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Serie sulla cresta dell'Onda- Come finire OT in due risposte

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2007 17:17
05/06/2007 11:40
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Logico, il De gustibus è il mattone fondante di questo confronto (che mi diverte assai, davvero).

Comunque ribadisco, secondo me l questione della trama si basa su un fraintendimento alimentato dall'anime stesso: il problema è che per tutti gli episodi Anno e compagnia vogliono far credere che NGE parli di un gruppo di umani che si oppone alla prospettiva di distruzione della Terra con annessi e connessi biblici, superomistici e fantascientifici, probabilmente per tenere l'attenzione di un pubblico (gli otaku giapponesi) che chiede roba più ruffiana e potente possibile. Mentre a loro di Bibbia, evoluzione umana e clonazione importava assai poco: NGe per me non parla di uomini vs. alieni, parla dello scontro tra realtà e mondo interiore di un gruppo di personaggi e del loro tentativo di sopravviverci e tirare avanti. Da questa prospettiva una trama la vedo, il problema è che se lo si legge come un anime di mecha e fantascienza si esce irrimediabilmente con le ossa rotte (su questo punto, sulla fiducia perchè purtroppo difetto in materia, Nagai sarà sicuramente superiore nella coerenza delle trame, e poco informato chi lo obietta). Quindi, dal mio punto di vista, sotto Haendel non c'è il nulla.

Poi vabbè, la questione di stile e ruffianeria: io le musiche e la potenza visiva le vedo come complemento e rafforzatore dell'intensità delle scene, valutarle come tanto stile e poca sostanza è un'opinione come lo è la mia.
E alla fine... è produzione animata, non letteratura accademica: la ruffianeria è parte integrante, e credo che distinguere tra sincerità artistica e agganci allo spettatore sia valido fino ad un certo punto, poi diventi qualcosa di totalmente arbitrario (maquesto, come si sarà capito, rientra nella mia visione globale delle cose [SM=x1280754]). Che l'aggancio allo spettatore prenda la forma di particolari scelte stilistiche, maschi conturbanti e decadenti, ragazze bellissime, scontri ultraspettacolari o cos'altro, è una ormalisima carateristica del mezzo anime. Altrimenti ci dedichiamo alla cinematografia finlandese intimistica degli anni '70 (tanto per dire) se non vogliamo correre il rischio di ruffianeria [SM=x1280738]

[Modificato da .Aion. 05/06/2007 11.41]

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Poi vabbè, la questione di stile e ruffianeria: io le musiche e la potenza visiva le vedo come complemento e rafforzatore dell'intensità delle scene, valutarle come tanto stile e poca sostanza è un'opinione come lo è la mia.
E alla fine... è produzione animata, non letteratura accademica: la ruffianeria è parte integrante, e credo che distinguere tra sincerità artistica e agganci allo spettatore sia valido fino ad un certo punto, poi diventi qualcosa di totalmente arbitrario (ma questo, come si sarà capito, rientra nella mia visione globale delle cose ).



E che vuol dire? È logico che tutto ciò che rientri nel campo del visivo debba, per certi versi, usare alcuni mezzi per far presa sullo spettatore. Ma un conto è il mezzo, che può essere un movimento dolly piuttosto che una sequenza di sguardi di campo e controcampo alla Sergio Leone, un altro la scelta stilistica, come, nel caso di EVA, un ossimoro sonoro visivo.
Cinema finlandese. Ok, ma lo pretendo con i sottotitoli in uzbeko.
[SM=x1280738]


NGe per me non parla di uomini vs. alieni, parla dello scontro tra realtà e mondo interiore di un gruppo di personaggi e del loro tentativo di sopravviverci e tirare avanti. Da questa prospettiva una trama la vedo, il problema è che se lo si legge come un anime di mecha e fantascienza si esce irrimediabilmente con le ossa rotte (su questo punto, sulla fiducia perchè purtroppo difetto in materia, Nagai sarà sicuramente superiore nella coerenza delle trame, e poco informato chi lo obietta).


Ergo, la fantascienza è il mezzo per raccontare la storia di un manipolo di psicotici?
E soprattutto, è una tua chiave di lettura, che si può ritenere arbitraria perché è il punto di vista di un soggetto singolo, oppure è la direttiva di Anno?
Scusa se insisto, ma vorrei comprendere la questione, senza far proselitismo o sterile polemica.


Ed ecco una vignetta che casca a fagiolo.


Da Noi Robot.

[Modificato da |Francine| 05/06/2007 11.59]









05/06/2007 12:03
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E' la mia chiave di lettura, certo, anche perchè non pretendo di sapere cosa esattamente pianificava la Gainax quando ha creato NGE: arbitrario quindi, ma comunque seguendo un minimo di buon senso (il concetto di arbitrarietà totale non mi piace, c'è sempre un minimo di razionalità ad escludere che io possa dire "Eva parla di cucina giapponese!" "No, in realtà è tutta una metafora delle politiche sudamericane!" piuttosto che le famose interpretazioni pseudocabalistiche che trovo ugualmente ridicole). Che poi si sia utilizzato il mezzo fantascientifico piuttosto che horror o vita reale, è totale scelta di Anno.

Poi beh, quando si arriva al punto del "stile... e la sostanza?" mi rendo conto che è molto difficile argomentare, e qui diventa davvero una question di gusto personale. Per "ossimoro" intendi proprio la combinazione musica classica (o comunque pacata/sacra/etc.) e scene di violenza grafica ? Se è così, credo che siamo davvero su binari diversi: in genere mi piacciono assai abbinamenti del genere [SM=x1280738] (come del resto la meravigliosa sequenza d'apertura di Cowboy Bebop [SM=x1280757] )
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Io per 'ossimoro' intendo un contrasto netto.
Dolce dolore, rumoroso silenzio, triste allegria, ma lo trovo applicabile anche al caso da te descritto, con un Inno di lode che fa da colonna sonora alla distruzione psicologica del personaggio.
Gli ossimori piacciono anche a me, ma temo, e ribadisco, temo che se l'attenzione è rivolta solo all'effetto, si perda il succo della storia. E per me questo accade in EVA.
Sicuramente è un'opera che spacca in due la platea, come mi pare anche di capire dal tenore delle altrui risposte.
Poi ci si può chiacchierare piacevolmente sopra, anche per capire cosa piace a chi mi sta davanti e con cui ho a che fare. N'est-ce pas? [SM=x1280877]


Piaciuta la vignetta?
(A titolo informativo, i due robot old school sono Ginguiser- il tizio con l'asso di picche sul petto- e Mechander. Si prega AtlantisLux di dare conferma)

[Modificato da |Francine| 05/06/2007 12.13]









05/06/2007 12:11
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Sì, la vignetta è bellissima *_*

Comunque sull'ossimoro ho confermato la mia opinione, ecco: e appunto a me piace quando si ottiene un contrasto tanto netto, strania ancora di più lo spettatore (e a me di solito questo piace).
Poi, per finire, certo che altri anime li trovo più solidi e completi (Full Metal Alchemist per esempio, torniamo ad un'altra ossessione [SM=x1280738]), ma Eva è nel mio caso il primo amore. E quello non si scorda mai.
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Re:

Scritto da: |Francine| 05/06/2007 11.53

Ergo, la fantascienza è il mezzo per raccontare la storia di un manipolo di psicotici?
E soprattutto, è una tua chiave di lettura, che si può ritenere arbitraria perché è il punto di vista di un soggetto singolo, oppure è la direttiva di Anno?
Scusa se insisto, ma vorrei comprendere la questione, senza far proselitismo o sterile polemica.



Non vorrei sbagliarmi, ma credo che in parte si tratti anche della chiave di lettura applicata da Anno. E direi che parziale prova di ciò possano essere le due puntate conclusive, ovvero "Un mondo che finisce" e "La bestia che gridò AMore nel cuore del mondo": ovvero le due famose "puntate della sedia", in cui non succede praticamente nulla. C'è solo Shinji (insieme a Asuka, Misato e Rei, soprattutto) che ancora una volta ci espone i suoi drammi - come se non l'avesse già fatto abbastanza nel corso della serie! dirà qualcuno giustamente - e giunge poi, grazie anche all'aiuto degli altri personaggi (o meglio, della parte dei personaggi che vive nell'animo di Shinji, vedi episodio 16), alla conclusione.
E qual è questa conclusione? Il famoso "Progetto per il perfezionamento dell'uomo", di cui tutti parlano nel corso della serie ma di cui nessuno spiega mai un tubo. E' la stessa Misato a dirlo, alla fine dell'episodio 25: quando Shinji le chiede "Che cos'è questo?", lei risponde "Il Progetto per il perfezionamento dell'uomo". E dove sta avvendendo tale perfezionamento? Nell'animo di Shinji.
Fondamentalmente, concordo con Aion (e credo, anche se in parte, con la visione di Anno): Evangelion non è la storia della lotta con gli angeli, è la storia di un gruppo di persone e del loro dramma interiore. In special modo, è la storia di Shinji, del modo in cui egli riesca ad affrontare, pur nella sua debolezza, le difficoltà che la vita - o chi per essa - gli ha posto davanti, a "rompere il guscio del mondo", del suo mondo interiore (ancora una volta vedi episodio 16).
Lasciamo perdere il fatto che gli Otaku in Giappone abbiano minacciato Anno di morte e lui per ripicca abbia deciso di realizzare "The end of Evangelion"; il quale in pratica racconta la stessa identica cosa del finale, anche se lo fa in un'ottica di "diamo agli otaku quello che vogliono, ovvero qualche scena di robot che si picchiano", e anche se la conclusione è decisamente più pessimistica rispetto a quella della serie, e non a caso infatti il sottotitolo sul poster originale del film recitava "E allora, che muoiano tutti" in opposizione al "Vivi!" presente sul poster di Mononoke Hime uscito quasi in contemporanea nelle sale giapponesi.
Personalmente, trovo che il finale di Evangelion sia una delle cose più geniali che io abbia mai visto: per tutta la serie Anno non fa che prenderci per il naso mettendoci davanti ad una storia di quella che sembra fantascienza, lasciando in sospeso parecchie cose così da lasciar pensare che tutto venga chiarito nel finale... E invece le ultime due puntate sono totalmente character-oriented, quasi a voler dire: "Non avete capito nulla di ciò che nella serie era veramente importante: questa non è la storia degli Eva contro gli angeli, è la storia di un ragazzo. Punto".
In conclusione, temo di avere messo in questa intepretazione molto di mio, quindi, a dispetto delle premesse, direi proprio che il mio discorso è puramente arbitrario e si riferisce solamente alle mie convinzioni. [SM=x1280754]
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05/06/2007 13:09
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Non. Resisto. Hai tirato in ballo Full Metal Alchemist che è un'altra serie che per me ha gli stessi difetti di Evangelion anche se sono riuscita a guardarla tutta e a sprazzi l'ho trovata piacevole, anche se non è il miracolo che mi avevano spacciato. Quindi procedo.

E premetto un enorme PER ME che congloba tutto quello che sto per dire.

Evangelion è il Matrix dell'animazione giapponese.
Nel calderone si buttano psicologia pop e simbolismi assortiti, solo per dare spezie al brodo: che resta sempre il solito gruppo di ragazzini, ognuno fornito del debito trauma, che salvano il mondo. O forse no, visto che negli ultimi episodi il fuoco di sbarramento degli interludi psico-allucinatori caritatevolmente offusca quello che avviene in realtà.
Bisogna chiedersi se in questa serie vi sia effettivamente una filosofia, ammesso e non concesso che ve ne sia una originale o non piuttosto un frullato di inserti da settimanale.
Come Matrix, appunto. Ma alla fine della giornata chi me lo fa fare di scervellarmi per capire la Weltanschauung degli autori rispettivmente di Bound - Torbido inganno e la versione animata de Le situazioni di lui e lei? Soprattutto se si tratta all'80% di riciclaggio?

Ancora più drastica. Ci sono serie molto valide e intelligenti che allo spettatore superficiale sembrano una sciocchezza (li vedo scuotere la testa davanti allo schermo dicendo 'che str.....a'), solo perché lo scopo del regista è quello di intrattenere molto ma di arrivare a toccare sul serio POCHI (per non ricascare su Utena, posso citare Mai Hime, visto che il discorso è venuto fuori stamattina con DK). E poi ci sono serie che si danno una patina di vernice metallizzata su un nulla di base, riciclando e spolverando, basandosi su lentezza e regia artificiosa effetti musical-visivi intellettualoidi e bignamistici, il cui scopo è quello di far sentire molto figo e intelligente chi le guarda (proprio come Matrix). E questo in fondo è quello che diceva Aion su chi ama Eva perché ci cerca dentro rivelazioni occulte. In questa categoria l'esempio più eclatante è proprio Evangelion (anche se ne ritrovo tracce pesanti anche in FMA, che però, almeno, ha il buon senso di avere una trama e di prendersi in giro più o meno regolarmente.)

Aggiungo che sia nel caso di Ed che nel caso di Shinji qui da me durante la visione calcolavamo col cronometro il momento esatto in cui l'uno e l'altro avrebbero avuto la crisi isterica serale e avrebbero imprecato contro il mondo cinico e baro e le crudeltà della vita.


Edit:


pur nella sua debolezza, le difficoltà che la vita - o chi per essa - gli ha posto davanti, a "rompere il guscio del mondo",



DK, non OSARE mai più. [SM=x1280886]

L'unico punto di contatto tra le due serie e che Ikuhara e Anno sono pappa e ciccia.

[Modificato da JeanGenie 05/06/2007 13.12]

05/06/2007 15:21
Post: 89
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Ma infatti io posso affermare con tranquillità che NGE è stato rovinato dai suoi stessi fan. Quello che alla fine è un prodotto per metà ambizioso e per metà ruffiano, per metà meraviglioso e per metà irrisolto (opinioni strettamente personali), ha finito, vuoi per il modo con cui poneva i propri argomenti, vuoi per il delirio otaku innescato dai suoi personaggi femminili (tra cui un vero e proprio giocattolino sessuale... perdonami, Davide, ma è un dato di fatto), vuoi per il fatto che probabilmente in quei tempi in Occidente si cominciava dare spazio e riabilitare la dimensione non infantile degli anime (e quando accadono fenomeni simili di sdoganamento, partono sempre nel'eccesso), per diventare il sacro stendardo di una generazione variegata di nerd che non possono accettare di guardare cartoni per divertirsi, di alternativi alla moda etc.
Che, in sintesi, hanno talmente spaccato i maroni su quanto Eva è tabula rasa, inarrivabile, inimitabile, non plus ultra che l'ha resa un'opera ancora più polarizzante. Se già è un lavoro che si ama o si odia (e lo dimostrano perfettamente le opinioni qui enunciate [SM=x1280755]), la sacra aura che i suoi adoratori gli hanno conferito s'è rivelato il classico alone di supponenza che circonda quello che ogni vero intellettuale, alternativo, otaku deve venerre incontrovertibilmente. E' diventato un dogma, insomma, tanto che:
1) ne ha fatto le spese Anno stesso (vedi la storia già ottimamente spiegata da Davide, e un film che per quanto dotato ancora di ottime scene è totalmente incoerente col finale dell'anime, e ancora più tacciabile di cripticità e pretenziosità)
2) ne viene snaturato quello che (sempre secondo me) è il senso genuino dell'opera.

Quindi, ahimè, concordo totalmente con le critiche che muovete al fandom di NGE (e, potremmo dire, al fandom otaku) in generale. Dall'altra parte della barricata, ma concordo.
(Su Mai Hime quoto del tutto Jean, nonostante un finale patacca. E pure su Utena, sebbene - ahimè - io sia a quanto pare l'unico qui che non è stato mosso a venerazione. Ma questa è un'altra storia.)


E comunque io adesso mi sento tirato in ballo su FMA. Che, molto più razionalmente e con cognizione di causa, amo rispetto a Eva. Mi si diano ragioni argomentate, o sarà guerra civile davvero [SM=x1280738]

[Modificato da .Aion. 05/06/2007 15.25]

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Re:

Scritto da: JeanGenie 05/06/2007 13.09
Edit:


pur nella sua debolezza, le difficoltà che la vita - o chi per essa - gli ha posto davanti, a "rompere il guscio del mondo",



DK, non OSARE mai più. [SM=x1280886]

L'unico punto di contatto tra le due serie e che Ikuhara e Anno sono pappa e ciccia.

Perchè credi che l'abbia messo? [SM=x1280776] [SM=x1280776] [SM=x1280776] (e comunque si guardi quella scena, lì l'Eva-01 il guscio di un mondo lo rompe eccome)

[Modificato da Dk86 05/06/2007 15.34]

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Re:

Scritto da: .Aion. 05/06/2007 15.21



E comunque io adesso mi sento tirato in ballo su FMA. Che, molto più razionalmente e con cognizione di causa, amo rispetto a Eva. Mi si diano ragioni argomentate, o sarà guerra civile davvero [SM=x1280738]

[Modificato da .Aion. 05/06/2007 15.25]





Non lo odio. L'ho guardato anche volentieri (sicuramente più volentieri di Inuyasha che veniva dopo). Solo che non ci ho trovato quella profondità (psicologica e tematica) che mi avevano spacciato. I personaggi li ho trovati molto melodrammatici ma comunque superficiali (l'unica eccezione che mi viene in mente è Izumi che infatti è l'unica che salvo), la trama non è riuscita a coinvolgermi o a colpirmi. In pratica alla fine di FMA non mi è rimasto nulla. Tanto che non ho alcun desiderio di vedere il film. Probabilmente non ha toccato le corde giuste. È andato giù come un bicchiere di acqua minerale. E se non avessero usato tutto quel rosso e quel nero nella grafica optando per il fucsia e il verde mela nessuno sarebbe andato a scomodare il gotico e il noir per etichettarlo.

Ultima nota mooolto eprsonale: trovo il character design e l'animazione davvero orrende.

Per Mai Hime attendo il seguito. Che si diano una mossa... Voglio piangere di nuovo, stavolta senza resurrezioni salvatuttti.

Edit: Davide, io TI PROIBISCO di citare Utena per portare acqua al mulino di Evangelion, CHIARRRRO!?.

[Modificato da JeanGenie 05/06/2007 15.54]

05/06/2007 15:58
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Mh, credo di avere capito. Guarda, laragione per cui lo adoro è essenzialmente una: la storia. In pochi altri anime ho trovato una trama altrettanto perfettamente congegnata, senza punti morti ma soprattutto in cui tutte le parti importanti sono spiegate e ogni cosa è al suo posto. I personaggi, se non 'profondi', li trovo comunque tutti ben caratterizzati, equilibrati e ognuno col proprio peso nelle faccende.

E poi è davvero una delle poche serie che ha un'ideologia di base (lo scambio equivalente) con cui la storia è davvero coerente. E non lo trovo affatto pretenzioso come dici tu, anzi c'è sempre un'ottima alternanza tra tragedia e humour. I momenti tristi mi hanno portato (raro con me, essendo mezzo inemotivo :°) vicino alla commozione. E, un altro punto (che vedo in comune con Eva), quando c'è tragedia è fatta bene. Con cattiveria, come si addice.
(Su questa posizione a riguardo delle scene cattive sono irremovibile [SM=x1280748] )
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Sacrosanto. D'altra parte se tutti la pensassero come me e e reagissero con un 'Piantala, cretino! Hai preso poche botte da piccolo, ecco il tuo problema!' ogni volta che Ed apre bocca, non avrebbe avuto il successo che ha avuto.
Io invece sono molto emotiva, ma lì davvero sono rimasta assolutamente indifferente (se non per una sgradevole sensazione di ricattatorio alla base) tranne che nel caso della morte di Hugues (ecco un altro perosnaggio che salvo, infatti me lo ammazzano subito... [SM=x1280780] ). Ho preferito le parti più 'logiche' se mi si fa passare il termine, quelle in cui venivano sviluppati i vari intrighi.

Credo di avere un gusto malsano per le serie che incontrano i favori di quattro gatti.

Aion, odiami. Ogni martedì qui definivamo l'appuntamento con Full Metal Alchemist quello con 'il nano e la caffettiera'. [SM=x1280749]
05/06/2007 16:31
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Ma nano e caffettiera sono, è per questo che li amiamo.

Ed è anche giusto amare le serie ingiustamente misconosciute; io in fondo cerco sempre di tenermi in equilibrio tra mainstream e nicchia, cerco col mio gusto di evitare sia il conformismo che l'essere alternativo a tutti i costi. Che poi adori serie di gran successo mi fa solo sperare nella ripresa del buon gusto degli otaku [SM=x1280735]
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05/06/2007 22:22
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Che, in sintesi, hanno talmente spaccato i maroni su quanto Eva è tabula rasa, inarrivabile, inimitabile, non plus ultra che l'ha resa un'opera ancora più polarizzante.



Tu non sai quale smazzamento cosmico è frequentare il primo anno a Giapponese con gente che ha Rei Ayanami come feticcio e Shinji Hikari come mito.
Già non sopporto EVA per i motivi di cui sopra, figuriamoci a vedere gente che strillava 'oddio, è bellizzimooooo' per Eva e Masakatsu Katsura, altro decisamente sopravvalutato.

Continuo a restare perplessa sul modus operandi di Anno. Non mi piace. Se avesse messo su EVA come ha fatto con Nadia, probabilmente mi sarebbe piaciuto.
Peccato.
E, alla luce di quanto mi hai detto, DK, adesso comprendo la tanto chiacchierata scena di Shinji che si 'accarezza' mentre Rei è incosciente sul letto.
Avrebbe fatto meglio a strafregarsene dei delirii dei fan pazzi, se posso dire la mia.
Certo, io non ho mai ricevuto minacce di morte (sinora)...


Noto che la discussione sta inglobando anche altre serie. proppongo di rinominarla ancora una volta in "Serie sulla cresta dell'onda".









06/06/2007 11:21
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Questa incomprensibile (per me, che non ho mai visto né Evangelion né Full Metal Alchimist e nemmeno niente con dentro dei robottoni - e desidero continuare così, se possibile) ma avvincente discussione mi ha solo rivelato una cosa: che quando dico che non capisco Matrix, che non lo voglio capire e che mi fa solo venire il nervoso, non sono sola al mondo come credevo.

E di questa rivelazione sono grata a tutti voi ma soprattutto a Jean.

Per tornare alle serie sulla cresta dell'onda - o per meglio dire dell'onda di casa mia - mio figlio ha sviluppato una "Conan ragazzo del futuro"-dipendenza. Mi è stato già detto che questo dimostra solo come mio figlio abbia ereditato buon gusto e intelligenza dalla sua mamma, ma una cosa la vorrei aggiungere: questo è il primo anime che io abbia visto in vita mia di cui mi piaccia veramente il disegno. Forse - mi viene il sospetto - si tratta di un modo di disegnare "antiquato"?

06/06/2007 12:13
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Re:

Scritto da: ReaderNotViewer 06/06/2007 11.21
Per tornare alle serie sulla cresta dell'onda - o per meglio dire dell'onda di casa mia - mio figlio ha sviluppato una "Conan ragazzo del futuro"-dipendenza. Mi è stato già detto che questo dimostra solo come mio figlio abbia ereditato buon gusto e intelligenza dalla sua mamma, ma una cosa la vorrei aggiungere: questo è il primo anime che io abbia visto in vita mia di cui mi piaccia veramente il disegno. Forse - mi viene il sospetto - si tratta di un modo di disegnare "antiquato"?



Oh, sì, direi proprio che tuo figlio ha davvero buon gusto! Conan me lo sto guardando anch'io (anzi, lo guardavo, dato che nei giorni scorsi è andata in onda l'ultima puntata della serie e io come un cretino me la sono anche persa), cosa che avevo sempre rifiutato di fare viste le lacune che la vecchia edizione italiana presentava, per non parlare dell'orrido doppiaggio. Il solo lato carino era la sigla cantata da una giovanissima Georgia Lepore (la seconda doppiatrice di Tara in "Buffy", per la cronaca), che infatti è anche l'unica cosa che hanno tenuto in questa seconda meravigliosa edizione italiana di cui acquisterò i DVD non appena usciranno.

Beh, il character design qui è ancora acerbo, ma Hayao Miyazaki non si smentisce mai. Nel caso tu non avessi mai visto nulla di suo non appena puoi procurati "La città incantata" o un altro dei suoi film. Piaceranno a te tanto quanto a tuo figlio, è poco ma sicuro. [SM=x1280742]
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06/06/2007 12:20
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cosa che avevo sempre rifiutato di fare viste le lacune che la vecchia edizione italiana presentava, per non parlare dell'orrido doppiaggio.


Perché l'avrebbero ridoppiato?
Cosa non andava bene ai filologi della domenica?
(orrido doppiaggio un corno. Quelle voci erano imperfette, ma molto, molto caratterizzanti.)









06/06/2007 12:22
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Re:

Scritto da: |Francine| 06/06/2007 12.20

cosa che avevo sempre rifiutato di fare viste le lacune che la vecchia edizione italiana presentava, per non parlare dell'orrido doppiaggio.


Perché l'avrebbero ridoppiato?
Cosa non andava bene ai filologi della domenica?
(orrido doppiaggio un corno. Quelle voci erano imperfette, ma molto, molto caratterizzanti.)


Battute perse, fraintese, censurate. Alcune scene tagliate.
E il doppiaggio ERA orrido, perlomeno dal mio punto di vista. Davvero, dovresti sentire il nuovo doppiaggio, è davvero riuscitissimo. (anche qui questione di opinioni personali, eh. [SM=x1280742] )

[Modificato da Dk86 06/06/2007 12.23]

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06/06/2007 12:29
Post: 442
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Se questo è il motivo, ok.
Francamente, non amo molto i nuovi doppiaggi, perché le voci degli anime storici restano cucite addossi ai personaggi.
Patrizio prata ha ridoppiato Re Artù, ma per quanto io ami Patrizio e la sua voce allegra, lui non è e non sarà mai Artù.
Mi suona strano. Sgraziato, e lui è un ottimo professionista.
Questione di gusti.
Tra i doppiatori moderni ne salvo solo un paio, tutte le altre voci mi sembrano piatte, fatte con lo stampino.









06/06/2007 12:34
Post: 93
Registrato il: 15/09/2005
Utente Junior
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Su Katsura concordo totalmente, Franza. Un altro idolo della domenica, almeno a mio parere. Poca sostanza e tanto, troppo fanservice. (E poi come si può considerare cult l'autore di Dna2? Misteri della fede otaku.)

(Comunque, per dover di precisione, è Asuka l'oggetto delle 'scoperte' di Shinji caro [SM=x1280738] )
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Omae no doriru de, ten wo toke.

i'm in ravenclaw!

be sorted @ nimbo.net

I'm a Dumbledore!


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