È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

UNA PAGINA DI TAKUAN SOHO

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2007 16:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 54
Città: MANTOVA
Età: 49
Sesso: Femminile
22/05/2007 17:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Takuan Soho fu uno dei più importanti maestri di spada el Giappone. Visse tra il XVI e il XVII secolo, fu anche poeta, calligrafo e autore di molti testi di filosofia e di religione. Morì nel 1645, mentre stava tracciando con il suo pennello l'ideogramma "sogno".


"INSEGUI LA MENTE PERDUTA". Questa è una sentenza di Mencio. Significa che tutti dovrebbero cercare la mente che si è persa per riportarla in loro.
Se un cane, un gatto o un gallo sono scappati in qualche luogo, li si cercherà e riporterà a casa. Analogamente, quando la mente, la signora del corpo, è scappata lungo un sentiero nefasto, perchè non cercarla e riportarla a noi stessi? Questa è certo un'azione sensata.
Vi è però un detto che dice:"perdere la mente è fondamentale".
Questo è alquanto differente.
In generale, si può interpretare dicendo che quando una mente viene legata, si stanca e, come il gatto, non riesce più ad agire come vorrebbe. Se la mente non si ferma con gli oggetti, non sarà contaminata da questi e verrà usata bene.
Bisogna lasciasla libera finchè corra dove vorrà.
Poichè la mente può essere offuscata e distolta a causa degli oggetti, si deve prestare attenzione affinchè ciò non accada, ed essere stimolati nel ricercarla e nel ricondurla ognuno dentro di sè.
Questo è il primo livello di uno sviluppo spirituale.
Occorre essere come il fiore di loto che non viene sporcato dal fango da cui è nato. Non si deve essere afflitti dal fatto che esista il fango. La mente deve essere come il cristallo ben levigato, che non altera la sua purezza nemmeno se immerso nel fango. Solo a questa condizione la mente può essere lasciata andare dove vuole.
Se si trattiene la mente si ha l'effetto di renderla priva di libertà. Solo se si è principianti si deve tenere la mente sotto controllo.
Se si continuasse così per tutta la vita, non si raggiungerebbe il livello più alto, ossia, di fatto, non ci si eleverebbe oltre il più basso.
Quando si esercita, è bene tenere a mente il detto do Mencio:"Insegui la mente perduta".
La conclusione, in ogni caso, sta nel detto:"perdere la mente è fondamentale".
"sii in possesso di una mente che è stata lasciata andare".
Il significato di questo aforisma è propirio uguale a quel detto che sostiene che la mente deve essere lasciata libera.
Il messaggio che comunica consiste nell'ammonimento affinché non si cerchi di arginare una mente libera nè la si leghi in un luogo.
"non prevedere la sconfitta".
Questo significa che bisogna avere una mente che saprà rimanere salda in ogni circostanza.
Un uomo dovrebbe sempre ricordare che non bisogna ritirarsi mai, nemmeno se una o due volte ci si è pentiti paghi dei risultati, nemmeno se si è stanchi e tantomeno se le circostanze presentano aspetti insoliti".


Com'è la vostra mente adesso...???
[SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3
Città: PIETRASANTA
Età: 41
Sesso: Femminile
22/05/2007 23:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' un bel problema... Dato che posso collegarmi solo a notte fonda la lucidità è quella che è, ma ho lo stesso voglia di dire la mia. La questione mi ha preso a tal punto da farmi fissare lo schermo per una buona decina di minuti, pensando a un modo arguto per continuare il discorso. E come è prevedibile non è successo niente... Anzi, mi sono venute in mente troppe schiocchezze, giri di parole inutili. Poi quello che mi resta da rispondere è che fra alti e bassi non smetto di stupirmi per quanto di bello mi sta succedendo ultimamente, lasciando la mente un pochino (molto) più libera di quanto non abbia mai fatto. Riesce tutto più semplice, anche se non sempre facile. Un passo per volta... e la mente si libera da sé.

A proposito, se vi capita e se ne avete voglia... provate a dare uno sguardo a "Il lupo della steppa" di Hesse. Sul tema ha un bel pò di cose da dire, anche se non si tratta di un testo né giapponese né di arti marziali. Chi lo ha letto capirà...

Buonanotte! [SM=g27998] Franci
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 54
Città: MANTOVA
Età: 49
Sesso: Femminile
23/05/2007 16:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SI SI SI! Sono proprio contenta!
Ma ciao Taira!
Sono contenta che riesci a rilassare un pò la tua mente... cosa che non riesco a fare io... MA DICIAMO CHE LA MIA MENTE HA RIPOSATO PER UN PO' DI TEMPO e adesso si merita di lavorare...
Infatti ora vado avanti con lo studio!
Il libro di Hesse sarà piacevole da leggere quest'estate quando non avrò impegni se non quelli del riposo!
"DOLCE E' IL RIPOSO PER CHI SA D'AVER FATTO IL POSSIBILE".
Ci sentiamo presto e mi raccomando: serena, rilassata e poco pensierosa e, come dice il caro Paul, no "intellettualoide"!
Salutami la Versilia.
[SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] CARLITA!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com