GEMELLAGGI

LA SAVANA

ARTLITTERAM

IL REGNO PERDUTO

"...DAGLI ARTISTI PER GLI ARTISTI..."...BENVENUTO SU M'ARTE!
SITO
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

il peso e la forma

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2007 12:25
23/04/2007 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 234
Post: 103
Sesso: Femminile

Allievo

OFFLINE
[SM=x1311314]

La composizione possiede un alto e un basso. Dall’esperienza ricaviamo che un corpo pesante, se non adeguatamente ancorato, si dirige verso il basso. Quanto più è pesante, tanto prima arriva a terra. La posizione massima è a contatto con la base.

Da questa semplice , e forse banale considerazione riusciamo a capire come otteniamo armonia compositiva, ponendo i pesi maggiori più in basso di quelli minori.
Ma i pesi dei soggetti in arte non sono determinati dalla loro massa fisica, bensì dalla loro forma, dalla loro illuminazione e dal colore.

A parità di superficie il nero “pesa” più del bianco; il rosso più dell’azzurro. Il peso maggiore li rende più evidenti, cioè attira maggiormente l’attenzione su di loro.
Per questo un dettaglio, anche piccolo, di colore rosso, viene immediatamente percepito in una fotografia a colori, ed è bene che sia posto in una posizione importante dell’inquadratura.




Immagini simmetriche e asimmetriche

Il concetto di simmetria/asimmetria, e quindi di equilibrio/squilibrio, di quiete/ moto ha sempre caratterizzato tutte le immagini.

Riconsiderando quanto detto sui tipi di composizione un peso presente in una parte va equilibrato con un altro peso, situato nell’area opposta.
Altrimenti l’intera composizione risulterà squilibrata.

Non sempre questo è un male, quando risponde a una precisa scelta espressiva. Psicologicamente l’uomo tende a ricercare situazioni di equilibrio, cioè di simmetria.



Punti forti e deboli

Non tutti i punti hanno, nella composizione la medesima importanza, o peso.
Questo deriva dal fatto che anche un’immagine viene letta dall’occhio secondo versi ben definiti.
Condizionato dall’abitudine alla lettura, il percorso dell’occhio, per noi occidentali, va sempre da sinistra a destra, e dall’alto in basso. Mentre negli orientali da destra verso sinistra.

Inoltre esistono quelle che potremo chiamare “corsie preferenziali”, che attraggono maggiormente l’occhio, che le esplora per prime. Sono le diagonali dell’inquadratura e le linee orizzontali e verticali che suddividono in due terzi la superficie.

Il punto d’incontro delle principali linee di forza è il centro dell’inquadratura. Rappresenta il luogo del massimo equilibrio e della massima quiete.
Non è un caso che il fotografo o l'artista poco esperto tenda sempre a porre il soggetto principale sempre al centro dell’inquadratura. Inconsapevolmente lo pone anche al centro dell’attenzione.
Proprio perché la più ovvia, quella centrale è però una posizione molto difficile da sostenere. Il soggetto che la occupa deve essere importante, perché annulla, in pratica, tutto quanto gli sta intorno.

Se non è molto “forte” deluderà l’aspettativa, inconscia, generata dalla sua posizione. E' una buona soluzione affidarsi alla regola dei terzi, e porlo nel settore in alto a sinistra che è il primo esplorato dall’occhio.


[Modificato da °Nevia° 23/04/2007 12.26]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com