vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Torino [tram]

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2015 17:28
05/12/2008 16:52
Scusatemi, dovevo venire anch'io ma proprio non ci riesco...

COMUNICATO STAMPA


Presentata la seconda motrice restaurata dai soci Atts
TROLLEY FESTIVAL: DOMENICA 7 DICEMBRE FESTA DEL TRAM AI GIARDINI REALI
Giri gratuiti con motrici storiche per il centro di Torino, esposizione di vetture tranviarie, mostre di cartoline storiche, fotografie e modellini tranviari, intrattenimenti musicali

Torino, 4 dicembre 2008

Per il terzo anno consecutivo domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 18, ai Giardini Reali di Torino si svolgerà il Trolley Festival, una festa dedicata al tram che rappresenta un evento unico in Italia. Ci saranno esposizioni di vetture di varie epoche, giri gratuiti sulle motrici, musica e spettacoli sul tram teatro. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS) in collaborazione con GTT, e con il patrocinio della Città di Torino.
Lungo i binari dei Giardini Reali, in viale Primo Maggio nella sua intera estensione da corso Regina Margherita a viale Partigiani, saranno a disposizione del pubblico un’importante serie di motrici che rappresentano l’evoluzione del sistema tranviario a Torino: le motrici storiche, i mezzi di servizio e speciali, e anche le motrici più moderne.
Quest’anno ci sono poi due novità. Verrà presentata la motrice 2592 del 1933, che dopo un restauro durato oltre un anno, può ora entrare a far parte del parco veicoli storico torinese. E si potrà vedere la “Romana” 312 che, dopo aver prestato servizio a Roma dal 1937 al 1980, è stata recentemente donata da Metro Roma all’ATTS. Nei prossimi mesi inizierà il restauro per consentire al tram di viaggiare sui binari di Torino. Fra le vetture esposte ci sarà anche il tram a due assi n° 209 costruito nel 1911 e recentemente rimesso a nuovo in forma statica. Gli appassionati potranno poi vedere da vicino i tram speciali che intervengono in casi particolari: una motrice per le manovre dei veicoli tranviari e una “sabbiera” utilizzata in certi periodi dell’anno quando i binari sono scivolosi.
Oltre all’esposizione statica di mezzi tranviari, i Giardini Reali saranno il capolinea di una linea speciale storica gratuita. Ogni 10 minuti partirà una vettura d’epoca per un viaggio nel centro città con a bordo un accompagnatore. Saranno impiegate le vetture dal classico colore verde, 2595 del 1932, 3501 del 1948 e 3203 del 1958, oltre naturalmente alla veterana 116 (del 1911).
Il Trolley Festival è anche spettacolo. Il tram teatro, la motrice costruita nel 1958 e trasformata lo scorso anno, si aprirà come un palcoscenico per varie esibizioni culturali e artistiche.
In collaborazione con l’associazione Coorpi ci saranno spettacoli di danza: per la compagnia Debut, si alterneranno sul palco la danzatrice Renaguli Ablipiz, di nazionalità Uyghura (etnia del Turkestan orientale) e l’interprete torinese Giuliana Garavini che unisce e alterna ai temi danzati alcuni brani di prosa sulla Torino all’epoca del “tramway”. La danzatrice asiatica farà uno spettacolo originale tenendo in equilibrio sul capo le tazzine da tè da offrire agli spettatori, volteggiando e muovendo il collo e le braccia.
Tutte le iniziative saranno accompagnate dalla banda Gtt che animerà la giornata con musiche di vario genere. Il tram “Ristocolor”, come sempre, sarà il punto di ristorazione durante la lunga kermesse. All’interno dei tram che stazioneranno lungo i Giardini Reali saranno visitabili mostre di cartoline d’epoca, di fotografie a tema tranviario e modellini tranviari dinamici e statici con varie rappresentazioni di diorami (in collaborazione con l’associazione Arcamodellismo).
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com