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E' giusto adorare Gesù?

Last Update: 7/24/2019 6:59 PM
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7/4/2019 8:50 PM
 
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Caro VVRL,


Quindi, siccome Gesù non viene appellato Dio degli dei, non è vero che viene appellato Signore dei signori alla stessa maniera di come viene appellato Geova in Deuteronomio 10?



Il ragionamento è che se Gesù è a buona ragione detto "Signore dei signori" (Paolo stesso dice che è "il solo Signore") solo Geova è detto "Dio degli dei" dunque, seguendo la tua logica, Gesù e Geova sono decisamente diversi e cade la tua teoria secondo cui la condivisione dei titoli dimostrerebbe la "piena identificazione" tra Geova e Gesù.


Bravo, finalmente una resa corretta. Quindi l'Agnello si trova in mezzo al trono. Punto



Come detto en + mesos significa anche "presso, davanti a" e dunque la resa grammaticale è possibile, dunque taci. Quello che non capisci è che nel testo non c'à mai scritto che l'Agnello è "seduto" sul trono, anzi al versetto 7 viene detto che "l'Agnello giunse e prese il libro dalla destra di Colui che era seduto sul trono". Dunque di Dio è detto che è "seduto sul trono" ma dell'Agnello non si dice che è sul trono, ma che "giunge" (dunque era nei pressi) e prende il libro. A me pare chiaro ma è ovvio che tu non accetti il senso di quello che è scritto... non solo, al v. 13 si dice: "A Colui che siede sul trono e all'Agnello" evidentemente l'Agnello non siede sul trono altrimenti avrebbe parlato al plurale non al singolare.

Shalom
[Edited by barnabino 7/4/2019 9:18 PM]
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Douay-Rheims Bible

La Bibbia di Douai o Reims è tuttora la Bibbia cattolica ufficiale di lingua inglese. Fu realizzata da ecclesiastici .. WIKIPEDIA

1 Cronache 29:20
And David commanded all the assembly: Bless ye the Lord our God. And all the assembly blessed the Lord the God of their fathers: and they bowed themselves and worshipped God, and then the king.

TRADUZIONE
E Davide comandò tutta l'assemblea: Benedici il Signore Dio nostro. E tutta l'assemblea benedisse il Signore, l'Iddio dei loro padri, e si prostrarono e adorarono Dio, e poi il re.



L' "adorazione" dato a Gesù è simile all' "adorazione" dato al re David come rappresentante di Dio.


ANCHE LA BIBBIA PROTESTANTE KJV

"E tutta la congregazione benedisse il Signore, l'Iddio dei loro padri, e si prostrò con la testa china e adorò l'Eterno e il re". - 1 Cronache 29:20, KJV

L' "adorazione" dato al re Davide non dimostrò che egli era Dio.

Ma Davide, come re rappresentante di Dio, a Gesù viene data deferenza e rispetto, "adorazione" in quanto come il Figlio risorto da Dio e Re celeste, ma non come Dio.
7/4/2019 9:23 PM
 
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E tutta la congregazione benedisse il Signore, l'Iddio dei loro padri, e si prostrò con la testa china e adorò l'Eterno e il re". - 1 Cronache 29:20, KJV

L' "adorazione" dato al re Davide non dimostrò che egli era Dio



Grazie Angelo, era questo il passo che non ricordavo, Apocalisse si rifà proprio a queste immagini, il re che siede sul trono di Geova (proprio come è detto di Cristo) e il popolo si prostra davanti al trono su cui è seduto il re per adorere Geova la cui regalità il sovrano rappresenta.

Shalom
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7/4/2019 10:27 PM
 
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Re: Re:
VVRL, 04/07/2019 16:26:

barnabino, 04/07/2019 16.00:



Il problema non è "mesos" che la TNM rende con "in mezzo" ma è in mezzo al trono non c'è solo Gesù ma anche i vegliardi, e sopratutto il seguito in cui si dice, cito la Nuovissima, che l'Agnello:


No, la TNM ha tradotto mesos con "nei pressi" evidentemente condizionata dall'esegesi di appartenenza. Che in mezzo al trono ci siano i vegliardi non lo dice neanche la TNM che afferma: E nei pressi del trono, in mezzo alle quattro creature viventi e agli anziani, vidi un agnello in piedi"
La cosa assurda è che in riferimento alle creature viventi la TNM rende "mesos" in maniera corretta (in mezzo), quando si tratta di applicarlo al trono in maniera inspiegabile fa diventare "mesos" "nei pressi". Se non è pregiudizio teologico questo che cosa è?...




Caro VVRL,

Da quand'è che sei diventato esperto di greco, soprattutto per giudicare il pregiudizio degli altri, naturalmente dalla tua imparziale posizione?
Tu come tradurresti?

Simon
7/4/2019 10:30 PM
 
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Re: Aquila 58
domingo7, 04/07/2019 17:24:



In Apocalisse 22:3 c' è il pronome neutro "auto", in sostanza alla lettera viene detto: "E il trono di Dio e dell' Agnello in essa sarà e i servi di Lui renderanno culto a Lui " Se avessero reso culto "a loro", Giovanni lo avrebbe detto.



Si, è proprio così.

Se i ricordi di grammatica non mi tradiscono, "a loro" sarebbe "autois" cioè un dativo singolare plurale (al Padre e al Figlio) e invece c'è "autw" che va bene sia per un dativo singolare maschile (al Padre) ma anche per un dativo singolare neutro (al Trono)



Esatto, spiegalo al VVRL, che tanto non lo capirà.

Simon
7/4/2019 10:36 PM
 
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Re: Re: Aquila 58
VVRL, 04/07/2019 17:36:


Non ho capito, il neutro e il maschile in greco si rendono alla stessa maniera?
Dando credito ad Aquila, essendo il pronome greco, si riferisce sicuramente al trono su cui ci sono il Padre e il Figlio, quindi banalmente l'adorazione, essendo riferita al trono, si applica contemporaneamente al Padre e all'Agnello.




Caro VVRL,

è cosi' divertente vedere sparare giudizi sulle traduzioni che non ti piacciano, quando poi ti riveli un perfetto ignorante delle lingue da tradurre.

Prendiamone nota e avvertiamo i nostri lettori!

Simon
7/4/2019 10:38 PM
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 04/07/2019 18:14:


E vai con l'ennesimo sofismo....
Quindi, siccome Gesù non viene appellato Dio degli dei, non è vero che viene appellato Signore dei signori alla stessa maniera di come viene appellato Geova in Deuteronomio 10?
Possibile che non si possa avere da te un'obiezione che sia degna di nota?





Caro VVRL,
"Signore" non vuol dire nè ha la stessa valenza di "Dio".

Fattene una ragione.

Simon
7/4/2019 10:39 PM
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 04/07/2019 18:15:


Bravo, finalmente una resa corretta. Quindi l'Agnello si trova in mezzo al trono. Punto.




Eccolo di nuovo, il VVRL esperto di greco.
Permettemi una sonora risata! [SM=g7405]

Simon

p.s. Ma ti guardi allo specchio, ogni tanto?
7/4/2019 10:59 PM
 
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Re: Aquila 58
Aquila-58, 04/07/2019 17:51:




no, correggo, ho scritto una super cavolata, può succedere


kai hoi douloi autou latreusousin autoi,


è un singolare maschile al dativo


Chiedo scusa




Aquila il dativo maschile e neutro sono identici.
Penso che il traduttore e le grammatiche trovino molto strano adorare un "trono" e quindi lo riferiscono al maschile, al Padre.


Simon
7/4/2019 11:00 PM
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 04/07/2019 18:15:


Bravo, finalmente una resa corretta. Quindi l'Agnello si trova in mezzo al trono. Punto.




Caro VVRL,
secondo te quante stanze e m2 aveva questo trono?

Simon
7/5/2019 12:13 AM
 
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Infatti l'espressione è bizzarra... l'agnello non è seduto sul trono, come si dice di Dio, ma starebbe "in mezzo" (al centro?) del trono, posizione strana mai sentita, per poi "venire" a prendere il rotolo da colui che è seduto sul trono. Mah!

Shalom
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7/5/2019 12:29 AM
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 04.07.2019 17:02:




no, questo significa distorcere le Scritture e questo non si deve fare, lo sai!
Gesù sta dicendo chiaramente che dobbiamo adorare Dio, il Padre.

Gesù si definisce "la verità" perché è venuta per mezzo di Lui (Giovanni 1:17), perché Gesù ci ha dato il LOGOS di Dio che è verità (Giovanni 17:14,17) e Gesù stesso osservava il LOGOS di Dio (Giovanni 8:55), che è verità.
Il Logos che Gesù ci ha fatto udire e che non appartiene a Lui, ma a Colui che lo ha mandato (Giovanni 14:24):


"Il LOGOS che ascoltate non è mio ma dell' avente invito me, (il) Padre " (Giovanni 14:24, letterale dal greco)








Giovanni 8:28

28Quindi Gesù disse: “Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora saprete che io sono quello che dico di essere e che non faccio nulla di mia iniziativa, ma dico queste cose come me le ha insegnate il Padre.




Gesù non ha mai detto di essere DIO
né di essere YHWH
né di essere parte di una Trinità
Gesù non ha mai preteso né culto né adorazione alla sua persona
[Edited by I-gua 7/5/2019 12:31 AM]
7/5/2019 1:12 AM
 
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Re: Re: Re: Re:
I-gua, 05/07/2019 00.29:





Gesù non ha mai preteso né culto né adorazione alla sua persona



OK I-gua

In Giovanni 4:23 cei

"in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e
verità; perché il Padre cerca tali adoratori."

Gesù non stava ingannando la Samaritana
senza nessuna filosofia aveva detto chiaro e tondo, che l'adorazione (quella esclusiva) deve essere rivolta solo a Dio, più precisamente al PADRE,e questi è Geova

e aggiunge : il Padre (Geova) cerca tali adoratori.

Non è facile trovarli ma ci sono, ed è per questi, un onore e un privilegio.(il vero monoteismo)

NB
non si dice da nessuna parte che Gesù cerca adoratori per se stesso.


[Edited by Angelo Serafino53 7/5/2019 1:24 AM]
7/5/2019 1:28 AM
 
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Re: Re: Re: Aquila 58
Aquila-58, 7/4/2019 4:16 PM:




sbagli, perché non conosci le Scritture.
Infatti l' Apocalisse dice che i coeredi di Cristo, quindi anche gli apostoli, siedono sul trono di Gesù (Apocalisse 3:21)!
Comunque, che a Gesù vada la stessa adorazione del Padre è semplicemente una tua inferenza, Apocalisse 4:8-11 e Apocalisse 7:9-11 è chiarissima su chi va l' adorazione e non lascia dubbi! [SM=g27985]




Caro VVIL NON hai Capito Che il Cristo deve Regnarei per Mille anni. Mentre il Patre riposa :)
CEI 3:
11 Così ho giurato nella mia ira:
Non entreranno nel mio riposo.

:)
7/5/2019 5:23 AM
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 04/07/2019 18.14:


E vai con l'ennesimo sofismo....
Quindi, siccome Gesù non viene appellato Dio degli dei, non è vero che viene appellato Signore dei signori alla stessa maniera di come viene appellato Geova in Deuteronomio 10?
Possibile che non si possa avere da te un'obiezione che sia degna di nota?






vabbè, se da me "non si ha un' obiezione degna di nota", non sta a me giudicarlo.
Certo che viene chiamato "Signore dei Signori".
Ma il fatto che non venga chiamato "Dio degli dèi" secondo te non ha nessuna importanza?
Ce l' ha eccome, dato che si sta parlando di adorazione…

-------------------------
"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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7/5/2019 5:28 AM
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 04/07/2019 18.15:


Bravo, finalmente una resa corretta. Quindi l'Agnello si trova in mezzo al trono. Punto.





Ma come?
Adesso che ti garba quello che ho scritto, non si tratta più di "sofismi"?
A me basta sapere che Gesù non è ma definito, nell' Apocalisse, come "Colui che siede sul trono" e che in effetti è Colui che viene adorato (Apocalisse 4:10 ; 19:4)!
Punto



-------------------------
"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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7/5/2019 7:31 AM
 
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Re:
barnabino, 05/07/2019 00:13:

Infatti l'espressione è bizzarra... l'agnello non è seduto sul trono, come si dice di Dio, ma starebbe "in mezzo" (al centro?) del trono, posizione strana mai sentita, per poi "venire" a prendere il rotolo da colui che è seduto sul trono. Mah!

Shalom



VVRL dice di essere un ingegnere, sicuramente sarà pratico delle misure e dei materiali del trono, mica che a furia di aggiungere persone sedute sopra, in mezzo e a fianco, poi il trono si rompe... assieme a tutta la sua teologia.

Simon
7/5/2019 8:54 AM
 
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Diciamo che a me il v. 7 lascia molto perplesso sul fatto che l'Agnello sia visto effettivamente seduto sul trono, che resta comunque un elemento simbolico, con Dio:

"E l'Agnello giunse e prese il libro dalla destra di Colui che era seduto sul trono"

Se leggiamo questo versetto non pare proprio che l'Agnello sia sul trono insieme a Dio, per altro prima non si dice neppure che è seduto ma che è "in piedi", cosa che fa pensare che fosse davanti o presso il trono a sua volta circondato dai vegliardi e le creature viventi.

Ovviamente tutto quanto si scontra con la VVTRL-Theologie viene espunto dal tasto, ma il testo è questo qui, non possiamo cambiarlo.

Shalom
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7/5/2019 9:40 AM
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 05.07.2019 01:12:



OK I-gua

In Giovanni 4:23 cei


"in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e
verità; perché il Padre cerca tali adoratori."



Gesù non stava ingannando la Samaritana
senza nessuna filosofia aveva detto chiaro e tondo, che l'adorazione (quella esclusiva) deve essere rivolta solo a Dio, più precisamente al PADRE,e questi è Geova

e aggiunge : il Padre (Geova) cerca tali adoratori.

Non è facile trovarli ma ci sono, ed è per questi, un onore e un privilegio.(il vero monoteismo)

NB
non si dice da nessuna parte che Gesù cerca adoratori per se stesso.





Mentre Satana sta raccogliendo un popolo (o accozzaglia) che non serve YHWH, ma altre persone spirituali (angeli ribelli in veste di antenati, TRIADI E TRINITÀ, regine del cielo, spiriti nominati e innominati, atei, idoli terrestri ed extraterrestri, pezzi di legno, metallo o pietra, santi ecc..)

Parallelamente Gesù sta raccogliendo un Popolo nel Nome di YHWH GEOVA
in vista della fine di questo sistema satanico e della restaurazione del Regno di YAHUAH come in Cielo, così in Terra
Gesù sta raccogliendo i veri adoratori del Padre Celeste YHWH.

Siccome Gesù non è la persona di YHWH,
chi prega e adora Gesù fa il gioco di Satana
Chi in buona fede (semplici persone) chi in malafede (leader religiosi) vanno dietro a colui che svia le masse dall’insegna,enzo del Cristo Re
Ossia stanno seguendo il pifferaio magico che è l’Anticristo

Gesù non cerca le persone che lo chiamano Signore, Signore
Lo pregano e gli fanno culto, adorazione
Gesù cerca le persone che fanno la volontà del Padre YHWH
come il Messia e Maestro ha insegnato
[Edited by I-gua 7/5/2019 9:50 AM]
7/5/2019 1:51 PM
 
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A conferma di quanto scritto sopra, Matteo 7
15 Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. 16 Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? 17 Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; 18 un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. 19 Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. 20 Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.


21 Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
22 Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? 23 Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.
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