Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Europei di basket

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2007 15:48
16/08/2007 01:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Con mia grande sorpresa ho scoperto che su raisport satellite trasmettono le mille amichevoli che l'Italia sta affrontando prima dell'europeo.
Ho visto qualche partita (le ultime 2, assente Bargnani) e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito da Belinelli. Non lo conoscevo e francamente mi è piaciuto.
E' incredibile la sua velocità di esecuzione al tiro e mi sembra davvero un giocatore da Nba a 360°.
Sa prendersi i tiri importanti nei momenti fondamentali (contro la Lettonia ha vinto lui con una serie di canestri sul finale quando il punteggio era in parità), ma sa anche scegliere di far giocare gli altri e di mettersi a diposizione della squadra con dei bei passaggi e una buona visione di gioco (almeno, queste partite le ha giocate così). Difende soprattutto cercando di rubar palla e anche questo è molto da Nba.
Per il resto ottime prestazioni di Gigli e Mancinelli. Quest'ultimo, in particolare, ha tirato fuori una serie di giocate spettacolari, di grande atletismo (contro la Polonia non si conta il numero delle sue schiacciate).
Per il resto, l'Italia si è confermata squadra che può segnare un po' con tutti, con una lunga panchina e tanti buoni tiratori.
Ah, le telecronache della rai fanno cagare, piuttosto preferisco Dan Peterson e questo è tutto dire...
[Modificato da Ennio Bunder Junior 16/08/2007 01:53]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.039
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
16/08/2007 18:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come la penso sullo sborone di San Giovanni in Persiceto l'ho già detto più di una volta e non intendo ripetermi. Mi limito a dissentire fortemente sui punti "sa anche scegliere di far giocare gli altri e di mettersi a disposizione della squadra con dei bei passaggi e una buona visione di gioco" e "difende". Per me è egoista ai massimi livelli, uno che in contropiede 2 vs 1 tirerebbe da 3 piuttosto che passarla al compagno smarcato; a riprova di ciò vi invito a consultare le sue statistiche alla voce media assist (1.4) e media tiri da 3 tentati (7, di cui 2.3 segnati per un non affatto esaltante 32.9%). Inoltre lo ritengo uno scarso difensore sull'uomo (ma un discreto anticipatore, grazie anche alle sue lunghe braccia), capaci tutti di fare i fenomeni giocando contro una squadra il cui più forte è Jiri Welsch.
Visto che il thread si chiama "Europei di basket 2007", parliamo un po' dei medesimi. Vedo la Spagna campione del mondo strafavorita (nonostante manchi di ali piccole), subito dietro Grecia e Lituania, Francia e Russia possibili sorprese.


Ah, le telecronache della rai fanno cagare

Mi sembra doveroso riportare alcune perle elargite dalla coppia Lauro-Bonamico (molte prese dal forum dei Forever Boys Virtus nel quale c'è un thread apposito):
- "Il braccetto (sarebbe il BRACCINO, chi ha giocato a basket sa cos'è)"
- "Rocca non ha delle percentuali abissali in positivo ai tiri liberi"
- "Sembra Novizzi (Nowitzki)"
- "Grande ellei app (alley-oop) di Nesterovic!"
- "Mordente tripla! (tiro in uscita dai blocchi poco oltre l'area pitturata a circa 4,5 metri dal canestro)"
- (questa è di Dino Meneghin) "L'allenatore degli Stati Uniti, MISTER KAPPA (ossia "Coach K", al secolo Mike Krzyzewski)"
- Geniali le pronunce dei giocatori USA: "Diuian Uei (Dwyane Wade), LiBraun James (LBJ, manco fosse un rasoio), Ilton Brant (Elton Brand).
- "Mordente, il giocatore che ha messo piede in campo per il più a lungo numero di minuti"
- "Attenti ad Arruso,ottimo giocatore! (si riferiva ad Arroyo o ad Ayuso?)"
- Bonamico: "nessuna delle due squadre vuole vincere la partita..."
Lauro: "veramente il Porto Rico vorrebbe vincerla sennò non passa il turno..."
- Bonamico: "si è chiaro che se cambi il piede perno l'avversario lo batti sempre!"
Lauro: "eh ma si sa che gli americani in queste cose sono più esperti di noi!"
Bonamico: (stupito dalla risposta) "...ma non si può fare!"
30 secondi di silenzo di tomba
- La regia mostra al rallenty una rimessa e Lauro, per vedere se ci sono stati i 5 secondi, conta a velocità normale.
- "Un bellissimo Tirreno-Adriatico (coast-to-coast)"
- Bellissimo anche quando si esalta per tiri sbagliati: ""trrriplaaa!! che non va..."
- "Mordente segna canestri con coefficiente di difficoltà superiore al 3"
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
17/08/2007 12:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Mi limito a dissentire fortemente sui punti "sa anche scegliere di far giocare gli altri e di mettersi a disposizione della squadra con dei bei passaggi e una buona visione di gioco" e "difende"


Ma infatti io non ho detto che in generale sa passare e valorizzare i compagni, dato che non lo conosco e l'ho visto giocare per la prima volta in queste due partite. Nelle due partite in questione ha giocato così, valuto solo la prestazione singola, per il resto quel che so di lui è quello che hai scritto tu nei precedenti post. Ero curioso di sapere se anche voi avevate visto le amichevoli e cosa ne pensavate.
Sul lato "difesa" sono d'accordo con te, non ho scritto che "difende", ho scritto che "difende cercando di rubar palla", il ché non significa che sia un buon difensore (anzi, spesso chi difende così lascia ampi spazi e non riesce a stare sull'uomo, oppure commette fali inutili), ho scritto che questo tipo di difesa è molto da nba, luogo in cui si guarda più alle statistiche (e così uno che ha 2 palle rubate a partita è considerato un buon difensore) che alla sostanza. Dopotutto grandi giocatori nba difendono proprio così (penso a James o Wade), ma non per questo sono buoni difensori.

In generale penso (viste queste sole due partite) che Belinelli sia giocatore da nba (per il rilascio rapido, per la tendenza al gioco veloce e al contropiede) e in particolare che sia da Warriors. Poi magari sarò smentito (ricordo che l'anno scorso dicevo che Bargnani non era da Nba...). E dicendo che è da Nba non ho espresso il suo valore assoluto, ho espresso un suo modo di interpretare il basket che mi sembra molto "americano".

 
Email
 
Scheda Utente
22/08/2007 00:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok, contro la Grecia ho visto il Belinelli che dici tu, Tommy, ho capito cosa intendi...!
Comunque prestazione non esaltante di tutta la sqadra, tiriamo troppo da fuori e la presenza sotto canestro è pressoché nulla.
Voi che ve ne intendete di basket italiano, non c'è nessuno, anche giovane, che sotto canestro possa fare fisicamente e atleticamente meglio di Marconato e Crosariol per l'Italia?

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.043
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
22/08/2007 14:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh queste 2 partite sono servite a far abbassare un po' la cresta all'Italia, non appena hanno incontrato 2 squadre abbastanza forti hanno subito 2 sconfitte più larghe di quanto lascino intendere gli scarti. Premesso che ho visto solo i primissimi minuti della partita con la Grecia, Crosariol non mi è dispiaciuto (anche se, chiaramente, ho visto solo 5 minuti). Tieni conto che i lunghi "da nazionale" sono quei 2, l'italoamericano Richard Mason Rocca che però è alle prese con un infortunio, e Mr. Bargnani, a riposo precauzionale per una lombalgia. Ci sarebbero altri lunghi ma sono più dei lunghi di nuova generazione, tiro e palleggio sopra la media del ruolo ma meno grossi dei loro "colleghi". Comunque non è malaccio come coppia di centri Marconato-Crosariol, tenendo conto che il secondo è un '84; non bisogna dimenticare che Fotsis, Papadopoulos e Kakiouzis sono tra i migliori lunghi d'Europa.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.063
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
31/08/2007 17:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pessima prestazione della nazionale di basket ieri pomeriggio. Nell'ultima amichevole prima dell'Europeo, davanti a 10.000 e passa persone grazie all'ingresso libero al Palalottomatica e alle massime cariche istituzionali cestistiche, figura di merda di proporzioni notevoli. Primo canestro dopo quasi 8 minuti, sotto anche di 30, dominati sotto ogni aspetto e chiusura a -21 solo perchè sul finale la Grecia ha compassione e tira un po' il freno. Da salvare unicamente la grinta e la voglia di lottare di Mancinelli e Di Bella, il resto da dimenticare. Difesa sull'uomo volenterosa ma impacciata, difesa sotto canestro quasi inesistente, attacco precipitoso che spara da 3 dopo 10 secondi (non vi ricorda qualcuno?) o sullo scadere dei 24'' senza un minimo di playmaking (e qua si vede il grande limite di Bulleri), gioco alto-basso neanche a parlarne, un pick and roll ogni tanto ma regolarmente ignorato dal portatore di palla. Del resto anche in passato l'Italia aveva fornito prestazioni del genere, ma quando tiri 4/21 o giù di lì da fuori dopo un po' dovresti capire da solo che non è serata, evidentemente per qualcuno non è così evidente. L'entusiasmo per la cosiddetta "nazionale più forte di tutti i tempi" si è gradualmente spento, prima con l'infortunio di Gallinari, poi con le 4 sconfitte di fila tra Atene e Bamberg, infine con la pessima prestazione di ieri. Tra l'altro dubito adesso che la Rai possa tornare sui suoi passi e trasmettere in diretta anche le altre partite degli europei (vi ricordo che la partita inaugurale contro la Slovenia sarà in diretta, ma contro Francia e Polonia ci sarà solo la differita), così oltre al danno c'è pure la beffa. Sono sempre più desideroso di invitare la Rai a fare con il canone quello che secondo uno striscione gli interisti dovrebbero fare con il loro scudetto.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
31/08/2007 17:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Tommychaos, 31/08/2007 17.17:

Pessima prestazione della nazionale di basket ieri pomeriggio. Nell'ultima amichevole prima dell'Europeo, davanti a 10.000 e passa persone grazie all'ingresso libero al Palalottomatica e alle massime cariche istituzionali cestistiche, figura di merda di proporzioni notevoli. Primo canestro dopo quasi 8 minuti, sotto anche di 30, dominati sotto ogni aspetto e chiusura a -21 solo perchè sul finale la Grecia ha compassione e tira un po' il freno. Da salvare unicamente la grinta e la voglia di lottare di Mancinelli e Di Bella, il resto da dimenticare. Difesa sull'uomo volenterosa ma impacciata, difesa sotto canestro quasi inesistente, attacco precipitoso che spara da 3 dopo 10 secondi (non vi ricorda qualcuno?) o sullo scadere dei 24'' senza un minimo di playmaking (e qua si vede il grande limite di Bulleri), gioco alto-basso neanche a parlarne, un pick and roll ogni tanto ma regolarmente ignorato dal portatore di palla. Del resto anche in passato l'Italia aveva fornito prestazioni del genere, ma quando tiri 4/21 o giù di lì da fuori dopo un po' dovresti capire da solo che non è serata, evidentemente per qualcuno non è così evidente. L'entusiasmo per la cosiddetta "nazionale più forte di tutti i tempi" si è gradualmente spento, prima con l'infortunio di Gallinari, poi con le 4 sconfitte di fila tra Atene e Bamberg, infine con la pessima prestazione di ieri. Tra l'altro dubito adesso che la Rai possa tornare sui suoi passi e trasmettere in diretta anche le altre partite degli europei (vi ricordo che la partita inaugurale contro la Slovenia sarà in diretta, ma contro Francia e Polonia ci sarà solo la differita), così oltre al danno c'è pure la beffa. Sono sempre più desideroso di invitare la Rai a fare con il canone quello che secondo uno striscione gli interisti dovrebbero fare con il loro scudetto.




Ho visto la partita. A parte il problema caratteriale (sembra che non ci sia nessun leader carismatico, uno in grado di caricare i compagni, di tirar fuori gli attributi e di farli tirar fuori anche ai compagni); sembrano esserci lacune tattiche non indifferenti.
Il problema che avevo già notato (e che tutti avevano già notato ben prima del periodo nero) è che davvero l'Italia non ha gioco.
Tira da tre e amen.
Non è questione di Belinelli soltanto perché TUTTI tirano da fuori, lunghi compresi, punto. Non c'è un cazzo di schema, un dai e vai, non ci sono i blocchi, le penetrazioni, i tagli, niente.
Ma Recalcati cosa ci sta a fare lì? Ormai è un mese che guida questo gruppo e questi sono i risultati? Non dico la sconfitta, ma proprio il livello tattico che sia in attacco che in difesa è pari a zero.
E se oltre a non trasmettere gli schemi non trasmetti neppure la carica e la rabbia agonistica, allora cosa cavolo fai negli allenamenti?

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.064
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
31/08/2007 18:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bravo Jean. Infatti quel "qualcuno" in grassetto era riferito proprio a Charlie, allenatore secondo me sopravvalutato.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
31/08/2007 18:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Charlie, allenatore secondo me sopravvalutato.


Ah, ok, allora c'è qualcuno che la pensa così.
Non intendendomene di basket europeo non so nemmeno quale sia stata la sua carriera. Ho letto che ha vinto uno scudetto con Siena... era una bella squadra?
Seconda domanda: è pura utopia sperare di avere Messina alla guida della nazionale?

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.066
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
31/08/2007 19:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Messina ha già allenato la nazionale dal 1993 al 1997, centrando anche un secondo posto agli Europei del 1997 con sconfitta in finale dalla grande Jugoslavia di Danilovic, Bodiroga, Obradovic, Rebraca e Savic.
Su Recalcati non si può certo dire che non sia un vincente: oltre allo scudetto del 2004 con Siena (gran squadra: Andersen, Kakiouzis, Vanterpool, Thornton senza contare due pilastri dell'allora nazionale come Galanda e Chiacig) ne ha vinto uno nel 1999 con Varese (squadra forte ma non fortissima, però c'era Zanus Fortes!!) ed è riuscito nella mirabolante impresa di far vincere qualcosa ai piccioni (scudetto 2000). Anche con la nazionale ha ottenuto buoni risultati, terzo posto agli Europei del 2003 e argento olimpico nel 2004 dopo aver battuto una super Lituania in semifinale e aver ceduto all'Argentina di Ginobili in finale. Ecco, della squadra che ha conquistato l'argento olimpico, che è quella di cui ho il ricordo più fresco, rammento che il gioco espresso non era bellissimo: tiri da 3 e difesa a zona, se le bombe entravano bene altrimenti erano cazzi. Infatti contro la Lituania (e nella storica amichevole vinta contro gli USA) ci entrò di tutto, contro l'Argentina no e i risultati li ho appena mostrati. Probabilmente il suo basket ormai è superato e la FIP farebbe bene a meditarci sopra.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.074
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
03/09/2007 15:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Stasera (ore 21.30, diretta RaiSportSat, differita alle 23.45 su Rai2) l'Italia affronta la Francia nella prima giornata dell'Europeo. Diamo un'occhiata quindi al roster dei transalpini.
La stella assoluta della squadra è ovviamente Tony Parker, MVP delle ultime finali NBA dominate dai suoi Spurs. Superbo penetratore, ottimo passatore, discreto tiratore (che però le palle che scottano tende a metterle dentro), da quando si scopa la Longoria è diventato uno dei migliori playmakers della NBA, insomma un vero fenomeno. Poi c'è Boris Diaw dei Phoenix Suns: votato giocatore più migliorato dell'anno nel 2006, è un giocatore estremamente eclettico, è in grado infatti di ricoprire TUTTE le posizioni in campo, dal playmaker al centro. La sua poliedricità è riscontrabile anche nelle cifre: da quando gli Hawks lo hanno ceduto alla squadra di D'Antoni ha messo a referto ben 6 triple doppie! Altro giocatore da tenere d'occhio è Florent Pietrus, fratello di quel Mickael che gioca a Golden State: è uno dei migliori difensori d'Europa, anche se le sue lacune offensive non passano inosservate. C'è poi Ronny Turiaf, rivelazione dei Lakers di quest'anno: la sua storia ricorda un po' quella di Nwanko Kanu, gli è stata diagnosticata una grave malformazione cardiaca, ha rischiato la vita, ha subito un'operazione a cuore aperto ma non ha mai smesso di credere di poter tornare a giocare e c'è riuscito, prima con la Gonzaga University poi con i Lakers, dove ha trasferito sul parquet la sua grinta e la sua voglia di lottare. Potrebbero riservare sorprese anche Yakhouba Diawara, Denver Nuggets, visto in Italia con la canotta della fortitudo Bologna, e David Sangarè, playmaker di cui si parla un gran bene, il cui nome è stato a lungo associato a quello della Virtus Bologna.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.076
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
04/09/2007 14:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi sono sbagliato, la partita con la Francia è oggi, ieri c'era la bestia nera slovena.
Partita dominata dalla Slovenia, Italia inesistente per 2 quarti e mezzo, poi l'incredibile rimonta fino al +2 a 10 secondi dalla fine, infine la magia di Lakovic che si conferma ammazza-Italia per eccellenza e con un buzzer-beater fantascientifico regala la vittoria alla sua nazionale. Come già accennato, il punteggio non tragga in inganno, la Slovenia ha giocato molto meglio dell'Italia e si è meritata la vittoria, l'Italia è stata inesistente eccetto la prima metà del terzo quarto e l'ultima frazione, Bargnani inguardabile, Belinelli idem (anche se ha il merito di segnare 2 canestri importanti nell'ultimo quarto, gli unici della sua partita), si salvano solo il trio trevigiano e Massimo Bulleri, partito forte poi uscito dalla partita per il 4° fallo, buttato nella mischia alla fine da Recalcati come gesto della disperazione ha riaperto la partita con le sue penetrazioni (il tabellino finale dice 20 punti, miglior marcatore dell'incontro). Le lacune tattiche sono le solite, squadra che fatica a giocare il pick and roll (o perchè il lungo è Bargnani/Gigli che invece di tagliare rimane sull'arco credendo di giocare un pick and pop o perchè il piccolo non serve il lungo), riluttanza a penetrare (con la lodevole eccezione di Bulleri) e, in generale, ad eseguire qualsiasi schema che non comporti un tiro da 3, cosa che in una serata da 3/21 (se ricordo bene) tende a non essere la migliore soluzione.
Stasera alle 19 su Rai2 (poi su Rai3) in diretta Italia-Francia (stavolta per davvero [SM=g27964] ). Da segnalare che al loro esordio i galletti hanno vinto ma faticando più del previsto contro la non esaltante Polonia.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
04/09/2007 21:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Onore a Tony Parker, ma ormai si è capito che con questa nazionale non si va da nessuna parte.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.081
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
05/09/2007 15:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'Italia ha giocato meglio rispetto al match con la Slovenia, però aveva di fronte un avversario più forte e, soprattutto, l'MVP delle ultime finali NBA. Recalcati si dimostra anche uno scarso conoscitore degli avversari, in quanto a fine partita dice qualcosa tipo "Parker è forte però gli sono entrati anche i tiri da 3 che non sono la sua specialità". Se seguisse un minimo la NBA saprebbe che le percentuali da 3 di Tony si aggirano intorno al 40%, quindi sebbene sia meglio come penetratore può dire la sua anche dall'arco (ieri 4/9, 44%, in linea con le sua media NBA). Piccola parentesi su Belinelli: ieri, all'ennesimo "tiro ignorante" preso dal futuro Warrior (2/8 da 3), persino Marco Bonamico, suo grande estimatore e suo strenuo difensore, ha definito "criminali" i suoi tiri e l'ha aspramente criticato per le sue scelte di tiro, a conferma che, forse, le mie perplessità non sono completamente di natura partigiana.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
05/09/2007 15:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Tommychaos, 05/09/2007 15.12:

L'Italia ha giocato meglio rispetto al match con la Slovenia, però aveva di fronte un avversario più forte e, soprattutto, l'MVP delle ultime finali NBA. Recalcati si dimostra anche uno scarso conoscitore degli avversari, in quanto a fine partita dice qualcosa tipo "Parker è forte però gli sono entrati anche i tiri da 3 che non sono la sua specialità". Se seguisse un minimo la NBA saprebbe che le percentuali da 3 di Tony si aggirano intorno al 40%, quindi sebbene sia meglio come penetratore può dire la sua anche dall'arco (ieri 4/9, 44%, in linea con le sua media NBA). Piccola parentesi su Belinelli: ieri, all'ennesimo "tiro ignorante" preso dal futuro Warrior (2/8 da 3), persino Marco Bonamico, suo grande estimatore e suo strenuo difensore, ha definito "criminali" i suoi tiri e l'ha aspramente criticato per le sue scelte di tiro, a conferma che, forse, le mie perplessità non sono completamente di natura partigiana.



Guarda, su Belinelli mi è bastato guardare qualche partita per pensarla esattamente come te, Tommy. Non lo conoscevo e l'amichevole gnocca dell'Italia che avevo visto non era indicativa.
Ho capito perché odi il suo gioco e lo odio anch'io.
Su Lauro e Bonamico francamente non ne posso più!
Sono andato in giro per internet e ho trovato un sacco di forum dedicati alla loro incompetenza/idiozia, ho riso un casino! E' bello vedere che c'è così tanta gente che la pensa come te, così tanti telespettatori che li odiano!
Tra l'altro ho fatto anche una ricerca su Buffa e mi è venuto un sitozzo con alcune sue frasi (da qui la mia nuova firma). Buffa e Tranquillo sono di un altro pianeta, sono in astinenza da Buffa, voglio Buffa!

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.083
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
06/09/2007 15:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Finalmente una vittoria e una prestazione convincente per l'Italia, anche se avvenuta contro un avversario molto modesto (ma molto agguerrito e tenace, onore ai polacchi). Grande prova dei due giocatori più attesi, Bargnani e Belinelli, a me è piaciuto soprattutto il secondo, è come se si fosse scritto tutte le mie critiche e si fosse concentrato sul modo di superarle, se continua a giocare così, soprattutto con avversari più forti, ha davanti a sé un luminoso futuro.
L'Italia passa dunque al secondo turno. Come funziona è un discorso un po' complesso. Gli azzurri sono in girone con Francia, Slovenia, Germania, Lituania e Turchia, ma dovranno affrontare solo le ultime tre; Lituania e Slovenia partono da 4 punti, Germania e Francia da 2, Italia e Turchia da 0 (ho già fatto sapere alla FIBA che intendo querelarli per aver copiato l'idea alle ultime 2 edizioni del Torneo MEF). Analizziamo dunque i prossimi avversari della nazionale:
Turchia: come l'Italia si è qualificata all'ultima giornata battendo una squadra modesta (la Repubblica Ceca), ma nelle sue due sconfitte ha accumulato un passivo totale di 50 punti (20 dalla Germania e 30 dalla Lituania). I nomi però ci sono: c'è Mehmet Okur, reduce da una grande stagione con gli Utah Jazz in cui è andato anche all'All Star Game, c'è Hedo Turkoglu, uno che a Orlando parte spesso in quintetto con i suoi Magic, ci sono stelle dell'Eurolega come Kurtoglu e Kutluay, giovani star in orbita NBA come Ilyasova e Demirel e qualche altro buon giocatore. Però evidentemente qualcosa non funziona se finora hanno disputato un Europeo piuttosto deludente...
Germania: c'è l'MVP della regular season NBA, al secolo Dirk Nowitzki, e questo potrebbe bastare. È il miglior marcatore del torneo (29 ad allacciata di scarpe, come direbbe Buffa), ma anche il resto della squadra gira, visto che hanno ceduto solo alla corazzata Lituania in una partita che li ha visti andare sotto di 21, recuperare 20 punti in un quarto e mezzo, andare a -1 a 11 secondi dalla sirena e buttare via un'incredibile rimonta a causa di uno sfondamento evitabile ma netto fischiato a Okulaja. I compagni di Wunder Dirk non li conosco molto bene, ci sono 2 giocatori visti l'anno scorso in Italia (Hamann con i piccioni e Roller a Biella), c'è l'esperienza di Femerling e il talento naturalizzato di Okulaja e Greene, ma se si riesce a limitare Nowitzki non sono niente di che. Chiaro che si tratta di limitare quello che è stato votato miglior giocatore dell'ultima NBA...
Lituania: una corazzata. Talento e determinazione in abbondanza rendono la Lituania una delle squadra più forti di questo Europeo. Dall'NBA ci sono la rivelazione dei Denver Nuggets, Linas Kleiza, Darius Songaila dai Washington Wizards e un fenomeno che inspiegabilmente a Golden State (e anche prima a Indiana) fa tanta panchina, quel Jasikevicius che ha vinto l'Eurolega da protagonista sia con il Barça che con il Maccabi. Dai campioni d'Italia di Siena abbiamo Kaukenas e il loro neo acquisto Ksistof Lavrinovic, mentre dai campioni d'Europa del Panathinaikos abbiamo l'ex MVP del campionato italiano Ramunas Siskauskas (recentemente passato al CSKA); completano la rosa il fratello gemello di Lavrinovic, Darjus, e due prodotti del grande Lietuvos Rytas, Javtokas e Jasaitis, grandi protagonisti nelle ultime edizioni dell'Eurolega.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
06/09/2007 15:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Tommychaos, 06/09/2007 15.33:

Finalmente una vittoria e una prestazione convincente per l'Italia, anche se avvenuta contro un avversario molto modesto (ma molto agguerrito e tenace, onore ai polacchi). Grande prova dei due giocatori più attesi, Bargnani e Belinelli, a me è piaciuto soprattutto il secondo, è come se si fosse scritto tutte le mie critiche e si fosse concentrato sul modo di superarle, se continua a giocare così, soprattutto con avversari più forti, ha davanti a sé un luminoso futuro.
L'Italia passa dunque al secondo turno. Come funziona è un discorso un po' complesso. Gli azzurri sono in girone con Francia, Slovenia, Germania, Lituania e Turchia, ma dovranno affrontare solo le ultime tre; Lituania e Slovenia partono da 4 punti, Germania e Francia da 2, Italia e Turchia da 0 (ho già fatto sapere alla FIBA che intendo querelarli per aver copiato l'idea alle ultime 2 edizioni del Torneo MEF). Analizziamo dunque i prossimi avversari della nazionale:
Turchia: come l'Italia si è qualificata all'ultima giornata battendo una squadra modesta (la Repubblica Ceca), ma nelle sue due sconfitte ha accumulato un passivo totale di 50 punti (20 dalla Germania e 30 dalla Lituania). I nomi però ci sono: c'è Mehmet Okur, reduce da una grande stagione con gli Utah Jazz in cui è andato anche all'All Star Game, c'è Hedo Turkoglu, uno che a Orlando parte spesso in quintetto con i suoi Magic, ci sono stelle dell'Eurolega come Kurtoglu e Kutluay, giovani star in orbita NBA come Ilyasova e Demirel e qualche altro buon giocatore. Però evidentemente qualcosa non funziona se finora hanno disputato un Europeo piuttosto deludente...
Germania: c'è l'MVP della regular season NBA, al secolo Dirk Nowitzki, e questo potrebbe bastare. È il miglior marcatore del torneo (29 ad allacciata di scarpe, come direbbe Buffa), ma anche il resto della squadra gira, visto che hanno ceduto solo alla corazzata Lituania in una partita che li ha visti andare sotto di 21, recuperare 20 punti in un quarto e mezzo, andare a -1 a 11 secondi dalla sirena e buttare via un'incredibile rimonta a causa di uno sfondamento evitabile ma netto fischiato a Okulaja. I compagni di Wunder Dirk non li conosco molto bene, ci sono 2 giocatori visti l'anno scorso in Italia (Hamann con i piccioni e Roller a Biella), c'è l'esperienza di Femerling e il talento naturalizzato di Okulaja e Greene, ma se si riesce a limitare Nowitzki non sono niente di che. Chiaro che si tratta di limitare quello che è stato votato miglior giocatore dell'ultima NBA...
Lituania: una corazzata. Talento e determinazione in abbondanza rendono la Lituania una delle squadra più forti di questo Europeo. Dall'NBA ci sono la rivelazione dei Denver Nuggets, Linas Kleiza, Darius Songaila dai Washington Wizards e un fenomeno che inspiegabilmente a Golden State (e anche prima a Indiana) fa tanta panchina, quel Jasikevicius che ha vinto l'Eurolega da protagonista sia con il Barça che con il Maccabi. Dai campioni d'Italia di Siena abbiamo Kaukenas e il loro neo acquisto Ksistof Lavrinovic, mentre dai campioni d'Europa del Panathinaikos abbiamo l'ex MVP del campionato italiano Ramunas Siskauskas (recentemente passato al CSKA); completano la rosa il fratello gemello di Lavrinovic, Darjus, e due prodotti del grande Lietuvos Rytas, Javtokas e Jasaitis, grandi protagonisti nelle ultime edizioni dell'Eurolega.




Penso che due vittorie possano essere sufficienti a passare il turno (ne passano 4 su 6).
Con la Lituania non c'è storia, la Turchia si può battere.
Tutto si decide con la Germania. Se vinciamo anche con la Germania potremmo farcela.
Anch'io ho visto un buon Belinelli (anche se non c'è una partita, compreso ieri, in cui non faccia almeno 2 passaggi molli e assassini che scatenano il contropiede avversario).
Bargnani ha fatto 19 punti e ha catturato 7 rimbalzi. Ciononostante penso che possa far sicuramente meglio di così, lo vedo ancora piuttosto timido e impacciato.
Comunque ieri si sono visti due minuti di Italia perfetta (nel secondo quarto). Quell'Italia lì sarebbe da applausi, ma si tratta di due minuti in tutto il torneo.

 
Email
 
Scheda Utente
06/09/2007 21:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molto molto carina la nuova pubblicità della Nike con Belinelli e Bargnani... "devi difendere su Kobe Bryant"...
L'ho apprezzata molto!
Per chi non l'avesse ancora vista eccola qua:

[Modificato da Ennio Bunder Junior 06/09/2007 21:04]

 
Email
 
Scheda Utente
10/09/2007 16:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per due ore non ci sono per nessuno.
Tv, nazionale di basket, partita decisiva per l'europeo.
Speriamo bene.
Ah, e rutto libero!

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 923
Registrato il: 01/07/2006
Admin(chiam) del Forum
Preferisco Beceri
10/09/2007 18:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bella partita, bravi ragazzi. la squadra è quella che è, ma è bello giocarsela fino alla fine.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ennio Bunder Junior, 07/03/2009 13.52:

Checco come al solito non lo caga nessuno poi in realtà avrà beccato tutte le sorprese della stagione e romperà il cazzo più di tutti.


Finale Fantamoto 2009

* NON FACCIO PIU' MOTO - DIAVOLO CANE 67-53

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com