Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
07/07/2019 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re:
barnabino, 07/07/2019 13.32:

VVRL, prima di continuare... per voi cattolici sulla terra Gesù era pienamente Dio è dunque come Geova o no? Non si capisce. Perché avrebbe molto da dire sulla traduzione CEI ed eventuali pregiudizi teologici.

Shalom



Certo che lo era, ma egli durante la sua vita terrena non pretese adorazione, lo dimostra : 41 Io non ricevo gloria dagli uomini. 42 Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. 43 Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste. 44 E come potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene dall’unico Dio? 45 Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza. 46 Se infatti credeste a Mosè, credereste anche a me; perché egli ha scritto di me. 47 Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?». Egli assunse la natura di servo obbediente al Padre, rimanendo Dio. i discepoli vennero a conoscenza della persona di Gesù gradatamente. Essi vedevano un uomo, già era troppo audace il titolo figlio di Dio, molti lo avevano visto per decenni svolgere il mestiere di falegname, assieme al padre giuridico Giuseppe, una vita di stenti di precarietà di fame, di fragilità. Ma man mano che Gesù li istruiva essi si accorgevano della divinità di Gesù . Alla domanda di Filippo 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11 Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
12 In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. 13 E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò. la risposta di Gesù è ormai eloquente, essa dissolve ogni dubbio sulla divinità di Cristo e la sua conseguente adorazione e a Lui vanno rivolte le preghiere v.13 E' una conoscenza graduale, passo passo. Durante tutta la vita terrena di Cristo, nessuna adorazione a Cristo, egli non lo richiede, perché deve dare compimento alle scritture, doveva compire la sua missione: riscattare l'umanità dal peccato. Alle generazione successive alla risurrezione è richiesta l'adorazione, la nuova creazione redenta finalmente: l'uomo è redento grazie a Cristo, Cristo muore e risorge, non il Padre, sebbene cooperanti in modo assoluto, i ruoli diversi ma di uguale potenza. L'OBBEDIENZA AL PADRE NON LO RENDE INFERIORE, E NEANCHE LA SOTTOMISSIONE LO RENDE INFERIORE. Gesù prega il padre, il suo Dio , ma la preghiera esprime amore non inferiorità, sebbene egli abbia ricevuto tutto dal PADRE, IL PADRE DONANDO TUTTO AL FIGLIO LO RENDE SUO UGUALE, MA NON TRE DEI, MA UNO SOLO IN TRE PERSONE, CON RUOLI DIVERSI UNITI INSIEME DA UN INFINITO AMORE. Dio Padre non è mai stato mai da solo, questa è la nostra fede. grazie
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com