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E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
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14/03/2019 10:14
 
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Re: Re:
Aquila-58, 12/03/2019 18.58:





Caro Armando, la domanda è pertinente.

Intanto in Apocalisse 22:8 praticamente tutte le Bibbie rendono proskyneo con "adorare" e non solo la TNM, tenendo sempre presente che la LXX era la traduzione usata dai discepoli di Cristo, tanto è vero che gli stessi traggono dalla LXX e li riportano nel N.T. quasi tutte le citazioni veterotestamentarie.
Perchè è importante questo?
Perchè nell' A.T. non era affatto cosa nuova compiere gesti di estrema riverenza verso gli angeli:

"20 Avvenne dunque che, come la fiamma ascendeva dall’altare verso il cielo, l’angelo di Geova ascese quindi nella fiamma dell’altare mentre Manoa e sua moglie guardavano. Subito caddero con la faccia a terra. 21 E l’angelo di Geova non apparve più a Manoa e a sua moglie. Quindi Manoa seppe che era stato l’angelo di Geova. 22 Di conseguenza Manoa disse a sua moglie: “Noi positivamente moriremo, perché abbiamo visto Dio”" (Giudici 13:20-22).

Anche il deuterocanonico libro di Tobia:

"15 Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti a entrare alla presenza della gloria del Signore».
16 Allora furono presi da grande timore tutti e due; si prostrarono con la faccia a terra ed ebbero una grande paura
" (Tobia 12:15-16 CEI).

L' avvertimento di non adorare gli angeli era opportuno ai giorni di Giovanni, perché alcuni probabilmente praticavano tale adorazione o asserivano di aver ricevuto speciali rivelazioni da angeli (1 Corinti 13:1; Galati 1:8; Colossesi 2:18)

Alla luce di ciò, la resa "adorare" di Apocalisse 22:8 da parte della TNM non "da dell' idolatra a Giovanni" riguardo alla proskynesis compiuta verso l' angelo, ma vuol sottolineare il fatto che dobbiamo adorare solo Dio, il Padre, in spirito e verità (Giovanni 4:23-24)

Ciao





Salve Aquila58

È proprio questa la cosa strana. Nessuno nega che nell'a.t. altri personaggi ricevevano la prostrazione senza che essa fosse qualificata come adorazione. È anche probabile che nell'ebraismo al tempo di Cristo e nell'ebraismo odierno sia la stessa cosa.

Nella comunità cristiana apostolica qualcosa gia era cambiato. I discepoli non accettavano la prostrazione da parte di uomini. Giovanni in apocalisse si prostra davanti all'angelo perche pensava che la prostrazione nel n.t. era accettata da esseri soprannaturali al servizio di Dio. Per questo osa prostrarsi. Come dicono Barnabino e Simon il significato del gesto dipendono dall'intenzione del cuore e dal contesto. adesso Qui è la particolarità. Se Giovanni nella sua intenzione di prostrarsi vi era quella di adorare l'angelo non si capisce perche non debba avere la stessa intenzione in apocalisse 1 ai piedi del figlio di Dio. Eppure Giovanni sa che gli angeli sono inferiori al figlio di Dio. Come può Giovanni avere intenzione piu forte verso una creatura inferiore a Gesu mentre per Gesu che è superiore avere un intenzione meno debole?


Come dici tutte le traduzioni rendono adorare e il testo greco parla di adorazione resa all'angelo e non a Dio. Per questo l'angelo lo ammonisce; non che Giovanni fosse peccatore pero l'angelo lo ammonisce. Gesu invece non fa nessuna ammonizione
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