printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Next page

E' giusto adorare Gesù?

Last Update: 6/17/2019 11:27 PM
Author
Print | Email Notification    
3/14/2019 6:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 29,070
Location: ANCONA
Age: 60
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
Armando, post più concisi, per cortesia….Grazie


ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 17.28:



Non so ma questa cosa mi pare strana come ti ho detto. Mi pare strano che Giovanni o cchi si firma per lui facesse qualcosa pensando che vi erano alcuni finti cristiani che commettevano idolatria verso ggli angeli. E mi pare strano che verso un Aangelo si spinga fino a tal punto mentre pper il figlio di Dio no. Io come logica suggerisce mi aspetterei verso Gesu una proskinesis superiore addirittura alla proskinesis di adorazione verso l'angelo.




Ma la Bibbia non sostiene questa tua tesi, perché l' angelo stesso dice che va adorato solo Dio e Gesù dice che va adorato solo Dio, ergo il Padre (Giovanni 4:23-24)

ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 17.28:



Inoltre se fosse come dici tu,che Gesu è distinto ed inferiore al padre, che merita solo lui la proskinesis di riverenza,mi sarei aspettato una risposta diversa dell'angelo tipo Adora Dio e omaggia Gesu





non c'è nessun bisogno di dirlo, tutti gli angeli sanno che devono rendere omaggio al Re Messianico (Ebrei 1:5-6)



ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 17.28:





Personalmente ritengo che Giovanni (o chi per lui) non aveva intenzione di adorare,cioè lo fa inconsapevolmente. Chi scriveva apocalisse doveva avere una cultura ebraica. Egli Si prostra credendo di dare una semplice riverenza ma l'angelo taglia corto dicendo pprostrati a Dio. Attenzione: non dice prostrati a Dio e Gesu. Il gesto viene interpretato all'angelo come un gesto da dare solo a Dio nel N.T. per chi vuole essere cristiano. E quando Giovanni o chi per lui prende coscienza di ciò e mette per iscritto le visioni in lingua greca va a combinare il verbo proskineo con pipto proprio per far capire ai lettori che il suo gesto era stato un gesto non normale. La combinazione proskineo pipto sembra una specie di atto rafforzativo proprio come satana che pretende da Gesu PIPTO PROSKINESIS.





non vedo il verbo pipto in Apocalisse 22:8-9

Kago Ioannes ho akouon kai blepon tauta kai hote ekousa kai eblepsa epesa proskunesai emprosthen ton podon tou aggelou tou deiknuontos moi tauta.
(9 kai legei moi Hora me sundoulos sou eimi kai ton adelfon sou ton profeton kai ton terounton tous logous tou bibliou toutou toi theoi proskuneson

ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 17.28:





La risposta dell'angelo è categorica. Associa l'adorazione al gesto di Giovanni che sicuramente non aveva l'intenzione di adorare. E l'angelo non dice prostrati a Dio e a Gesu,ma RIMAMDA SOLO A DIO. E Poiche l'angelo è come Giovanni LA MEDESIMA COSA VALE ANCHE PER GLI ANGELI: DEVONO DARE PROSKINESIS SOLO A DIO.

ECornelio verso Pietro? Anche li combinazione di Pipto Proskineo. Cornelio deve dare PIPTO PROSKINESIS solo a Dio come si evince dall'angelo in Apocalisse. SECONDO ME CORNELIO NON SI RENDE CONTO CHE SSTAVA ADORANDO CON QUEL GESTO.

E Gesu? Se la proskinesis nel N.T. era considerato dalla parola di Dio come un atto adorativo e Gesu la riceve senza problemi allora dobbiamo considerare che Gesu condivide la stessa gloria del padre. E la legge impone che solo Dio va adorato.




no, qui non mi trovi d' accordo.

L' angelo dell' Apocalisse rimprovera Giovanni, perché con l' avvento del Cristo la proskynesis intesa come adorazione va solo a Dio, il Padre (Giovanni 4:23-24).
Ma questo non impone di restringere il campo semantico del verbo alla sola adorazione, se è vero che gli angeli (che nell' A.T. accettavano la proskynesis) ora devono farla al re messianico (Ebrei 1:5-6) e questa proskynesis non può essere atto di adorazione, giacchè l' angelo dell' Apocalisse dice che va fatta solo a Dio e Gesù dice che va fatta solo a Dio, ergo il Padre. Inoltre non c' è motivo alcuno di adorare il re messianico, nessun ebreo lo avrebbe mai fatto e neppure nessun cristiano

Quindi quello fatto a Gesù è un rendere omaggio al Cristo, al Figlio di Dio, al Re Messianici e per i cristiani va fatto solo a LUI, non a Pietro e neppure più agli angeli, come avveniva nell' A.T.

ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 17.28:




Ovviamente è possibile che alcuni ebrei del suo tempo prostandosi davanti a lui lo adorarono inconsapevolmente perche per gli altri ebrei il gesto poteva essere anche inteso come una forma di rispetto. INOLTRE DOPO LA RESURREZIONE I SACERDOTI PERCHÉ MAI VOLEVANO LA MORTE DEI NAZARENI PER BLASFEMIA? Perche vedevano che loro piegavano il ginocchio solo davanti a Gesu. Se il prostrarsi davanti a Gesu fosse stato dai capi sacerdoti inteso come un semplice omaggio verso il Re messianico non vedo come cio POTEVA COSTITUIRE UN MOTIVO VALIDO PER LA LEGGE PER ACCUSA DI BESTEMMIA. E se il gesto dei nazareni fosse solo un semplice omaggio, I NAZARENI LO AVREBBERO DETTO AI SACERDOTI PER FAR CADERE LA LORO ACCUSA.




ma che c' entra!
Gesù fu accusato di bestemmia per essersi fatto Cristo, Figlio di Dio (Luca 22:66-71) e i giudei non lo riconoscevano come tale, per questo gli addebitarono la bestemmia (Levitico 24:16)


ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 17.28:



Se invece consideriamo che Giovanni o chi per lui aveva intenzione di adorare l'angelo, perché spinto forse dall'emozione o dal timore o perche esisteva un falso culto degli angeli, si ricaverebbero due cose:

1) Giovanni commisse idolatria
2) Indirettamente considera anche la genuflessione in Apocalisse 1 come adorazione solo che però Gesu non gli dice ddi non farlo piu. E questo perché il messia è piu glorioso degli angeli


Come vedete in un caso o nell'altro si finisce nel concludere che la prostrazione nel n.t. va solo a Dio e Apocalisse 22 combinato con Apocalisse 1 è la prova di ciò.



infatti l' adorazione va solo a Dio, cioè al Padre, che solo deve essere adorato in spirito e verità (Giovanni 4:23-24)


Ciao


-------------------------
"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

 TESTIMONI DI GEOVA ONLINE FORUM 
radio romaneSenza Padroni Quindi Roma...68 pt.6/17/2019 10:44 PM by Diego.Torme
il Purgatorio cattolico54 pt.6/17/2019 11:33 PM by Luciano_59
ATP WT Game: Queen's & HalleTUTTO TENNIS FORUM28 pt.6/18/2019 12:25 AM by Bobby realdeal
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:35 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com