per Asti. Si tratta di una linea che talvolta frequento durante la primavera e l'estate per andare dalla mia casa in campagna, che si trova nelle Langhe, verso quella della mia ragazza, nell'Astigiano.
E cosa mi vedo arrivare? Una 7000!

So di essere un po' OT, ma non potevo non far sapere a Demonbl@ck che una delle sue adorate 7000 è stata protagonista di un mio sogno!

Buone Feste a tutti!
27/12/2007 08.30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Demonbl@ck, 06/12/2007 21.31:

Ma proprio non esiste nessun modo di riutilizzare queste bellissime 7000??? cacchio hanno solo 25 anni!!!!

NO!! E per forrtuna nessun dirigente GTT considera bellissime le 7000!
[Modificato da XJ6 27/12/2007 11.31]
28/12/2007 18.58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 18/10/2007
apprendista tranviere
Sono sicuramente meglio delle 6000 e delle 2800 -_-
[Modificato da XJ6 31/12/2007 13.47]
29/12/2007 00.20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Mi hanno investito qualche anno fa... [SM=x346231]
Scherzi a parte, mi hanno fatto che si scassano sempre e non puoi dire che sono meglio delle 28, si può al massimo discutere se sono meglio delle 6000.
29/12/2007 14.07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 14/04/2007
apprendista tranviere
Le 7000

Mettiamole su qualche linea ferroviaria secondaria, al posto dei "tram treno"! [SM=x346239] [SM=x346231] [SM=x346249]
09/01/2008 15.45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 18/10/2007
apprendista tranviere
Tram_Pazzo, 29/12/2007 0.20:


Scherzi a parte, mi hanno fatto che si scassano sempre e non puoi dire che sono meglio delle 28




Si scassano sempre perchè ne è stato fatto un uso per il quale non erano progettate.Erano progettate per un servizio di tipo metropolitano, con fermato ogni 700m/1Km , invece effettuano un normale servizio tranviario con fermate ogni 300 metri, cosa che a lungo andare ha logorato la meccanica interna di motori&co.
In effeti per dire se sono meglio delle 28 bisogna fissare un criterio di valutazione.

Assumendo come criterio velocità, qualità del servizio, capienza e comfort (ricordiamoci che hanno il riscaldamento) stracciano le 2800.

Assumendo come criterio la versatilità, la funzionalità, la qualità costruttiva(ma su questo non sarei così sicuro) e l'interazione guidatore-passeggero sono le 2800 a stracciare le 7000.(Nelle 7000 il guidatore sembra bunkerizzato dentro una cassa di piombo....)

[SM=x346239]
[Modificato da Demonbl@ck 09/01/2008 15.45]
04/03/2008 17.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 06/11/2007
apprendista tranviere
Le 7000....
2 foto delle 7000 "inusuali"


[SM=x346219]
23/07/2009 22.13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 23/12/2008
apprendista tranviere
meglio su linee ferroviarie...
Per me le 7000 sarebbero "perfette" su linee ferroviarie regionali...
Utopia?

Domenica sera partendo da Milano alle 22,15 del 19 Luglio 2009, il treno era niente poco di meno che un taf (non un vivalto ma un TAF), un treno adatto alle linee da pochi chilometri. Mi sono detto: chissà come andrà... Era una vera e propria scheggia lanciata nel buio della notte, arrivava addirittura in anticipo nelle stazioni dovendosi fermare 2-3 minuti, unica cosa i portabagagli scarsi...

Allora, se ha funzionato alla grande un misero TAF (senza nessun locomotore ma elettrotreno) da Milano a Torino dando un'ottima resa di velocità, allora pechè non potrebbe funzionare una 7000 su una linea regionale suburbana (tipo Chieri-Chivasso o Pinerolo o Susa)?
23/07/2009 22.28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.467
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Tu parli di "misero TAF", ma perchè poi misero...?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/07/2009 19.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 22/07/2009
tranviere junior
E' un misero mistero ahahahahahahaha
Dfly
28/07/2009 08.53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Vorrei segnalare alcuni problemi per far circolare questi tram su linee ferroviarie:
la tensione, occorrerebbe un convertitore per abbassare a bordo la 3000V
la sagoma, questi veicoli sono larghi 2,5 metri, che distanza ci sarebbe dalle banchine ferroviarie?
problemi burocratici, la resistenza al tamponamento richiesta, per legge, mi sembra sia tripla per il rotabile ferroviario rispetto a quello tranviario.
28/07/2009 13.52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
su ebay ho trovato questa cartolina penso posso essere di gradimento per chi ama le 7000



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ma queste stupende macchine sono identiche ai treni della linea 6 di Napoli???
28/07/2009 14.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.521
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Sono le progenitrici.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09.25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com