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E' giusto adorare Gesù?

Last Update: 6/16/2019 6:14 AM
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10/2/2007 12:03 AM
 
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Potrebbe capitare che qualcuno ci faccia notare che nella traduzione della Bibbia che loro usano in Ebrei 1:6 è detto di adorare Gesù. Prendiamo questa scrittura.

Come avete potuto notare qui si parla di “rendere omaggio”, ma alcune Bibbie come la Diodati evangelica hanno “adorare”. Come potremmo superare questa obiezione? In effetti qual è il giusto modo di tradurre? Innanzitutto c’è da dire che altre traduzioni bibliche, come ad esempio la CEI cattolica non ha “adorare”, ma “prostrare” che significa: inchinarsi. In effetti il verbo greco che si trova in questo versetto è proskyneo che può essere tradotto sia “adorare” che “inchinarsi, prostrarsi, rendere omaggio”. Il punto è che nella Bibbia questo verbo è usato anche in relazione ad esseri umani, ad esempio quando in I Re 1:23 il profeta Natan si accosta al Re Davide. Però questo verbo è giustamente tradotto: adorare, solo quando il gesto è compiuto verso Geova Dio.

Lo stesso Gesù rispondendo al Diavolo disse “E’ scritto: devi adorare solo Geova Dio”. In effetti le chiese della cristianità traducono “adorare” perché credono che Gesù sia Geova Dio, ma è così? Possiamo dire di no.

Un versetto interessante della Bibbia su cui meditare è Romani 1:25. Qui l’apostolo Paolo condanna chiaramente coloro che invece di adorare il Creatore adorano la creazione. Ebbene possiamo dire che Gesù faccia parte della creazione di Dio? Sicuramente.

Lo stesso Gesù ci dice quello che leggiamo in Rivelazione 3:14…leggiamolo…Leggiamo anche Colossesi 1:15.

Questi passi indicano chiaramente che Gesù è la Prima Creazione di Geova Dio, il Primogenito. Ora se Gesù è parte della creazione di Dio, come può egli stesso essere adorato come Dio? Chi fa un’azione del genere di sicuro incorre nel disfavore di cui parlava Paolo quando diceva che alcuni adorano la creazione anziché il Creatore.

Quindi noi TDG pur riconoscendo il ruolo di Cristo come Signore al di sopra di tutta la creazione, sappiamo che anch’Egli è un adoratore di Geova Dio e che di sicuro non vuole per sé l’adorazione che spetta solo a Geova Dio. Ma è altrettanto vero che noi siamo disposti a piegare le ginocchia nel Nome di Gesù e a rendergli omaggio o venerazione, ma il tutto affinché per mezzo di Lui l’adorazione vada a Geova Dio.
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in estrema sintesi
"Innanzitutto c'è da dire che altre traduzioni bibliche, come ad esempio la CEI cattolica non ha “adorare”, ma “prostrare” che significa: inchinarsi."

Veramente prostrarsi vuol dire distendersi faccia a terra, la proskynesis è la prostrazione che si dava ai sovrani ellenistici divinizzati. E comunque il problema è un'altro. Lo pseudo-Paolo attribuisce a Cristo un versetto che nell'At era riferito a YWHH, ergo un versetto che rimanda sicuramente all'adorazione.

" Lo stesso Gesù ci dice quello che leggiamo in Rivelazione 3:14?"

Tu pensi in italiano...
Archè qui vuol dire origine, fonte, non primo di una serie. Principio è nel pensiero greco ciò da cui tutto deriva. Per i TdG Ap 1,8 e 22,13 si riferiscono a Geova, e fanno quest'attribuzione al padre perché altrimenti dovrebbero leggervi che “l'alfa è l'omega” che è detto Onnipotente in Ap 1,8 sia il Figlio. Non voglio discutere di quest'attribuzione che ritengo errata, ma solo far notare che lo stesso termine “archè” è riferito a quello che i TdG ritengono essere Geova in Ap 22,13. Se dunque tu hai ragione di archè, e cioè il termine indicherebbe il primo di una serie, allora anche Geova sarebbe una creatura.

“Leggiamo anche Colossesi 1:15. “

“Egli è l'immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni altra creatura”


a) prototokos non è protoktiseos
b)Prototokos vuol anche semplicemente dire capo, leader, il più eminente, senza alcun riferimento ad un primo nella generazione (Romani 8,29; Colossesi 1,15-18; Ebrei 1,6; Apocalisse 1,5)
c)Il genitivo non si sa se è paritivo o di relazione, cioè leader in relazione ad un gruppo di creature, senza che ne faccia parte, semplicemente è il leader di qualcosa, cioè di essi.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
10/13/2007 6:45 PM
 
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Re:
La Primula Rossa, 02/10/2007 0.03:



Lo stesso Gesù rispondendo al Diavolo disse “E’ scritto: devi adorare solo Geova Dio”. In effetti le chiese della cristianità traducono “adorare” perché credono che Gesù sia Geova Dio, ma è così? Possiamo dire di no.

Un versetto interessante della Bibbia su cui meditare è Romani 1:25. Qui l’apostolo Paolo condanna chiaramente coloro che invece di adorare il Creatore adorano la creazione. Ebbene possiamo dire che Gesù faccia parte della creazione di Dio? Sicuramente.

Lo stesso Gesù ci dice quello che leggiamo in Rivelazione 3:14…leggiamolo…Leggiamo anche Colossesi 1:15.

Questi passi indicano chiaramente che Gesù è la Prima Creazione di Geova Dio, il Primogenito. Ora se Gesù è parte della creazione di Dio, come può egli stesso essere adorato come Dio? Chi fa un’azione del genere di sicuro incorre nel disfavore di cui parlava Paolo quando diceva che alcuni adorano la creazione anziché il Creatore.

Quindi noi TDG pur riconoscendo il ruolo di Cristo come Signore al di sopra di tutta la creazione, sappiamo che anch’Egli è un adoratore di Geova Dio e che di sicuro non vuole per sé l’adorazione che spetta solo a Geova Dio. Ma è altrettanto vero che noi siamo disposti a piegare le ginocchia nel Nome di Gesù e a rendergli omaggio o venerazione, ma il tutto affinché per mezzo di Lui l’adorazione vada a Geova Dio.



Leggiamo Colossei dal versetto 13 :Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.



Ma come,se Gesù non è dio come dicono i tdg,come fa ad avere un Regno?
si parla del Regno di Dio nNlla bibbia o no?
ma se si desse retta agli insegnamenti dei tdg,allora,quanti regni ci sono?
Noi sappiamo,perchè ce lo dice la Parola,che c'è un solo Regno,quello di Dio.che è anche Cristo ed è anche lo Spirito Santo.Quindi,essendo Gesù Dio,è giusto adorarLo.


claudiofalco
10/25/2007 11:27 AM
 
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Re: Re:
claudiofalco, 13/10/2007 18.45:



Leggiamo Colossei dal versetto 13 :Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.



Ma come,se Gesù non è dio come dicono i tdg,come fa ad avere un Regno?
si parla del Regno di Dio nNlla bibbia o no?
ma se si desse retta agli insegnamenti dei tdg,allora,quanti regni ci sono?
Noi sappiamo,perchè ce lo dice la Parola,che c'è un solo Regno,quello di Dio.che è anche Cristo ed è anche lo Spirito Santo.Quindi,essendo Gesù Dio,è giusto adorarLo.




Il "regno del suo amato Figlio", non è un'altro Regno, ma è sempre lo stesso Regno Dio ha concesso al Figlio il compito di occuparsi della redenzione dell'umanità, portandola così com'era quando Dio creò l'uomo e la Terra.

Il "mandato" affidato da Dio al suo Cristo, è sempre nell'ambito del suo Regno, ma la fase iniziale del Regno, relativa ad un "breve" periodo di tempo di mille anni, rispetto all'eternità, è il tempo relativo al mandato entro il quale, Cristo dovrà riportare tutto alla perfezione, proprio come alla genesi.
Una volta assolto il suo mandato, (espletato sempre nell'ambito del Regno di Dio), Cristo, come indicano chiaramente le Scritture, consegnerà il suo lavoro ultimato nelle mani del suo Dio e Padre, affinchè Dio Padre divenga l'unico Re nell'unico Regno eterno:
"Poi, la fine, quando avrà consegnato il regno al suo Dio e Padre, quando avrà ridotto a nulla ogni governo e ogni autorità e potenza. Poiché egli deve regnare finché [Dio] non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi. Come ultimo nemico, sarà ridotta a nulla la morte. Poiché [Dio] “ha posto tutte le cose sotto i suoi piedi”. Ma quando dice che ‘sono state sottoposte tutte le cose’, è evidente che è a eccezione di colui che gli ha sottoposto tutte le cose. Ma quando tutte le cose gli saranno state sottoposte, allora anche il Figlio stesso si sottoporrà a Colui che gli ha sottoposto tutte le cose, affinché Dio sia ogni cosa a tutti." (1 Cor. 15:24-28)


Biblista
[Edited by biblista 10/25/2007 11:29 AM]
3/12/2019 10:51 AM
 
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Mi pare che la TNM traduce la proskinesi del discepolo Giovanni in Apocalisse 22 in con il termine adorarlo.

Beh a questo punto se Giovanni si spinge ad adorare un Angelo perche poi dovrebbe dare una semplice riverenza ai piedi di Gesu in Apocalisse 1 se il medesimo discepolo sa che il Messia risorto è superiore agli angeli stessi?

Quindi è la TNM ha confermare il senso delle genuflessioni e prostrazioni date a Ctisto e conferma che Cristo viene adorato
3/12/2019 1:47 PM
 
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Vedo che si continua a non capire che la proskynesis è solo un gesto e come tale può essere interpretato in moniera diversa a seconda del contesto, ci si inginocchiava davanti ad un idolo per adoralrlo così come ci si inginocchiava davanti al proprio genitore per onorarlo. Non è il gesto in sé a dirci se si adorava qualcuno il contesto o l'intenzione di chi lo faceva.

Shalom
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3/12/2019 1:48 PM
 
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Ci sono comunque almeno una decina di discussioni su questo argomento... lo abbiamo ripetuto alla nausea.

Shalom
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3/12/2019 5:01 PM
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 12/03/2019 10:51:

Mi pare che la TNM traduce la proskinesi del discepolo Giovanni in Apocalisse 22 in con il termine adorarlo.

Beh a questo punto se Giovanni si spinge ad adorare un Angelo perche poi dovrebbe dare una semplice riverenza ai piedi di Gesu in Apocalisse 1 se il medesimo discepolo sa che il Messia risorto è superiore agli angeli stessi?

Quindi è la TNM ha confermare il senso delle genuflessioni e prostrazioni date a Ctisto e conferma che Cristo viene adorato



Caro Armando,
La traduzione è richiesta dal contesto, basta leggerlo:

(Rivelazione 22:8, 9) ...E io, Giovanni, ero quello che udivo e vedevo queste cose. E quando ebbi udito e visto, caddi per adorare davanti ai piedi dell’angelo che mi aveva mostrato queste cose. 9 Ma egli mi dice: “Sta attento! Non farlo! Io sono solo un compagno di schiavitù tuo e dei tuoi fratelli che sono profeti e di quelli che osservano le parole di questo rotolo. Adora Dio”.

Se hai qualche competenza di storia del giudaismo sai che gli ebrei rendevano proskunesis ai governanti, ma si guardavano molto bene dall'adorarli!!

Simon

3/12/2019 5:16 PM
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 12.03.2019 10:51:


Quindi è la TNM ha confermare il senso delle genuflessioni e prostrazioni date a Ctisto e conferma che Cristo viene adorato



Ma adora chi ti pare. Te la vedi poi con Dio. Noi ci atteniamo al testo e male che vada, adoriamo solo Dio Padre. Pensi che sia un problema?



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3/12/2019 5:34 PM
 
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Infatti, certamente non si sbaglia ad adorare solo Geova, il problema sarebbe non riconoscere Gesù come salvatore e redentore, inviato da Dio. Ma che senso ha credere ad una trinità con tutto il suo bagaglio filosofico che nessun apostolo sarebbe stato in grado in grado di spiegare?

Shalom
[Edited by barnabino 3/12/2019 5:35 PM]
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 12/03/2019 10.51:

Mi pare che la TNM traduce la proskinesi del discepolo Giovanni in Apocalisse 22 in con il termine adorarlo.

Beh a questo punto se Giovanni si spinge ad adorare un Angelo perche poi dovrebbe dare una semplice riverenza ai piedi di Gesu in Apocalisse 1 se il medesimo discepolo sa che il Messia risorto è superiore agli angeli stessi?

Quindi è la TNM ha confermare il senso delle genuflessioni e prostrazioni date a Ctisto e conferma che Cristo viene adorato





Caro Armando, la domanda è pertinente.

Intanto in Apocalisse 22:8 praticamente tutte le Bibbie rendono proskyneo con "adorare" e non solo la TNM, tenendo sempre presente che la LXX era la traduzione usata dai discepoli di Cristo, tanto è vero che gli stessi traggono dalla LXX e li riportano nel N.T. quasi tutte le citazioni veterotestamentarie.
Perchè è importante questo?
Perchè nell' A.T. non era affatto cosa nuova compiere gesti di estrema riverenza verso gli angeli:

"20 Avvenne dunque che, come la fiamma ascendeva dall’altare verso il cielo, l’angelo di Geova ascese quindi nella fiamma dell’altare mentre Manoa e sua moglie guardavano. Subito caddero con la faccia a terra. 21 E l’angelo di Geova non apparve più a Manoa e a sua moglie. Quindi Manoa seppe che era stato l’angelo di Geova. 22 Di conseguenza Manoa disse a sua moglie: “Noi positivamente moriremo, perché abbiamo visto Dio”" (Giudici 13:20-22).

Anche il deuterocanonico libro di Tobia:

"15 Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti a entrare alla presenza della gloria del Signore».
16 Allora furono presi da grande timore tutti e due; si prostrarono con la faccia a terra ed ebbero una grande paura
" (Tobia 12:15-16 CEI).

L' avvertimento di non adorare gli angeli era opportuno ai giorni di Giovanni, perché alcuni probabilmente praticavano tale adorazione o asserivano di aver ricevuto speciali rivelazioni da angeli (1 Corinti 13:1; Galati 1:8; Colossesi 2:18)

Alla luce di ciò, la resa "adorare" di Apocalisse 22:8 da parte della TNM non "da dell' idolatra a Giovanni" riguardo alla proskynesis compiuta verso l' angelo, ma vuol sottolineare il fatto che dobbiamo adorare solo Dio, il Padre, in spirito e verità (Giovanni 4:23-24)

Ciao


-------------------------
"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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3/14/2019 10:14 AM
 
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Re: Re:
Aquila-58, 12/03/2019 18.58:





Caro Armando, la domanda è pertinente.

Intanto in Apocalisse 22:8 praticamente tutte le Bibbie rendono proskyneo con "adorare" e non solo la TNM, tenendo sempre presente che la LXX era la traduzione usata dai discepoli di Cristo, tanto è vero che gli stessi traggono dalla LXX e li riportano nel N.T. quasi tutte le citazioni veterotestamentarie.
Perchè è importante questo?
Perchè nell' A.T. non era affatto cosa nuova compiere gesti di estrema riverenza verso gli angeli:

"20 Avvenne dunque che, come la fiamma ascendeva dall’altare verso il cielo, l’angelo di Geova ascese quindi nella fiamma dell’altare mentre Manoa e sua moglie guardavano. Subito caddero con la faccia a terra. 21 E l’angelo di Geova non apparve più a Manoa e a sua moglie. Quindi Manoa seppe che era stato l’angelo di Geova. 22 Di conseguenza Manoa disse a sua moglie: “Noi positivamente moriremo, perché abbiamo visto Dio”" (Giudici 13:20-22).

Anche il deuterocanonico libro di Tobia:

"15 Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti a entrare alla presenza della gloria del Signore».
16 Allora furono presi da grande timore tutti e due; si prostrarono con la faccia a terra ed ebbero una grande paura
" (Tobia 12:15-16 CEI).

L' avvertimento di non adorare gli angeli era opportuno ai giorni di Giovanni, perché alcuni probabilmente praticavano tale adorazione o asserivano di aver ricevuto speciali rivelazioni da angeli (1 Corinti 13:1; Galati 1:8; Colossesi 2:18)

Alla luce di ciò, la resa "adorare" di Apocalisse 22:8 da parte della TNM non "da dell' idolatra a Giovanni" riguardo alla proskynesis compiuta verso l' angelo, ma vuol sottolineare il fatto che dobbiamo adorare solo Dio, il Padre, in spirito e verità (Giovanni 4:23-24)

Ciao





Salve Aquila58

È proprio questa la cosa strana. Nessuno nega che nell'a.t. altri personaggi ricevevano la prostrazione senza che essa fosse qualificata come adorazione. È anche probabile che nell'ebraismo al tempo di Cristo e nell'ebraismo odierno sia la stessa cosa.

Nella comunità cristiana apostolica qualcosa gia era cambiato. I discepoli non accettavano la prostrazione da parte di uomini. Giovanni in apocalisse si prostra davanti all'angelo perche pensava che la prostrazione nel n.t. era accettata da esseri soprannaturali al servizio di Dio. Per questo osa prostrarsi. Come dicono Barnabino e Simon il significato del gesto dipendono dall'intenzione del cuore e dal contesto. adesso Qui è la particolarità. Se Giovanni nella sua intenzione di prostrarsi vi era quella di adorare l'angelo non si capisce perche non debba avere la stessa intenzione in apocalisse 1 ai piedi del figlio di Dio. Eppure Giovanni sa che gli angeli sono inferiori al figlio di Dio. Come può Giovanni avere intenzione piu forte verso una creatura inferiore a Gesu mentre per Gesu che è superiore avere un intenzione meno debole?


Come dici tutte le traduzioni rendono adorare e il testo greco parla di adorazione resa all'angelo e non a Dio. Per questo l'angelo lo ammonisce; non che Giovanni fosse peccatore pero l'angelo lo ammonisce. Gesu invece non fa nessuna ammonizione
3/14/2019 11:05 AM
 
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Non l'accettarono ma diedero spiegazioni... erano schiavi come loro, non meritavano alcun onore umano, non erano come i re della terra.

Shalom
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3/14/2019 11:08 AM
 
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Ma che cosa è questa adorazione ?
parte della definizione di wiki noi l'attribuiamo anche a Gesù

per esempio stando alla definizione di wiki "magnificare, lodare, omaggiare"
noi infatti facciamo questo al figlio di Dio.
rimane solo la preghiera, ma tutte le volte e -obbligatoriamente- inseriamo Gesù affinchè nostra preghiera sia accetta a Dio

wiki dice:

Per adorazione si intende solitamente, in ambito religioso, l'atto di pregare, magnificare, lodare, omaggiare, esprimere devozione nei confronti di un'entità soprannaturale e trascendente, solitamente una divinità. Rappresenta il "cuore" di qualsiasi culto, trattandosi di un elemento fondamentale comune a tutte le religioni del mondo.
it.wikipedia.org/wiki/Adorazione


bisogna quindi "chirurgicamente" distinguere quello che non si da a Gesù .

aggiungo che questa polemica non esisterebbe se non avessimo alle calcagne oppositori con la bava alla bocca contro di noi..
Gesù viene normalmente "innalzato" nelle nostre adunanze e nei nostri cantici
e per di piu gli ubbidiamo
cosa che sugli altri o forti dubbi.
[Edited by Angelo Serafino53 3/14/2019 11:37 AM]
3/14/2019 11:10 AM
 
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Re:
barnabino, 14/03/2019 11.05:

Non l'accettarono ma diedero spiegazioni... erano schiavi come loro, non meritavano alcun onore umano, non erano come i re della terra.

Shalom



Non hai capito cosa voglio dire. Perche ad un angelo gli dava adorava mentre ad uno superiore doveva dargli solo un semplice omaggio?


3/14/2019 1:44 PM
 
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Come ti ha spiegato Aquila stando al NT nel I secolo si era sviluppato un vero e proprio culto delle figure angeliche. L'angelo dell'apocalisse avrebbe legittimamente potuto accettare la proskinesis di Giovanni, che non era certo un idolatra e dunque non fece un gesto di adorazione, ma rifiuta anche quella per evitare qualsiasi fraintendimento. L'angelo non è un superiore ma un schiavo come lui.

Shalom
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3/14/2019 2:10 PM
 
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Come cattolico penso che a Cristo vada una venerazione come uomo, mentre penso che una vera adorazione gli possa essere tributata solo si si crede alla sua piena natura divina.

Evidentemente chi crede che Cristo non è Jahvé ma solo un Elohim (cioè un dio e non Dio) fa bene a fermarsi alla resa di un omaggio ....

Del resto lo stesso Gesù dice: "Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli" (Matteo 7,21)
3/14/2019 3:40 PM
 
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Re:
barnabino, 14/03/2019 13.44:

Come ti ha spiegato Aquila stando al NT nel I secolo si era sviluppato un vero e proprio culto delle figure angeliche. L'angelo dell'apocalisse avrebbe legittimamente potuto accettare la proskinesis di Giovanni, che non era certo un idolatra e dunque non fece un gesto di adorazione, ma rifiuta anche quella per evitare qualsiasi fraintendimento. L'angelo non è un superiore ma un schiavo come lui.

Shalom



Non fece un gesto di adorazione? Scusa ma se tutte le bibbie del mondo e di tutti i tempi traducono adorare compresa la vostra TNM?

Ad un angelo si può dare una proskinesis di adorazione (tutte le bibbie parlano di adorazione li) perche si era sviluppato un culto angelico mentre al figlio di Dio,che per Giovanni era suopriore agli angeli,non si poteva dare?

A me pare un controsenso assoluto e logico. Il superiore trattato da inferiore e l'inferiore trattato da superiore
3/14/2019 3:53 PM
 
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Re:
barnabino, 14/03/2019 13.44:

Come ti ha spiegato Aquila stando al NT nel I secolo si era sviluppato un vero e proprio culto delle figure angeliche. L'angelo dell'apocalisse avrebbe legittimamente potuto accettare la proskinesis di Giovanni, che non era certo un idolatra e dunque non fece un gesto di adorazione, ma rifiuta anche quella per evitare qualsiasi fraintendimento. L'angelo non è un superiore ma un schiavo come lui.

Shalom



Inoltre i passi di Galati e Corinti non attestano un culto di adorazione degli angeli in seno alla vera cristianita giacche il vero cristiano sapeva che doveva adorare solo il creatore e non la creatura.
Di un culto degli angeli se ne parla invece in colossesi ma li l'apostolo ne parla in relazione a falsi cristiani. Ed è davvero difficile pensare che Giovanni o chi riceve la visione apocalittica rendesse proskinesis di adorazione prendendo ispirazione dai falsi cristiani che Paolo condannava.
Se Giovanni o chi si firma col suo nome ha fatto una proskinesis di adorazione questa non poteva certo essere dovuta al fatto che falsi cristiani adoravano gli angeli. Quindi il falso culto degli angeli che Paolo condanna era un culto idolatrico. Se Giovanni o chi per lui si fosse ispirato a falsi culti angelici avrebbe sicuramente commesso un peccato di idolatria.

Personalmente ritengo che la spiegazione sia un altra


[Edited by ארמאנדו אלבנו 3/14/2019 4:12 PM]
3/14/2019 4:11 PM
 
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Re: In tutta coscienza
domingo7, 14/03/2019 14:10:

Come cattolico penso che a Cristo vada una venerazione come uomo, mentre penso che una vera adorazione gli possa essere tributata solo si si crede alla sua piena natura divina.

Evidentemente chi crede che Cristo non è Jahvé ma solo un Elohim (cioè un dio e non Dio) fa bene a fermarsi alla resa di un omaggio ....

Del resto lo stesso Gesù dice: "Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli" (Matteo 7,21)



Caro Domingo,
Il monoteismo essenzialmente probisce di "adorare" altre persone diverse da Dio Padre Jahvé.

La figura di Gesu' suscito' discussioni durate secoli, al termine delle quali prevalse l'idea di indebolire il monoteismo, scontrarsi con ebraismo e successivamente con l'Islam e estendere l'adorazione anche ad altre figure-persone diverse da Dio Padre Jahvé.

Storicamente è andata cosi', ma purtroppo il credente che non s'impegni in studi specialistici non coglierà mai l'essenza di questo discorso essenzialmente filosofico e extra-biblico.

E' lecito chiedersi cui prodest?

Simon
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