Stampa | Notifica email    
Autore

stregoneria e cristianesimo

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2007 12:28
OFFLINE
Post: 20
salve a tutti...è un po che non mi faccio vedere, e ritorno con una domanda che voglio porre a quanti saranno interessati a rispondere.


ho sentito pareri discordanti sul fatto che stregoneria e credo cristiano possano convivere...molti pensano che nel credo di una persona non possano coesistere, per il fatto che il neopaganesimo non ha niente a che fare con le religioni abramitiche...ma gardner stesso afferma di non capire perchè una buona strega non possa essere anche una buona cristiana....
anche perchè nella tradizione popolare, credenze e riti si mescolano, rendendo di difficile individuazione la matrice di provenienza....voi che ne pensate?


un grazie a chi vorrà partecipare [SM=x69320]
08/09/2007 21:23
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 467
[Admin]
Che sono str...ate?

Questa affermazione di Gardner non mi risulta. Puoi citare esattamente libro, pagina, paragrafo ed edizione?

Le due forme religiose sono inconpatibili.
Inoltre la magia popolare e' una cosa diversa dalla stregoneria "moderna"...

madmac
----------------------
Sono cattivo, incazzato e stanco
08/09/2007 23:46
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 200
Fermo restando che le 2 religioni sono proprio agli antipodi
del tipo che l'una esclude l'attendibilità dell'altra, bisogna tener presente che alcuni recepiscono il Cristianesimo più come una filosofia di vita che come una religione. Ciò accade a quelle persone che casomai, pur essendo atei, credono che Joshua di Joseph fu un uomo buono, che predicava la pace senza rispondere alla violenza con altra violenza; una specie di Gandhi ante litteram insomma. Questa idea di Gesù però appartiene solo ai testi abramitici (Bibbia, Corano) non trovando affatto riscontro nei libri di Storia, dove ci viene presentato invece come un sovversivo quando non ancora peggio.

09/09/2007 00:22
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 201
(spezzo il messaggio per paura di essere scollegata)
Perciò in teoria un pagano può credere di essere anche un "buon cristiano" quando abbraccia i valori tipo pace, fratellanza, non violenza etc., che però non sono affatto appannaggio esclusivo del Cristianesimo, anzi...;basti pensare alle Crociate, all'inquisizione...ed ad altre nefandezze volte principalmente a contrastare con lo scopo di annientarle, le religioni pagane. Ed ecco perchè in pratica mentre un ateo che negando a priori l'esistenza di qualsivoglia dio, può considerare il Cristiasnesimo una filosofia di vita e deciderne di seguirne l'esempio come tale, una strega non può essere anche cristiana proprio in quanto il Cristianesimo è una religione, opposta alla propria, e non una filosofia di vita.
09/09/2007 00:36
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 202
Circa poi la matrice di provenienza di riti e credenze....
Basti riflettere sul fatto che la "vecchia religione" così come il paganesimo a volte è definito, lo dice la parola stessa, è più vecchia del Cristianesimo; già c'era in Europa ben prima che arrivasse da lontano una religione d'importazione...come già c'erano tutte le feste alle quali sono stati cambiati nomi e significati (Samain/tutti i santi, Yule o sole Invicto/Natale, Imbolc/Candelora, ma anche il Giorno della Grande Madre/Festa della mamma, e così via)e tutto quel che sembra una mescolanza fra Cristianesimo e Paganesimo, in realtà è solo una sovrapposizione/sostituzione di quest'ultima, che ha dato origine al Cattolicesimo, al quale infatti i Testimoni di Geova, principalmente, si oppongono, proprio perchè sanno essere una contaminazione fra cristianesimo e paganesimo. E' un pò come il newyorkese medio che crede che la pizza sia il piatto tipico della propria Nazione. Perchè è diffusa ovunque non vuol dire che non si possa più sapere dove abbia avuto origine. Infatti se stai a sentire i cattolici, perfino la tradizione dell'albero di Yule sarebbe da ricondurre a Cristo per una leggenda che lo ricollega a quell'albero. (Anche sulla Befana ho letto baggianate simili).

Infine: purtroppo nel linguaggio comune il termine Cristiano, o Buon cristiano, ha ancora il significato di: persona per bene, forse anche da qui può nascere l'equivoco.
09/09/2007 00:58
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 151
[ Mod ]
Non vorrei si facesse confusione fra stregoneria intesa come religione e stregoneria come esercizio dell'arte stregonica.
Nella seconda, secondo me più probabile, ipotesi di interpretazione, mi troverei d'accordo con Gardner, e non succede spesso.
Ovviamente va fatta la doverosa suddivisione fra il 'credo cristiano', fondamentalmente anarchico ed intimista, e la religione cristiana, che in quanto espressione di una casta sacerdotale autonominatasi unica detentrice della verità, è ben altro ed esclude categoricamente possibili sincretismi.
Non sono cristiano, ma non troverei nulla di scandaloso se chi esercita la stregoneria* fosse di credo cristiano.


*stregoneria= insieme di interessi, arte, scienze, esercizi, credenze eso ed essoteriche, ben distinta da moti, interpretazioni e sentimenti religiosi.
[Modificato da Cordelo di Quart 09/09/2007 09:26]
.
.
Aut viam inveniam aut faciam.
09/09/2007 09:25
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 203
Senza dimenticare che il Cristianesimo è comunque nato ben dopo Cristo
grazie all'interpretazione da parte di chi è venuto molto dopo di lui, di quello che forse aveva detto e chi sa se aveva fatto. Perciò, anche a seguire semplicemente il "credo cristiano" e non la sua religione, non c'è niente di scandaloso ma di ingenuo forse si. Al di la di essere strega o di praticare solo la stregoneria estrapolandola da tutto il resto. Come dare fiducia ad alcuni politici perchè si crede alle loro allettanti menzogne.
09/09/2007 11:11
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Un grazie a Laura e a Cordelo...vorrei chiedere in particolare a quest'ultimo qualche delucidazione in più...


stregoneria= insieme di interessi, arte, scienze, esercizi, credenze eso ed essoteriche, ben distinta da moti, interpretazioni e sentimenti religiosi.

dove sta il confine tra pratica dell'arte, esercizi credenze eso ed essoteriche, se una persona li sente come veramente propri, e sentimento religioso?
credo che il sentimento religioso stia alla base della pratica, e non vedo come si possa praticare senza di esso...senza sentire un rapporto col divino.certo, se escludiamo il tipo di magia "solare", e con questa intendo la magia praticata dal mago, o magista, e non dalla strega, dove forse il sentimento religioso può essere assente, rimpiazzato dall'idea di egoistico e "scientifico" dominio degli Elementi..


per madmac:

mi sembra che non sia il caso di scaldarsi, ho capito che sei incazzato cattivo e stanco o quel che è, ma uno siamo qui per discutere civilmente, due non credo che questo stato faccia bene alla tua salute... [SM=g27776]


comunque, "G.Gardner", witchcraft today, edizione Venexia, pag 213

"un'accusa molto comune ma falsa contro le streghe era che all'iniziato venisse richiesto di abiurare il cristianesimo[......]
...non vedo un'effettiva ragione per cui non si possa essere al tempo stesso buoni cristiani-seppur non ortodossi- e streghe."



aggiungo che ideologicamente non seguo il pensiero del vecchio Gerald, solo la questione mi sembrava abbastanza importante...

grazie ancora! [SM=x69319]
09/09/2007 12:41
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Pongo una domanda: cosa vuol dire essere buoni cristiani?
Per quanto mi risulta vuol dire attenersi alle regole della confessione di appartenenza e mi risulta che nella maggior parte dei casi la magia/stregoneria e simili non sia contemplata come pratica per ritenersi buoni cristiani.
Che poi all'interno del cristainesimo ci siano delle pratiche magiche è tutt'altra storia, che andrebbe analizzata all'interno della dottrina di ogni singola confessione. Cosa a mio avviso fuori luogo qui essendo un forum pagano.
Mi sto chiedendo perchè puntare ancora e ancora (e da qui credo i toni di Madmac) su la fusione di cristianesimo e stregoneria?
09/09/2007 13:51
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21
ora dico io.puntare su questo perchè c'è gente che si è avvicinata da poco e la ritengo una questione importante da trattare, essendo la religione cattolica cosi radicata culturalmente.

in secondo luogo.mi sembra che molti qui siano un po acidini, per usare un eufemismo, e non mi sembra proprio il caso...un po di umiltà mi sembra dovuta, nonchè dimostrazione di buon senso.

nessuno vi obbliga a intervenire, e se lo fate, siate cortesi e non sputate sentenze.
grazie.
[SM=g27786]
09/09/2007 17:12
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 468
[Admin]

non vedo un'effettiva ragione per cui non si possa essere al tempo stesso buoni cristiani-seppur non ortodossi- e streghe

Forse perche' le due cose, come precedentemente detto, sono inconciliabili.
Tant'e' che nel NT e' scritto "non lascerai che una strega viva".

Direi che Gardner ha preso una cantonata che ha del mistico. Ad ogn modo andro' a cercarmi questa frase, tanto in inglese quanto in italiano, tanto per vedere che la traduzione sia fedele.

Mi sto chiedendo perchè puntare ancora e ancora (e da qui credo i toni di Madmac) su la fusione di cristianesimo e stregoneria?

Appunto. Per quale maledetta ragione e' cosi' difficile scegliere da che parte stare? Non si puo' essere cattolici (o cristiani) e praticare la stregoneria. Non si puo' praticare la stregoneria ed essere cattolici (o cristiani).
Che poi anche i riti cattolici siano impregnati di magia ma che non lo vogliano ammettere e' un problema loro.
Se hanno le fette di prosciutto sugli occhi, al limite gli si puo' dire che sono migliori nello stomaco. E basta.

mi sembra che non sia il caso di scaldarsi, ho capito che sei incazzato cattivo e stanco o quel che è, ma uno siamo qui per discutere civilmente, due non credo che questo stato faccia bene alla tua salute...

Tanto il mio fegato ha gia' chiesto asilo politico in Australia, per cui...
Ad ogni modo, si. C'e' motivo di scaldarsi. Perche'? Molto semplice. Il classico motto italico del "volemose bene" mi sta sonoramente sugli zebedei. Si deve scegliere da che parte stare, si deve accettare quello che si segue completamente, senza fare improbabili ed impossibili mischioni.

Se sei cattolico NON puoi essere pagano e non puoi praticare la stregoneria. Perche'? Perche' il Dio dei cattolici lo vieta.

Vuoi essere monoteista e usare la magia? Beh, mi pare un assurdo, ma credo che possa farlo, senza tuttavia definirti cattolico (o cristiano).

Vuoi usare la magia al di fuori della pratica religiosa? Liberissimo di farlo, tanto non funzionera'.


stregoneria= insieme di interessi, arte, scienze, esercizi, credenze eso ed essoteriche, ben distinta da moti, interpretazioni e sentimenti religiosi.

A mio avviso decisamente no. La stregoneria e il lato religioso sono legati da un doppio filo intrecciato. Se manca uno manca l'altro.


madmac
----------------------
Sono cattivo, incazzato e stanco
09/09/2007 17:23
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
[ Mod ]
aradia.c, 09/09/2007 12.41:


stregoneria= insieme di interessi, arte, scienze, esercizi, credenze eso ed essoteriche, ben distinta da moti, interpretazioni e sentimenti religiosi.

dove sta il confine tra pratica dell'arte, esercizi credenze eso ed essoteriche, se una persona li sente come veramente propri, e sentimento religioso?
credo che il sentimento religioso stia alla base della pratica, e non vedo come si possa praticare senza di esso...senza sentire un rapporto col divino.certo, se escludiamo il tipo di magia "solare", e con questa intendo la magia praticata dal mago, o magista, e non dalla strega, dove forse il sentimento religioso può essere assente, rimpiazzato dall'idea di egoistico e "scientifico" dominio degli Elementi..


Tutto sta nello stabilire cosa si intenda per strega, se si intende il praticante della stregoneria in senso classico o il seguace della religione, più o meno wiccan che sia.
In effetti la visione religiosa, globale, della stregoneria è abbastanza attuale. La strega classica, che oggi si ritrova ancora presso alcune culture e più che altro (ma non esclusivamente) in qualche paesino sperduto, praticava una stregoneria pragmatica, il più delle volte empirica, mescolando gesti e riti cristiani a credenze antichissime di cui si sono perse origini, ragioni, simbolismi e significati.
La strega attuale, che ben poco ha a che fare con la grandissima maggioranza delle/degli strix è altro, e comunque, almeno nella pratica ha credenza molto varie e spesso contrastanti con quelle di altre streghe.

madmac., 09/09/2007 17.23:


non vedo un'effettiva ragione per cui non si possa essere al tempo stesso buoni cristiani-seppur non ortodossi- e streghe

Forse perche' le due cose, come precedentemente detto, sono inconciliabili.
Tant'e' che nel NT e' scritto "non lascerai che una strega viva".



In realtà era nel vecchio testamento (Esodo 22:18, come anche in Deuteronomio 18:10), in effetti il cristianesimo dovrebbe (periodo ipotetico) essere nato da una 'nuova alleanza' che avrebbe (sempre ipotetico) chiuso il periodo del Dio vendicatore e aperto quello del Dio Padre...

E ricordo sempre che essere buoni cristiani, almeno secondo me, non significa necessariamente seguire i dettami della gerarchia ecclesiastica (anzi spesso questi sono totalmente in contrasto con lo spirito e la lettera di quella religione). Poi certo se si vuole valutare invece il grado di cristianità secondo la pagella dell'omino vestito di bianco, ho paura che la conta ne includerebbe pochinini.



Ad ogni modo, si. C'e' motivo di scaldarsi. Perche'? Molto semplice. Il classico motto italico del "volemose bene" mi sta sonoramente sugli zebedei. Si deve scegliere da che parte stare, si deve accettare quello che si segue completamente, senza fare improbabili ed impossibili mischioni.

Se sei cattolico NON puoi essere pagano e non puoi praticare la stregoneria. Perche'? Perche' il Dio dei cattolici lo vieta.


heu? Col Dio dei cattolici ci ho parlato per decenni e tu per tu e non me l'ha mai detto... [SM=g27778]
Poi certo se vogliamo dire che essere cristiani sia invece seguire le prescrizioni di un vecchio libro che è un'accozzaglia di testi smozzicati, che dicono cose che non stanno nè in cielo nè in terra, tutto ed anche il suo contrario con la massima nonchalance, scritti da qualche vecchio pastore ignorante e magari un tantinello fanatico senza mai figli, senza più voglie, allora.....



Vuoi essere monoteista e usare la magia? Beh, mi pare un assurdo, ma credo che possa farlo, senza tuttavia definirti cattolico (o cristiano).




Vuoi usare la magia al di fuori della pratica religiosa? Liberissimo di farlo, tanto non funzionera'.


Beep! risposta sbagliata.... loro li chiamano miracoli e ce ne sono... ah se ce ne sono... e... tenetevi forte... non sono riservati a Dio, ma vengono realizzati da esseri umani; beh... certo avvengono per intercessione, in fin dei conti è il padrone di casa, mica si poteva trattarlo come il lattaio. :P

In realtà la magia funziona, indipendentemente dal credo, basta crederci (scusate il bisticcio), e le religioni, tutte nessuna esclusa, sono invenzioni degli uomini, ergo, a parità di fattori, pur differendo nella forma, equivalenti nella sostanza.
.
.
Aut viam inveniam aut faciam.
09/09/2007 18:27
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Re:
aradia.c, 09/09/2007 17.12:

ora dico io.puntare su questo perchè c'è gente che si è avvicinata da poco e la ritengo una questione importante da trattare, essendo la religione cattolica cosi radicata culturalmente.

in secondo luogo.mi sembra che molti qui siano un po acidini, per usare un eufemismo, e non mi sembra proprio il caso...un po di umiltà mi sembra dovuta, nonchè dimostrazione di buon senso.

nessuno vi obbliga a intervenire, e se lo fate, siate cortesi e non sputate sentenze.
grazie.
[SM=g27786]



Dal momento che scrivi dovresti sapere che chiunque abbia la facoltà di risponderti potrà farlo, e non solo chi appoggia la tua idea o la tua visione.
Tieni presente che la tua domanda salta furori con piu' frequenza degli sconti del supermercato...

Cordelo una domanda,ma con il NT viene 'integrato' il vecchio non sostituito giusto? in questo caso entrambi hanno valore no?
[Modificato da )Tempesta( 09/09/2007 19:19]
09/09/2007 19:12
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 153
[ Mod ]
E' la nuova alleanza, suggellata dal sacrificio di Cristo* ovvio che non cancella completamente il vecchio, ma ne cambia i termini, quando in modo totale, quando in modo parziale, a volte integrandoli, altre sostituendoli.
In effetti il vecchio testamento è la visione di gente divisa in tribù piccole, spesso discordi ed angariate da vicini poco pacifici, che ha bisogno, per diventare un popolo, di darsi un assetto storico/sociale/politico più o meno uniforme. Chi lo ha realmente studiato sa quanta violenza vi sia. Il NT sconvolge completamente le usanze del tempo, parlando di tolleranza ed amore. Già questo basterebbe per farli diventare non solo diversi, ma, pur avendo origini comuni, quasi antitetici.

*Prima di venire crocifisso a mia volta... :P
Preciso che quanto sopra è riportato il più fedelmente i miei ricordi consentano.
Mi astengo dall'avere, e tanto più dall'esprimere, opinioni sulla credibilità di fatti, idee e personaggi citati....
[Modificato da Cordelo di Quart 09/09/2007 20:07]
.
.
Aut viam inveniam aut faciam.
09/09/2007 19:57
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45
Ti ringrazio delle delucidazioni...
Su alcune cose del tuo post non concordo, o meglio non mi convincono appieno. Ma credo che i miei dubbi esulino dal soggetto della discussione.
09/09/2007 20:10
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com