....... !!! BUONA ESTATE a tutti voi e ai vostri amatissimi CICCI, occhio alle temperature bella gente!!!!>


.: AVVISI RICORRENZE & COMPLEANNI :.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GARANZIE CHE OFFRE UN ALLEVATORE CONSIGLIABILE

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2007 15:56
19/08/2007 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.458
Registrato il: 10/06/2005
Membro SuperMaster
Amministratore Forum
OFFLINE
Poiché sono sempre più numerosi le persone che scrivono sul forum o inviano mail chiedendo consigli per l’acquisto di un cucciolo di bulldog si ritiene opportuno (anche dietro vari suggerimenti dei componenti di questa bullfamily) aprire una discussione appropriata e dedicata all’argomento.

Le varie domande formulate in vari modi alla fine hanno questi quesiti in comune:

1) se mi trovassi a dover acquistare un cucciolo di bullo, come faccio a essere certa che sia un esemplare puro e non magari un incrocio con un'altra razza?
2) il pedegree è sinonimo di purezza o indica solamente l'albero genealogico del cucciolo?
3) come faccio a essere certa che il pedegree sia autentico?
4) come faccio a capire se l'allevamento è affidabile e serio?


(N.b. utilizzo qui gli interrogativi di Paola-fra che è riuscita a sintetizzate in 4 punti)

Per poter dare una risposta iniziale e fondamentale riporto il primo consiglio che in questo forum viene sempre posto all’attenzione dei bull-neofiti……ricordiamo cioè che bisogna evitare l’acquisto di bulli provenienti dal mercato incontrollato dell’Est, generalmente venduti tramite le vie più svariate (le condizioni di questi cuccioli sono veramente penose e le sorprese in genere non mancano e si presentano con vari problemi…. Salute al primo posto):

1) negozi di animali o fiere
2) pseudiallevatori italiani che partecipano in affari con la “tratta” dei cuccioli dell’Est facendoli passare per italiani (alcuni esempi riportati nella sezione "bull fattoria dei raggiri" fanno veramente pensare)
3) annunci su giornali e/o internet


Con questo, lungi da noi voler demonizzare i paesi dell’Est, voglio ricordare che in quei paesi esistono comunque degli allevamenti di tutto riguardo e che fanno una ottima concorrenza all’Italia per la bellezza, qualità e la salute dei soggetti…… ma bisogna andare sul posto e conoscerli bene).

I cuccioli in Italia possono essere acquistati presso Allevatori professionisti ma anche presso privati. Mentre i primi dovrebbero (dico “dovrebbero") fornire più garanzie, i secondi devono essere contattati solo se si è certi della loro serietà.

Gli allevatori con affisso (professionisti) non sono tutti uguali e per alcuni vi sono forti dubbi sulla loro “professionalità”. Quindi informarsi prima dell’acquisto e, in questo,il passaparola e i “consigli” tra i “consumatori” che hanno maturato esperienza sull’iter delle varie fasi di crescita sono molto utili.
Non tutti gli allevatori sono anche quel che sembrano o che vogliono farti sembrare…. Nel campo commerciale (e il business non è poco in certi casi) non dimentichiamoci che esistono specchietti per le allodole o calamite per gli allocchi). Vai oltre alle frasi che sentirai certamente… (una formula consueta e consumata è: “i cuccioli che vendo sono per me come dei figli ed è terribile per me separarmi da loro”……..Cerchiamo anche di andare oltre alle smancerie barocche, agli autoelogi sontuosi e ai discorsi… sui mega, stra iper allevamenti. Prestare quindi attenzione ai fatti di ciò che vi si propone in quel momento.

Di buoni Allevatori in Italia non ne mancano di certo…. E ne possiamo essere orgogliosi! Devi solo aprire bene gli occhi e valutare sempre!.
Richiedi comunque le garanzie…. Anzi se non te li propongono loro … è forse segno che per te è meglio girare i tacchi!

I privati possono anche essere degli ottimi referenti per l’acquisto di bulldog eccellenti. Tutto dipende dalla loro preparazione, cura e dalle monte certificate di soggetti garantiti e pregevoli.
Ma anche in questo caso… meglio aver gli occhi aperti e conoscere bene con chi si ha a che fare. In genere, ma non sempre, le cure e le attenzioni che un privato offre alla sua cucciolata sono veramente una marcia in più rispetto a certi (alcuni non tutti) allevatori che magari hanno una specie di catena di montaggio.

Quindi la prima regola oltre a non acquistare bulldog dai cagnari dell’Est è quella di aprire bene gli occhi prima di “spalancare” il portafoglio..... (e di continuare a farlo dopo con spese veterinarie)


In ogni caso….
Ecco quello che non deve mancare! un elenco di documenti che l'allevtore DEVE consegnarti, (se sei in un allevamento "serio")
:


-fotocopia del pedigree dei genitori
-fotocopia modello A e B (di denuncia all'ENCI della cucciolata)
-copia ecocardiodoppler di ENTRAMBE i genitoti (che attesta che non abbiano patologie cardiache)
-copia del DNA sempre di entrambe i genitori, cosi, se un giorno ti venissero dei dubbi, potrai sempre fare il test al piccolo e verificare che veramente sia figlio di quei due cani
.



Sorvoliamo sulla questione delle fatture da rilasciare all’atto della vendita!.... se no che business sarebbe per alcuni?

Se non hai questi documenti l’unica tua garanzia è la parola di chi vende e le orecchie di chi acquista a occhi chiusi….

A)Gli allevatori seri ti presenteranno questi documenti senza che neanche tu li chieda.
B) Gli pseudoallevatori glisseranno con mille scuse o con sinuose e iperboliche frasi per giustificare l’assenza di quei documenti o di alcuni di essi. Ovvio cosa possono fare? Possono sempre sperare sul tuo tallone di Achille che è quello dato dal fatto che quando si vedono i cuccioli in genere non si ragiona più, si perde la testa e si desidera averli al più presto. Eh si, già da piccoli i bulldog riescono a corromperti l’anima! Quindi, cerca di proteggere il tuo tallone di Achille da certi sguardi languidi dei 4 zampa e dagli sguardi ad “ESSE con due sbarre verticali” di chi cerca di vendere con il minimo o l’assenza di garanzie.

Una garanzia per "la purezza" di un bullo puo' essere il Dna che non tutti gli allevatori, fanno fare ai proprio cani.... un'allevatore che nn ha fatto il Dna al proprio cane potrebbe gia' farti pensare che ha qualcosa da nascondere.
Fatti mostrare la mamma del cucciolo, perche' se il cucciolo e' nato in Italia sicuramente la mamma si trova dall'allevatore, poi se sei fortunato potrebbe anche avere il padre, ma questo non e' detto visto che per le monte vengono scelti soggetti anche di altri allevamenti.
Per quanto riguarda il Pedigree del cucciolo devi attendere dai 8 9 mesi per averlo, questi sono i tempi per l'Enci per farlo, pero' puoi farti mostrare il modello B cioe' la denuncia della cucciolata con i relativi microchip e i nomi dei cuccioli, cosi' potrai essere certa che la cucciolata avra' il pedigree!

Ritornando al caso di allevatori italiani in “affari” con il mercato dell’Est…. si specifica che ci sono alcuni pseudo allevatori che fanno del prezzo una "garanzia di qualita", cioè ti propongono un ciucciolo a 2000-2500 euro, e ti dicono che è di ottima genealogia, che ha degli ottimi genitori e che ti garantiscono (cosa impossibile) che è esente da patologie ereditarie. Tu, considerato il prezzo e le loro parole, lo prendi e te lo porti a casa pensando che sia un sanissimo bullo italiano. Quando arriva il pedigree.....sorpresa!! è un cucciolo che viene dall'est, che si è fatto un sacco di km di viaggo quando era piccolissimo e senza vaccini (che dal libretto sanitario che ti hanno consegnato risultano ovviamente fatti in italia) e che chiaramente, anche se è un ciccione dolcissimo, non vale il prezzo richiesto che è quello di un cucciolo italiano con un buon pedigree.


Per quanto riguarda il pedegree, se italiano, il modo di vedere se non é falso é quello di controllare nel sito dell'enci inserendo i dati richiesti nella pagina apposita. Dovrai digitare i dati che trovi sul pedegree e il nome dell'allevatore.
Ma, forse sarà troppo tardi perché oramai sarai già affezionata al cucciolo… perché la verifica sul sito dell'enci si puo' fare solo dopo che ti è arrivato il pedigree e che ovviamente il cucciolotto è stato iscritto nei registi, quindi non è un controllo che puoi fare al momento dell'acquisto, ma solo quando il piccolo ha 8-9 mesi.


Per quanto riguarda l'allevatore ecco due link di vecchi post che abbiamo pubblicato sul forum Forse questo ti potrà aiutare.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5510175

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5510483

Qui invece troverai le caratteristiche della razza e altre informazioni sui cuccioli

www.bulldoginformation.com/caratteristiche-del-bulldog-ingl...

e qui lo standard ufficiale
www.bulldogitalia/standard.htm


.... TUTTO CIO' CHE E' ATTORNO AL BULLDOG E' POESIA.... !!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com