È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MESE

BENVENUTI

AFFILIAZIONI

 Image and video hosting by TinyPic

 Image and video hosting by TinyPic

 

*Anime * * L'Iperuranio * Parole & poesia * Full alchimist * * The dark side of the worldt * FORUMANDO * THE MAGIC FORUM * L'antico regno del cuore * * Nome forum * Nome forum * Nome forum *

Image and video hosting by TinyPic
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Scuola, Fioroni: ''Esami Di Riparazione Già Da Quest'Anno''

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2007 10:36
04/10/2007 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.157
Registrato il: 07/08/2006
Città: AGRIGENTO
Età: 38
Sesso: Femminile
OFFLINE
Già da quest'anno tornano gli esami di riparazione. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni presentando questa mattina le nuove modalità con cui i ragazzi dovranno saldare i debiti prima dell'avvio del nuovo anno scolastico.

In base al decreto, firmato oggi dal ministro e inviato alla Corte dei Conti entro il 31 agosto, o comunque non oltre la data di inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, gli studenti delle scuole superiori dovranno dimostrare di aver superato i debiti scolastici. Saranno comunque le scuole a organizzare le 'ripetizioni'.

Dopo gli scrutini intermedi, infatti, gli istituti dovranno organizzare interventi didattico-educativi di recupero per gli studenti che abbiano presentato insufficienze in qualche materia, e saranno i consigli di classe a decidere come organizzare tali corsi di recupero, che potranno essere tenuti dagli insegnanti della scuola o con la collaborazione di soggetti esterni. Dopo i corsi di recupero, ha spiegato il ministro, che si terranno nel corso dell'anno scolastico gli studenti dovranno affrontare delle verifiche intermedie per dimostrare di aver superato il debito.

''Quarantadue studenti italiani su cento - ha ricordato il ministro Fioroni - vengono ammessi con debito alla classe successiva, solo uno su quattro lo recupera, gli altri vanno avanti comunque''. ''Sarebbe imperdonabile - ha aggiunto - prendere atto di questa situazione, che è grave culturalmente e socialmente, e non fare nulla. Per questo ho deciso di stabilire una data, il 31 agosto e comunque prima che inizi il nuovo anno scolastico, per accertare che gli studenti abbiano colmato le lacune.

Le scuole organizzeranno corsi e faranno verifiche anche durante tutto l'anno, ma l'ultima chiamata dovrà essere fatta prima che ricominci l'anno: chi ha saldato andrà avanti, chi ha bisogno di più tempo si fermera'''. ''Una scuola seria ed esigente - ha sottolineato Fioroni - garantisce tutti ma soprattutto i più deboli: i ragazzi che non hanno alle spalle famiglie e condizioni sociali in grado di aiutarli a farcela comunque. Deve farlo la scuola''.

Il decreto prevede quindi che alla fine dell'anno scolastico il Consiglio di classe avviserà le famiglie degli studenti che prenderanno voti insufficienti in una o più materie, e rimanderà la decisione di promuovere a dopo il 31 agosto, quando ci sarà la verifica finale del superamento dei debiti.

Dopo lo scrutinio di fine anno la scuola organizzerà ulteriori corsi di recupero, che si terranno durante l'estate, per gli studenti che non hanno ottenuto la sufficienza in una o più discipline. Corsi che dovranno concludersi entro il 31 agosto, o comunque non oltre la data di inizio delle lezioni del nuovo anno, quando si terranno le verifiche finali sulla base delle quali si deciderà il giudizio definitivo: promozione o bocciatura.

All'inizio delle lezioni tutti entreranno in classe senza debiti. ''La prima cosa che non condivido del sistema dei debiti - ha sottolineato Fioroni - è la terminologia mutuata dal mondo dell'economia. Ma tant'è. Osservo, allora, che i debiti, ovunque, si saldano. Attualmente, invece, a scuola questo non accade più per una serie di motivi che questo decreto cerca di affrontare''. Il ministro ha quindi aggiunto: ''Non so se pretendere serietà dalla scuola e responsabilità dai ragazzi sia progressita o passatista: so solo che era ora di farlo''.

Evidentemente, ha proseguito ancora Fioroni, ''resta salva la patria potesta'''. Le famiglie potranno, infatti, decidere se far seguire ai propri figli i corsi di recupero, sia quelli intermedi che quelli estivi, oppure se avvalersi di altre modalità di recupero comunicandolo alla scuola. Anche in quest'ultimo caso, comunque, i docenti della classe mantengono la responsabilità didattica nell'individuare le carenze, nell'indicare gli obiettivi del recupero e nel verificarne l'esito. Alla fine del terz'ultimo e del penultimo anno di corso agli studenti che supereranno la verifica finale saranno attribuiti i crediti scolastici. Per i candidati alla maturità di quest'anno rimangono valide le norme esistenti.

Amministratrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Moderatrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
siciliano for you