domingo7, 15/03/2019 13.46:
I servi in Apocalisse 22,3 chi adorano? Chi è il soggetto? Il trono è il soggetto, quel trono da cui scaturisce l'acqua fonte della vita. Ovviamente non si tratta di un trono letterale da cui esce letteralmente acqua e l'acqua dela vita è la parola di Dio che da Dio esce attraverso l'unto. Il trono di Dio è una metafora di Dio. Ti pare letteralmente che i servi adorano un trono letterale cioe una cosa? Il trono di Dio in quel contesto simbolico è Dio.
Sono d'accordo al 1000% con te: il trono rappresenta Dio e l'adorazione è rivolta direttamente a Dio, senza se e senza ma.
Il Figlio però, seduto sullo stesso del trono del Padre, non come ospite ma come contitolare (visto che è il trono è il trono non solo di Dio ma di Dio e dell'Agnello), non sta dalla parte dei servi che adorano, servono e si prostrano davanti al trono ma si prende gloria, onore, potenza, ricchezza, sapienza, benedizione, lode, azione di grazia, prostrazione e adorazione insieme al Padre (Apocalisse 5,13-14; Daniele 7,13-14 e Apocalisse 22,3)
Carissimo, come ho già detto ad Armando, il Trono di Dio rappresenta la sua regalità, non Dio!
Riguardo al sedere sul trono di Cristo e Cristo seduto sul trono del Padre, si confronti Luca 22:29-30 (Dio, il Padre, ha fatto un patto con Figlio per un regno, poi esteso agli apostoli) e Apocalisse 2:26-27.
Cosa ribadita da Apocalisse 3:21
Da ricordare che il Re Davidico sedeva sul trono di Geova, 1 Cronache 29:23 (a maggior ragione quindi il re Messianico eterno), ma poco indietro leggi 1 Cronache 17:12-14 e confronta con Luca 1:32-33.
Sedere “con il Padre” sul suo trono indica non eguaglianza in senso ontologico/immanente ma il fatto che Cristo risorto sta alla destra del Padre, aspettando che i suoi nemici gli siano posti a sgabello dei suoi piedi: quando il Padre gli avrà sottoposto tutte le cose, il Figlio consegnerà il Regno al suo Dio e Padre in eterno , Ebrei 10:12-13 ; 1 Corinti 15:24-28
Su Apocalisse 5:13-14 ti ho già scritto, ribadisco:
E le quattro creature viventi dissero: “Amen!” e gli anziani caddero e adorarono.
Adorano (quindi rendono culto) sia Dio che l’ Agnello?
No! “cadono e adorano (proskyneo)” poiché si è in presenza di Dio, Apocalisse 5:13, ma quando vi è solo l’ Agnello, “cadono” senza adorare, vedi Apocalisse 5:8!
Vedi inoltre a chi va l' adorazione (e quindi il culto) in Apocalisse 4:10 ; 7:10-11 ; 19:4,
a Iah!
Cari saluti.