vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Autobus e filobus della Spezia

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2018 21:29
29/05/2008 19:52
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Ho occasione, in questo periodo, di andare con una certa frequenza a Spezia.

Ho visto dei filobus Breda abbastanza simili ai ns F15, nella parte veicolo, ma assai più semplici, ad occhio e croce: in particolare non hanno tutta quella elettronica sistemata sul tetto.

Direi che assomigliano un po' di più al look del vecchio filobus che Pinuccio ed io [SM=x1177063] di tanto in tanto rievochiamo.

Un autobus con le aste silenzioso..

Qualcuno degli amici spezzini mi può illuminare? [SM=g28004]

Grazie
29/05/2008 20:19
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 28
ecco cosa ho trovato sui filobus simili ai "nostri":
www.youtube.com/watch?v=j914M7chMn0 [SM=x1432575]
29/05/2008 20:33
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Bravo Lollo per il video!!! [SM=x1405315] Ora attendiamo informazioni da 3215 che gioca in casa... [SM=g27988]
29/05/2008 20:55
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 17/01/2007
Sbaglio o hanno anche l'aria condizionata i filobus Spezzini???
29/05/2008 21:50
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Piccolo aggiornemento dalla rete dell'estremo Levante: da un paio di mesi sono (finalmente) iniziati i lavori per l'espansione della rete, con il ripristino dei tratti di bifilare rimossi a causa delle modifiche alla viabilità degli ultimi 2 anni e per la posa del tratto per il raggiungimento dell'Ospedale Est (completamento della linea 3 oggi esercitata con 6 BMB M240LU + 2 vetture scelte tra gli avanzi, generalmente suburbani 220LS, 240LS o Busotto). Grazie poi alla posa di alcuni nuovi scambi potrà essere istituita una 3a linea filoviaria (probabilmente identificata come 4), che dovrebbe collegare i quartieri del Levante con lo stesso Ospedale Est. Con la rete così potenziata, saranno necessari nuovi filobus: si parla di un numero tra 2 e 5 mezzi nuovi, ai quali si aggiungerebbero altre 7/9 vetture usate, probabilmente di provenienza estera.
30/05/2008 15:35
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Ma quante rimesse avete a La Spezia??? Su BusBusNet ho trovato la foto di un filobus in qualche rimessa suppongo...

30/05/2008 16:59
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Allora, le rimesse vere e proprie (che qui vengono chiamate "depositi") sono 4 di cui 2 in città. Quello della foto (dove si vede il filobus 810, fermo dall'estate 2005, causa riduzione del servizio filoviario) è il Deposito Canaletto, il + antico (è stato aperto nel 1899 come rimessa tranviaria), costituito da un grande capannone coperto. Attualmente è la sede dei 14 filobus, qualche mezzo di servizio (tra cui l'autotorre n° 1011), dei filobus storici e di qualche autobus storico (il FIAT 412 Aerfer ex Firenze e lo snodato FIAT 682 interurbano). Fino al 2006, il deposito del canaletto era diviso in 2 dal tratto terminale urbano dell'autostrada A15, e un sottopasso metteva in comunicazione le 2 parti. Oggi è rimasta solo la parte coperta, l'altra è stata dismessa per far posto alla Fiera. L'altro deposito cittadino è quello di Mazzetta, quasi tutto all'aperto. Qui sono assegnati la maggioranza dei mezzi a gasolio e dei mezzi di servizio, oltrre a diversi scuolabus, ai 6 GT 003/008 e ai 5 mezzi per disabili (Pollicino 952 ex-GR, Daily 652 e 955/957). Attualmente sono in corso i lavori di ampliamento, che consostono nella realizzazione di una grande rimessa coperta e una nuova officina: nnel 2010, infatti, è previsto il trasferimento dei filobus, con choiusura del canaletto che verrebbe trasformato in sede del MNT. Poi ci sono i 2 depositi in provincia: quello di Sarzana (vi sono assegnati i 3 Omnilink a bioetanolo, suburbani di tutti i tipi, eccetto i Busotto, un Cito, n°663, qualche Alè urbano per i servizi di sarzana e della Val di Magra), coperto, aperto nel 2006, e quello di Borghetto Vara (interurbani di tutti i tipi eccetto i Cam-Siccar I2000 e qualche Pollicino) per i servizi in Val di Vara, nel quale stazionano anche i mezzi di Asso.Fitram

A questi si aggiungono alcuni piazzali per il ricovero di mezzi che devono effettuare le primissime corse sulle linee suburbane e interurbane (Varese Ligure, Vezzano Ligure, Follo, Aulla, Levanto, Pignone, Framura), ma dipendenti dai depositi di Sarzana, Borghetto e Mazzetta.

Mi scuso per il post un po' lungo, ma spero di essere stato esauriente [SM=g27988]
30/05/2008 17:16
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
3215, 30/05/2008 16.59:

Quello della foto (dove si vede il filobus 810, fermo dall'estate 2005, causa riduzione del servizio filoviario)

Ma questa vettura non sarà mai più utilizzata o era stata fermata solo provvisoriamente? Comunque grazie mille, sei stato molto esauriente! [SM=g27988]
30/05/2008 17:46
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Di niente [SM=g27988]

quanto all'810, da quando è stato sospesoil servizio sul 3, è stato anche risotto il numero dei filobus circolanti, per risparmiare sulle assicurazioni. Fino a Maggio 2007, il servizio filoviario era limitato a metà delle corse della linea 1, ed erano in servizio 5 filobus, di cui ogni giorno 3 in linea e 2 di scorta. Da Maggio scorso, con il completamento dell'1, tutte le corse sono servite da filobus, e ne circolano 9 , di cui 6 i linea. Attualmente sono in servizio i filobus 801-805-806-807-808-809-811-813-814. Iin questi 2 anni i mezzi i servizio sono ruotati, circa ogni anno ne vengono fermati alcuni (a marzo gli 804 e 812) e immessi in servizio altri (sempre a marzo, 805 e 808), così che tutti hanno circolato per qualche tempo tranne l'810. Ad ogni modo è tuttora atto, anche perchè con l'estensione della rete saranno ancora necessari tutti i 14 esemplari, che nonostante siano in servizio dal 26/11/88 sono tuttora in ottima forma.
06/06/2008 21:35
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Questo pomeriggio è bruciato il 590, un Cityclass 591.12.27 (versione suburbana 3 porte con gradino in corrispondenza della porta posteriore). Il mezzo era in servizio sulla linea SC Stazione Centrale-Ceparana-Sarzana ed era appena uscito dalla città, superando il valico di Buonviaggio. Lungo la breve salita che conduce al valico, aveva iniziato a uscire fumo dal vano motore, e i passeggeri hanno dato l'allarme. Fermato il mezzo, il conducente ha cercato di spegnere l'incendio con l'estintore, ma le fiamme hanno avvolto in fretta il Cityclass. Per fortuna, dato che la zona è densamente popolata, i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, ma comunque il mezzo è andato praticamente distrutto. [SM=g27992]

6 mesi fa era bruciato il gemello 587. (si tratta di vetture immatricolate il 17/11/1999)

Il 590 ha comunque avuto problemi fin dalla sua messa in servizio, tanto che era stato accantonato nell'estate 2000 e cannibalizzato, per poi rientare in servizio nel 2001
06/06/2008 21:43
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Ecco le immagini dell'incendio [SM=g28000] al cityclass:
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=18351
06/06/2008 21:58
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
ralco, 29/05/2008 19.52:


Qualcuno degli amici spezzini mi può illuminare? [SM=g28004]

Grazie



Si tratta dei filobus Bredabus 4001.12 LL, 14 esemplari (801-814) in servizio dal 26/12/1988. Erano realizzati su telaio Siccar 286.21L, lo stesso degli autobus 2001 da cui derivano. Il motore è il TIBB 4ELG-2143 da 136 KW, con azionamento a chopper (stesso equipaggiamento degli F201 della RT Sanremo), affiancato da un gruppo di marcia autonoma ad accumulatori. La velocità massima è intorno ai 60 Km/h, mentre in marcia autonoma è di soli 10 Km/h, che scende a 6 ca pieno carico (e infatti è usata solo per manovre in deposito o in caso sia l'unica alternativa possibile per eviater un ostacolo). Sono inoltre dotati di aria condizionata integrale, primo mezzo italiano con questo optional. I posti a sedere sono 14, in piedi ben 92 (capienza massima). Rispetto all'F15, c'è meno elettronica sul tetto perchè molte apparecchiature sono sotto al pavimento, che è alto 2 gradini (l'F15, su telaio Menarini 220 ne ha 1 solo). Gli esemplari di ATC sono stati i primi della serie costruiti dalla Bredabus, che ha svolto parte della messa a punto del prototipo proprio sulla rete spezzina nel Dicembre 1987 (il prototipo nel 1996 è tornato a Spezia, ceduto all'ATC che lo ha cannibalizzato per il ripristino dell'814, accantonato per guasto grave per un paio di anni). Negli anni, i 14 4001 hanno ricevuto costanti aggirnemanti tecnici, e tra il 1998 e il 99 sono state riverniciate le carrozzerie e ricondizionati gli interni.

Allego alcune foto:



Nella 2a (801) si vede bene la cassetta a protezione degli arganelli, installata da ATC pochi mesi dopo l'immissione in servizio

PS:
mi scuso per il post lungo e per il ritardo nella risposta, mi ero perso la domanda... [SM=x1177057]

[Modificato da 3215 06/06/2008 22:03]
06/06/2008 22:07
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Impressionanti le immagini del Cityclass! Si è praticamente sciolto l'intero tetto. [SM=g28000] [SM=g28000]
[Modificato da 3215 06/06/2008 22:08]
06/06/2008 22:15
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Queste nuove vetture hanno talmente tanta plastica che si sciolgono in un attimo: infatti ultimamente a Genova ne sono successe davvero di tutti i colori [SM=x1445361]
06/06/2008 22:23
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
...e ci sono sempre i Cityclass di mezzo...vedi 3944 e 9201.

Del resto, è inevitabile che venga usata la plastica, sia per via della riduzione di pesi, sia per realizzare le forme arrotondate di molti modelli con spese contenute. Comunque, un incendio come quello del 590 ATC avrebbe reso inutilizzabile anche un lamierone come un 418.
13/06/2008 15:37
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Periodo nero per la ATC. [SM=g27992]

Ieri, un uomo in stato + che confusionale ha insultato una giovane marocchina a bordo di un autobus della linea 3, quindi l'ha percossa con un piccolo sfollagente. L'autista, accorso in aiuto a della donna, è stato a sua volta colpito, quindi l'uomo ha spaccato diversi finestrini e il lunotto del mezzo (probabilmentem un M240 LU o LS).
Oggi una delegazione di autisti incontrerà i vertici aziendali e nei prossimi giorni le forze dell'ordine, per chiedere + presenza a bordo di agenti, soprattuto per le corse notturne, in particolare dalle 22:00 fino all'1:30 e dalle 4:30 alle 6:00)

Oggi invece principio di incendio sul Cityclass 591.12 matr.592, identico ai 2 che si sono già incendiati. Questa volta, però, l'autista se ne è accorto per tempo e i danni sono stati limitatissimi, per cui il mezzo potrà essere rimesso in esercizio. A questo proposito, segnalo che anche il Cityclass bruciato qualche mese fa (matr.587) è prossimo al reintro in servizio, mentre il 590, quello bruciato la sett.scorsa, è praticamente irrecuperabile.
03/07/2008 11:30
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
da www.ilsecoloxix.it

Bus troppo caldi, autisti in sciopero
03 luglio 2008
Pierangelo Caiti
Se i climatizzatori degli autobus spezzini dell'Atc non saranno rimessi quanto prima in funzione, la Rsu dell'azienda che oltre a Cgil-Cisl-Uil riunisce anche i Cobas, indirà uno sciopero di protesta. Per questo motivo lunedì mattina ha attivato presso la Prefettura della Spezia, con una denuncia via fax, le cosiddette "procedure di raffreddamento e di conciliazione" previste dalla legge prima della proclamazione di qualsiasi sciopero.
La notizia arriva dopo la denuncia fatta lunedì scorso dal nostro giornale promossa da Assoutenti e dal sindacato autonomo Faisa-Cisal. «Da oltre un mese avevano fatto presente all'Atc i gravi disagi sia per i passeggeri che per gli autisti determinati dalla mancata funzionalità degli impianti di climatizzazione su molti autobus -–sottolinea Alessandro Negro segretario Rsu-Atc- quindici giorni fa abbiamo ribadito la richiesta e l'azienda ci ha risposto che stava provvedendo e aveva acquistato una terza apparecchiatura per la ricarica dei climatizzatori che necessitano di questo adempimento circa una volta al mese. Alle parole non hanno fatto seguito i fatti. Nei giorni scorsi abbiamo effettuato una verifica mezzo per mezzo, sia in Via Chiodo, che a Ceparana ed a Sarzana. Il risultato è che oltre il 40 per cento dei 198 autobus non hanno il climatizzatore funzionante».
Per ricaricare un climatizzatore occorrono circa due ore ma la carenza di personale specializzato limita questa attività. «Abbiamo chiesto all’azienda di fare eseguire il lavoro da officine private - aggiunge Negro- e magari di assumere personale stagionale, ma non abbiamo avuto alcun riscontro positivo». La Rsu ha deciso anche di attivarsi presso l'Asl affinchè intervenga per valutare se siano in atto condizioni di rischio per la salute del personale viaggiante, costretto per ore a guidare a temperature elevate. Resta possibile anche il rischio incidenti per eventuali malori dovuti a "colpi di calore" dei conducenti con problemi visivi, cardiaci e respiratori. Molto diverse le considerazioni e le osservazioni della direzione dell'Atc. «Non neghiamo una situazione di difficoltà su alcuni autobus ma nessuna condizione "bestiale" di vivibilità e nessuna situazione drammatica. - replica il presidente Enrico Sassi- Abbiamo ben chiaro il problema infatti, dal 1° aprile ad oggi sono stati segnalati dagli autisti 196 malfunzionamenti che hanno portato l'azienda ad effettuare 239 interventi con 414 ore di lavoro su 123 dei 198 mezzi climatizzati. Nell'ultima settimana le segnalazioni sono state 50 per 44 mezzi e considerando i 198 del nostro parco circolante siamo ad un 20-25 per cento del totale»

03/07/2008 21:44
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
francamente, quella protesta mi sembra basata su fatti enormemente ingigantiti. Intanto, finora non mi è ancora capitato un mezzo con condizionatore guasto.

Ma soprattutto: mi fa ridere la storia della segnalazione alla ASL. Semplicemente non ha senso dato che ki restatnti oltre 150 mezzi non hanno condizionatore (quindi lì l'autista non rischia la salute? O il condizionatore è diventato obbligatorio?). Ma ancora + ridicolo è il fatto che, alcuniezzi (come gli ALè o i Busotto) esistono sia con condizionatore che senza. E ovviamente, i finestrini e la cabina autista sono perfettamente identici in entrambe le versioni.
05/07/2008 16:16
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Principio di incendio su un filobus, partito dalle apparecchiature poste sul tetto (il giornale parla di "apparati delle aste di alimentazione"). Tempestivo intervento dei VVFF, che hanno limitato i danni.
11/09/2008 18:42
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Da Domenica prossima sarà in vigore l'orario invernale, e come ormai accade ad ogni cambio orario, sono previste modifiche alle linee. Questa volta, però, oltre ad intelligenti variazioni dei percorsi delle linee 14 (già modificata un anno fa esatto....) e 21, sarà variata anche la linea filoviaria 1: la modifica fa parte della serie "W lo spreco", in quanto prevede che tutte le corse raggiungano il quartiere di Bragarina, dirottandovi anche quelle che invece raggiungevano il Parcheggio del palasport, con conseguente sioppressione del tratto di linea appositamente realizzato a MARZO 2007 e attivo DA MAGGIO 2007, dopo "solenne inaugurazione"!!! Era stata persino realizzata una rotonda in mezzo alla strada appositamente per permettere al filobus di effettuare l'inversione di marcia. Una vicenda assolutamente incredibile. Peraltro, la modifica prevede anche la riduzione della frequenza da 10 a 12' (ma a Bragarina aumenterà: prima era di 20'), con utilizzo in linea di 5 vetture invece di 6 (su 14 totali). da notare che sul Secolo XIX di oggi, il presidente Sassi dichiara che è intenzione di ATC potenziare il servizio filoviario....

Confermate le (buone) modifiche per 9, 15 e 16 sperimentate in estate.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com