MESE

BENVENUTI

AFFILIAZIONI

 Image and video hosting by TinyPic

 Image and video hosting by TinyPic

 

*Anime * * L'Iperuranio * Parole & poesia * Full alchimist * * The dark side of the worldt * FORUMANDO * THE MAGIC FORUM * L'antico regno del cuore * * Nome forum * Nome forum * Nome forum *

Image and video hosting by TinyPic
Generate Your Own Glitter Graphics @ GlitterYourWay.com - Image hosted by ImageShack.us
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DOLCI..

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2008 17:19
22/12/2006 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
CROCCANTE RICOPERTO DI CIOCCOLATA

Preparazione
Per il croccante:
Per eliminate la pellicina dalle mandorle, scottarle per pochi minuti in acqua bollente, quindi procedere con la spellatura. Quando saranno ben pulite, porle in una pirofila e farle tostare nel forno, precedentemente riscaldato alla temperatura di 200°C per 5 - 6 minuti. Passato questo tempo, toglierle dal forno e passarle al mixer per ridurle in piccolissimi pezzi.

Nel frattempo porre in un pentolino lo zucchero e la cannella e passare sulla fiamma. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi unire il miele a filo. Girare con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi e si bruci. Quando lo zucchero e il miele si saranno sciolti ed avranno assunto un bel colore dorato, versare nella pentola le mandorle tritate e rimestare sempre con il cucchiaio di legno. Quando sarà tutto ben amalgamato, versare il composto su un foglio di carta da forno. Livellare il croccante posando un altro foglio di carta da forno e schiacciando con un batti carne fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare il croccante quando è ancora caldo in pezzi rettangolari con i lati di 2 e 7 centimetri; potrete anche ricavare delle figure natalizie, utilizzando degli stampini, l'importante è intagliare il croccante quando è ancora tiepido, in questo modo, potrete correggere le figure con le mani.

Per la copertura:
Per assicurare una copertura perfetta ai nostri torroncini ed un aspetto lucido e setoso, è necessario far temperare il cioccolato, cioè giocare con le temperature di fusione, sarà necessario, quindi, un termometro a sonda. Sciogliere a bagnomaria 250 grammi di cioccolato di copertura o fondente fino a far velare il cucchiaio, cioè fino al raggiungimento dei 40 -50 °C. Toglierlo dal fuoco ed unirvi il cioccolato restante, questo servirà per abbassare la temperatura. Mescolare continuamente per far fondere bene il tutto. Quando il cioccolato inizierà a colare a filo dal cucchiaio allora significherà che avrà raggiunto la temperatura di 32°C (verificare con il termometro), cioè la temperatura ottimale per ricoprire i nostri croccanti. Con una pinza da cucina immergere i croccanti nel cioccolato ancora caldo e farli asciugare sempre su un foglio di carta da forno. Eventualmente si potrebbero realizzare dei croccanti ricoperti anche con il cioccolato bianco (per il temperaggio del ciocco
lato bianco, la temperatura deve essere di 2°C inferiore rispetto a quella del cioccolato fondente), oppure in parte bianchi ed in parte neri, o si potrebbero operare delle decorazioni con il cioccolato bianco sul croccante nero e viceversa.
24/12/2006 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Dolce Di Mascarpone

ingrediente principale Mascarpone
persone 6

ingredienti 500 G Mascarpone 60 G Burro 150 G Zucchero 30 G Maizena 4 Uova 20 Cl Panna 1 Cucchiaio Vaniglina 2 Cucchiaini Succo Di Limone
preparazione Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In una ciotola lavorate insieme burro e mascarpone fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete lo zucchero, un cucchiaino di vaniglina e la maizena. Mescolate energicamente il tutto. Incorporatevi le uova, uno alla volta. Aggiungete la panna e due cucchiaini di succo di limone. Dovete ottenere un composto piuttosto denso. Versatelo in uno stampo rotondo imburrato. Cuocete in forno preriscaldato a 150°c per circa mezz'ora. Appena vedete la superficie assumere un colore dorato, aumentate il calore a 240°c e lasciate cuocere ancora per 10 minuti o poco più. Ritirate lo stampo, fate raffreddare. Sformate e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
08/01/2007 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Dolce al cioccolato della strega

Si racconta che, non riuscendo a legare a sé un vampiro con i suoi filtri, una strega sia riuscita a farsi sposare dopo avergli fatto assaggiare questa torta!


ingredienti per 8 persone

3 uova
80 g di farina
80 g di fecola di patate
150 g di zucchero
100 g di burro
200 g di cioccolato fondente
2 banane
zucchero a velo q.b.
1 bustina di lievito

Preparazione:
Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina, la fecola, il lievito ben setacciati e mescolare bene. Tagliate il cioccolato e mettetelo in una casseruola, aggiungete il burro e fate fondere dolcemente a bagnomaria. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Versate nella terrina il cioccolato fuso e le banane e mescolate il tutto. Scaldate il forno a 200° C, versare il composto in una grande tortiera foderata con carta forno e fate cuocere per 40 minuti.
Lasciate raffreddare la torta poi mettetela sul piatto da portata.
Disegnate su un cartoncino la sagoma di una strega o una scopa, mettetela sopra la torta e spolverizzatela con lo zucchero a velo. Togliete la sagoma con delicatezza e decorate ulteriormente la torta cingendola con nastri di raso neri ed arancioni (i colori di Halloween) o con un nastro nero e caramelle arancioni.
08/01/2007 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Charlotte di panettone con crema calda

ingredienti per 6 persone

600 g panettone
300 ml latte
150 g marrons glacès a pezzetti
80 g zucchero
1 cucchiaio abbondante farina
50 g burro
2 uova
un bicchiere di Amaretto
una bustina di vanillina
20 g cacao
La crema:
3 rossi d'uovo
3 cucchiai di zucchero (80 g)
3 dl di latte
buccia di mezzo limone
20 g di burro


Rompete nel mixer le due uova con la farina, lo zucchero e la vanillina e fate montare fino a ottenere un composto omogeneo. Diluitelo poi con il latte tiepido e trasferite il composto in una casseruola. Portate la crema a ebollizione, a fuoco basso, mescolando sempre. Non appena diventa più densa, toglietela dal fuoco e, sbattendo con la frusta, incorporatevi il burro a pezzettini. Fate raffreddare la crema in acqua fredda.
Rivestite uno stampo da charlotte con la pellicola trasparente e foderatelo con fette di panettone alte circa 2 cm, inzuppate nell'Amaretto. Distribuite un primo strato di crema e qualche pezzetto di marrons glacès. Ricoprite con un altro strato di panettone e proseguite così. Terminate con il panettone. Posatevi sopra un piatto rivestito di carta alluminio e appoggiateci sopra dei pesi non inferiori a 2 chili e fate raffeddare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, rovesciate la charlotte su di un piatto da portata e accompagnatela con della crema calda.
La crema :
In un pentolino mettete le uova e lo zucchero e fuori dal fuoco, montatele bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremose e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. E' molto importante non fare bollire la salsa. E' pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata. Toglietela dal fuoco, aggiungete il burro e prima di servirla, ricordatevi di togliere la buccia del limone.
12/01/2007 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
CROSTATA DI CREMA DI NOCCIOLE

Ingredienti
Per la pasta frolla:
200 grammi di farina, 3 tuorli, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 1 limone, 1 pizzico di sale.

Per la copertura:
220 grammi di crema di nocciola, zucchero a velo.

Preparazione
Per la pasta frolla:
Mettere sul tavolo la farina disposta a fontana e versarvi 2 tuorli, aggiungere lo zucchero ed il burro, che avrete precedentemente lavorato con la mano, la raschiatura di un limone ed un pizzico di sale. Impastare il composto e lasciarlo riposare per circa 40 minuti in un luogo fresco coperto con un canovaccio.
Formare con la pasta frolla un disco di circa trenta centimetri di diametro e dello spessore di mezzo centimetro. Porlo in una tortiera foderata di carta da forno, formando un bordo largo circa 2 centimetri e dello spessore di 1,5 centimetri e con un pennello stendere un tuorlo sul bordo della pasta, bucherellare la base della pasta con una forchetta. Coprirla con un foglio di carta da forno e, per evitare che gonfi durante la cottura, disporvi sopra una manciata di fagioli secchi o di pasta secca. Realizzare con il resto della pasta frolla biscottini di varie forme e spennellarli con il tuorlo, questi li porrete sulla superficie della crostata una volta ricoperta con la crema di nocciole. Passare in forno preriscaldato il disco di pasta a 210°C per circa 15/20 minuti. Sfornare la tortiera, eliminare la carta da forno ed i fagioli / pasta secca. I biscottini avranno bisogno di cuocere molto meno della base, dovranno essere tolti dal forno non appena avranno raggiunto un colore dorato
.

Per la copertura:
Guarnire la base di pasta con la crema di nocciole che avrete fatto stemperare a bagnomaria, ponendo il barattolo in un pentolino con dell'acqua. Infornare nuovamente la crostata e cuocere per altri 5/6 minuti.
Decorare con i biscottini che avete realizzato con la pasta frolla.
Prima di servire spolverare con zucchero a velo.
13/01/2007 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 131
Registrato il: 25/09/2006
Città: CATTOLICA ERACLEA
Età: 31
Sesso: Femminile
OFFLINE
credo che farò una ricca colazione dopo tanto cibo buonissimo. buon appettito e buon dessert hhhhh4 [SM=x1274230]






13/01/2007 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Bignè


100 cc di acqua
60 g di farina di riso
40 g di burro
30 g di fecola, 2 uova
2 cucchiaini di zucchero (nel caso si preparino bignè dolci)
un pizzico di sale
Mescolare bene le farine, il sale ed eventualmente lo zucchero.
Intanto versare l'acqua in una pentolina piuttosto capace, metterla sul fuoco, farci sciogliere il burro e portare il tutto ad ebollizione. A questo punto versarci la miscela di farine, sale e zucchero tutto in un colpo e mescolare bene con un cucchiaio di legno finché si forma una specie di palla che si stacca dalle pareti della pentolina. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po'.
Quando la temperatura si è un po' abbassata, aggiungere le uova una alla volta sbattendo per bene (meglio con uno sbattitore elettrico) finché l'uovo non sia del tutto assorbito. Si avrà a questo punto un impasto piuttosto morbido. Se lo fosse troppo (a volte succede se si usano uova molto grandi), basta aggiungere a occhio una cucchiaiata di farina di riso.
Su una teglia da forno imburrata e infarinata con farina di riso o coperta di carta forno, sistemare dei mucchietti di impasto, aiutandosi con il cucchiaio o con una siringa da dolci con la bocchetta grande. I mucchietti devono essere un po' distanziati perché i bignè gonfiano durante la cottura.
Cuocerli in forno preriscaldato a 250° per 20 minuti circa, quindi abbassare la temperatura a 180° e lasciare ancora 15 minuti circa (o altrimenti secondo le istruzioni del forno, il mio per esempio dà 20-25 minuti a 200° ). Quando sono cotti, toglierli dalla teglia e forarli leggermente con la punta di un coltello in modo che il vapore interno possa uscire e non si "siedano" raffreddandosi.

I bignè dolci si possono riempire di panna o creme con una comune siringa da dolci: se vuoi vedere un esempio clicca qui. Si possono anche tagliare a tre quarti, riempire la parte più grande con un bel ricciolo di panna montata, coprire con l'altro pezzetto e cospargerlo di zucchero a velo.
I bignè salati sono un ottimo antipasto o stuzzichino riempiti di creme a base di formaggio (robiola e pasta d'olive, robiola e tonno frullati con qualche foglia di basilico, mascarpone e gorgonzola, ecc. ecc.). Si possono preparare in anticipo, ma non vanno lasciati in un luogo umido ed è meglio farcirli (quasi) all'ultimo momento, altrimenti diventano molli.
19/01/2007 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.157
Registrato il: 07/08/2006
Città: AGRIGENTO
Età: 38
Sesso: Femminile
OFFLINE
Datteri allo yogurt (Tunisia)

Ingredienti (per 4 persone):
24 datteri
500 grammi di yogurt naturale
2 cucchiai di cocco grattugiato
1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
granella di nocciole q.b.
4 ciliege candite

Preparazione:
Aprite i datteri per il lungo con un coltellino affilato, asportate i noccioli e mettetene sei per ogni coppetta. Amalgamate ben tra loro lo yogurt, il cocco grattugiato e lo zucchero di canna e versate questo composto sui datteri. A piacere guarnite con granella di nocciole e le ciliege candite
Amministratrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Moderatrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
19/01/2007 01:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.157
Registrato il: 07/08/2006
Città: AGRIGENTO
Età: 38
Sesso: Femminile
OFFLINE
CROSTATA DI MARMELLATA DI PRUGNE

Ingredienti per 8 persone
Per la pasta frolla:
200 grammi di farina, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero 100 grammi di burro, 1 limone, 1 pizzico di sale.

Per la copertura:
1 tuorlo, marmellata di prugne.

PREPARAZIONE
Per la pasta frolla:
Mettere sul tavolo la farina disposta a fontana e versarvi i tuorli. Aggiungere lo zucchero ed il burro che avrete precedentemente lavorato con la mano, la raschiatura di un limone ed un pizzico di sale. Impastare il composto e lasciarlo riposare per circa 40 minuti in un luogo fresco coperto con un canovaccio.

Una volta trascorso questo tempo dividere la pasta frolla in due parti uno un poco più grande dell'altra, con quest'ultimo fare un disco alto circa 1 centimetro. Disporlo in una tortiera sopra un foglio di carta da forno. Cospargere uniformemente tutto il disco di marmellata. Con l'altro pezzo di pasta fare delle fettuccine abbastanza spesse della larghezza di 1 centimetro e disporle sulla crostata in modo da formare un reticolato romboidale. Le ultime fettuccine di pasta tagliarle più grandi delle precedenti e utilizzare per il bordo della crostata. Spennellare le strisce di pasta frolla con il tuorlo. Infornare e cuocere per circa mezz'ora a temperatura moderata (180°C).
Amministratrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Moderatrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
19/01/2007 01:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.157
Registrato il: 07/08/2006
Città: AGRIGENTO
Età: 38
Sesso: Femminile
OFFLINE
Torta alla Nutella

6 persone

Ingredienti
Farina 150 gr
Cacao amaro 75 gr
Mascarpone 200 gr
Zucchero 150 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Nutella 1 bicchiere
Latte q.b.
Burro per imburrare la teglia

Preparazione Per superare i momenti di tristezza non c'è niente di meglio di dedicarsi alla preparazione di questo dolce!

Unite lo zucchero, la farina, il cacao amaro, e il lievito.

Amalgamate bene il tutto con il latte fino a fare una bella crema densa.

Imburrate ed infarinate una teglia di circa 25 cm di diametro, versate l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Nel frattempo preparate la crema unendo il mascarpone alla nutella.

Sfornate la torta, e una volta raffreddata tagliatela formando due dischi.

Versare la crema sul primo disco e sovrapponete il secondo. Si può guarnire con un pò di zucchero a velo.

Un consiglio La torta è fatta senza uova. Volendo, il mascarpone si può sostituire con la ricotta fresca di latte di mucca.
Amministratrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Moderatrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
21/01/2007 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Bastoncini fritti al Cacao

Ingredienti:
240 gr. di farina
40 gr. di cacao
800 cc di acqua
un pizzico di sale
200 gr di burro
7 uova
zucchero semolato
olio per friggere

Setacciate farina e cacao insieme. In un pentolino fate bollire l'acqua con un pizzichino di sale.
Aggiungete il burro e fatelo sciogliere.
Aggiungete il mix farina-cacao e mescolate.
Quando gli ingredienti si saranno ben combinati, proseguite la cottura per altri 2 minuti, su fuoco basso,continuate a mescolare. Spegnete il fuoco ed aggiungete le uova, stando attenti a versarne uno alla volta.
Amalgamate bene il robot oppure con una frusta.
Mettete il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e formate dei bastoncini lunghi circa 8 cm. sulla carta da forno. Conservateli coperti in freezer.
Levateli dal freezer fino a poco prima di servire, e friggeteli in olio bollente. Fateli sgocciolare su carta assorbente e zuccherateli.
Radunatene alcuni e legateli con un nastrino dorato, serviteli su un vassoio regalando un "mazzetto" ad ogni invitato
04/02/2007 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
SALAME DI CIOCCOLATO


Ingredienti:
-100 g di cacao
-100 g di zucchero
-150 g di burro
-250 g di biscotti Oro Saiwa
-1 bicchierino di liquore
-3 cucchiai di yogurt
-2 cucchiai di miele


Esecuzione:

Sciogliere al fuoco in una casseruola il burro e lo zucchero; unire il cacao
e amalgamarlo perfettamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare anche lo yogurt (o, in mancanza di yogurt, del latte), il miele e il liquore
e togliere dal fuoco. Aggiungere i biscotti precedentemente spezzettati,
continuando a rimestare. Versare il composto su un foglio di alluminio e,
aiutandosi col mestolo, compattarlo e avvolgerlo nel foglio, dandogli la
forma di un salame. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per una
mezz’ora, assicurandosi che il salame non si appiattisca, e conservare poi
in frigo per almeno due-tre ore prima di tagliarlo.
Se risulta difficile ottenere la forma a salame, è conveniente rivestire con
la carta oleata o con l’alluminio uno stampo da plum-cake, e schiacciarvi
dentro il composto in maniera da ottenere la massima compattezza.
08/02/2007 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
TORTINO DI MUESLI
Ingredienti:

- 100 g di muesli (con uvetta, frutta disidratata, avena, eccetera)
- 5 cucchiai di miele
- un vasetto di yogurt
- due tazze di crema preparata con Novolina Bertolini
- muesli e scaglie di cioccolato per la copertura

Esecuzione:
Preparare la base mescolando, sul fuoco, il miele ed il muesli: versare tale
composto su una tortiera rivestita con carta oleata o un foglio di alluminio, stenderlo uniformemente con una spatola, schiacciandolo, ed attendere che si raffreddi.
Intanto preparare la crema con mezza bustina di Novolina, 40 g di zucchero, 20 g di farina e mezzo litro di latte, da cuocere come indicato sulla confezione.
Unire alla crema, una volta raffreddata, lo yogurt, e versare tutto sulla base di muesli. Porre la torta in frigo a raffreddare e prima di servire guarnire con scaglie di cioccolato o granella di muesli.
09/02/2007 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
BISCOTTI AL BURRO DI PRINCETON

Ingredienti:
120 g dio burro non salato, a temperatura ambiente,
90 g di zucchero,
150 g di farina bianca,
1 uovo grosso,
1 cucchiaino di vaniglia o due bustine di vanillina,
1,5 cucchiaini di lievito in polvere.


Sbattere il burro con lo zucchero.
Aggiungere le uova e l'estratto di vaniglia, e sbattere fino a quando il composto non è uniforme.
Mescolare la farina con il lievito, e poi aggiungere al resto, un po' per volta, mescolando bene.
Modellare delle palline, rotolarle in un po' di zucchero e metterle a cuocere in forno: 20 minuti a 175 gradi.
Mettete le palline ben distanti sulla placca o sulla teglia, perchè hanno la tendenza ad allargarsi notevolmente.
Quando sono cotti, estrarre i biscotti dal forno e lasciare che si raffreddino un po'.

09/02/2007 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
BISCOTTI AL CACAO

Ingredienti:


500 g di farina bianca,
200 g di burro,
275 g di zucchero,
50 g di cacao in polvere,
4 uova intere,
1 tuorlo aggiuntivo,
vaniglia in polvere,
scorza d'arancia grattugiata.

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro.
Nel mezzo mettete il burro ammorbidito e tutti gli altri ingredienti ad eccezione di un uovo e di 30 grammi di zucchero.
Lavorate rapidamente l'impasto e, quando sarà ben amalgamato, avvolgetelo in un tovagliolo e mettetelo in frigorifero per un'ora.
Successivamente spianate la pasta a uno spessore di mezzo centimetro circa.
Ricavatene tanti biscotti della forma voluta e, dopo averli allineati sulla placca del forno, imburrateli, spennellateli d'uovo e spolverizzateli di zucchero.
Passate in forno a 180° e, trascorsi più o meno 10 minuti, controllate con un assaggio la cottura.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
I biscotti eventualmente avanzati potranno essere conservati in una scatola di latta ben chiusa.

18/02/2007 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
PARFAIT AL CAFFÈ

Ingredienti per 6-8 persone
Per lo zucchero alla piccola bolla: 160 grammi di zucchero, 5 cucchiai da tavola di acqua

Per il Parfait: 5 tuorli, 30 grammi di zucchero semolato, 400 grammi di panna da montare, 1 tazzina di caffè.

Per la presentazione: Chicchi di caffè, 300 grammi di cioccolato fondente fusa.

Preparazione
Per lo zucchero "alla piccola bolla":
Porre in un tegamino lo zucchero, versarvi l’acqua e cuocere a fuoco basso per qualche minuto senza mescolare. Per ottenere "la piccola bolla" bisogna arrivare ad una temperatura tra 112 ed i 116°C, da controllarsi con uno speciale termometro per zucchero. Se non possedete un termometro, iniziate a fare delle prove, dopo qualche minuto di cottura, con un cucchiaino prendere un po’ di sciroppo e mettetelo in una ciotolina con acqua e ghiaccio, immergete le dita e cercate di formare una pallina. Otterrete lo zucchero “alla piccola bolla” quando, tirando fuori dall’acqua gelata le dita, la pallina si ammorbidirà immediatamente Avrete così il primo grado di cottura della zucchero, ingrediente base del parfait.

Per il Parfait:
In una ciotola montare con una frusta i tuorli con 30 grammi di zucchero. Versare lo zucchero alla piccola bolla ancora caldo a filo nella ciotola con le uva e iniziare a frullare con un frullino elettrico. Lavorare fino al completo raffreddamento del composto. A questo punto versare poco alla volta una tazzina di caffè ristretto e mescolare. In fine unirvi la panna montata e lavorare con cura con la frusta a mano per evitare che la panna si smonti. Versare in uno stampo a ciambella di circa 24 centimetri di diametro e porre nel freezer per almeno 5 ore prima di servire.

Presentazione
Rovesciare lo stampo su un piatto da portata, qualora non riusciate, immergere in acqua tiepida lo stampo per pochi secondi. Decorare il parfait con dei chicchi di caffè. Servire a fette con una colata di cioccolata fondente fusa.
29/06/2007 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
BOUNET

Ingredienti per 8 persone

500 ml di latte, 4 uova, 7 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 stecca di vaniglia, 1 bicchierino di rhum, 12 amaretti.

Preparazione
Portare ad ebollizione il latte con una stecca di vaniglia. In una terrina sbattere le uova con 4 cucchiai di zucchero, aggiungere il cacao amaro in polvere e, dopo aver eliminato la stecca di vaniglia, il latte ancora caldo. Preparare quindi il caramello, scaldando in un pentolino, 3 cucchiai di zucchero fino a quando la pasta diventerà filante e di color nocciola. Versalo caldissimo sul fondo e sui lati di uno stampo rettangolare da plum-cake (è consigliabile riscaldare lievemente lo stampo, in tal modo il caramello scorrerà con più facilità ed andrà a coprire ogni sua parte). Tritare gli amaretti, metterli nel fondo dello stampo e bagnarli con il rhum. In fine coprire il tutto con il resto del composto. Far cuocere a bagnomaria (porre lo stampo con il budino all'interno di un'altro stampo più grande contenente dell'acqua) in forno a 180°C per circa 40 minuti.

09/07/2007 03:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.157
Registrato il: 07/08/2006
Città: AGRIGENTO
Età: 38
Sesso: Femminile
OFFLINE
Sacher torte


Ingredienti (per 4 persone):

- Farina di grano "00" 250 grammi
- Burro 200 grammi
- Marmellata di albicocche 200 grammi
- Cioccolato fondente 150 grammi
- Zucchero 50 grammi
- Cacao amaro in polvere 20 grammi
- Uova 5
- Lievito 1 bustina
- Latte 0.75 bicchiere
Cottura: Forno


Preparazione:

Amalgamate (potete usare lo sbattitore elettrico) la farina, le uova, il burro tagliato a pezzetti, il latte, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito.
Conservare un terzo del burro per la glassa.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.
Preparate la glassa al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e il burro.
Togliete la torta dal forno, tagliatela in due dischi e farcite con la marmellata.
Richiudetela e cospargetela ancora con la marmellata, coprite tutto con la glassa al cioccolato.
Lasciate raffreddare e servite.
Tempi di preparazione: 30 min (preparazione) + 60 min (cottura)
Amministratrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Moderatrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
09/07/2007 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
GELATO CON CREMA ALLA FRUTTA


Ingredienti per 2 persone:
200 g di gelato al limone,
200 g di gelato alla fragola.

Per la crema di fragola:
40 g di fragole,
1 cucchiaio di zucchero.

Per la crema di limone:
30 g di burro,
1 limone,
50 g di zucchero,
1 uovo,
1 cucchiaio di mascarpone.

Spremete il limone filtrate il succo e grattugiate la scorza.
Fondete a bagnomaria in una casseruola il burro, unite il succo e la buccia dei limone, lo zucchero, I'uovo e mescolate sino a quando il composto si addensa.
Lasciate raffreddare, poi unite il mascarpone.
Frullate le fragole con lo zucchero.
Prendete uno stampino a forma di cuore, rivestitelo con la pellicola, riempitelo con il gelato di limone, poi sformatelo sul piatto.
Ripetete I'operazione con lo stampo sciacquato, riempiendolo con il gelato rosa.
Completate il cuore bianco versando la salsina a base di fragole e guarnite il secondo cuore con la crema a base di limone e di mascarpone.
29/07/2007 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 562
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
PESCHE RIPIENE

Ingredienti per 4 persone:

4 pesche spaccatelle grosse,
40 gr. di mandorle dolci,
15 gr. di cedro candito,
40 gr. di zucchero vanigliato,
3 savoiardi,
1/2 bicchiere di vino bianco.

Dividete in due le pesche pulite con un panno e togliete i noccioli allargando con la punta di un coltello i buchi che avranno lasciato. Unite alla polpa estratta le mandorle tritate, il cedro a pezzettini, lo zucchero vanigliato. Frullate il tutto aggiungendovi, poi, i savoiardi sbriciolati. Riempite con questo impasto le pesche e mettetele in una teglia con il ripieno volto in alto. Versate il vino bianco secco e 20 gr. di zucchero. Fatele cuocere nel forno a 200°C e servitele calde o fredde, a piacere
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
siciliano for you