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E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
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11/07/2019 21:45
 
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Re: Simon
domingo7, 11/07/2019 16:41:


Simon:

Caro domingo,

Tertulliano scrive l'apologetico a fine II sec. cioè 160 anni dopo i presunti "fatti". I romani facevano fatica a capire chi era Cristo poi, come ti ho detto citando un esempio noto, non distinguevano i "cristiani" dagli ebrei ancora nel 50. Puoi immaginarti quanto puo' essere realista una richiesta di "culto" (qualunque cosa questo voglia dire) verso un morto di cui nemmeno conoscevano il nome!
E poi a favore di chi, dei "cristiani" che non esistevano ancora?



I fatti sono antichissimi ed indipendenti dal periodo in cui sono descritti. Mi pare però che tu nutra dubbi sull'attendibilità di Tertulliano. Io, benché apostata e traditore della chiesa cattolica, lo stimo comunque ed ho fiducia in quanto racconta.



Caro Domingo,

Non ho ripreso in mano Tertulliano, che anch'io stimo molto come fonte, anche perchè non ho le tue remore sugli eventuali tradimenti alla chiesa "cattolica".

Temo pero' che abbiamo fatto una ricostruzione poco realistica, o forse anacronistica, della situazione, magari immaginandosi una separazione netta tra giudaismo e cristianesimo, che nel 35 non poteva esistere e storicamente non esisteva.

Che poi i romani si preoccupassero addirittura di valutare la posizione teologica dei "cristiani" nell'anno 35 mi sembra storicamente davvero poco probabile!

domingo7, 11/07/2019 16:41:


Ci sono però le testimonianze di Ignazio, morto nel 107 dopo Cristo ma nato nel 35 dopo Cristo, terzo vescovo di Antiochia dopo Pietro ed Evodio (dal 68 al 100 dopo Cristo), personaggio antichissimo e solo in minima parte vissuto agli inizi del II secolo

Egli parla di:

*Dio nella carne (Ignazio agli Efesini, VII, 2);
*Dio apparso in forma umana (Ignazio agli Efesini, XIX, 3)
*Dio nostro Gesù Cristo (Ignazio a Policarpo, VIII, 3).



Al di là di queste tre affermazioni, sul CV di Ignazio avrei molte piu' remore che non su quello di Tertulliano.
Di lui in realtà non sappiano quasi nulla, perchè è conosciuto quasi unicamente a motivo di quelle lettere che avrebbe scritto mentre andare verso il martirio a Roma.
Martiro che, si badi bene, lui cercava volutamente e ansiosamente.

Pur lasciando da parte la questione dell'autenticità delle sue lettere, alcune sue affermazioni sembrano storicamente poco probabili, sembrano quasi glosse di autori successivi, appartenenti ad un periodo in cui la struttura della chiesa cattolica era già ben chiara e definita.
Ne possiamo magari parlare in un 3D separato.

Simon
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