Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Piccola recensione di una partita a ThePool

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2007 09:37
02/10/2007 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.800
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Sciamano
ThePool
recensione di un'esperienza di gioco
di Gornova e TheKeeper


Premessa

La recensione seguente si basa sul regolamento di ThePool tradotto in italiano da Roberto Grassi all'indirizzo: nuke.robertograssi.net/RPG/GdrTradotti/tabid/62/Default.aspx, mentre la versione originale si trova all'indirizzo: www.randomordercreations.com/rpg.htm . Una recensione su TheForge di ThePool si trova a questo indirizzo: www.indie-rpgs.com/reviews/7/ .
La presente recensione vuole essere un'interpretazione delle regole di ThePool, un esperimento, a giudizio degli autori pienamente riuscito, di sperimentazione di un nuovo tipo di meccaniche che riescono a spostare l'attenzione del gioco dai dadi, dalle schede, dai tecnicismi al gioco vero e proprio, all'interpretazione, alla fantasia, all'improvvisazione.
Un'altra premessa che ci sembra importante sottolineare é la presenza fuori gioco di un contratto tra i giocatori ed il master/narratore, contratto che prevedeva l'osservanza all'ambientazione di Star Wars classica (quella dei film per intenderci). Questo contratto era fatto di puro buonsenso, rispettando i canoni dell'ambientazione stessa (nessun giocatore avrebbe mai potuto sconfiggere Dart Vader o uccidere Luke Skywalker!)


Che cos'è ThePool?

ThePool é un “gioco di ruolo” sviluppato da James V. West che tende all'automastering (eliminando la figura del master/narratore rendendola condivisa tra tutti i partecipanti al gioco) e al semplice racconto cooperativo.
Per giocare a ThePool sono necessari almeno 2 giocatori, un "narratore", quanti più dadi a sei faccie riuscite a recuperare, carta e matita.


Nostra interpretazione delle meccaniche di ThePool

La creazione del personaggio é semplice ed immediata: ogni giocatore scrive 50 parole per il suo background su un foglio di carta, cercando di centrare i fatti salienti della vita del suo personaggio. Poi scrive una lista di tratti (delle frasi) che lo caratterizzano dandogli un punteggio: questi tratti non possono espandere quanto detto nel background e devono essere il più specifico possibili (es. non va bene il tratto combattente migliore dell'universo, ma combattente con spada lunga va benissimo). A questi tratti é possibile attribuire un bonus: si hanno 15 punti (o dadi a 6 facce) nella propria riserva ("pool" dei dadi) ed ogni bonus costa il quadrato del valore: quindi +1 costerà un dado, +2 costerà 4 dadi, e così via.
I punti rimanenti da questa fase di creazione del personaggio sono il “pool” (ovvero riserva) di dadi a cui il giocatore attingerà per effettuare le sue azioni: é quindi consigliabile usare parte dei propri dadi iniziali per assegnare dei bonus ai propri tratti, ma allo stesso tempo restare senza dadi nel pool durante la partita é sconsigliabile, perché non si possono o quasi effettuare azioni.
Una volta definito questo, si può iniziare.
Come in ogni partita di gioco di ruolo, il master da l'avvio alla storia, e narra assieme ai giocatori, usando png, mostri e quant'altro la propria storia.
Quando qualcosa che sta dicendo il master non va bene ai giocatori (master: "il coboldo uccide il tuo pg" oppure "tagli il filo sbagliato della bomba" o ancora “non trovi le informazioni che trovavi nella squallida locanda in cui sei finito”) il giocatore può chiamare un contrasto.
In questa fase il giocatore investe parte dei suoi dadi nel pool (almeno uno), per un lancio: l'obbiettivo é quello di fare almeno 1 nel proprio lancio.
Se non é così il narratore può continuare a narrare ed il giocatore perde tutti i dadi investiti.. quindi non si può contrastare all'infinito!
Se il giocatore realizza almeno un uno col proprio lancio, può o narrare in prima persona (nel MoV, monologo della vittoria) l'esito dell'azione, senza stravolgere la storia e senza distruggere quanto già deciso, o può immagazzinare il dado nella sua riserva e lasciar fare al narratore.
Le meccaniche sono molto semplici e prevedono anche che in caso di vita o di morte di un personaggio, gli altri giocatori possono donare tutti i dadi che vogliono al pool del giocatore in questione: dadi che però saranno sempre persi e non ritorneranno nel pool dei giocatori.

Ma dove sta allora la novità?
Il master deve quindi solamente pensare un incipt all'avventura.. e lasciare spazio alle idee degli altri: é infatti possibile, in ThePool, che la trama pensata dal master sia stravolta da un giocatore.. rendendo le partite realmente interessanti e piene di spunti nuovi ed imprevedibili!
Pensiamo poi alla velocità di risoluzione di un qualsiasi contrasto in gioco: basta un tiro, la meccanica é sempre uguale (basta un uno tra i dadi lanciati) ed é tutto risolto. Meccanica semplice, ma non banale, perché richiede un po' di strategia nell'utilizzo del proprio pool di dadi.
E ancora, pensiamo a quanto é semplice formalizzare un sistema magico, basato non su liste di incantesimi, ma su pura interpretazione degli stessi da parte dei giocatori!


Esperienza di gioco narrata

Universo di Star Wars durante gli episodi IV,V e VI

Janos Xantos é un rinnegato, un membro del Sole nero, potente organizzazione criminale: si trova su She-fi, il suo pianeta natale, ma nelle ultime settimane é tormentato da sogni che lo vogliono spingere sempre più lontano.. verso un destino che lo attente. Janos é infatti un Jedi che ha volontariamente reciso il suo legame con la forza, pur di scappare al massacro portato avanti da Darth Vader e dall'imperatore. Mentre la guerra tra l'impero ed i ribelli si fa sempre più ampia, Janos si reca allo spazioporto della città, di buona mattina. Lo trova però occupato dai soldati imperiali, i quali non fanno passare nessuno. Janos decide quindi di recarsi nella città bassa, la zona più malfamata e contattare il suo vecchio contatto, Bandus.
Nel frattempo Rowen dopo lunghi giorni di viaggio é finalmente arrivato in città, per acquistare delle spezie e delle erbe curative per l'anziano della tribù, che é oramai alla fine della sua lunga esistenza. Si trova in un locale, quando i cloni imperiali irrompono, intimando al negoziante di sputare il rospo su un certo Janos Xantos, ricercato dall'impero. Il negoziante non sa nulla, e allora uno dei cloni cerca di intimidire Rowen ma fallisce miseramente. Rowen é alto più di due metri e piuttosto inquietante, ed il clone fa il finto spaccone, ma é evidentemente spaventato dall'essere.
Nel frattempo Janos entra in una bettola clandestina gestita dal sole nero e trova il suo contatto: la situazione é complessa, perché Bandus ha una nave per Xantos, ma il favore costerà molto caro a Janos: trecentomila crediti. Cifra che l'uomo non ha.. e per questo Bandus ben sapendo del suo odio per l'impero gli propone un affare: una nave in cambio di un lavoro.. pericoloso. Xantos dovrà fermare, usando dell'esplosivo, l'arrivo in città di un'arma a raggi in grado di colpire astronavi in orbita.
Janos accetta il patto e presi gli esplosivi, si dilegua nei vicoli della città.
Ma é proprio in questi vicoli, infestati di soldati imperiali, che Janos si scontra con due di essi, che gli intimano l'alt. Teme per il peggio, quando viene colpito dal blaster di uno dei cloni, ma uno strano essere umanoide che non ha mai visto prima lo sveglia miracolosamente da un colpo di blaster stordente e poi lo aiuta a mettere ko i due cloni.
I due fuggono di nuovo verso la città bassa, e decidono di usare il sistema fognario della città per fuggire e raggiungere il mezzo di Janos nascosto tra le dune attorno alla città. Il tutto non é così facile: alcuni animali, simili a cinghiali, si sono annidati nel sottosuolo della città, sfruttando la sporcizia che si trova li attorno.
Lo scontro é inevitabile, Janos e ROWEN mettono in atto una semplice trappola: Janos attira i "cinghiali" verso Rowen che ne trapassa due con la sua grossa lama. Gli esseri però non si fanno spaventare ed uno di essi azzanna al collo Janos, mentre l'altro colpisce ROWEN. Janos é in difficoltà, ma ancora una volta Rowen lo aiuta e lo cura, in modo inspiegabile.
Janos non sa cosa pensare e decide di andare avanti: recuperato il mezzo, una sorta di moto-hovercraft, assieme a Rowen si dirige verso la zona dove passerà l'arma dell'impero. E' un profondo canyon distante quasi un'ora di viaggio dalla città..
Janos ha la sua fatica a spiegare il suo piano a ?, che odia gli imperiali, ma considera i cloni delle persone a tutti gli effetti: Janos invece disprezza i cloni e li vuole morti. Alla fine Rowen decide che osserverà il comportamento di Janos e deciderà sul da farsi al momento
Le bombe vanno piazzate sotto il ponte da Janos, mentre Rowen distrae alcuni Rowen che si sono fermati poco lontani dal ponte per aprire un mercato, visto che il ponte e la via sono una via importante verso la città.
Janos e Rowen quindi decidono di nascondersi dietro alcuni massi, attendendo il mattino, quando il convoglio imperiale passerà di li, ma durante la notte sono svegliati da una grossa lucertola che rovistando nei pochi averi di Janos, decide di prendere il telecomando delle bombe!
La lucertola scappa, inseguita da Rowen e Janos e si rifugia in uno stretto cunicolo: Janos si avventura nel cunicolo, vista la sua stazza ridotta rispetto a Rowen. Dentro il cunicolo Janos affronta con la sua vibrolama la lucertola e la trafigge, recuperando il telecomando. Grazie a Rowen, che gli aveva legato una corda ai piedi, viene recuperato.
La mattina, quando il convoglio con l'arma dell'Impero transita sul ponte, Janos attiva la bomba ed i cloni, l'arma ed il convoglio precipitano nel canyon, mentre il ponte va in mille pezzi..


Punto di vista del narratore

Come GM della serata devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso dal The Pool, specialmente quando i giocatori prendevano in mano il gioco introducendo elementi di propria iniziativa.
Ad esempio l'incontro con i "cinghiali" nelle fogne è stata una scelta dei giocatori che ha contribuito a dare colore all'avventura.
A fine serata abbiamo poi discusso sul fatto che si potrebbe decentralizzare ancor più la narrazione facendo in modo che ognuno abbia un proprio pg e che il ruolo di GM possa essere soggetto a rotazione.
Questo perchè giocando abbiamo avuto la sensazione che una cosa del genere potesse essere fattibile.
Inoltre mi ha colpito il fatto che benchè il pg Rowen sembri avere tratti più power di Janos (ad esempio la capacità magica di curare) ciò non ha decretato uno sbilanciamento del gioco.


Punto di vista del giocatore

(Xantos) Sono partito come si vede dalla scheda del mio pg, con 9 dadi nel pool: un gruzzoletto niente male. Quando il mio pg ha incontrato il contatto nella zona malfamata, il narratore parlava di un blocco dei mezzi orbitali che sarebbe durato due giorni.. contrasto! Ho investito 5 dadi del mio pool, usando il tratto della conoscenza nella malavita, ho fatto il tiro e zak, un 1 coi dati. Mi sono aumentato di 1 il pool, ed ho lasciato narrare al narratore.. non l'avessi mai fatto..
Quel genio del male che é keep mi ha parlato di crediti, favori.. e mi ha incastrato!
Allora cerco di uscire dalla città.. ed il mio pg chi incontra? Due cloni.. argh.. mi sparano col blaster mentre cerco di fuggire, lancio 7 dadi nel pool, e zak.. nemmeno un uno.. perso tutto in un colpo solo!
E via così.. ogni contrasto é stata una catastrofe, ed ho capito che contrastare ogni 5 min non serve a nulla! L'importante é interpretare al massimo il proprio pg, contribuire con idee alla storia suggerendo al master (tipo quando mi sono inventato che nei sotterranei della città c'erano degli animali selvatici..).. e tenere il pool per momenti decisivi.
Alla fine della sessione, in cui mi sono divertito un sacco, mi sono accorto che:
1) ho tirato i dadi 3 volte e basta, e ogni volta erano tiri decisivi, pieni di pathos, non a caso
2) la scheda l'avrò guardata all'inizio.. poi mi sono lasciato guidare dalla fantasia.. la scheda é scomparsa.. che figata Troppo bello
3) si é passati dal tono di avventura cazzeggiante al combattimento, all'intrigoso, allo strategico..
4) totale libertà in ogni azione e soprattutto grande rispetto per quello che decide il master/narratore, secondo me!
Esperienza positiva, concludendo, qualcosa da rifare, perché permette di spostare l'attenzione dal gioco del pg (come attaccare, che potere usare) alla storia, al gioco e all'interpretazione!


Esempi di schede dei giocatori

Janos Xantos

Janos Xantos è uno jedi. Cresciuto nel remoto pianeta di Kil-Shen è stato addestrato all'uso della spada. Quando l'ordine dell'Imperatore è arrivato e lui ha reciso volontariamente il legame con la forza, per scampare alla caccia, ha iniziato a lavorare con il Sole Nero, da cui poi è uscito per unirsi all'alleanza ribelle.

- legame con la forza reciso
- poteri jedi latenti +1
- contatti nel Sole Nero +1
- sconfiggere l'impero
- cresciuto su Kil-Shen
- Addestrato all'uso della spada +2


Rowen il Demone buono

Alto 2,15 metri, dotato di una forza straordinaria. maneggia abilmente un enorme spadone. Per anni ha difeso il suo villaggio dai Guardion rettiloidi simili a velociraptor.
Il suo aspetto demoniaco e il suo fare scontroso incutono un grande timore in chi non lo conosce.
Nel suo villaggio veniva quasi venerato per la sua bontà e per la sua magica capacità di curare ferite e malattie.

- forza straordinaria +1
- maneggia un enorme spadone +1
- combattere contro Guardion
- incute un grande timore in chi non lo conosce +2
- venerato nel suo villaggio
- capacità magica di curare ferite e malattie

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com