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Fanta F1 2008, dico la mia.

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2008 12:27
10/10/2007 15:15
 
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PREMESSA 1 Allora, vi chiedo solo di valutare la mia proposta in termini di divertimento, competizione, brivido, passione e tattica. Non è realistica, è assurda. Ma noi vogliamo divertirci. Se volete una fotocopia di quella che è la formula 1 reale, potete anche evitare di leggerla e bocciarla a priori. Ma una fotocopia della formula 1 sarà ugualmente noiosa e non è questo che vogliamo.

PREMESSA 2 La proposta è compatibile sia agli scontri diretti che non, quindi è indipendente dalla scelta che si farà a proposito di questo parametro.

1.COMPOSIZIONE DELLE SCUDERIE Le scuderie saranno 6, non più di sei. Questo farà sì che abbiamo 6 persone che ci tengono un tot e che partecipano, senza riempitivi. Inoltre, soprattutto, ogni squadra potrà avere 3 piloti. 3 piloti e BASTA, niente macchine, niente motori. Nessun doppione, quindi tra un team e un altro e un certo numero di free-agent liberi da cui pescare (e il mercato, vedrete, sarà più determinante di prima)

2.COSA DEVE COMUNICARE UN FANTA-ALLENATORE Per quanto potrebbe sembrare "ricco" il sitema di punteggio, tutto quello che un gestore deve fare è comunicare prima della gara i ruoli dei 3 piloti, i pit-stop e il capro espiatorio.
I tre piloti potranno ricoprire i seguenti ruoli: "Prima-guida", "Seconda-guida", "Crash-test-dummy".

3.LA PRIMA-GUIDA Il pilota designato come prima-guida totalizzerà i punti effettivi che farà in gara. Semplice. Se vince fa 10 punti, se arriva secondo 8, eccetera. Attenzione: solo lui fa punti in questo modo. Se quello che ho messo come seconda-guida arriva terzo, me ne fotto, non fa 6 punti. Chiaro? L'unico pilota a fare punti in base al piazzamento è la prima-guida.

4.LA SECONDA-GUIDA L'abilità della seconda-guida verrà testata durante le prove. Si rivelerà tanto più utile quanto più riuscirà a star vicina alla prima-guida. I punti che totalizzerà dipenderanno dalle posizioni di distacco che avrà dalla prima-guida in griglia. Si calcolano così: 11-(Pos.sec.guida-pos.prim.guida). Nulla di complicato. Significa che se la prima-guida arriva terza in prova e la seconda guida arriva quarta, totalizza 10 punti (11-(4-3)). Ma se arriverà oltre 10 posizioni più in là della prima-guida, non farà neanche un punto. Questo significa che potrebbe non convenire avere un primo pilota fortissimo e un secondo mediocre, perché i distacchi saranno sempre ampi e il secondo pilota non farà mai punti in prova.
Ma non converrà nemmeno avere due piloti mediocri simili. Sì, perché se la seconda-guida si piazzerà in griglia MEGLIO della prima, allora non farà comunque nessun punto, perché vorrà dire che il team ha sbagliato gli ordini di scuderia.

5.IL CRASH-TEST-DUMMY Questo pilota, tanto più scemo e inetto sarà, tanti più punti darà alla squadra. Il suo compito sarà quello di schiantarsi. Se esce dal gp nel primo giro totalizza 10 punti. Se esce nei primi 3, ne fa 8. Se esce nei primi 5, ne fa 6. Se esce nei primi 10 ne fa 5. Se esce nei primi 20 ne fa 4. Se esce nei primi 30 ne fa 3. Se esce nei primi 40 ne fa 2. Dopo ne fa 1. Se arriva fino al traguardo, allora non fa punti.

6.I PIT-STOP Funzionano come l'anno scorso solo che se uno indovina i pit di due piloti ottiene un bonus di un punto (invece che 4 ne fa 5) e se uno indovina i pit di tre piloti, ottiene un super-bonus di 4 punti (invece che 6 ne fa 10), per alimentare l'impegno attorno a questo fattore.

7.IL CAPRO ESPIATORIO Tutti i fanta-manager indicano il pilota di una squadra avversaria che vogliono gettare nello scandalo. Lo fanno mandando una FFZ mail o un'e-mail tradizionale a uno neutrale (tipo, a Bruttoformo se non partecipa). Arrivate le 6 mail, Bruttoformo (ad esempio) dirà chi è il pilota più votato (in caso di pareggi, non ci sarà nessun capro espiatorio). Quel pilota non totalizzerà alcun punto in quel gp. Tipo, uno è in testa: ovvio che tutti si accaniranno sui suoi piloti per farlo tornare nel gruppone.
ATTENZIONE però: se tutti gli avversari voteranno uno stesso pilota (cioè se uno riceverà ben 5 voti), allora sarà evidente il complotto e quel pilota farà i suoi punti regolarmente e in più ne otterrà 10 di bonus. Quindi ci vuole grande tattica e psicologia in questo (uno può anche votare un suo stesso pilota per fargli raggiungere 5 voti).

CONCLUSIONE Quale sarà il team più forte? Impossibile dirlo a priori. Ci vuole un rapporto di forza perfetto tra prima e seconda guida e un buon bucciatore. Ci vuole strategia e i free-agent e gli scambi saranno utilissimi. Perché non serviranno solo piloti forti, ma piloti funzionali alla struttura di ogni squadra. Il capro espiatorio, inoltre, non consentirà al più forte di andare in fuga. Sempre che la psicologia funzioni e che non tutti votino per lui (ovviamente si conterà sull'onestà tra di noi di non comunicare per chi si è votato prima dei risultati).

Il realismo non è assicurato, il divertimento sì. E poi in fondo è tutto molto diretto e capibile, non c'è nulla di complicato e calcolare i punteggi è semplicissimo (il massimo è 50 se ci pensate).
Andate al punto 2 per vedere cosa bisogna fare (e poi non è detto che dobbiam sempre comunicare i ruoli: se restano invariati si può evitare di comunicarli di nuovo)
[Modificato da Ennio Bunder Junior 10/10/2007 15:19]

 
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