UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IL MOTOGIRO D'ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2009 15:21
02/06/2007 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 156
Registrato il: 02/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
IL MOTOGIRO D'ITALIA 2007 ..........
SI È CONCLUSO CON LA VITTORIA DI MARCO TOMASSINI SU GILERA


Ducati Motor Holding era ancora una volta il main sponsor della manifestazione, organizzata da Dream Engine. L?evento ha goduto dell?importante supporto della Regione Siciliana ? Presidenza, Assessorato al Turismo e Assessorato all?Agricoltura

A conclusione di cinque tappe e oltre 1.200 km percorsi tra le più panoramiche e divertenti strade siciliane, è stato Marco Tomassini, in sella alla sua Gilera 150 Super Sport, ad aggiudicarsi la vittoria assoluta al Motogiro d'Italia 2007.

Alla manifestazione, che si è svolta dal 20 al 24 maggio, hanno partecipato centinaia di piloti provenienti, oltre che dall'Italia, da: Gran Bretagna, USA, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Olanda, Belgio, Sud Africa, Giappone, Australia, Canada, Grecia e Israele. Gli iscritti erano divisi in tre classi: Rievocazione Storica, la categoria riservata alle moto prodotte fino al 1957, Memorial Taglioni, dedicata ai motocicli prodotti tra 1968 e 1978 e Classe Turistica, categoria non competitiva dedicata alle moto recenti.

Tomassini, vincitore assoluto nella Classe Rievocazione Storica, ha brillantemente superato le cinque tappe e le prove d?abilità aggiudicandosi in premio una Ducati Sport1000. Sul podio con lui c'erano Enzo Coppolecchia su MV Agusta Rais - piazzatosi secondo - e Marco Bonanomi su MV Agusta GSTL, al terzo posto.

Il Memorial Taglioni ha visto invece la vittoria di Guido Lenzi Calisti in sella ad una Moto Morini 3 ½, seguito da Tiziano Bernardoni sempre su Morini 350 Sport e da Matteo Vocino, anche lui su Moto Morini 500 6V.

Per le squadre la vittoria è andata al Team Castelli MV (Bonanomi, Moneta, Venturi), mentre per i club ha vinto il Team MC Ceriano Laghetto (Coppolecchia, Viganò, Mattioli).

L'itinerario di quest'anno, interamente ambientato in Sicilia, ha toccato numerosi luoghi interessanti dell'isola, tra le province di Agrigento, Palermo, Enna, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Catania. La gara ha avuto inizio e si è conclusa a Sciacca (AG), con base anche a Brucoli (SR). I partecipanti al Motogiro hanno potuto vedere dal punto di vista privilegiato delle due ruote scenari di estrema bellezza, transitando per alcune tra le località della costa e dell?entroterra turisticamente più conosciute.

Il Motogiro d?Italia 2007, oltre ad avvalersi del supporto del main sponsor Ducati Motor, è stato possibile grazie a: Presidenza Regione Siciliana, Assessorato al Turismo Regione Siciliana, Assessorato all?Agricoltura e Foreste Regione Siciliana, Motociclismo d'Epoca, Comune di Sciacca, Comune di Augusta, Cantine Calatrasi. Per l?organizzazione della manifestazione, che si svolge sotto l?egida della Federazione Motociclistica Italiana, Dream Engine si è avvalsa della collaborazione tecnica del Motoclub Terni ?L. Liberati? e dell?Auto Moto Club Viterbo. I partecipanti alla Classe Turistica erano accompagnati dal team Curve&Tornanti, composto da Istruttori Federali FMI di guida sicura. La Polizia Stradale ha seguito i partecipanti lungo tutto il percorso.

L?edizione di quest?anno arriva dopo sei anni di crescente successo: le edizioni dal 2001 al 2006 hanno infatti aumentato l?entusiasmo per l?evento, che oggi ha grande rilevanza nei calendari degli appassionati di tutto il mondo, sia per le classi dedicate alle moto d?epoca che per la classe turistica.

Come nelle scorse edizioni, erano presenti grandi campioni del passato come Giuliano Maoggi (vincitore del Motogiro nel 1956), Remo Venturi (vincitore dell?edizione 1957 della quale ha festeggiato il 50° anniversario) ed Emilio Mendogni (trionfatore nel 1955).

Le classifiche assolute e di classe sono disponibili sul sito www.motogiroditalia.com.
[Modificato da ti61no 07/04/2009 20:07]
07/04/2009 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.424
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Motogiro d'Italia: tutto pronto per l'edizione 2009
Prenderà il via il 12 Maggio prossimo da Bologna l’edizione 2009 del Motogiro d’Italia, la più emozionante e passionale rievocazione di moto d’epoca in Italia, organizzata sin dal 2001 da Dream Engine e aperta nella classe regina a tutte le moto fino a 175 cc. costruite fino al 1957.

La nona edizione del Motogiro d’Italia vede quest’anno un ritorno alle origini: i piloti partecipanti saranno infatti schierati al via nel capoluogo Emiliano, città d’arte e di cultura, simbolo della “terra dei motori” e originaria città di partenza della manifestazione.

L’itinerario si snoderà come sempre lungo cinque tappe di circa 200 km l’una e vedrà i piloti percorrere le strade della storica “Mille Miglia” e delle prime edizioni del Motogiro, da Bologna a Treviso e ritorno, per esplorare Emillia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Durante la gara, i piloti potranno compiere un vero e proprio viaggio attraverso la straordinaria regione delle maestose Ville venete, tra laghi e lagune, attraverso la grande pianura fino all’arco alpino.

Tra le città che ospiteranno la manifestazione ritroviamo Treviso, città d’acque percorsa da lunghi portici, il cui territorio è ricco di paesaggi collinari di notevole fascino ed è noto anche per “aspetti” squisitamente gastronomici: sono infatti rinomati i vini locali così come il “fiore rosso d’inverno”: il radicchio.

Altro luogo dal fascino tutto particolare che verrà attraversato dal Motogiro sarà la città di Trieste, una delle più cosmopolite d’Italia, in grado nei secoli di stregare personaggi dell’arte e della cultura tra i più diversi e ora pronta a incantare i partecipanti con la maestosa Piazza Unità d’Italia e con il suggestivo Castello di Miramare.

Dopo qualche anno, la carovana del Motogiro tornerà inoltre a solcare le strade Dolomitiche, Cortina, Trento e Rovereto, per poi dirigersi verso il delta del Po e chiudere il lungo itinerario con il rientro trionfale a Bologna dove, in occasione della cena di gala finale, sarà decretato il vincitore.

Il programma (che potrà essere soggetto a cambiamenti) è il seguente:

Lunedì 11 Maggio: operazioni preliminari dalle 13.00 alle 18.00, briefing di gara e cena in hotel
Martedi 12 Maggio: tappa 1 Bologna - Treviso
Mercoledì 13 Maggio: tappa 2 Treviso - Treviso
Giovedi 14 Maggio: tappa 3 Treviso - Treviso
Venerdì 15 Maggio: tappa 4 Treviso - Bologna
Sabato 16 Maggio: tappa 5 Bologna - Bologna, premiazioni e cena di gala
Domenica 17 Maggio: Conclusione evento
Il grande successo riscosso anche quest’anno dall manifestazione è ben rappresentanto dal numero di iscritti che, per l’edizione 2009 sono già oltre 100: tutti coloro che volessero partecipare o avere maggiori informazioni, possono visitare il sito della manifestazione
25/11/2009 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.358
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Motogiro d’Italia 2010, cambia il percorso
Cambia radicalmente il tracciato della 19a edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia riservato alle moto d’epoca, organizzato dal Moto Club L. Liberati - P. Pileri di Terni sotto l’egida della F.M.I. - Federazione Motociclistica Italiana

A seguito di numerose richieste giunte sia dai partecipanti che da importanti località turistiche che ne richiedevano la presenza, è stato modificato il percorso precedentemente annunciato con uno praticamente inedito, fortemente caratterizzato sia per l’aspetto turistico che per quello sportivo. Le tappe restano 6 e toccheranno le principali località turistiche della Toscana e dell’Umbria per un totale di circa 1500 km.

Ogni frazione sarà caratterizzata da una o più prove speciali che si svolgeranno o su circuito (Mugello e Magione) o in tratti di strada particolarmente vocati al motociclismo, dove da decenni si svolgono importanti cronoscalate. La prima tappa partirà da Terni lunedì 24 maggio e dopo aver attraversato storici valichi appenninici si chiuderà a Borgo San Lorenzo dopo oltre 300 chilometri.

La seconda, si aprirà subito con l’emozionante prova speciale all’interno del circuito del Mugello e proseguirà poi per Pontedera con sosta al Museo Piaggio, da qui l’ultima fatica fino alla conclusione nella splendida cittadina di San Vincenzo. Dopo due frazioni lunghe e faticose, la terza giornata è completamente dedicata al relax con escursione all’isola d’Elba.

Ricaricate le batterie, il 27 maggio si effettueranno due semitappe, la prima da San Vincenzo a San Gimignano di 130 Km e la seconda dalla città delle torri a Arcidosso sul Monte Amiata di 150 Km. La quinta tappa riporta i concorrenti in Umbria, infatti si parte da Arcidosso per finire a Spoleto, dopo aver effettuato una prova speciale sul circuito di Magione. Il 29 maggio la frazione conclusiva, dalla città del Festival dei due Mondi si tornerà a Terni, dopo un ampio giro comprendente la cronoscalata del Terminillo.

Nulla cambia per le categorie in gara che rimangono tre come precedentemente annunciato:

RIEVOCAZIONE STORICA
- otocicli con assetto sportivo costruiti fino all’anno 1957/58 e delle seguenti cilindrate:
- Classe fino a 100c.c.
- Classe 125 c.c.
- Classe 175 c.c.
- La partecipazione minima per ogni classe sarà di 5 iscritti altrimenti gli stessi saranno accorpati alla classe superiore.

MOTO CLASSICHE
- motocicli a partire da 350 c.c. di qualsiasi marca costruiti dal 1968 al 1978.
- Come da elenco Federazione Motociclistica Italiana

TURISTICA “MOTOGIRO D’ITALIA”
- Mezzi costruiti dal 1980 ad oggi di tutte le cilindrate e tipologie (Scooter, Sidecar Ecc). così suddivise:
- Classe Race – per coloro che volessero partecipare all’evento effettuando i controlli e le prove di abilita e quindi rientrare in una classifica turistica a parte.
- Classe Tourist – per coloro che seguiranno la Manifestazione come semplici turisti e che effettueranno obbligatoriamente , alcuni controlli a timbro al fine di mantenere la media oraria e di non anticipare in alcun modo il passaggio dei mezzi storici, al fine di dare un immagine cronologica ,storica, culturale, tecnica, all’utenza, lungo il percorso, nei posti di controllo, nelle sedi di Tappa.

Per informazioni e iscrizioni consultate il sito www.motoclub-terni.it oppure telefonare al numero 0744-403365 (oppure ai numeri 335-370928 e 330-883852).


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com