...

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Scoperta nuova molecola per farmaci per la cura di ansia, depressione e dolore

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2017 15:39
12/07/2007 22:14
URB597 è un inibitore dell'enzima FAAH che agisce sul sistema endocannabinoidico

Grazie a una collaborazione di ricerca è stata scoperta una nuova molecola, chiamata URB597, che potrà essere utilizzata come base per una nuova classe di farmaci per la cura della depressione, dell'ansia e del dolore. Si tratta di un inibitore dell'enzima FAAH (Fatty Acid Amido Hydrolase), un enzima presente nell'organismo umano che a seguito di stimoli in alcune aree del cervello, porta velocemente all'inattivazione dell'anandamide, un neurotrasmettitore appartenente al sistema endocannabinoidico in grado di manifestare proprietà analgesiche, ansiolitiche ed antidepressive agendo sui recettori dei cannabinoidi.
URB597 (conosciuto anche come Kadmus KDS-4103) blocca in modo selettivo l'inattivazione dell'anandamide alzandone i livelli solo nelle aree celebrali in cui è prodotta. In questo modo evita le alterazioni provocate da molecole (quali la marijuana) che agiscono indiscriminatamente sui recettori dei cannabinoidi. La ricerca sul sistema endocannabinoidico è piuttosto recente e solo negli ultimi anni le industrie farmaceutiche hanno cominciato a ritenere importante investire nello sviluppo di farmaci basati sulla modulazione di questo sistema.
La scoperta è stata fatta grazie a un lavoro congiunto svolto presso le Università di Parma (Marco Mor, Silvia Rivara e Alessio Lodola), Urbino (Giorgio Tarzia, Andrea Duranti e Andrea Tontini) ed Irvine, California (Daniele Piomelli e collaboratori). Ora URB597 è stato acquistato dalla casa farmaceutica Organon potrà quindi portare allo sviluppo di una nuova classe di farmaci che potrebbe apportare benefici a milioni di persone. La collaborazione tra questi tre atenei si è sviluppata negli ultimi dieci anni e già in passato ha condotto ottimi risultati scientifici tra cui alcune pubblicazioni su prestigiose riviste e il deposito del brevetto internazionale che comprende URB597. Successivamente a causa degli elevatissimi costi per i trial clinici fu deciso di cedere i diritti per sviluppare le molecole oggetto della ricerca a Kadmus Pharmaceuticals, una “start up” con sede in California della cui fondazione fu promotore il professor Piomelli.
I professori Gino Ferretti, Rettore dell'Università di Parma, e Giovanni Bogliolo, Rettore dell'Università di Urbino, hanno commentato: “La soddisfazione è grande; questo risultato testimonia una volta di più l’alto livello dell’attività di ricerca svolta dai nostri Dipartimenti Farmaceutici. L’interesse che le industrie esprimono in questa direzione fa ben sperare per nuove future collaborazioni fra Università ed imprese”.
Redazione MolecularLab.it (10/07/2007)
12/07/2007 22:19
Post: 1.439
Registrato il: 24/10/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Grazie Ale,

Molto interessante.

Tatiana
12/07/2007 22:27
Speriamo solo che questa volta la cosa vada in porto e nn subentrino i soliti interessi...
Ale
12/07/2007 23:35
Post: 1.404
Registrato il: 25/10/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Ale non vorrei deprimerti, ma i soliti interessi subentrano sempre....
hai mai visto una cosa pulita?

13/07/2007 21:59
Lo so Elis, ma questo punto mi basterebbe che venisse messo in commercio. Poi cosa c'è dietro nn mi interessa. Purtroppo alla fine inizi a pensarla così.
Ale
13/07/2007 22:16
Post: 341
Registrato il: 27/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
Del resto ci guadagnano sempre lo stesso , tanto vale avere almeno in commercio le medicine . Rosa



Foruminsieme
>





30/10/2017 15:39
Xanax è il migliore farmaco per me, ho iniziato ad assumere lo Xanax perchè soffro di disturbo da attacchi di panico. Questi attacchi, assieme ad un principio di disturbo depressivo maggiore, sono iniziati diversi mesi fa e sono la conseguenza di una infausta diagnosi di perdita uditiva neurosensoriale. A dire il vero, i dottori non sono ancora certi di cosa sia causa, di cosa effetto o quant'altro, stiamo ancora cercando di capire quanto sia coinvolto in tutto ciò il nervo uditivo.
Sta di fatto che soffro ora di attacchi di panico. Ho iniziato ad assumere lo Xanax 12 giorni fa compresse da 0,5 mg. Posso solo dire che non dormivo così bene da tempo immemorabile e che non ho avuto fino ad ora nessun attacco!!! In questi 12 giorni aggiungo inoltre che non ho mai avuto pensieri suicidi. Mi sento come più efficiente, vigile ed operativo, senza alcun tipo di pensiero folle. Dopo tantissimo tempo sono uscito di casa in modo sereno e ho chiacchierato col cassiere al supermercato, senza problemi. L’ho presso online senza ricetta su www.pharmacy-weightloss.net
Adesso vedremo col tempo, ma per ora lo Xanax sta avendo solo effetti positivi. Purtroppo non posso dire nulla riguardo gli effetti collaterali perchè sono solo 12 giorni che lo prendo (fino ad ora effetti collaterali zero
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com