Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La rete di Trezeguet era valida?

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2007 20:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 33
Città: PADOVA
Età: 54
Sesso: Maschile
03/10/2007 20:11

Sicuramente il caso regolamentare che ha fatto più discutere nell'ultima giornata di campionato riguarda la validità della rete di Trezeguet in Torino-Juventus. Un po' tutti i commentatori si sono scannati dicendo la loro, ma, come al solito, non sapendo assolutamente dove mettere le mani per avvalorare le loro tesi e spesso, secondo mal vezzo nostrano, confondendo le proprie idee con delle regole statuite.
In altre parole, tutti quelli che hanno sentenziato che la rete era o meno valida "perché lo dice il regolamento" hanno dimostrato solo una cosa: di non aver mai aperto quel regolamento. Perché se l'avessero fatto si sarebbero accorti che il caso specifico non è trattato. Tuttavia, non potendoci essere "buchi" regolamentari, l'unica strada percorribile è ricorrere all'analogia.

Riassumiamo l'azione incriminata: Almiron passa il pallone in avanti. Gli unici due juventini che possono giocarlo sono Del Piero (in posizione regolare) e Trezeguet (in fuori gioco). Dellafiore, qualche metro avanti a Del Piero, devia maldestramente il pallone che finisce a Trezeguet il quale segna la rete della vittoria.

Andando a visionare l'ottima animazione reperibile nel sito della FIFA a questo link (cliccare sul riquadro. "guida interattiva alla regola 11 del fuorigioco") si nota come il caso in questione non sia trattato nelle varie situazioni d'esempio, limitandosi al semplice caso di passaggio "diretto" (ovvero senza l'intervento di difensori avversari) verso due compagni, uno in fuorigioco ed uno no.

Andando a leggersi il regolamento (versione cartacea, edizione 2006/07) a pagina 97, la decisione 9 dell'AIA recita testualmente:
"9 QUANDO IL PALLONE, SU TIRO O PASSAGGIO DEL COMPAGNO, VIENE DEVIATO PER ULTIMO DA UN AVVERSARIO, LA POSIZIONE DI UN CALCIATORE IN FUORIGIOCO VIENE SANATA?
No, in quanto l’individuazione del fuorigioco deve essere effettuata al momento del passaggio del compagno. "

Quindi il tocco di Dellafiore parrebbe non aver sanato la posizione irregolare di Trezeguet. Tuttavia tale decisione dell'AIA deve essere letta "in sintonia" colla nuova interpretazione FIFA tesa a privilegiare il gioco d'attacco. Ne è una dimostrazione l'esempio n. 11 contenuto a pag. 105 del predetto regolamento che qui sotto riporto:


Si tratta della situazione "codificata" più simile alla rete di Trezeguet: come si vede, nonostante A sia in fuorigioco e cerchi di giocare il pallone, e sia anche l'unico giocatore della squadra in attacco a poter giocare il pallone, la deviazione del difensore avversario comporta la battuta del calcio d'angolo e non la punizione contro per, appunto, fuori gioco.

In soldoni: la rete di Trezeguet è valida, per la presenza di Del Piero in posizione regolare e potenzialmente ricettore del pallone di Almiron e per il fatto che Trezeguet alla fin fine non influenzi l'intervento di nessun torinista. infatti Dellafiore cerca di respingere per anticipare Del Piero e non il francese. Non vi fosse stato Del Piero, la deviazione di Dellafiore non avrebbe sanato il fuorigioco di Trezeguet, facendo così annullare la rete.



[Modificato da Rado il Figo 03/10/2007 20:14]
Rado il Figo
solo disprezzo per Pezzi
Nonciclopedia è un'enciclopedia parodistica. Wikipedia è la parodia di un'enciclopedia


Pezzi finché gli servima quando non gli servi più



OFFLINE
Post: 33
Città: PADOVA
Età: 54
Sesso: Maschile
05/10/2007 20:32

Collina interviene
copio ed incollo dal sito dell'aia l'intervento di Collina:

“Sono felice di poter chiarire agli appassionati di calcio che si sono rivolti al sito www.aia-figc.it i dubbi relativi all’episodio accaduto domenica sera negli ultimi minuti della partita Torino-Juventus anche se, a dire il vero, dubbi non ve ne dovrebbero essere stati, essendo l’interpretazione assolutamente conosciuta, come testimoniano i numerosi articoli apparsi in questi giorni sui quotidiani e i diversi interventi sulle televisioni.
Senza alcuna possibilità di discussione, la rete di Trezeguet è valida e questo non in base all’interpretazione italiana della Regola 11, quella che si occupa del fuorigioco, ma in base all’interpretazione che viene data dalla FIFA e che viene applicata in ogni Paese del mondo.
Si può non essere d’accordo, ma questo non conta: oggi l’interpretazione che viene data alla Regola 11 è di considerare assolutamente regolare la posizione di Trezeguet, poiché riceve il pallone da un avversario, venendo così meno uno dei requisiti del fuorigioco che prevede che il pallone sia giocato o toccato da un compagno di squadra.
Infatti, nella dinamica dell’azione, il pallone colpito con la testa da Almiron, e indirizzato verso Del Piero, viene intercettato nel corso della sua traiettoria da Della fiore, che lo colpisce con la testa, effettuando in questo modo quella che in gergo calcistico viene definita come una “giocata”.
In altre parole, è Dellafiore che va verso il pallone per colpirlo con la testa e non viceversa.
In quest’ultimo caso, cioè se Dellafiore fosse stato colpito dal pallone giocato da Almiron (e non il contrario come è accaduto), allora la posizione di Trezeguet sarebbe stata da punire.
Questo è esattamente il caso previsto nelle vignette esplicative presenti sia nel sito web della FIFA che nelle pagine web dell’AIA e che è stato erroneamente citato da qualcuno.
Ripeto: in questo caso è il pallone che colpisce il difensore, mentre nel caso di domenica sera è Dellafiore che volutamente (con lo sguardo cerca il pallone) colpisce di testa il pallone.
In questo modo effettua una “giocata” con la quale vuole indirizzare la sfera lateralmente, impedendo così a Del Piero di giocarla, e non rileva il fatto che questo gesto tecnico sia stato effettuato in modo non proficuo, senza aver raggiunto l’effetto voluto.
Non è la qualità che conta, ma il fatto di aver giocato volontariamente il pallone.
Pallone che, dopo il colpo di testa, non è più a disposizione di Dellafiore, nel senso che quest’ultimo non è più in condizione di poterlo giocare ancora e questa è la differenza che caratterizza l’episodio in questione da quello accaduto alcune settimane orsono in occasione della partita Siena-Milan.
Come ricorderete Maccarone, partendo da una posizione di fuorigioco, aveva sottratto il pallone a Kaladze che, senza esservi riuscito, aveva provato a rinviarlo per liberare l’area.
In quel caso il pallone era rimasto ancora giocabile da Kaladze e Maccarone, partito da una posizione di fuorigioco (la respinta del portiere, in base ad un’eccezione codificata dalla Regola 11, non è considerata come una “giocata”), aveva interferito direttamente con l’avversario, facendo risultare così la sua posizione sanzionabile.
La decisione presa in campo dall’assistente non era stata corretta in quanto la posizione di fuorigioco di Maccarone avrebbe dovuto essere sanzionata”.


devo dire che le parole di Collina mi lasciano alquanto perplesso, pur andando nella mia stessa direzione, ovvero sulla regolarità della rete di Trezeguet. Secondo Collina tutto sta nel tocco volontario o meno di Dellafiore. La cosa, francamente, non mi convince: molto immodestamente preferisco la mia interpretazione. Colle parole di Collina saremmo nel paradosso che, ripetendo l'esempio di cui sopra, se un difensore colpisce il pallone di testa o di piede e questo arriva ad un giocatore in fuorigioco, gli sana la posizione; se invece colpisce di mano, viene fischiato il fuorigioco. francamente assurdo.
Rado il Figo
solo disprezzo per Pezzi
Nonciclopedia è un'enciclopedia parodistica. Wikipedia è la parodia di un'enciclopedia


Pezzi finché gli servima quando non gli servi più



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com