Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
10/07/2019 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 09/07/2019 18.48:



Sei tu che devi dimostrare che il NT riduce arbitrariamente il campo semantico della parola, non io, io lo leggo in base al suo significato naturale e al paradigma giudaico secondo cui l'adorazione era resa solo a Geova.


Ovvio che il paradigma giudaico vedeva l'adorazione esclusiva verso il Padre e vedeva un rendere omaggio verso le persone eminenti, ma noi dobbiamo attenerci al nuovo paradigma giudeo-cristiano che scaturisce proprio dalla costatazione neotestamentaria che il verbo proskuneo viene applicato solo al Padre e al Figlio e non può essere applicato a uomini (ti qualsiasi tipo quindi) e agli angeli.
Mentre un ebreo ortodosso si inginocchiava tranquillamente davanti al re Erode e ad un angelo, un giudeo cristiano mai si sarebbe sognato di compiere un gesto del genere, infatti non solo non c'è traccia di questo ma gli unici tue casi sono fermamente contestati dall'agiografo.
Questa è la verità circa l'uso del verbo proskuneo nelle scritture greche, chiaramente per chi non ha condizionamenti esegetici e legge la Bibbia senza paraocchi.



Come non ci sono indizi? Per 30 volte nel NT è usato proprio nel senso di rendere omaggio nel caso di Gesù come lo intendevano gli ebrei, o forse quelli che si prostravano a Gesù non erano più ebrei, non andavano più nel tempio ed erano diventati politeisti?


Barnabino, lo devi dimostrare che significa rendere omaggio per Gesù, come io ho dimostrato con le Scritture greche che significa adorare come per il Padre. Fino adesso hai parlato solo in base al tuo pregiudizio teologico senza alcun supporto delle Scritture neotestamentarie. La tua è un'esegesi dogmatica.




Io non ho alcun dogma, mi limito a leggere i vangeli nella storia, non raccontando la barzelletta che folle di giudei si mettessero ad adorare un altro Dio oltre a Geova e nessuno si ponesse il problema dell'idolatria. Si, sono io ad avere "il dogma imposto" dall'alto cioè dalle Scritture e dalla storia.


A te mancano le basi per poter fare un'esegesi oggettiva, logica e coerente dalla lettura della Bibbia. In queste quattro righe hai commesso due errori madornali:
1) i giudeo cristiani erano teologicamente uguali agli ebrei ortodossi (non si capisce quindi perché l'ebraismo non abbia mai accolto il cristianesimo)
2) non prendi coscienza del fatto che le scritture greche esprimono il punto di vista dei "vincitori" (i giudeo cristiani contro gli ebrei ortodossi). All'agiografo quindi non può minimamente interesse cosa pensassero gli ebrei non cristiani, a parte il fatto che la feroce persecuzione contro il primi cristiani dimostra chiaramente che questo Gesù di Nazareth non doveva essere semplicemente l'Unto, il Messia in maniera impropria. Infatti se l'accusa era quella che il Cristo fosse un impostare, una volte morto non si capisce perché Paolo di Tarso doveva perseguitare i discepoli e tutta la chiesa nascente.




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com