Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Fanta F1 2008, dico la mia.

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2008 12:27
12/03/2008 14:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Zeman81, 12/03/2008 13.53:


Sul sistema di distribuzione dei punti non so, protendo per quello vecchia maniera della formula 1. Anche perché è un'arma a doppio taglio che favorisce le rimonte. Se una squadra che sta andando da schifo becca la gara in cui i due piloti in prova arrivano vicini e il bucciatore esce subito, vince lui e col vecchio sistema recupera più punti rispetto a un metodo più distribuito che rallenta le rimonte. Boh, vediamo cosa votano gli altri (se qualcun altro voterà...)


Hai ragione Jean, hai fatto un esempio che calza però non possiamo a mio avviso non dare punti all'ultimo.

Stabiliamo damblé un sistema di punteggio.
Allora:
1. 10 e ok, chi vince è giusto che porti a casa il bottino

Chi arriva sul podio è giusto che sia un attimo lontano dal primo ma anche che sia lontano dal quarto (in termini di punteggio), se tra il quarto e il terzo c'è un solo punto distacco e tra il terzo e il primo ce ne sono 4, a che cazzo serve il podio?
2. 8
3. 7

Terza fascia
4. 5
5. 4

Quarta fascia
6. 2
7. 1

Pensaci a modo, guarda che non è una stronzata.
Se, e lo dobbiamo sperare, il sistema che abbiamo creato, è equilibrato, una suddivisione in fasce dovrebbe non solo garantire un'ulteriore e certa, come dire, bagarre, ma anche consentire rimonte.
Voglio dire, se passi da una fascia ad un altra, becchi due punti in più, se superi due fasce ne becchi 4.
In questo modo, (lo so, è veramente risicato, ma è l'unico che mi viene in mente) garantisci equilibrio e concorrenza, ciò che né il capitalismo né il comunismo hanno saputo dare.

Esempio.
Prima gara
Zeman arriva 7, 1 punto
Berta arriva 5 4 punti

Seconda gara
Zeman arriva 4 5 punti
Berta arriva 6 2 punti

Entrambi siamo a 6, entrambi siamo in bagarre. (l'ho fatto a caso questo esempio)
Col tuo sistema saremmo a tre punti entrambi, non cambierebbe niente dici?
Metti però che il primo della classifica sia uno che è arrivato primo e terzo. Col tuo sistema sarebbe a 16, con il mio a 17.
Cosa cambia?
Cambia che avrebbe più punti in senso assoluto, ma meno in senso relativo. Col tuo sistema ne avrebbe 13 in più, col mio 11. Son due punti, ok, ma come ti ho detto è un sistema risicato, ma è il migliore che mi viene in mente. Insomma, c'è più colla, e allo stesso tempo c'è la possibilità di rimonte!
Mi sono spiegato?




Sono d'accordo!

Un'ultima cosa che è meglio specificare: se il mio secondo pilota in prova arriva 7° (e mettiamo che il primo pilota era 5° e quindi si facevano 9 punti) e poi però il secondo pilota cambia motore e viene retrocesso o per altri motivi parte più indietro (cosa che capita abbastanza di frequente) cosa facciamo?
Si considera il risultato delle prove o la posizione effettiva in cui un pilota parte in griglia? Io sono combattuto...

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com